93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#121 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 24 febbraio 2021, 20:53

Vero, non ci avevo pensato, ruotava tutto infatti.
No, sono pulitissimi i finali, son neri e il bello e' appunto che anche sporchi si nota poco, quelli cromati eran un incubo  :))
Dimenticavo un particolare, ho pesato i pezzi, quindi i due finali e il cat secondario pesano 20kg, mettiamoci 5kg di nuovi tubi e finalini, ho 15kg di peso in meno.
Non che cambi molto, ma quando leggo delle supercar versione speciale, gt, iper e similia varia riportano scarichi in titanio e carbonio ovunque per risparmiare certi pesi, io ho tolto e amen  :))
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#122 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 aprile 2024, 0:14

Passato un po' di tempo si torna a modificare lo scarico, in questo caso per "calmare" il sound e non per accentuarlo.
Motivazioni:
-all'ultima revisione faceva troppo rumore, han guardato sotto e non vedendo piu' i finali si eran fermati, ma e' un posto dove vado da anni con varie auto a far diversi lavori e li ho convinti dicendo che se volevano li rimontavo per la revisione per poi levarli subito il giorno dopo, a questo giro me la son cavata, ma al prossimo non voglio rogne, quindi meglio rimetterli
-ultimamente vedo piu' auto della stradale e ad un fermo noterebbero subito la mancanza, potete immaginare le conseguenze
-capita spesso al ritorno dal giro al lago di restare in fila e la macchina piu' rumorosa comincia a darmi noia
Quindi ho gia' fissato l'appuntamento, rimontero' i silenziatori di serie, il sound resta comunque migliore con scarico meno tappato senza il primo cat.
Ma faro' sostituire i finalini rimettendo credo gli stessi o simili, ma tagliando un pezzo di tubo in uscita e saldandoli dietro.
Quindi i finalini non saranno solo estetici ma saranno parte dello scarico.
Come gia' detto e sperimentato anche su altre auto gia' solo questa soluzione amplifica il sound e modifica la tonalita' dello scarico.
Svolge quello che io definisco "effetto megafono", allo stesso modo in cui il megafono amplifica la voce in uscita altrettanto fanno i finalini di maggiori dimensioni accorciando il tubo e saldandoli posteriormente.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

#123 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 aprile 2024, 15:49

Modifica eseguita, prima erano cosi' senza i finali
20240417_072128.jpg
20240417_072128.jpg (106.63 KiB) Visto 25 volte
Rimontati i finali si nota che i tubi in uscita non sono in asse con i fori nel paraurti ma spostati, quindi i tubi sono curvati per andare in posizione con i finalini.
Essendoci poco spazio per il nuovo finalino piu' grosso e lungo ha tagliato via del tutto i tubi in uscita.
20240417_075254.jpg
20240417_075254.jpg (126.06 KiB) Visto 25 volte
20240417_075304.jpg
20240417_075304.jpg (101.26 KiB) Visto 25 volte
Quindi ha ricostruito il tubo e applicato i finalini, l'effetto estetico e' come il precedente.
La macchina la uso solo nel weekend, ma questa mattina appena sveglio sentire il rumore dello scarico mi dava fastidio, quando ho acceso la macchina dopo la modifica la differenza era abissale.
Da scarico molto aperto sono passato in pratica allo scarico di serie molto silenzioso.
C'e' da dire che uno scarico nuovo deve prima adattarsi  e scaldarsi bene per suonare in modo definitivo, quindi mi riservo di dare un parere definitivo a quando avro' fatto un po' di km e una tirata per saggiare il nuovo sound.
Alla peggio se lo trovassi troppo contenuto potrei eliminare il presilenziatore che in sede di revisione o a un controllo non si nota con auto a terra, non almeno quanto i finali del tutto mancanti che sono subito visibili.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

#124 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 18 aprile 2024, 23:03

Dimenticavo di aggiungere un cambiamento nella guida, con scarico piu' forte non dovevo mai guardare il contagiri nemmeno a finestrini abbassati per cambiare marcia, avendo silenziato lo scarico non percepisco piu' come prima i giri motore e non mi rendo conto allo stesso modo quando sono prossimo al regime di cambiata.
Non voglio aver fretta e voglio sperimentare questa configurazione con un giro lungo potendo spingere il motore, se dovessi trovare troppo silenzioso lo scarico attuale la soluzione ovvia sarebbe eliminare di nuovo il presilenziatore.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti