9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: Assetto Eibach + KYB.
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Re: Assetto Eibach + KYB.
I B8 li ho poi montati sulla mia cabrio con le molle H&R e me ne sono pentito. Dopo 100.000km (beh, un po' prima naturalamente) si sono ammorbiditi e ora l'auto è tornata adatta all'utilizzo stradale, ma appena montati erano duri come il marmo ed era uno stress infinito da guidare per strada fra tombini, rattoppi, buche, dossi e compagnia bella. Non li rimonterei mai. Non con le nostre strade.
Col senno di poi proverei i B6 o qualcos'altro come i Sachs sportivi... sulla 9-3NG c'è chi nel forum ha parlato in modo entusiastico del KONI FSD in quanto hanno una ridigità variabile in base al tipo di sollecitazione.
Le Eibach le ho sempre sentite descrivere come molle piuttosto dure, in ogni caso quando si cambia così tanto ci vuole qualcosa di adeguato, ma il rischio "carretto di legno" è dietro l'angolo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: Assetto Eibach + KYB.
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Re: Assetto Eibach + KYB.
Che poi non penso che abbiamo capito esattamente il tuo problema nelle buche, io credo che l'abbinamento tra la giusta molla e il giusto ammortizzatore sulla giusta auto sia un equilibrio difficile da indovinare, se non si hanno tanto tempo (e soldi) da spendere per fare prove... Spero per te che Eibach+B8 vada bene anche sulla Saab come sulla Leon.
Se si trattava solamente di diminuire il rollio, forse bastava andare alla ricerca di una barra antirollio maggiorata. In questo modo si limita l'escursione sui due lati senza dovver necessariamente irrigidire la singola sospensione.
E comunque tieni presente che il restrotreno autosterzante (ReAxs) della 9-3NG è un sistema passivo basato su bracci e snodi che funzionano grazie al rollio. Quando le sospensioni psteriore aumentano/diminuiscono la propria escursione i bracci tirano/spingono le ruote posteriori verso l'interno/esterno per permettere loro di sterzare quel tanto che basta da facilitare l'ingresso in curva diminuendo il sottosterzo (grazie al fatto che il posteriore viene spinto leggermente all'esterno). Una caratteristica rara che poche altre auto al mondo hanno, molto apprezzabile su un'auto TA con la maggior parte del peso all'anteriore.
Diminuendo il rollio avrai un'auto più "piatta", ma potresti perdere efficacia al retrotreno diminuendo un po' questo "invito" in quanto le ruote posteriori sterzeranno di meno e si comporterà più come un'auto normale. Comunque, parliamo di "teoria", per il piacere di parlare. Quello che conta è sempre il risultato finale complessivo.
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- Lucantropo
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Re: Assetto Eibach + TRW
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Re: Assetto Eibach + TRW
E le molle in guida sportiva non sono quei pezzi di legno che si crede
Purtroppo si sentono molto nella guida giornaliera
- marcofinnista
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Re: Assetto Eibach + TRW
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Re: Assetto Eibach + TRW
Re: Assetto Eibach + TRW
Bilstein invia insieme agli ammortizzatori anche il tampone specifico?
- marcofinnista
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Re: Assetto Eibach + TRW
Non ti consiglio di montare i B8 con molle EIBACH che di suo sono gia' molto dure, a meno che tu non voglia un assetto particolarmente rigido e sportivo, sulle buche e sugli avvallamenti salterai dal sedile con quelli .SAABMAX79 ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 23:18marcofinnista ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2020, 22:37Per curiosita' hai cambiato anche i tamponi di fine corsa ?
Ohh porca put..... Hai ragione, non sono andato a tastare sul vecchio kit, somo amdato ora in garage ed ho scoperto che ha i tamponi di fine corsa, cosa che nel nuovo gruppo non ho messo
Allora sicuramente é anche colpa di questi, cmq gli ammortizzatori sono sottodimensionati quindi li sostituisco cmq con dei B8...
Montando i tamponi di fine corsa nuovi otterrai comunque un ottimo compromesso confort/prestazioni/prezzo . Ho avuto questa combinazione ammortizzatori lunghezza standard prima KYB e poi SACHS con molle EIBACH su 2 diverse 900 e mi sono trovato molto bene.
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Re: Assetto Eibach + TRW
Nei B8 che ordinai per la mia cabrio c'erano solo i soffietti parapolvere, nient'altro. Ma erano kit per la 9-3OG.
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Re: Assetto Eibach + TRW
Il componente che ho dimenticato é il paracolpi che va inserito nello stelo dell'ammortizzatore, spero di non aver rovinato nulla dei componenti, ho cmq dei ricambi per ogni evenienza ma cmq ho già smontato la parte che ha preso quei 4/5 colpi e mi pare sia tutto ok.
Sono abbastanza incazzato e demoralizzato per lo sbaglio che ho commesso in quanto di solito sono così attento e preciso.
Saranno i 36° di questi giorni.
Nel pomeriggio mi arrivano i paracolpi poi vi dico..
Però devo dire che a syo punto non c'é molta escursione quando si prendono delle buche, se per un avvallamento mi é arrivato a fine corsa ammortizzatori, bella storia proprio!!! Pensa se prendo un buco profondo, spacco fora tutto!!!
Su Megane CC che avevo Eibach ed ammortizzatori originali Renault non avevo questa poca escursione mi pare... Bhuuuuu!!!
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Re: Assetto Eibach + TRW
Re: Assetto Eibach + TRW
Gli ammortizzatori restano sottodimensionati in quanto se prendo un dosso l'auto continua a molleggiare, sta indicare che l'ammortizzatore non blocca la molla, su curva si corrica molto meno di prima, le buche cmq si sentono molto meno, per fortuna!!
Passerò di certo a Bilstein B8 sia anteriori che posteriori, regalo di Natale.
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