Impianto audio originale Saab

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#41 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 10 novembre 2020, 21:03

Appunto, lo avevo intuito pure io, sai che faccio? Io prendo quelle della Audison e vediamo il comportamento, se vanno bene bon.. Sennò le metto nel PATROL GR che ha le stesse dimensioni.

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#42 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 11 novembre 2020, 14:54

Ragazzi...permettetemi un piccolissimo appunto. Così il forum diventa lungo e poco consultabile. Di lavori riguardo casse sulle portiere ci sono diversi topic...uno mio di qualche mese fa con tutti i dati che state cercando. Scriviamo ma anche leggiamo tutti
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 12 novembre 2020, 15:37

Mettigli il link della tua discussione cosi' la trova subito
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#44 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 12 novembre 2020, 20:56

Messa sul topic del Sub 👌🏿
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 13 novembre 2020, 17:29

Ottimo, mi sembrava strano infatti che nessuno avesse gia' messo mano a certe cose
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#46 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 14 novembre 2020, 12:55

Letto l’altro topic, non si parla di misure di casse se non di quelle portiere da 165.

Facciamo che eliminiamo questo topic ed in caso qualcuno del forum sa spostarlo su quello gia aperto compreso le foto che ho messo?

Sennò chiudetelo.

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#47 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 16 novembre 2020, 21:05

...

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 671
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Impianto audio originale Saab

#48 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 16 novembre 2020, 22:07

complimenti per  il  coraggio  che  hai  avuto e la  pazienza...la  cassa  sembra  che  abbia  della  polvere  sopra...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#49 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 22 novembre 2020, 10:31

Molto piccola, so che non e' alla portata di tutti, ma io avrei costruito un supporto in legno utilizzando la stessa griglia o mettendo un telo per hifi mettendo una cassa ovale di maggiori dimensioni e potenza.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#50 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 22 novembre 2020, 22:58

...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#51 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 novembre 2020, 3:47

Quindi non ha ingresso power in e hai messo l'adattatore, io lo avrei preferito con ingresso power in che ha anche la regolazione del guadagno, salvo ci sia sull'ingresso rca.
Se sta sotto la moquette considera che con il caldo avrebbe una minor resa e potrebbe andare in protezione.
Ma il segnale e' in parallelo ad altre casse o "pulito" dedicato ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#52 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 23 novembre 2020, 22:29

Si è sotto il pianale di carico, come da foto!
Se ha bisogno di aria gli farò una ventola dedicata, vedrò nel tempo se va in protezione.

Ho preso due cavi che arrivano ad amplificatore sotto il sedile, i cavi sono della cassa anteriore lato guidatore, quella su portiera, quindi, il segnale è pulitissimo ed il subwoofer butta fuori solo bassi, ci sono varie regolazioni comunque nel amplificatore, il focal in foto è fenomenale in quanto mi ha tramutato i classici fili delle casse in RCA da collegare ad amplificatore, un lavoro certosino e molto semplice, l’unica rottura è stata sul dover smontare il sedile, cosa semplicissima ma lavoro in più, la grandissima rottura invece è stata quella di portare il positivo dalla batteria, il Saab è veramente fatto molto bene in fatto di insonorizzazione, non sapevo dove passare il cavo, ho dovuto trovare un modo abbastanza nascosto per farlo passare in abitacolo ma molto probabilmente con il tempo cerco di trovare altre soluzioni.


Il mio impianto così com’è ora, ha un ottimo sound, ma attenzione, ad arricchire il suono è MP3 che ho acquistato, con le dovute regolazioni non ci sono distorsioni ed ho regolato così bene il tutto per avere il suono pulito a volume massimo, quindi in abitacolo non ci sono bassi che distorgono in nessuna cassa, gli alti pure, io sono veramente contento perché all’inizio avevo timore di dover spaccare tutto quanto per far suonare bene l’auto, ed invece, ho mantenuto praticamente quasi tutto originale sul piano di autoradio Saab e componenti, solo la sostituzione delle casse su cruscotto e portiere anteriori ha dato buoni esiti, devo lavorare bene sulle portiere perché le Hertz acquistate, vanno bene, ma avendo fatto il lavoro un po’ alla veloce.... penso che la cassa non abbia sfogo in quanto il magnete essendo più grosso ed addirittura coperto da plastica, ha fatto si che chiudesse il buco, riempiendolo della stessa cassa, purtroppo se la bobina non ha aria dietro se, la portiera non fa da cassa armonica, quindi, dovrò allargare un poco la sede posteriore, togliendo anche la spugna che fa da contorno al buco di alloggiamento della cassa.

Prossimo lavoro sarà quello di smontare nuovamente amplificatore originale posto sotto il sedile e vedere il motivo del perché fa fatica ad accendersi quando fa freddo.... ho pochi km da casa a lavoro ed ora che fa freddino, ci vuole almeno 1 ora prima che partano le casse sulle portiere, e quindi anche il subwoofer, che stranezze.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 novembre 2020, 0:38

Scusa ma dovresti fare un riassunto preciso del lavoro, cosa hai modificato, tolto o aggiunto e come.
Hai preso il segnale dalle casse anteriori, quindi come dicevo un segnale amplificato che va all'ingresso power in dell'ampli.
L'ampli Hertz che avevo messo io aveva sia ingresso preout rca che power in, nel tuo caso hai dovuto mettere un adattatore power in /rca.
Se hai preso il segnale dalle casse anteriori ovviamente non puo' essere in parallelo, vanno scollegate e i fili devono andare solo all'ampli nuovo, da cui poi esce il segnale che torna ad amplificare le casse anteriori, se lo hai preso in parallelo tenendo le casse collegate non va bene.
Non levare la spugna, le casse subwoofer si riempiono di lana di vetro, per i bassi la spugna non crea problemi e anzi evita rimbombo, senza peggiori il suono.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#54 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 24 novembre 2020, 20:43

Riassunto:

Impianto originale Saab a 7 casse con navigatore ICM3.

Sostituito casse laterali su cruscotto con queste:

Hertz DCX 87.3 - Altoparlante https://www.amazon.it/dp/B008B5BF7I/ref ... UTF8&psc=1


Sostituito cassa centrale cruscotto con questa:
Vendibile solo in coppia.

Hertz DCX 100.3 – Set di Altoparlanti coassiali 2Way Serie Dieci da 4" 60 W https://www.amazon.it/dp/B008B5B1N6/ref ... UTF8&psc=1


Sostituito casse su portiere anteriori con dei woofer:

Hertz Cento C165L - Mid-toner, 16,5 cm https://www.amazon.it/dp/B07VPW2N2Z/ref ... UTF8&psc=1


Aggiunto amplificatore per subwoofer posteriore a baule:

JBL GTO 4000 – Amplificatore a 4 canali https://www.amazon.it/dp/B00007M8HK/ref ... VFb97GW1SM


Aggiunto subwoofer posteriore in cassa, non ho link in quanto non pensò esista più in giro...

Comunque la marca è della JL Audio.


Aggiunto Focal Hilo V3.

Focal HILOV3 Hi-Lo V3 Alta Bassa Adattatore con Impedanz-Sim. e Uscita Remota https://www.amazon.it/dp/B0855MCSRJ/ref ... VFb2WAF3C4

Aggiunto lettore MP3 collegato su AUX sotto poggiolo:

HIFI WALKER H2, Lettore MP3 con Bluetooth, DSD DAC OTG, Portatile Lettore Audio Digitale Musicale ad alta Risoluzione Lossless, con Scheda di Memoria e Auricolari HD, Supporta Fino a 256GB https://www.amazon.it/dp/B072C4YPCG/ref ... VFbP1DRMZ4



Collegamenti:

Filo positivo da batteria con fusibile dedicato.

Filo negativo collegato ad un foro M8 libero che ho trovato sotto il piano bagaglio.

Focal Hilo V3 collegato con due dei quattro fili disponibili audio che ha, questi sono stati collegati a due fili che arrivano ad amplificatore originale Saab posto sotto il sedile guidatore, per l’esattezza i fili sono L+ e L-, sopra l’amplificatore c’è l’etichetta che riassume i collegamenti del amplificatore Saab, dal quel amplificatore ho fatto correre due fili audio fino al Focal che è posto vicino ad amplificatore JBL “come da foto”, il filo positivo e quello negativo del Focal, li ho collegati insieme al positivo e negativo del amplificatore, ad ogni modo che vuole può trovare un positivo fra i fili nel bagagliaio “io non voglio toccare e collegarmi a nulla di originale Saab per paura di interferenze a componenti originali, a vostro rischio pericolo”, i cavi RCA dal Focal li ho collegati su Amplificatore JBL su Rear, i due fili che ho collegati in uscita del amplificatore JBL al subwoofer JL Audio sono collegati, uno su positivo nel canale rear Dx ed uno negativo nel canale rear SX.

Collegando MP3 Walker H2 con settaggio del suono in modo certosino e collegato su uscita AUX apposita senza perdita dati audio.


Ed il suono è fatto.


Va bene come riassunto?

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#55 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 24 novembre 2020, 20:56

huskywr240 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 0:38
Scusa ma dovresti fare un riassunto preciso del lavoro, cosa hai modificato, tolto o aggiunto e come.
Hai preso il segnale dalle casse anteriori, quindi come dicevo un segnale amplificato che va all'ingresso power in dell'ampli.
L'ampli Hertz che avevo messo io aveva sia ingresso preout rca che power in, nel tuo caso hai dovuto mettere un adattatore power in /rca.
Se hai preso il segnale dalle casse anteriori ovviamente non puo' essere in parallelo, vanno scollegate e i fili devono andare solo all'ampli nuovo, da cui poi esce il segnale che torna ad amplificare le casse anteriori, se lo hai preso in parallelo tenendo le casse collegate non va bene.
Non levare la spugna, le casse subwoofer si riempiono di lana di vetro, per i bassi la spugna non crea problemi e anzi evita rimbombo, senza peggiori il suono.


Non sono tecnico dell’audio purtroppo, non so il motivo del perché io non possa catturare il segnale da due fili cassa anteriore, in questo caso la SX posta nella portiera e portare il segnale a Focal che lo trasforma in RCA collegato ad amplificatore che a sua volta regola il suono per il subwoofer.

So solo che l’impianto funziona perfettamente e che non ho fruscio di nessun genere, l’audio è così perfetto e cristallino che a volume MAX non distorge nulla, grazie anche a Walker MP3.

Io sono contentissimo così, se salta per aria qualcosa allora è un altro paio di maniche, ma se non è saltato nulla a tenere il suono al massimo per 30 minuti a far prove e prove del suono, penso di aver fatto un ottimo lavoro, speso non poco, ma almeno non devo stare a fare monate sul cambiar autoradio e disastrare un impianto originale che intendo mantenere per l’originalità dell’auto.


Tutto quello che faccio sul Saab può retrocedere senza rovinare l’originalità.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#56 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 2:32

Il segnale che prelevi da una sola cassa in parallelo non va bene, in ogni caso levi potenza alla cassa anteriore, secondariamente ogni collegamento crea assorbimento e puo' variare l'impedenza se quel componente che hai messo ha una sua resistenza, quindi si puo' passare da una cattiva resa sulla cassa anteriore al bruciare un finale della radio o amplificatore di serie, gia' il fatto che non parta subito potrebbe esser segno che va in protezione.
Non e' sicuramente il collegamento corretto.
Come gia' detto io avevo prelevato l'uscita anteriore canali sx e dx della mia radio che andava all'ingresso power in dell'amplificatore Hertz che non necessita di quell'adattatore avendo gia' l'ingresso dedicato a questo, l'amplificatore poi aveva due canali sul subwoofer e due che tornavano ad alimentare un nuovo sistema a 3 vie con crossover anteriore.
Io avrei prelevato il segnale dalle casse posteriori sia canale dx che sx mandandolo ad un ampli con ingresso power in a 4 canali, usandone due per alimentare due nuove casse posteriori piu' grandi e potenti e gli altri due per pilotare un sub a doppia bobina o singola bobina con canali ponticellati in mono.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#57 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 25 novembre 2020, 7:30

Amplificatore Saab originale non andava neanche prima del lavoro fatto, quindi non è ancora successo nulla.

Il segnale dalle casse posteriori nel baule non va bene in quanto non arriva il segnale basso ma solo alti e medi, quindi scartata anche questa soluzione.

Collegare due fili ad una cassa mi è stato proposto qui nel forum ed ha funzionato, non sapendo molto di elettronica, ora, potrei aver sbagliato o chi ha detto questo mi ha fatto sbagliare impianto, fatto sta che tutto funziona correttamente, la cassa SX suona bene come la DX, non gli manca nessuno spunto, se scoppia tutto ti faccio sapere!!

Yeaaaa!! 👍🎶🤯😬

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#58 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 10:56

Capisco, quindi dietro sono medio alti.
Potevi comunque far questo lavoro in ogni caso prendendo i due segnali dalle casse anteriori per poi tornare con altri due fili davanti mettendo due casse piu' potenti alimentate dal nuovo amplificatore, un po' come avevo fatto io.
Il fatto che l'ampli dia problemi puo' avere diverse motivazioni, fossi in te ne cercherei uno usato, si trovano anche a poco e risolvi.
Ma potresti anche valutare di rifare tutto eliminandolo e mettendo un solo ampli nuovo con un sistema audio nuovo.
Se pero' per ora ti va bene continua pure cosi', alla fine se non hai esigenze da patito hifi per sentire della musica va gia' bene, resta solo il problema dell'ampli originale che non parte, come detto puoi provare a trovarne uno usato e cambiarlo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Impianto audio originale Saab

#59 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 25 novembre 2020, 20:04

Credimi che...

Io senza musica in auto sono perso, amo la musica e sia a casa che in auto desidero sentirla bene, l’impianto così com’è funziona benissimo e sono rimasto pure sbalordito dalla limpidezza del suono, se fossimo vicini ti farei sentire.

Can hai ragione, avrei potuto utilizzare l’amplificatore per potenziare le casse anteriori, ma credimi che per ora non sento esigenza in quanto le casse sulle porte funzionano bene, funzionavano bene pure le originali, lì potrei dire di aver speso 80€ per niente.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#60 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 20:16

Son sempre stato un patito del car hifi, facevo impianti anche tosti in passato, ma quando son passato alle auto cabrio le cose son cambiate.
Sulla z4 avevo stravolto l'impianto audio, una volta modificato lo scarico lo accendevo solo se fermo in fila, pr il resto sempre spento per sentire il sound del motore.
Con la Mini cooper S ho modificato tutto, ma ha fatto la stessa fine.
Con la mx5 ho aggiunto solo l'interfaccia usb e non ho toccato nulla, suonava gia' bene ma anche qui non lo accendevo mai.
Sulla Saab che e' a tetto chiuso ho gia' l'impianto Bose che suona bene, ho aggiunto il lettore mp3 non avendo la presa usb, ma da quando ho modificato lo scarico anche su questa non lo accendo quasi mai.
Per lo piu' per me sono auto da weekend usate solo per un giro fatto per guidare e non per arrivare da qualche parte, lo scopo e' la guida.
Ascolto molto di piu' la musica sulla Punto che uso di piu'.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti