9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Re: Assetto Eibach + TRW
L'anteriore con le TRW è stato solo di passaggio per eliminare quelli originali e siccome avevo acquistato da poco le molle ho pensato di metter su tutto e vedere come va l'auto, nelle buche va molto meglio di prima, per fortuna perché era una cosa scandalosa, pareva che cadesse l'auto a pezzi!!!
Però il comportamento della vettura è sì migliorato ma grazie solo alle molle più rigide, ora però devo mettere degli ammortizzatori più duri e ribassati, ne sono consapevole ma vi spiego perché ho voluto fare questo cambiamento....
L'auto ha 165000km, probabilmente hli ammortizzatori originali e braccetti e quant'altro, venendo da Pesaro Urbino, dove le strade mi hanno scioccato!!! SCIOCCATOOOO!!! ho capito il motivo delle condizioni dell'auto, quindi.. deciso di acquistare intanto ammortizzatori giusto per tirare avanti dato che praticamente ho cambiato avantreno e retrotreno non mi andava di lasciare ammortizzatori vecchi, ora però, pensavo che il comportamento fosse come sul Megane CC che avevo, con ammortizzatori originali e molle ribassate, invece no!!! Questi ammortizzatori fanno veramente schifo, "TRW", per il posteriore i Bilstein primo prezzo decisamente saranno meglio di quelli originali e di altre marche tipo Monroe e robette varie, sono consapevole che non sono ammortizzatori adatti ma almeno non massacro l'auto fino a Dicembre che la benedetta tredicesima mi regala i B8 o Koni.
Su questo si centra il discorso, cosa metto?????
Metto tutti B8 oppure metto Kony?
Le molle non sono rigidissime e ripeto... Il Leon con le stesse molle e B8 anteriore e posteriore va benissimo e si sentono meno le buche degli orginali Leon Cupra e si sentono meno le buche di ciò che ho ora su Saab...
Quindi, se sono fortunato, la giocata Eibach Pro-Kit e Bilstein B8 va benissimo!
Se invece qualcuno mi dice che sono meglio i Kony, io logicamente vado in palla!!!! e non so più cosa acquistare.
P.s: il mio amico che ha la stessa Saab ma 1.9 diesel, ha le molle Vogland con ammortizzatori colore Giallo ma non hanno nomi, non ho idea di che marca siano, l'auto va benissimo, è 4cm più bassa e veramente un'altra guida a differenza della mia.. Però lo spoiler anteriore della Aero è molto più basso del paraurti del 2008 Vector, quindi io le Vogland non posso metterle, vi manderò una foto per farvi capire quanto è già bassa con Eibach Pro-Kit.
Cmq... Attendiamo dicembre poi metto ammortizzatori idonei, per ora mi va bene così dato che le buche non le sento più.
Unico problema sta sempre nel avantreno lato dx che ancora traballa qualcosa su strade bianche e non capisco cosa sia, ho cambiato tutto.
- marcofinnista
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Re: Assetto Eibach + TRW
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Re: Assetto Eibach + TRW
Ma hai rumore anteriore o posteriore, dx? Haus ceittondue cose diverse nel post. Davanti o sono i bracci o la bolletta della barra o supporto/cuscinetto superiori o la testina del tirante dello sterzo... O cuscinetto... Boh, bisognerebbe sentire che rumore è, per iscritto è dura...
Se invece è post, oltre ai tamponi delle molle hai cambiato anche le boccole superiori degli ammortizzatori? E i tirantini? Non so come spiegarmi... Dal cel non riesco a cercare un'immagine, domani dal PC la cerco.... Cmq dietro ci sono 4 punti di ancoraggio per ruota quindi buon divertimento ma di solito sono 2 le cose che si usurano col tempo (di solito).
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Re: Assetto Eibach + TRW
Se fai la lista di cosa hai cambiato esattamente, con anche le immagini, è più facile capire che cosa sia rimasto fuori. Magari nell'altro topic, così non mischiamo gli argomenti.
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Re: Assetto Eibach + TRW
marcofinnista ha scritto: ↑sabato 8 agosto 2020, 20:33Ragazzi le macchine funzionano cosi'....si smontano 3 , 4 o 5 volte si cambiano i componenti, si provano su strada e si valutano le differenze con cognizione di causa, scrivere pagine di chiacchiere e teorie e' piacevole ma lontano dalla realta'.
Si hai ragione..
Ma un forum è pur sempre un forum, le chiacchere che dici tu, possono sempre servire a qualcun'altro, se sono lunghi papiri non si fa altro che far a meno di leggerli. ;)
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Re: Assetto Eibach + TRW
Chi non ha la pazienza di leggere, non legga.
Chi non ha la pazienza di scrivere, non scriva.
E vissero tutti felici e contenti.
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Re: Assetto Eibach + TRW
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Re: Assetto Eibach + TRW
Inoltre i cerchi da 17 abbassano ulteriormente l auto, sono passato ai 18
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Re: Assetto Eibach + TRW
Il bello è che sono rigenerabili
Come quasi tutti in realtà
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Re: Assetto Eibach + TRW
Io ho fatto il passaggio all'epoca, ma oggi sinceramente non lo rifarei
Troppo duri per la strada normale
Troppo morbidi per la pista
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Re: Assetto Eibach + TRW
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Re: Assetto Eibach + TRW
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 19 agosto 2020, 10:48Su neobros vendono sia i B6 che i B8 a circa 440-480€ il set da 4.
Ottimo prezzo direi.
Grazie
Re: Assetto Eibach + TRW
Ciao SABBONE, scusa mah... Sei sicuro di ciò che dici? I 18 con la gomma da 225/45R18 contro i 17 con gomma da 235/45R17 hanno quasi lo stesso rotolamento, mi pare strano che sia più bassa con i 17 pollici, è praticamente identica, un 6% non cambia molto, cioè hai perfettamente ragione a dire che il 17 è più piccolo e quindi più bassa, ma hai una vista da Superman per vedere realmente la differenza, penso.
Nel esempio che metto, c'è il mio cerchio originale e quello che andrei a mettere, se poi volessi mettere un 19 allora bisognerebbe vedere quale gomma va messa sul nostro SAAB, mi piacerebbe mettere un 19 con NAD per non andare a chiedere nulla osta alla casa madre ma recandomi da un gommista, anche se OT, sapete indicarmi le misure della gomma da 19 pollici? Il cerchio della AERO "X" è da 19x8.
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Re: Assetto Eibach + TRW
Cmq mi pare che sui 19" monti le 235/40, vediamo chi le ha a libretto, tipo Superfra..
Cmq è vero le 235/45r17 hanno praticamente la stessa dimensione totale dei 225/45r18, ma... Mi sembra che non tutte le 9-3 abbiano le 235 a libretto, specialmente quelle prime del 2007... Con le 225 si abbassa un pochino... Di 12mm circa (mezzo pollice sul raggio).
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Re: Assetto Eibach + TRW
Comunque ti confermo che con i 18 l' auto è leggermente più alta, a mio avviso con i 17 era troppo bassa.
Prova pratica non tabelle.
Re: Assetto Eibach + TRW
Appena acquisto i 18 pollici vediamo il risultato, intanto... Su Autoscout24 ho trovato un annuncio dove un tipo ha messo i cerchi che vorrei io sul mio SAAB appena lo vernicio antracite opaco, ho chiesto se mi invia i dati dei cerchi così da poterli mettere con canale ed ET come questi in foto, almeno non acquisto a caso che poi darli indietro è un casino.
Mi sa che sono da 19 pollici, devo vedere se hanno omologazione NAD.
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Re: Assetto Eibach + TRW
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Re: Assetto Eibach + TRW
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