93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#121 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 24 febbraio 2021, 20:53

Vero, non ci avevo pensato, ruotava tutto infatti.
No, sono pulitissimi i finali, son neri e il bello e' appunto che anche sporchi si nota poco, quelli cromati eran un incubo  :))
Dimenticavo un particolare, ho pesato i pezzi, quindi i due finali e il cat secondario pesano 20kg, mettiamoci 5kg di nuovi tubi e finalini, ho 15kg di peso in meno.
Non che cambi molto, ma quando leggo delle supercar versione speciale, gt, iper e similia varia riportano scarichi in titanio e carbonio ovunque per risparmiare certi pesi, io ho tolto e amen  :))
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#122 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 aprile 2024, 0:14

Passato un po' di tempo si torna a modificare lo scarico, in questo caso per "calmare" il sound e non per accentuarlo.
Motivazioni:
-all'ultima revisione faceva troppo rumore, han guardato sotto e non vedendo piu' i finali si eran fermati, ma e' un posto dove vado da anni con varie auto a far diversi lavori e li ho convinti dicendo che se volevano li rimontavo per la revisione per poi levarli subito il giorno dopo, a questo giro me la son cavata, ma al prossimo non voglio rogne, quindi meglio rimetterli
-ultimamente vedo piu' auto della stradale e ad un fermo noterebbero subito la mancanza, potete immaginare le conseguenze
-capita spesso al ritorno dal giro al lago di restare in fila e la macchina piu' rumorosa comincia a darmi noia
Quindi ho gia' fissato l'appuntamento, rimontero' i silenziatori di serie, il sound resta comunque migliore con scarico meno tappato senza il primo cat.
Ma faro' sostituire i finalini rimettendo credo gli stessi o simili, ma tagliando un pezzo di tubo in uscita e saldandoli dietro.
Quindi i finalini non saranno solo estetici ma saranno parte dello scarico.
Come gia' detto e sperimentato anche su altre auto gia' solo questa soluzione amplifica il sound e modifica la tonalita' dello scarico.
Svolge quello che io definisco "effetto megafono", allo stesso modo in cui il megafono amplifica la voce in uscita altrettanto fanno i finalini di maggiori dimensioni accorciando il tubo e saldandoli posteriormente.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti