9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Assetto Eibach + TRW
Bilstein è tanto famosa quanto fragile
Re: Assetto Eibach + TRW
Dici?
Ritarare gli originali o quelli della TRW?, sinceramente per il prezzo che hanno... Io li butterri via senza problemi, al massimo potrei passare a Koni, se proprio parlate male dei Bilstein.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Assetto Eibach + TRW
Ritarando i tuoi potresti decidere te la durezza e la reazione dell'ammo in base al tuo piacere
Metti che i B8 non ti soddisfino...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assetto Eibach + TRW
Puoi sempre rivenderli per 100€. Voglio dire, sono nuovi... Per chi deve rifarli e mantenere le molle originali penso vadano benissimo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: Assetto Eibach + TRW
Cmq ci penserò vs dicembre...
Ritarare gli originali non mi pare il caso, saprei dove portarli a ritarare ma preferisco lo stelo corto, quindi un ammortizzatore idoneo per le molle ribassate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assetto Eibach + TRW
Ma non ne hai comprati quattro?
Il minimo che si può spendere sul mercato per 4 ammortizzatori nuovi, andando su quelli più anonimi ed economici possibile (tipo Monroe), sono 200€.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: Assetto Eibach + TRW
Come sostituti per assetto normale vanno più che bene, per ribassato invece non li trovo nemmeno quelli idonei alle molle Eibach sport line.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assetto Eibach + TRW
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: Assetto Eibach + TRW
Cmq sta di fatto che qualsiasi marca non va bene se non aono rinforzati, credimi!!! Pure dietro non si comporta benissimo con le buche...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Assetto Eibach + TRW
Un ammo normale non lavorerà mai bene con una molla ribassata e chi dice di non sentire differenze è perché ha gli ammo ancora nuovi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assetto Eibach + TRW
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assetto Eibach + TRW
Questo poichè la vettura è progettata partendo dal presupposto che il comportamento delle 4 sospensioni/ruote sia equivalente... che si basi sul medesimo equilibrio. Avere due assi con diversi comportamenti (a causa ad esempio del diverso grip delle gomme, della diversa taratura degli ammortizzatori o della diversa durezza delle molle, così come diverso mordente dei freni ad esempio, anche se qui meno perché c'è comunque la ripartizione elettronica e tutta una sensoristica in grado di compensare, che invece sulle sospensioni non c'è) mi sembra controproducente a meno che non si intenda farlo apposta per andare a correggere o modificare il comportamento della vettura, ma cercare di farlo montando pezzi "a sentimento" dubito possa portare qualcosa di buono.
Se non li trovi tutti e 4 della stessa marca/modello, cambia marca/modello.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Assetto Eibach + TRW
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Assetto Eibach + TRW
Intendete montare 4 rigidi e il posteriore ne risente o solo 2 rigidi al posteriore?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Assetto Eibach + TRW
Questo vale per la 900NG e 9.3OG che hanno la coda ballerina in velcoita' con altre macchine ovviamente e' un altro paio di maniche.
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assetto Eibach + TRW
Prima di tutto stiamo finendo come al solito off-topic, qui di parla di 9-3NG e cmq anche parlando delle vecchie le si può certo trovare difetti come imprecisione dell'avantreno e sottosterzo di potenza, ma che gli manchi la stabilità, tanto più in frenata, o che ti parta il posteriore in curva (a differenza delle loro concorrenti degli anni '90) proprio non direi, mi spiace.
L'irrigidimento va benissimo (ma parliamo di irrigidire Tutte e 4 le sospensioni, così si elimina l'effetto barca) e sono il primo a concordare che migliora molto il comportamento generale della vettura (io stesos ho monatto assetto ribassato con i B8 sulla mia 9-3OG Cabrio) poiché di fabbrica uscivano davvero troppo molli (le 900/93, le NG sono completamente un altro discorso), ma comunque equilibrate. Con la mia Cabrio ci sono andato in pista svariate volte, pure a Monza, quando aveva ancora l'assetto originale, mezz'ora di staccate a 200 all'ora alla prima variante. Il posteriore sta dov'è, e in curva non si girano, se si girano sono rotte. Comportamento tipico: slittano in accelerazione in uscita di curva o sottosterzano se fai ingresso davvero troppo veloce. Il sovrasterzo su ste macchine a meno di non inchiodare appositamente a metà curva (magari perché ci si vuole suicidare), è un miraggio.
Ma per tornare in topic, irrigidire un solo asse porta a "scompensi", anche di torsione del telaio perché davanti si ha maggiore rollio e dietro di meno... Se la differenza è esagerata si finisce col perdere tanto grip sulla ruota post interna poiché il retrotreno viene "tirato su" dall'avantreno (o meglio dal telaio che si inclina come un pezzo unico) che avendo più possibilità di escursione davanti, tende ad imbarcarsi come prima, senza farselo dire due volte, col posteriore che invece lotta per farlo di meno, ma soccombe sotto al peso e alle forze in gioco. Quindi, per dirla alla AlexVE, paradossalmente può risultare più facile che...
te giri come un trottolino amoroso
Ma in generale se i due assi si inclinano secondo resistenze ed escursioni diverse, una vettura che ha sospensioni progettate per funzionare all'unisono, può semplicemente avere un comportamento non ottimale. Magari PERCEPIBILE comunque migliore dell'originale, ma non quanto con 4 sospensioni uguali.
Ora tra ammortizzatori OEM, senza tarature chissà che strane, le differenze saranno poche perché comunque si attengono a specifiche originali con tolleranze minime, ma in ogni caso, a meno di non voler deliberatamente andare a modificare il comportamento della vettura... Bisogna montarne 4 uguali così da mantenere l'equilibrio di comportamento fra i due assi.
Che è poi quello che ho detto nel mio precedente post, non ho mai detto che irrigidire (in generale) è sbagliato o porta ad effetti indesiderati (tranne il calo del comfort quando si guida su strade in cattivo stato, ovviamente)... Ma secondo me, specialmente sulla 9-3NG che è l'argomento di questo topic, con sospensioni più raffinate e un telaio decisamente più rigido e solido avere due assi con tarature diverse non è l'ideale.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti