9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
SAABMAX79

9-3NG SportHatch 2.8v6 Aero - Assetto Eibach + TRW

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 luglio 2020, 23:06

..

PISTONE66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 14:28

Re: Assetto Eibach + KYB.

#2 Messaggio da leggere da PISTONE66 » giovedì 30 luglio 2020, 7:12

Sei certo che quel tipo di KAYABA supporti la molla "ribbassata"?????

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assetto Eibach + KYB.

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 luglio 2020, 9:51

Io ho avuto i KYB sulla Cabrio e (a meno che tu non abbia trovato un modello particolare e sportivo) i classici Excel-G o Gas-A-Just non sono pensati per assetti sportivi e ribassati, sono pensati per essere ricambi con caratteristiche OEM per il montaggio con le molle di serie. Io ho avuto modo di provarli accoppiati alle H&R sulla 9-3OG (che però non sono esageratamente sportive) e andavano molto bene.

I B8 li ho poi montati sulla mia cabrio con le molle H&R e me ne sono pentito. Dopo 100.000km (beh, un po' prima naturalamente) si sono ammorbiditi e ora l'auto è tornata adatta all'utilizzo stradale, ma appena montati erano duri come il marmo ed era uno stress infinito da guidare per strada fra tombini, rattoppi, buche, dossi e compagnia bella. Non li rimonterei mai. Non con le nostre strade.

Col senno di poi proverei i B6 o qualcos'altro come i Sachs sportivi... sulla 9-3NG c'è chi nel forum ha parlato in modo entusiastico del KONI FSD in quanto hanno una ridigità variabile in base al tipo di sollecitazione.

Le Eibach le ho sempre sentite descrivere come molle piuttosto dure, in ogni caso quando si cambia così tanto ci vuole qualcosa di adeguato, ma il rischio "carretto di legno" è dietro l'angolo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


PISTONE66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 14:28

Re: Assetto Eibach + KYB.

#4 Messaggio da leggere da PISTONE66 » giovedì 30 luglio 2020, 9:58

Sono del parere che a causa delle nostre PESSIME strade,abbassare le nostre "amate vetture" oltre i 2 cm sia solo apportare danni in breve tempo ,a meno che la si usi solo nel weekend, ma si allungano solo i tempi di .....logorio.Considerando poi il peso delle nostre SAAB ancora peggio ,parola agli ESPERTI😉

SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + KYB.

#5 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 luglio 2020, 10:37

...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assetto Eibach + KYB.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 luglio 2020, 10:53

Ma le molle Aero non sono comunque delle molle esagerate, sono comunque molle stradali, sono semplicemente ribassate di 10mm e leggermente più rigide delle Vector, ecco perché i KYB vanno bene come ricambio OEM in sostituzione dei Sachs originali.

Che poi non penso che abbiamo capito esattamente il tuo problema nelle buche, io credo che l'abbinamento tra la giusta molla e il giusto ammortizzatore sulla giusta auto sia un equilibrio difficile da indovinare, se non si hanno tanto tempo (e soldi) da spendere per fare prove... Spero per te che Eibach+B8 vada bene anche sulla Saab come sulla Leon.

Se si trattava solamente di diminuire il rollio, forse bastava andare alla ricerca di una barra antirollio maggiorata. In questo modo si limita l'escursione sui due lati senza dovver necessariamente irrigidire la singola sospensione.

E comunque tieni presente che il restrotreno autosterzante (ReAxs) della 9-3NG è un sistema passivo basato su bracci e snodi che funzionano grazie al rollio. Quando le sospensioni psteriore aumentano/diminuiscono la propria escursione i bracci tirano/spingono le ruote posteriori verso l'interno/esterno per permettere loro di sterzare quel tanto che basta da facilitare l'ingresso in curva diminuendo il sottosterzo (grazie al fatto che il posteriore viene spinto leggermente all'esterno). Una caratteristica rara che poche altre auto al mondo hanno, molto apprezzabile su un'auto TA con la maggior parte del peso all'anteriore.

Diminuendo il rollio avrai un'auto più "piatta", ma potresti perdere efficacia al retrotreno diminuendo un po' questo "invito" in quanto le ruote posteriori sterzeranno di meno e si comporterà più come un'auto normale. Comunque, parliamo di "teoria", per il piacere di parlare. Quello che conta è sempre il risultato finale complessivo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#7 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 luglio 2020, 11:35

...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assetto Eibach + TRW

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 luglio 2020, 11:55

TRW non ricordo di nessuno che li abbia mai montati, l'ho sempre vista come una marca più da impianto frenante. Se non erro il sistema ABS della 9-3NG è TRW.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13201
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Assetto Eibach + TRW

#9 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 luglio 2020, 15:32

Con la combo B8-Eibach il Reaxs funziona lo stesso
E le molle in guida sportiva non sono quei pezzi di legno che si crede
Purtroppo si sentono molto nella guida giornaliera
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Assetto Eibach + TRW

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 30 luglio 2020, 22:37

Per curiosita' hai cambiato anche i tamponi di fine corsa ? 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#11 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 luglio 2020, 23:12

Oggi pomeriggio sono stato a fare la convergenza, l'auto va benissimo ma purtroppo nella stradina di sassi che porta a casa in collina la parte dx é sempre traballante e rumorosa, la sx é silenziosissima, nelle buche tipo avvallamenti che finiscono con un "scalino" si sente un colpo bestiale!!!!

SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#12 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 luglio 2020, 23:18

..

SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#13 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 luglio 2020, 23:20

..

SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#14 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 luglio 2020, 23:38

Però, avendo trovato il problema nella dimenticanza del tampone di fine corsa... Se metto i B8 dove trovo il tampone della dimensione dello stelo del B8 che é da 40mm???

Bilstein invia insieme agli ammortizzatori anche il tampone specifico?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Assetto Eibach + TRW

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 31 luglio 2020, 9:27

SAABMAX79 ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 23:18
marcofinnista ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 22:37
Per curiosita' hai cambiato anche i tamponi di fine corsa ? 

Ohh porca put..... Hai ragione, non sono andato a tastare sul vecchio kit, somo amdato ora in garage ed ho scoperto che ha i tamponi di fine corsa, cosa che nel nuovo gruppo non ho messo 😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱

Allora sicuramente é anche colpa di questi, cmq gli ammortizzatori sono sottodimensionati quindi li sostituisco cmq con dei B8...  
Non ti consiglio di montare i B8 con molle EIBACH che di suo sono gia' molto dure, a meno che tu non voglia un assetto particolarmente rigido e sportivo, sulle buche e sugli avvallamenti salterai dal sedile con quelli :inpain: .
Montando i tamponi di fine corsa nuovi otterrai comunque un ottimo compromesso confort/prestazioni/prezzo . Ho avuto questa combinazione ammortizzatori lunghezza standard prima KYB e poi SACHS con molle EIBACH su 2 diverse 900 e mi sono trovato molto bene. 
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assetto Eibach + TRW

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 luglio 2020, 10:42

Non ho capito che componente hai dimenticato di rimontare... (è andata così?). Beh in ogni caso se manca qualcosa dirie che il problema è quello e non del modello di ammortizzatore.

Nei B8 che ordinai per la mia cabrio c'erano solo i soffietti parapolvere, nient'altro. Ma erano kit per la 9-3OG.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#17 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 31 luglio 2020, 12:26

Ok ragazzi, per ora tengo questi TRW poi vedrò di scegliere al massimo i B4 o B6 di Blistein, sono certo che andranno meglio di questi.

Il componente che ho dimenticato é il paracolpi che va inserito nello stelo dell'ammortizzatore, spero di non aver rovinato nulla dei componenti, ho cmq dei ricambi per ogni evenienza ma cmq ho già smontato la parte che ha preso quei 4/5 colpi e mi pare sia tutto ok.

Sono abbastanza incazzato e demoralizzato per lo sbaglio che ho commesso in quanto di solito sono così attento e preciso.


Saranno i 36° di questi giorni.


Nel pomeriggio mi arrivano i paracolpi poi vi dico..

Però devo dire che a syo punto non c'é molta escursione quando si prendono delle buche, se per un avvallamento mi é arrivato a fine corsa ammortizzatori, bella storia proprio!!! Pensa se prendo un buco profondo, spacco fora tutto!!!

Su Megane CC che avevo Eibach ed ammortizzatori originali Renault non avevo questa poca escursione mi pare... Bhuuuuu!!!

AlexVE
Utente
Messaggi: 3296
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Assetto Eibach + TRW

#18 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 31 luglio 2020, 22:31

Sempre a far casino sei  :D
Immagine

SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#19 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 2 agosto 2020, 22:48

AlexVE ha scritto:
venerdì 31 luglio 2020, 22:31
Sempre a far casino sei  :D

Ehh si Alex..

Almeno mi fae.. Ti te porta dai mecanici incompetenti 😁😁😁😁😁😁

SAABMAX79

Re: Assetto Eibach + TRW

#20 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 2 agosto 2020, 22:53

Ok, problema risolto per quanto riguarda le buche su strada...

Gli ammortizzatori restano sottodimensionati in quanto se prendo un dosso l'auto continua a molleggiare, sta indicare che l'ammortizzatore non blocca la molla, su curva si corrica molto meno di prima, le buche cmq si sentono molto meno, per fortuna!!

Passerò di certo a Bilstein B8 sia anteriori che posteriori, regalo di Natale. :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti