Impianto audio originale Saab

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
SAABMAX79

Impianto audio originale Saab

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 0:19

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto in quanto vorrei mantenere impianto audio originale ma sostituendo le casse originali con qualcosa di più buono, qualcuno di voi sa le misure delle casse anteriori su cruscotto e porte sempre anteriori?

Ho potuto collegare il mio LG G7 che ha il Quad DAC con jack da 3.5 ed il Codec LDAC via Bluetooth, con questo smartphone ho potuto settare per bene tutte le frequenze così da poter avere più potenza senza distorsioni, quindi.... Vorrei poter affinare sia gli alti che i bassi con delle casse più elaborate, con materiali migliori di quelle originali senza toccare nulla dell'impianto esistente..

Ho solo un problema, dovrò risolvere qualcosa nel amplificatore sotto il sedile guidatore "sempre che sia suo il problema", i bassi partono dopo minuti di accensione della autoradio, anche dopo 10 minuti abbondanti, probabilmente lo porterò a far controllare da qualcuno di esperto in impianti audio.


Vi chiedo il discorso misure delle casse così da potermi acquistare il materiale ed appena smonto i pezzi dell'auto posso già inserire i nuovi altoparlanti senza dover smontare e rimontare più volte i pannelli porta ecc ecc.

Se qualcuno sa darmi due dritte lo ringrazio.

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#2 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 27 aprile 2020, 19:37

..

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#3 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 6 maggio 2020, 12:59

...

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#4 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 6 maggio 2020, 13:02

....

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Impianto audio originale Saab

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 1 giugno 2020, 18:02

di solito entra acqua li dentro.....
io l'ho dovuto cambiare avevo lasciato aperto il finestrino di qualche cm... :(
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#6 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 2 giugno 2020, 19:17

Ciao SABBONE, a me non ha segni di acqua, tutto perfetto per fortuna, ma guarda che amplificatore funziona perfettamente, il discorso era di capire cos'é quel cavo staccato che a quanto pare é sempre di fibra...

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#7 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 4 giugno 2020, 8:59

Anch'io ho cambiato le casse originali qualche mese fa...ho montato jbl 👌🏿.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#8 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 4 giugno 2020, 10:05

Ciao salamifever, ma quelle sulle porte da 165?

Hai trovato dei veri woofer o midrange?

Io per ora ho sostituito solo quelle laterali su cruscotto, con incorporato il tweeter, la voce si sente molto meglio, devo capire quale tipo di woofer ci stia nella portiera e quanto basso possa fare, non é facile scegliere non avendo a disposizione le casse per fare varie prove, io vorrei fare dei bassi più spinti e corposi, già regolando bene il lettore mp3 ho dei ottimi risultati che non sono paragonabili al suono che emette un CD o la radio FM, non si può ascoltare più di tanto ad alto volume perché é un continuo distorgere del suono a tutte le frequenze, non potendo settare le frequenze nella autoradio, ho dovuto installare il Jack da 3.5 con un lettore mp3 professionale.

Quindi... Vorrei sapere se tu hai messo le JBL sulle porte e se hai sentito la differenza da quelle originali, così da potermi indirizzare su di una marca o l'altra.

P.s: Hertz su medio alti funziona ottimamente, mi piacerebbe fare una unica marca, però se un JBL suona meglio come bassi da 165 allora tanto vale mescolare le marche, ogni brand ha il suo punto di forza, un impianto audio può quindi esser plurimarca.

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#9 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 4 giugno 2020, 11:44

Personalmente, non so perché, ho fatto una semi str@&#ata 🤣. Ho messo dei Coaxial anche nelle portiere quindi si, si sente bene, ma le frequenze non occupano spazi distinti nello spazio...ho sbagliato...rimedierò. Guarda...un miglioramento netto c'è stato, però ho anche trattato tutta la porta con dynamat. Ho usato JBL club 165 nelle portiere, e le 3020 negli angoli. Avevo preso anche degli adattatori...che non ho utilizzato perché perfettamente utilizzabili con quelli originali sui quali sono montate le casse di serie.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#10 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 5 giugno 2020, 12:57

Ok salamifer, grazie.

Si... Penso tu abbia messo un coro in auto tipo Gospel hahahahhah!!! Voci dappertutto. 😂😂😂😂

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#11 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 5 giugno 2020, 14:44

🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#12 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 5 giugno 2020, 14:55

Se ti può essere d'aiuto...anche all'altra auto ho cominciato a sostituire le casse. La configurazione originale era 4 x165mm nelle 4 porte e due Tweeters negli angoli cruscotto. Essendoci gli slot Tweeters vuoti nelle porte posteriori ho sostituito le originali con kit JBL Stage3 a 2 vie separate (non ho fatto cavolate qui 😅). Non ho preso componentistica di elevata qualità perché la compatibilità con le misure era sconosciuta, e finché non ho smontato tutto...però con questi i bassi sono incredibili! Non so quanto influisca il modello delle casse, piuttosto che la qualità della pannellatura dell'auto o ancora l'avere le vie separate.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#13 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 5 giugno 2020, 20:29

Penso che a parte le casse audio ci sia bisogno anche di una giusta cassa armonica come lo si fa con i woofer, il giusto litraggio ed i materiali sono di certo il passo avanti.

Per le casse originali di SAAB posso solo parlare benissimo, quelle nelle portiere anteriori sono molto buone e penso che la porta sia stata progettata bene per il suono, cambiano le pionner originali un poco datate con qualcosa di nuovo può suonare ancora meglio ma aimè anche peggio!!!

Scegliere non é mai facile e quando smonti i pannelli non vorresti mai trovarti con delle casse nuove che non suonano bene come le originali 😰😰

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#14 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 6 giugno 2020, 14:33

In realtà la portiera Saab non è il massimo per la resa dei bassi...purtroppo. Ma se prendi componentistica di buon livello e con caratteristiche di risposta in frequenza specifica al risultato che si vuole ottenere... Un miglioramento lo hai sicuramente
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 ottobre 2020, 18:48

Non so di che impianto parlate, se quello di serie o quello Bose, sulla mia ho il Bose e suona benissimo, ho ampia esperienza anche in modifiche di impianti audio quindi so giudicare una ciofeca da qualcosa di buono.
Avevo messo questo impianto proprio per evitare modifiche, l'unica cosa che mi piacerebbe e' mettere una interfaccia USB con radio di serie come avevo fatto sulla mx5, ma qui con la fibra ottica ho trovato interfacce talmente costose che non val la pena e tanto varrebbe cambiare radio.
La comodita' sulla mx5 e' che faceva da emulatore cd, cambiavo brani e cartelle da volante come se fossero dei cd, un lettore ipod esterno collegato ad aux sarebbe possibile ma preferirei evitare dovendo cambiar brani da ipod e dovendo alimentarlo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Impianto audio originale Saab

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 11 ottobre 2020, 5:50

Se ricordo bene tu hai gli interni aggiornati e avere il Bose ne è la conferma. Non penso tu abbia la fibra ottica. La tua radio non è un classico doppio DIN? Non è questa la tua?
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... c=listPage
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 ottobre 2020, 11:03

Si, e' la mia.
La mia radio ha la fibra, cosa che infatti rende piu' complicato far modifiche.
Ho l'ingresso aux ma non usb e non possono mettere le interfacce usb come avevo fatto ad esempio sulla mx5, smontata la radio si collega dietro il cablaggio e l'interfaccia resta nel cassettino, cambiando brani da radio e comandi al volante, simula le cartelle della chiavetta come fossero cd, impostando ovviamente non piu' di 6 cartelle come i cd inseribili nella radio.
L'impianto Saab Bose suona bene, ancor piu' essendo una macchina chiusa e non cabrio, le casse posteriori nella cappelliera producono degli ottimi bassi.
In ogni caso opto per la via piu' semplice, prendo un lettore mp3 e lo collego ad aux non potendo usar le chiavette usb.
Su altre auto ho fatto modifiche piu' impegnative sull'audio, solo che quando prendi una macchina cabrio cambia la prospettiva e se hai un motore a benzina con un bel sound finisci per non accendere piu' la radio per ascoltarlo.
A tornar indietro la Saab la avrei presa appunto cabrio, l'ha presa uno che conosco, il fatto di aver solo due porte poi la rende piu' sportiveggiante come linea.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: Impianto audio originale Saab

#18 Messaggio da leggere da Gio68 » domenica 11 ottobre 2020, 13:18

È proprio strano che abbia la fibra , con il restayling anche della plancia ero convinto che l'avevano eliminato ....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Impianto audio originale Saab

#19 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 11 ottobre 2020, 14:14

huskywr240 ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 11:03
Si, e' la mia.
La mia radio ha la fibra, cosa che infatti rende piu' complicato far modifiche.

Ce la fai vedere?
Perché io ho sempre creduto andasse senza fibra ottica
Infatti le monta(va)no le restyling
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#20 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 11 ottobre 2020, 16:35

huskywr240 ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 11:03
Si, e' la mia.
La mia radio ha la fibra, cosa che infatti rende piu' complicato far modifiche.
Ho l'ingresso aux ma non usb e non possono mettere le interfacce usb come avevo fatto ad esempio sulla mx5, smontata la radio si collega dietro il cablaggio e l'interfaccia resta nel cassettino, cambiando brani da radio e comandi al volante, simula le cartelle della chiavetta come fossero cd, impostando ovviamente non piu' di 6 cartelle come i cd inseribili nella radio.
L'impianto Saab Bose suona bene, ancor piu' essendo una macchina chiusa e non cabrio, le casse posteriori nella cappelliera producono degli ottimi bassi.
In ogni caso opto per la via piu' semplice, prendo un lettore mp3 e lo collego ad aux non potendo usar le chiavette usb.
Su altre auto ho fatto modifiche piu' impegnative sull'audio, solo che quando prendi una macchina cabrio cambia la prospettiva e se hai un motore a benzina con un bel sound finisci per non accendere piu' la radio per ascoltarlo.
A tornar indietro la Saab la avrei presa appunto cabrio, l'ha presa uno che conosco, il fatto di aver solo due porte poi la rende piu' sportiveggiante come linea.

Ti consiglio il lettore MP3 che ho preso io, molto facile da utilizzare ed il suono è nettamente superiore sia della radio FM che del CD, è un lettore MP3 nato per essere tale e senza perdita di dati, poi dipende sempre dalla traccia che fai a casa o che scarichi da internet.

Ha la possibilità di collegare tramite Bluetooth qualsiasi smartphone in caso volessi ascoltare AmazonMusic o altre app, io lo uso esclusivamente collegato ad uno dei due jack che ha, con uno regoli il volume di uscita, con l'altro spara al 100% senza perdita e quindi regoli il volume direttamente dal pomello della autoradio originale SAAB.

Regolato come piace a me e come si deve, il volume al massimo non ha distorsioni, quindi per me ai ferma qui le modifiche, devo solo sostituire quella centrale e quella delle portiere che fanno da medio bassi già così è ottima ma vorrei avere qualche basso in più..

Tu che sai mettere mani... Hai idea di come posso mettere un woofer nel bagagliaio facendogli arrivare solo le frequenze da woofer?
Facendo così ho un impianto perfetto che a me basta.


Marca lettore MP3:
https://www.amazon.it/dp/B072C4YPCG/ref ... GFbEQV0EN9

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti