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9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 29 luglio 2020, 23:06
da SAABMAX79
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Re: Assetto Eibach + KYB.

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 7:12
da PISTONE66
Sei certo che quel tipo di KAYABA supporti la molla "ribbassata"?????

Re: Assetto Eibach + KYB.

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 9:51
da Lucantropo
Io ho avuto i KYB sulla Cabrio e (a meno che tu non abbia trovato un modello particolare e sportivo) i classici Excel-G o Gas-A-Just non sono pensati per assetti sportivi e ribassati, sono pensati per essere ricambi con caratteristiche OEM per il montaggio con le molle di serie. Io ho avuto modo di provarli accoppiati alle H&R sulla 9-3OG (che però non sono esageratamente sportive) e andavano molto bene.

I B8 li ho poi montati sulla mia cabrio con le molle H&R e me ne sono pentito. Dopo 100.000km (beh, un po' prima naturalamente) si sono ammorbiditi e ora l'auto è tornata adatta all'utilizzo stradale, ma appena montati erano duri come il marmo ed era uno stress infinito da guidare per strada fra tombini, rattoppi, buche, dossi e compagnia bella. Non li rimonterei mai. Non con le nostre strade.

Col senno di poi proverei i B6 o qualcos'altro come i Sachs sportivi... sulla 9-3NG c'è chi nel forum ha parlato in modo entusiastico del KONI FSD in quanto hanno una ridigità variabile in base al tipo di sollecitazione.

Le Eibach le ho sempre sentite descrivere come molle piuttosto dure, in ogni caso quando si cambia così tanto ci vuole qualcosa di adeguato, ma il rischio "carretto di legno" è dietro l'angolo.

Re: Assetto Eibach + KYB.

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 9:58
da PISTONE66
Sono del parere che a causa delle nostre PESSIME strade,abbassare le nostre "amate vetture" oltre i 2 cm sia solo apportare danni in breve tempo ,a meno che la si usi solo nel weekend, ma si allungano solo i tempi di .....logorio.Considerando poi il peso delle nostre SAAB ancora peggio ,parola agli ESPERTI😉

Re: Assetto Eibach + KYB.

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 10:37
da SAABMAX79
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Re: Assetto Eibach + KYB.

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 10:53
da Lucantropo
Ma le molle Aero non sono comunque delle molle esagerate, sono comunque molle stradali, sono semplicemente ribassate di 10mm e leggermente più rigide delle Vector, ecco perché i KYB vanno bene come ricambio OEM in sostituzione dei Sachs originali.

Che poi non penso che abbiamo capito esattamente il tuo problema nelle buche, io credo che l'abbinamento tra la giusta molla e il giusto ammortizzatore sulla giusta auto sia un equilibrio difficile da indovinare, se non si hanno tanto tempo (e soldi) da spendere per fare prove... Spero per te che Eibach+B8 vada bene anche sulla Saab come sulla Leon.

Se si trattava solamente di diminuire il rollio, forse bastava andare alla ricerca di una barra antirollio maggiorata. In questo modo si limita l'escursione sui due lati senza dovver necessariamente irrigidire la singola sospensione.

E comunque tieni presente che il restrotreno autosterzante (ReAxs) della 9-3NG è un sistema passivo basato su bracci e snodi che funzionano grazie al rollio. Quando le sospensioni psteriore aumentano/diminuiscono la propria escursione i bracci tirano/spingono le ruote posteriori verso l'interno/esterno per permettere loro di sterzare quel tanto che basta da facilitare l'ingresso in curva diminuendo il sottosterzo (grazie al fatto che il posteriore viene spinto leggermente all'esterno). Una caratteristica rara che poche altre auto al mondo hanno, molto apprezzabile su un'auto TA con la maggior parte del peso all'anteriore.

Diminuendo il rollio avrai un'auto più "piatta", ma potresti perdere efficacia al retrotreno diminuendo un po' questo "invito" in quanto le ruote posteriori sterzeranno di meno e si comporterà più come un'auto normale. Comunque, parliamo di "teoria", per il piacere di parlare. Quello che conta è sempre il risultato finale complessivo.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 11:35
da SAABMAX79
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Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 11:55
da Lucantropo
TRW non ricordo di nessuno che li abbia mai montati, l'ho sempre vista come una marca più da impianto frenante. Se non erro il sistema ABS della 9-3NG è TRW.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 15:32
da GheSo
Con la combo B8-Eibach il Reaxs funziona lo stesso
E le molle in guida sportiva non sono quei pezzi di legno che si crede
Purtroppo si sentono molto nella guida giornaliera

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 22:37
da marcofinnista
Per curiosita' hai cambiato anche i tamponi di fine corsa ? 

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 23:12
da SAABMAX79
Oggi pomeriggio sono stato a fare la convergenza, l'auto va benissimo ma purtroppo nella stradina di sassi che porta a casa in collina la parte dx é sempre traballante e rumorosa, la sx é silenziosissima, nelle buche tipo avvallamenti che finiscono con un "scalino" si sente un colpo bestiale!!!!

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 23:18
da SAABMAX79
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Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 23:20
da SAABMAX79
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Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 23:38
da SAABMAX79
Però, avendo trovato il problema nella dimenticanza del tampone di fine corsa... Se metto i B8 dove trovo il tampone della dimensione dello stelo del B8 che é da 40mm???

Bilstein invia insieme agli ammortizzatori anche il tampone specifico?

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 31 luglio 2020, 9:27
da marcofinnista
SAABMAX79 ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 23:18
marcofinnista ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 22:37
Per curiosita' hai cambiato anche i tamponi di fine corsa ? 

Ohh porca put..... Hai ragione, non sono andato a tastare sul vecchio kit, somo amdato ora in garage ed ho scoperto che ha i tamponi di fine corsa, cosa che nel nuovo gruppo non ho messo 😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱

Allora sicuramente é anche colpa di questi, cmq gli ammortizzatori sono sottodimensionati quindi li sostituisco cmq con dei B8...  
Non ti consiglio di montare i B8 con molle EIBACH che di suo sono gia' molto dure, a meno che tu non voglia un assetto particolarmente rigido e sportivo, sulle buche e sugli avvallamenti salterai dal sedile con quelli :inpain: .
Montando i tamponi di fine corsa nuovi otterrai comunque un ottimo compromesso confort/prestazioni/prezzo . Ho avuto questa combinazione ammortizzatori lunghezza standard prima KYB e poi SACHS con molle EIBACH su 2 diverse 900 e mi sono trovato molto bene. 
 

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 31 luglio 2020, 10:42
da Lucantropo
Non ho capito che componente hai dimenticato di rimontare... (è andata così?). Beh in ogni caso se manca qualcosa dirie che il problema è quello e non del modello di ammortizzatore.

Nei B8 che ordinai per la mia cabrio c'erano solo i soffietti parapolvere, nient'altro. Ma erano kit per la 9-3OG.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 31 luglio 2020, 12:26
da SAABMAX79
Ok ragazzi, per ora tengo questi TRW poi vedrò di scegliere al massimo i B4 o B6 di Blistein, sono certo che andranno meglio di questi.

Il componente che ho dimenticato é il paracolpi che va inserito nello stelo dell'ammortizzatore, spero di non aver rovinato nulla dei componenti, ho cmq dei ricambi per ogni evenienza ma cmq ho già smontato la parte che ha preso quei 4/5 colpi e mi pare sia tutto ok.

Sono abbastanza incazzato e demoralizzato per lo sbaglio che ho commesso in quanto di solito sono così attento e preciso.


Saranno i 36° di questi giorni.


Nel pomeriggio mi arrivano i paracolpi poi vi dico..

Però devo dire che a syo punto non c'é molta escursione quando si prendono delle buche, se per un avvallamento mi é arrivato a fine corsa ammortizzatori, bella storia proprio!!! Pensa se prendo un buco profondo, spacco fora tutto!!!

Su Megane CC che avevo Eibach ed ammortizzatori originali Renault non avevo questa poca escursione mi pare... Bhuuuuu!!!

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 31 luglio 2020, 22:31
da AlexVE
Sempre a far casino sei  :D

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: domenica 2 agosto 2020, 22:48
da SAABMAX79
AlexVE ha scritto:
venerdì 31 luglio 2020, 22:31
Sempre a far casino sei  :D

Ehh si Alex..

Almeno mi fae.. Ti te porta dai mecanici incompetenti 😁😁😁😁😁😁

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: domenica 2 agosto 2020, 22:53
da SAABMAX79
Ok, problema risolto per quanto riguarda le buche su strada...

Gli ammortizzatori restano sottodimensionati in quanto se prendo un dosso l'auto continua a molleggiare, sta indicare che l'ammortizzatore non blocca la molla, su curva si corrica molto meno di prima, le buche cmq si sentono molto meno, per fortuna!!

Passerò di certo a Bilstein B8 sia anteriori che posteriori, regalo di Natale. :)