9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

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Re: Assetto Eibach + TRW

#81 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 novembre 2020, 21:11

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Re: Assetto Eibach + TRW

#82 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 novembre 2020, 23:56

Come abbiam detto nell'altro topic similare i b4, paragonabili a quelli montati di serie, non sono previsti per le molle prokit -3cm, il giusto abbinamento sono i B6 o ancor meglio i B8, quindi con molle prokit e ammo B8 il tuo assetto sara' sicuramente al meglio possibile per uso stradale.
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#83 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 4 dicembre 2020, 7:55

Ordinati Bilstein B8 anteriori, attendo l’arrivo poi spero di riuscire a montare tutto, magari, nelle feste di Natale.

Acquisterò anche il braccetto Lemforder Dx che mi ha dato problemi, cioè quello nuovo di marca TRW è già alla frutta in qualche mese, presumo fosse difettoso oppure colpa degli ammortizzatori non idonei, fatto sta che, per sicurezza lo cambio in quanto poi devo fare la convergenza, farla per gli ammortizzatori nuovi e trovarmi punto a capo per colpa di un braccetto, non mi pare il caso, dopo questo, spero di aver chiuso con il reparto sospensioni & Co.

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Re: Assetto Eibach + TRW

#84 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 6 dicembre 2020, 17:24

SAABMAX79 ha scritto:
mercoledì 11 novembre 2020, 20:35
GheSo ha scritto:
mercoledì 11 novembre 2020, 15:26
Nulla perché al momento è un non senso

Lo pensi tu, mica guidi la mia auto, so bene i rumori che ha ora nel retrotreno, avevo cambiato buona parte dei componenti, il topic parla di TRW, ed ho avuto abbastanza da tribulare, ora, mettendo i B8 finalmente posso capire se l'auto si comporta meglio di adesso.
Il fatto che non vada a cambiare quelli anteriori è perché non ho solo un'auto da sistemare e non sono un figlio di papà, quindi, detto questo, sono certo che solo cambiano "per ora" quelli posteriori, vado a capire determinate cose e credimi che cambiando i posteriori, ne giova anche l'anteriore anche se non ha i B8 "per ora".

"Ho capito cmq il tuo messaggio, ma non è al 100% come dici tu". 

Pero' cosi' facendo hai un assetto sbilanciato come regolazione tra asse anteriore e posteriore
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#85 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 6 dicembre 2020, 19:27

Certo, è logico, l’assetto è completo.

Comunque, oggi che ho potuto uscire dal comune “causa COVID” ho potuto assaporare i tornanti di una strada che porta a Valdobbiadene dove ho le dolci metà, e con la pioggia, B8 solo dietro, e gomme invernali Goodyear, tutta un’altra storia!!!

Non vedo l’ora di sistemare l’anteriore poi nelle curve do fuoco ai “sciocchini che stanno a c**o con la Golf” come l’ultima volta, ma ho dovuto mollare perché avevo 48 bottiglie de prosecco in stiva 😂😂🥳

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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#86 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 dicembre 2020, 0:56

Quindi di fatto avrai poi l'assetto B12 Eibach prokit -3cm / Bilstein B8, giusto ?
Attendo il report della differenza rispetto all'assetto di serie.
In ogni caso chi tenesse le molle Aero perche' magari non la vuole piu' bassa non credo possa mettere i B8 ma deve mettere i B6, i B8 van bene per le molle nere -3cm ma anche per le molle rosse -5cm, non disponibili per tutte le auto.
Magari se mi ricordo chiamo la NTP, l'importatore italiano e chiedo un loro parere.
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#87 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 dicembre 2020, 16:18

Credo tu abbia ragione
Le B8 sono a stelo accorciato, mentre con le molle Aero cambia solo la taratura
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#88 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 9 dicembre 2020, 17:59

Non ho idea se, quando ho ultimato l’assetto, il mio assetto si chiami B12...

Ho molle Eibach ProKit nere, ci sono le foto all’inizio de topic, ed ammortizzatori Bilstein B8.


L’assetto posteriore con questa accoppiata è più reattivo, in curva non si corica molto, solo sostituendo i B4 con i B8, l’avantreno in curva si comporta meglio, probabilmente perché non cede il retrotreno in curva, nei dossi è più stabile il posteriore con B8, le buche si sentono molto meno di prima..


Comunque, secondo me, non sono le migliori molle in commercio per la 9-3 SportHatch, c’è qualcosa che non mi garba al 100%...

Quindi, per ora attendo che Neo Bros, con la sua lentezza nelle spedizioni, mi invii i B8 anteriori e poi valuto il lavoro su dossi, sconnesso, cambi improvvisi di direzione, piccole rotonde, e soprattutto gli avvallamenti dove ora L’anteriore tende a molleggiare stile auto anni 50 americane.


Solo dopo aver finito l’assetto, valuto se provare altre molle.


Piccola cosa che ho notato questi giorni, sono stato ad acquistare 30 sacchi di pellet da 10kg l’uno, logicamente abbassato i sedili post, l’auto si comporta molto bene anche con questo peso addosso, una cosa che ho notato è che in curva, l’auto si comporta bene con del carico posteriore, cioè, l’avantreno lavora meglio.

Quindi... devo piazzare delle zavorre di cemento dietro il paraurti? 😂😂

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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#89 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 dicembre 2020, 21:57

Adesso non so come sia la distibuzione dei pesi, probabile che tu sia riuscito a pareggiare i due semiassi

Hai mai pensato di montare la barra duomi?
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#90 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 9 dicembre 2020, 23:11

GheSo ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 21:57
Adesso non so come sia la distibuzione dei pesi, probabile che tu sia riuscito a pareggiare i due semiassi

Hai mai pensato di montare la barra duomi?

Ciao, no, nel anteriore mi pare che non ci sia per la motorizzazione 2.8V6 o erro?

Oppure parliamo sempre del posteriore? Se fosse nel posteriore, devo rovinare il bagagliaio per caso? Intendo mantenere gli spazi perché ho anche i lupi da portare ogni tanto il fine settimana, almeno fin quando il PatrolGr non sarà ultimato, ma comunque, anche se vado a fare un viaggio lungo con Saab, vorrei mantenere lo spazio libero e senza pericoli per i lupi.

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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#91 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 dicembre 2020, 10:55

Intendevo l anteriore per risolvere la perplessità che ti dà ancora l avantreno
Adesso però mi cogli impreparato, in effetti non so se esista per il 2.8
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 dicembre 2020, 11:32

IL problema del 2.8 è che tocca sulla vaschetta del liquido refrigerante, mentre il 2.0 ce l'ha diversa e sta più bassa.

Non ci sono differenze telaistiche di alcun tipo, s enon questo intoppo. Se uno trova il modo di spostarla o fissarla qualche cm più in basso quanto basta per farci stare la barra duomi la può mettere. Comunque non ho mai approfondito perché per la mia c'è e basta, ma in tutti questi anni nessuno dei vari preparatori/rivenditori specializzati in Saab si è ingegnato per trovare una soluzione anche al v6? :neutral:

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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#93 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 dicembre 2020, 13:37

Forse eran (sono) talmente pochi e bassa domanda...
Sarebbe un peccato perché ( Luca qui sopra potrebbe confermare) io avevo notato una sensibile differenza con lei montata
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 dicembre 2020, 13:46

Eh io invece non avevo notato una differenza così marcata in tutta onestà, ma la tua averva comunque assetto Aero quando la montasti (o forse l'avevi già ulteriormente irrigidita?), mentre io Vector. Magari il beneficio è maggiore con assetto più rigido in quanto le forze vengono trasferito al telaio in % maggiore se la sospensione ne assorbe una quantità inferiore.

C'è anche da dire che non ho mai provato a toglierla e a volte certe modifiche si notano di più quando le "perdi" di quando le aggiungi, poiché al meglio ci si abitua in fretta.

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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#95 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 dicembre 2020, 15:51

All epoca non l avevo ancora assettata ma ricordo di aver sentito subito la minor flessibilità del telaio

Forse si, te con quella potresti esser passato ad un assetto aero
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 dicembre 2020, 16:56

Magari è anche per merito suo che ho sempre trovato l'assetto della mia particolarmente piacevole e preciso, nonostante sia Vector e nemmeno Aero. C'è anche da dire che io la montai poco dopo aver comprato l'auto, ricordo che la presi assieme al MapTuner (la comprammo assieme io, te e qualcun altro che ora mi sfugge!); la macchina aveva appena 7.000km e forse ancora non avevo esplorato del tutto i suoi limiti, cosa fatta pian piano col tempo a barra ormai già installata da un pezzo. Diverso può essere se la monti dopo che ne hai già fatta qualche decina di migliaia e ormai conosci tutti i segreti della vettura.

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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#97 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 dicembre 2020, 21:32

Hai ragione
In effetti ne avevo fatti molti più di te
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Re: 9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#98 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 11 dicembre 2020, 3:41

Ocio che la barra duomi e' illegale se controllano, in revisione e in caso di incidente per l'assicurazione.
L'assetto B12 arriva gia' con molle Eibach e ammo Bilstein, puo' essere composto a seconda della macchina da molle nere prokit -3cm + ammo B6 o B8.
Per la mx5 aveva i B8, per la Mini i B6.
Poi dipende, non per tutte le auto ci sono anche le molle rosse -5cm sportkit, quindi il kit nome tra B12 prokit o sportkit.
Sino a quando non metti gli ammo uguali davanti e dietro non sei a posto.
Questo e' uno dei migliori kit, altro che dire son scarsi, almeno per quanto riguarda uso su strada senza regolazioni.
A listino ci sono anche i kit B14 e B16.
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