Impianto audio originale Saab

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 ottobre 2020, 23:01

SAABMAX79 ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 16:35
huskywr240 ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 11:03
Si, e' la mia.
La mia radio ha la fibra, cosa che infatti rende piu' complicato far modifiche.
Ho l'ingresso aux ma non usb e non possono mettere le interfacce usb come avevo fatto ad esempio sulla mx5, smontata la radio si collega dietro il cablaggio e l'interfaccia resta nel cassettino, cambiando brani da radio e comandi al volante, simula le cartelle della chiavetta come fossero cd, impostando ovviamente non piu' di 6 cartelle come i cd inseribili nella radio.
L'impianto Saab Bose suona bene, ancor piu' essendo una macchina chiusa e non cabrio, le casse posteriori nella cappelliera producono degli ottimi bassi.
In ogni caso opto per la via piu' semplice, prendo un lettore mp3 e lo collego ad aux non potendo usar le chiavette usb.
Su altre auto ho fatto modifiche piu' impegnative sull'audio, solo che quando prendi una macchina cabrio cambia la prospettiva e se hai un motore a benzina con un bel sound finisci per non accendere piu' la radio per ascoltarlo.
A tornar indietro la Saab la avrei presa appunto cabrio, l'ha presa uno che conosco, il fatto di aver solo due porte poi la rende piu' sportiveggiante come linea.

Ti consiglio il lettore MP3 che ho preso io, molto facile da utilizzare ed il suono è nettamente superiore sia della radio FM che del CD, è un lettore MP3 nato per essere tale e senza perdita di dati, poi dipende sempre dalla traccia che fai a casa o che scarichi da internet.

Ha la possibilità di collegare tramite Bluetooth qualsiasi smartphone in caso volessi ascoltare AmazonMusic o altre app, io lo uso esclusivamente collegato ad uno dei due jack che ha, con uno regoli il volume di uscita, con l'altro spara al 100% senza perdita e quindi regoli il volume direttamente dal pomello della autoradio originale SAAB.

Regolato come piace a me e come si deve, il volume al massimo non ha distorsioni, quindi per me ai ferma qui le modifiche, devo solo sostituire quella centrale e quella delle portiere che fanno da medio bassi già così è ottima ma vorrei avere qualche basso in più..

Tu che sai mettere mani... Hai idea di come posso mettere un woofer nel bagagliaio facendogli arrivare solo le frequenze da woofer?
Facendo così ho un impianto perfetto che a me basta.


Marca lettore MP3:
https://www.amazon.it/dp/B072C4YPCG/ref ... GFbEQV0EN9  
Ottimo, ero giusto fermo nella decisione.
Del resto costa 100euro, non fosse per la fibra avrei messo una radio nuova se devo spender di piu'.
Ho guardato i vari lettori su Amazon da 32GB, indecente, ormai su Amazon stan vendendo per ogni cosa quasi sempre roba cinese.
Costano poco sui 30euro, ma leggendo i report sono porcheria, si rompono subito e non van come dovrebbero, oltre ad aver pessima resa.
In particolare, quel che interessa a noi, collegati ad aux han un volume di uscita basso.
Per aver qualcosa di decente si deve spendere di piu'.
Una domanda visto che lo hai preso, puoi caricare la musica divisa in cartelle che poi selezioni e apri ?
Su alcuni lettori di cui parlavo caricano la roba come gli pare e la mettono come gli pare, non come vorresti tu e ti trovi centinaia di brani singoli in fila e non in cartelle, un incubo poi trovar quel che vuoi.
Io voglio che sia come una chiavetta usb dove divido la musica in cartelle, mi confermi che sia cosi' ?
Oltre al lettore poi va presa la sdcard, con 16GB ci faccio poco, minimo me ne servono 32.
La mia Saab l'ho ordinata a Settembre 2006 ed e' stata prodotta in quel periodo, consegnata a Gennaio 2007.
La cosa che mi ha fatto poi incazzare e' che non mi ero informato e pochi mesi dopo e' uscito il modello restyling, ad averlo saputo avrei preso sicuramente la trazione a 4 ruote per scaricare meglio i cv.
La radio e' questa 
Immagine
Pero' vista cosi' sembra uguale alle altre.
Dipende da cosa vuoi fare per l'impianto, se colleghi il fronte anteriore alle casse anteriori e quello posteriore solo ai woofer.
Se metti dietro solo woofer chi e' dietro potrebbe sentir solo quelli, quindi potresti mettere dei coassali ovali a due o 3 vie invece di solo dei woofer, in questo modo non devi tagliare le frequenze e colleghi direttamente il fronte posteriore.
Altrimenti servirebbe un filtro passa basso, dipende poi se monti woofer o subwoofer.
Ma prima di tutto vorrei capire che cosa hai, solo la radio di serie o aftermarket, c'e' anche un ampli ?
Se e' solo la radio sai dirmi la potenza di uscita massimale o rms ?
Le casse non sono uguali, ci sono quelle per amplificatori o radio potenti e quelle a bassa resistenza fatte apposta per rendere meglio con radio di serie poco potenti.
Una cassa che richiede potenza con una radio poco potente rende male e distorce, per far le cose bene devo sapere che cosa hai montato tra tutto e come.
Una ulteriore soluzione e' non mettere nulla in cappelliera e montare un sub amplificato con ingresso preout dove colleghi l'uscita amplificata che va alle casse posteriori, puo' essere da sotto sedile oppure un cubo o tubo nel bagagliaio.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Impianto audio originale Saab

#22 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 12 ottobre 2020, 22:09

Ti confermo che con quegli interni non hai fibra e puoi tranquillamente sostituire la radio con una 2 DIN di tua preferenza utilizzando i cavi già predisposti dietro il cruscotto, troverai tantissime guide, video e consigli sui vari sistemi multimediali da montare che si interfacciano benissimo con l’impianto Bose e coi comandi al volante.
E ti è andata anche di c**o, perché se l’avessi ordinata anche solo due mesi prima ti saresti beccato quella con gli interni con la fibra...:))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 12 ottobre 2020, 23:50

Davvero ?
Speriamo, sarebbe davvero ottimo, potrei quindi collegare una interfaccia come avevo fatto sulla mx5 e avere le chiavette usb comandate da volante.
Due cose se lo sai o lo sa qualcuno : 1) Come si smonta la radio, possibilmente senza far danni ?  :)) Giusto per controllare subito ed esser certo. 2) Dove trovo le interfacce ? Quando le ho cercate come Saab mi ha dato solo quelle per radio con collegamenti in fibra, non ne trovo.
Non voglio cambiare radio ma solo aggiungere l'ingresso usb, ma non trovo nessuna interfaccia, solo per radio con fibra.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Impianto audio originale Saab

#24 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 13 ottobre 2020, 6:40

Per smontare la radio devi prima rimuovere la bocchetta dell’aria che sta sopra, andando a fare leva CON MANI DI FATA (si spaccano come niente) sulle clip all’interno e contemporaneamente spingendola verso l’esterno con qualcosa in plastica (per non rovinare la cornice del cruscotto). È più semplice vedere un video per capire il meccanismo, se cerchi su YouTube qualcosa tipo “remove 9-3 restyling radio” troverai un bel po’ di materiale sul da farsi.
Per quanto riguarda l’interfaccia invece non credo che sia possibile semplicemente aggiungere l’usb a quella originale, ma devi metterci una 2 DIN con ingresso USB e a quel punto avresti già tutto configurato e funzionante semplicemente collegandola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Impianto audio originale Saab

#25 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 13 ottobre 2020, 16:28

Mi pareva infatti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 13 ottobre 2020, 23:07

Io ho anche l'ampli Bose, considerato il costo di una radio nuova solo per aver un ingresso usb opto per la via piu' semplice e prendo un lettore mp3 portatile da collegare ad aux.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 ottobre 2020, 1:25

SAABMAX79 ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 16:35
huskywr240 ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 11:03
Si, e' la mia.
La mia radio ha la fibra, cosa che infatti rende piu' complicato far modifiche.
Ho l'ingresso aux ma non usb e non possono mettere le interfacce usb come avevo fatto ad esempio sulla mx5, smontata la radio si collega dietro il cablaggio e l'interfaccia resta nel cassettino, cambiando brani da radio e comandi al volante, simula le cartelle della chiavetta come fossero cd, impostando ovviamente non piu' di 6 cartelle come i cd inseribili nella radio.
L'impianto Saab Bose suona bene, ancor piu' essendo una macchina chiusa e non cabrio, le casse posteriori nella cappelliera producono degli ottimi bassi.
In ogni caso opto per la via piu' semplice, prendo un lettore mp3 e lo collego ad aux non potendo usar le chiavette usb.
Su altre auto ho fatto modifiche piu' impegnative sull'audio, solo che quando prendi una macchina cabrio cambia la prospettiva e se hai un motore a benzina con un bel sound finisci per non accendere piu' la radio per ascoltarlo.
A tornar indietro la Saab la avrei presa appunto cabrio, l'ha presa uno che conosco, il fatto di aver solo due porte poi la rende piu' sportiveggiante come linea.

Ti consiglio il lettore MP3 che ho preso io, molto facile da utilizzare ed il suono è nettamente superiore sia della radio FM che del CD, è un lettore MP3 nato per essere tale e senza perdita di dati, poi dipende sempre dalla traccia che fai a casa o che scarichi da internet.

Ha la possibilità di collegare tramite Bluetooth qualsiasi smartphone in caso volessi ascoltare AmazonMusic o altre app, io lo uso esclusivamente collegato ad uno dei due jack che ha, con uno regoli il volume di uscita, con l'altro spara al 100% senza perdita e quindi regoli il volume direttamente dal pomello della autoradio originale SAAB.

Regolato come piace a me e come si deve, il volume al massimo non ha distorsioni, quindi per me ai ferma qui le modifiche, devo solo sostituire quella centrale e quella delle portiere che fanno da medio bassi già così è ottima ma vorrei avere qualche basso in più..

Tu che sai mettere mani... Hai idea di come posso mettere un woofer nel bagagliaio facendogli arrivare solo le frequenze da woofer?
Facendo così ho un impianto perfetto che a me basta.


Marca lettore MP3:
https://www.amazon.it/dp/B072C4YPCG/ref ... GFbEQV0EN9  

Questo lettore adesso era scontato con il prime day di Amazon, ma ho letto diversi report negativi e non pochi per gli stessi difetti.
Alla fine ho preso questo, oltre all'uscita cuffie ha una uscita preout proprio per collegarlo alla radio della macchina tramite aux, inoltre ha vari effetti settabili dal suo equalizzatore che non ci sono sulla radio Saab, quindi sarebbe come avere una radio con effetti.

https://www.amazon.it/Surfans-F20-Bluet ... ics&sr=1-3

Sulla Mini avevo montato la Kenwood top di gamma e aveva una lista di settaggi da paura, compreso il settaggio del suono in base al tipo di auto, altorparlanti per tipo, dimensione e potenza e loro posizione.
Quando lo provo vi dico come va.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#28 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 14 ottobre 2020, 12:33

Non cambia molto da quello che ho io, l'uscita doppia c'è l'ha pure il mio, a me lo hanno consigliato in quanto un tipo lo utilizza spesso e siccome fa gare di sound, non so come si chiamano ste gare.. Non di potenza ma di nitidezza del suono.. Me lo ha consigliato ed in effetti a me è cambiato l'impianto audio usando questo.

Fammi sapere come va l'audio con quello che hai preso tu, se fai un buon settaggio, puoi alzare il volume al 100% sensa distorsioni, io cmq devo cambiare il centeale3 su cruscotto ed anche quelle sulle porte.. più avanti.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 ottobre 2020, 15:12

Per le casse ti consiglio la marca Hertz, e' italiana e fa prodotti di ottima qualita'.
La stessa societa' ha altri marchi divisi per gamma, Hertz e' la via di mezzo, Audison quella top di gamma di alta qualita' con prezzi alti, ma salvo essere audiofili o far gare non varrebbe la pena, posto che l'auto in movimento non e' il miglior luogo d'ascolto dati i vari rumori di fondo, la Hertz ha la giusta qualita' e un prezzo equo anche se non popolare.
I report di Amazon son comodi per capire cosa si compra, a volte vedi molte recensioni positive, ma quando ne leggi comunque, anche se di meno, molte negative e spesso per lo stesso tipo di difetto, il dubbio sorge.
C'e' da dire che un ipod o lettore di altre marche top arriva a costare anche cifre davvero alte, ma lo trovo assurdo per un baracchino da tenere in tasca giusto per sentir un po' di musica magari correndo.
Anche quello che ho preso io ha report negativi, pero'  mi sembrano meno preoccupanti.
In ogni caso il volume del dispositivo agisce sull'uscita cuffie ma non su quella preout, o almeno cosi' dovrebbe essere, il preout dovrebbe mandare solo un segnale pulito a un amplificatore senza le eventuali distorsioni del volume regolato sull'uscita cuffie.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#30 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 15 ottobre 2020, 19:25

Si, il volume funziona solo su uscita cuffie, io non avevo letto le istruzioni e non avevo mai collegato il jack su preout perché pensavo servisse a chissà cosa, un giorno per sbaglio al buio l'ho collegato ed ho sentito ancora di più la differenza, poi facendo così, posso alzare ed abbassare il volume direttamente da autoradio, il top in assoluto.


Io monto solo Hertz, Audison mi piacerebbe ma non ho voglia di svenarmi come sto già facendo per la vita in generale. ;)

Su centrale metterò questo prodotto, peccato che devo comprarne due.
https://www.amazon.it/dp/B008B5B1N6/ref ... IFbPAG3X4B

Su portiere anteriori queste:

https://www.amazon.it/dp/B00I4T146I/ref ... IFb690VVH9

Oppure su portiere, che sono comandate da amplificatore originale SAAB, posso mettere altro che mi dia più basso?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 ottobre 2020, 1:09

Il woofer hertz e' fuori produzione, sappilo, ora sostituito dal C 165 F.
Non so che radio hai, e' amplificata o ha un amplificatore separato ?
E che potenza di uscita per canale max o rms ?
In ogni caso con radio amplificata non si ha mai alta potenza, quindi mai scegliere casse troppo potenti che possono essere usate solo con un amplificatore di una certa potenza, altrimenti suonano male e vanno prima in distorsione.
Per le radio senza amplificatore separato vanno scelte le casse apposite che hanno minore resistenza e sono adatte ad essere pilotate con le basse potenze delle radio amplificate.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#32 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 17 ottobre 2020, 0:00

Ho l'impianto originale con amplificatore originale SAAB, quello sotto il sedile guidatore, è una cazzatina di amplificatore ma per le casse che ha l'impianto, funziona molto bene, proverò qualcosa a random fin quando vedo che il suono migliora, a sto punto.

Inizio a provare queste, e penso anche di fermarmi a queste in base a marca e recensioni.

https://www.amazon.it/dp/B07H2CY8F6/ref ... IFb68P5YV2

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 19 ottobre 2020, 0:03

Non so se te ne intendi un po', ma consiglio sempre di controllare sul sito del produttore le schede tecniche dei componenti.
Per quanto riguarda le casse audio se si collegano alla radio amplificata o a piccoli amplificatori vanno scelte in modo specifico per impianti di serie, fatte per rendere bene con basse potenze, altre casse sono da usare con amplificatori piu' seri altrimenti suonano male e distorcono.
In genere per chi non se ne intende hanno una descrizione, dove lo fanno, ad esempio Hertz lo faceva sul sito, dove spiegano se sono casse adatte per autoradio di serie o per amplificatori.
L'ampli sotto il sedile non so quanti W abbia di uscita per canale, la potenza poi si deve sapere se max o rms.
Ho provato il nuovo lettore mp3, ben fatto, solido e curato, si collega subito a pc e si scaricano i brani come fosse una chiavetta usb, lo collego all'aux della radio sull'uscita preout del lettore e non a quella cuffie, il volume del lettore su uscita cuffie potrebbe distorcere.
Le cartelle e i brani restano come li ho impostati io, ha dimensioni compatte e sembra solido rispetto ai baracchini leggeri plasticosi anche di marche premium, vale quanto speso e forse anche piu'.
Ottima qualita' audio tramite aux ma anche usato con le cuffie.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 31 ottobre 2020, 17:09

Ho trovato un modo comodissimo per evitare di usare un supporto a vetro o di altro tipo per il telefono che uso come navigatore e avviso autovelox, aprendo il portacenere sul tunnel centrale davanti al cambio e mettendo il telefono in orizzontale resta perfettamente bloccato in appoggio nel portacenere con cavetto di alimentazione collegato ad un adattatore usb inserito nella presa accendisigari.
Niente patacche a vista e resta ben fermo anche con guida allegra.
Per quanto riguarda il lettore mp3 lo tengo nel cassettino del bracciolo dove ho una seconda presa corrente tipo quella accendisigari con altro adattatore usb di ricarica.
Nei modelli precedenti di 93 nel bracciolo c'era la presa aux, ora spostata sul fronte della radio e nel cassettino han messo un tappino per chiudere il foro.
Ci sarebbe il cavetto originale con presa aux che anche trovandolo costa non poco e una volta collegato alla radio andrebbe fatta codificare in conce per renderlo funzionante al modico prezzo di 180/200euro.
Quindi meglio collegare direttamente il cavetto del lettore alla presa della radio, ma per evitare di aver il cavo che va dal cassettino sino alla radio ho preso un adattatore aux con presa da pannello e relativo dadino di fissaggio, ho tirato fuori il tappino della ex presa aux  e praticando un foro ho fissato la presa che ora e' nel cassettino del bracciolo.
Immagine
https://www.ebay.it/itm/Aux-In-KFZ-Einb ... 2749.l2649

Poi faro' passare un cavetto di prolunga (che ancora mi deve arrivare, credo Lunedi') da 1,5m all'interno del tunnel centrale e lo faro' sbucare davanti al cambio subito sotto il posacenere.
Il cavetto per la lunghezza necessaria restera' quindi arrotolato li' sotto nel vano senza vedersi o dare fastidio quando non utilizzato, se serve lo prendo e lo collego alla presa aux della radio.
Altri punti di uscita non ce ne sono e non voglio forare nulla, in ogni caso almeno non avro' il cavetto cha viaggia dal bracciolo sino alla radio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#35 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 8 novembre 2020, 8:45

Ciao ciao, dovrei acquistare le casse midwoofer per le porte anteriori del mio SportHatch...

Qualcuno sa darmi la misura esatta della profondità della cassa originale, così posso acquistare senza per forza aprire la portiera una prima volta a vuoto?

In caso se qualcuno ha già messo un midwoofer, di che profondità lo ha acquistato?

Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 8 novembre 2020, 14:49

Ma di serie sei sicuro che abbia un midwoofer e non un woofer ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#37 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 8 novembre 2020, 17:53

huskywr240 ha scritto:
domenica 8 novembre 2020, 14:49
Ma di serie sei sicuro che abbia un midwoofer e non un woofer ?

Non saprei haha!! Penso vada a prendere i medi e bassi, non penso siano dei woofer puri, tu dici di si?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 9 novembre 2020, 16:09

Se non hai le idee chiare rischi di fare un paciugo.
Usando la radio di serie, come gia' detto, vanno scelte del tipo giusto, perche' ci sono casse per sistemi oem di serie a bassa potenza e casse per sistemi amplificati piu' potenti che suonerebbero male dato che han bisogno di maggior potenza.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#39 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 9 novembre 2020, 23:40

Le casse devono avere il più possibile una misura verso i 100dB.

Audison AP-6.5

Comp Woofer

Size 165 mm (6,5″)

Power Handling 70 W Continuous Power

210 W Peak Power

Impedance 4 Ω

Frequency Response 60 ÷ 5k Hz

Sensitivity 93,5 dB/Spl

Magnet High density flux ferrite

Dome Water-repellent treated paper cone.


Oppure:

Hertz C 165 L

caratteristiche tecniche

Dimensioni mm (pollici) 165 (6,5)

Gestione della potenza - Picco W 240

Gestione della potenza - Continuo W 80

Impedenza Ω 4

Risposta in frequenza Hz 50 ÷ 5k

Sensibilità dB SPL 91

Bobina vocale Ø mm (pollici) 25 (1)

Magnete Ferrite di flusso ad alta densità

Cono / Cupola Carta non pressata idrorepellente


Sono entrambi dei woofer e non midwoofer..

Non avendo certezze su che tipo di cassa monti SAAB sulle porte anteriori, prenderò dei woofer dato che nel cruscotto esistono già i medi e logicamente gli alti, la mia scelta penso sarà su Audison per la sensibilità di 93.5dB, vi saprò dire se meritano.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 9 novembre 2020, 23:50

Quel che dicevo e' altro, se una cassa regge 80w rms non la muovi con una radio di serie o un ampli poco potente, devi optare per casse specifiche per sistemi oem di serie con minor potenza rms, se guardi i magneti delle casse di serie sono piccoli per rendere al meglio con basse potenze, mettendo casse piu' potenti senza amplificarle non suonerebbero bene.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti