9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#101 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 febbraio 2021, 11:54

Questa mattina son tornato a Seregno da Rovida per una ulteriore modifica allo scarico della macchina. La configurazione precedente era sicuramente piu' esaltante con sound potente da supercar, ma troppo "sgamabile", ad un posto di blocco mi avrebbero messo a 90 dato che anche al minimo si percepiva troppo e alla revisione temo non sarebbe passata. Ho fatto rimontare il presilenziatore, il sound resta piu' pieno e presente ma da auto sportiva "normale" al minimo e a basse andature, non rimbomba piu' a velocita' costante autostradale ma spingendo resta potente e cattivo, il giusto compromesso. Giovedi' mattina appuntamento a Bergamo per la nuova mappatura dopo le modifiche e relativo ulteriore aumento di potenza.
Nel video la nuova configurazione con motore gia' caldo.

https://www.youtube.com/watch?v=hPhpp6wNm48
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#102 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 febbraio 2021, 20:54

Non è il video vecchio?
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#103 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 febbraio 2021, 10:38

No, se vai sul video che e' postato su youtube nel mio canale trovi anche gli altri, se ascolti il video precedente si sente bene la differenza.
Senza presilenziatore fa moltissimo casino appena accesa da freddo ma anche al minimo e girando piano, non parliamo poi di quando si viaggia, sembra una supercar simile alle Maserati come livello di casino, solo che per una Maserati e' normale e nessuno dice nulla, ma una Saab non puo' suonare cosi' tanto e al primo posto di blocco sarebbero cavoli amari.
Rimettendo il presilenziatore non rimbomba piu' in abitacolo a velocita' costante autostradale (anche se difficilmente faccio viaggi lunghi ma solo spostamenti nel weekend per il solo piacere di guidare), tirando urla comunque anche se ovviamente meno sfacciata rispetto a prima, ma al minimo o andature cittadine resta piu' "educata" e non si nota troppo come prima, era un po' troppo eccessiva per non aver problemi, dubito anche che alla prossima revisione avrebbero accettato tutto quel baccano, ora e' il giusto compromesso.
Mi manca il video della configurazione attuale con accensione a motore freddo dove resta piu' accelerata e fa piu' rumore, prima era davvero eccessiva e faceva tremare tutte le serrande dei box.
Inoltre cosi' si percepiscono meglio le sfumature del sound dello scarico e i borbotii in rilascio prima coperti dal casotto maggiore.
Altra cosa prima il rumore dello scarico si sentiva dal posto di guida e dietro, ora lo si sente arrivare solo da dietro.
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#104 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 febbraio 2021, 22:53

Il sound dello scarico con accensione a motore freddo.

https://www.youtube.com/watch?v=0f7vCZA ... e=youtu.be
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#105 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 18 febbraio 2021, 15:06

Alla fine senza il secondo cat e senza i finali mappata ha dato 318,3 CV e 519 Nm, piu' rilevante il valore della coppia.

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#106 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 18 febbraio 2021, 22:23

huskywr240 ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 22:53
Il sound dello scarico con accensione a motore freddo.

https://www.youtube.com/watch?v=0f7vCZA ... e=youtu.be

Ascoltato entrambi
Tutto sommato non è male neanche così, meno scenigrafico di prima, ma ha ancora il suo perché
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#107 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 19 febbraio 2021, 15:23

Prima era davvero troppo, mi piaceva ma era da sequestro, avrei avuto prima o poi problemi al primo posto di blocco o sicuramente alla revisione. Cosi' a velocita' costante in autostrada mettendo il cruise e la sesta si sente di piu' il fruscio del vento, guidando normalmente si sente ma non e' troppo vistoso, comunque un sound piu' pieno, ma tirando urla a dovere, la giusta via di mezzo per chi usa la macchina su strada.
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#108 Messaggio da leggere da vincz » sabato 20 febbraio 2021, 10:24

Ma sull'asse delle ascisse il tizio non poteva visualizzare i giri motore? Che importano i km/h raggiunti su dei rulli...
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#109 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 20 febbraio 2021, 11:17

Husky tanta tanta roba, complimenti!! Mi ricordi che mappa hai? Vai piano!😁
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#110 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 febbraio 2021, 11:22

vincz ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 10:24
Ma sull'asse delle ascisse il tizio non poteva visualizzare i giri motore? Che importano i km/h raggiunti su dei rulli...

Me lo chiedevo anch'io... mi chiedevo anche come mai la potenza alla ruota si fermi a 218cv (corrispondente a circa 300cv all'albero) mentre quella motore continua la sua ascesa in linea retta apparentemente slegata dal fattore di correzione che le aveva mantenute legate fino a quel momento.

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#111 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 febbraio 2021, 14:56

Ascisse, ordinate, parallele, secanti, cosecanti, ma che ne so, guardo solo i numeri  :D
A dir il vero la precedente rullata fatta altrove senza mappa dopo aver tolto il secondo cat dava piu' cv di quelli che ha registrato nella rullata pre mappa.
Al di la' dei dati in se che difficilmente saran precisi per vari fattori la differenza prima e dopo la mappa si sente, se poi nell'altro posto aveva dato un dato e ora un altro bene o male si confermano tra loro.
La rullata fatta prima della mappa senza cat secondario
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#112 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 febbraio 2021, 15:00

vincz ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 10:24
Ma sull'asse delle ascisse il tizio non poteva visualizzare i giri motore? Che importano i km/h raggiunti su dei rulli...

Nell'altra mappa fatta con la stessa marca di rulli infatti evidenzia i giri motore, che vuoi che ti dica, probabilmente e' possibile settare i grafici con diversi parametri visibili e in questo caso lo ha settato cosi', altrove han fatto diversamente.
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#113 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 febbraio 2021, 15:01

Ragazzi, mi avete fatto venire il dubbio e quindi ho controllato, mi avevan dato due fogli e pensavo fossero due copie ma in realta' son due cose diverse, uno e' il grafico con la velocita' e uno con i giri motore, quindi ci sono entrambi i parametri, lo scannerizzo e poi lo posto.
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#114 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 febbraio 2021, 15:21

Boh il secondo (cioè il precedente), mi sembra più coerente... il banco sembra della stessa marca o per lo meno il software... poi se possano avere tarature o affidabilità differenti non saprei.

Certo è improbabile secondo me che in un caso tra motore e ruota si perdano 61cv e nel secondo addirittura 96cv (com'è che la stessa macchina, semplicemente affinando la mappa, perde il 50% di potenza in più?!)... non so se sia un errore di correzione, ad esempio nel secondo tracciato scrive 4WD (dove perde 96cv), mentre nel primo (dove c'è correttamente scritto Trazione Anteriore), ne perde 35 in meno...

Io, detto sinceramente.. trovo un po' ottimistici, almeno sulla carta, i 318cv e provo a spiegare il perchè:

Considerando che si parte da 250... 275 già mappato Hirsch, Saab sullo stesso motore poi aveva portato la mappa a 280... una mappatura già abbastanza tirata visto che, caso unico, persino i preparatori che di solito su altri motori tirano fuori facilmente almeno 20-30cv solo si doftware... te ne danno si e no 290 di Stage1.

Gli stage 3 che prevedono midpipe con il secondo cat ("race" semivuoto diciamo), ma mantenendo sempre il pre-cat originale, come nel tuo caso... vanno poco oltre i 300cv, MapTun per esempio dichiara 310cv con midpipe + filtro sportivo + INTERCOOLER. E non è poco dire che cambia l'intercooler, per un motore turbo.

Arrivare a quasi 10cv in più di un "dichiarato" che prevede però anche la sostituzione di un componente significativo per le prestazioni di un motore turbo, specialmente di uno che soffre il calore come il 2.8 (e l'aria calda, fa crollare le prestazioni) mi sembra un po' tanto.

Comunque nella prima rullata si vede che le curve di potenza alla ruota e al motore sono legate fino alla fine... nel secondo caso c'è questo decollo in linea retta della potenza motore (corretta via software) che non è più legata alla potenza alla ruota che invece si stabilizza e da profano mi sembra molto strano, sarebbe interessante capire se vi è una spiegazione tecnica (anche se francamente, partendo dai 275hirsch, levando semplicemente il cat secondario e ottimizzando il software, sarei già contento di toccare i 300... immaginando di conservare lo stesso livello di affidabilità, poi chiaro che con l'elettronica si può sempre strafare, basta premere +++)

Poi è difficile comunque fare paragoni, certo non aiuta avere due rullate fatte su due banchi diversi... dove appunto nel primo caso la potenza alla ruota è 10cv superiore a quella della rullata con la mappatura ottimizzata, che a parità di tutto, dovrebbe indubbiamente far arrivare alla ruota più potenza... Mi sa che uno dei due si sbaglia... oppure sbagliano entrambi, ma per ragioni diverse. Una seconda rullata sullo stesso primo banco sarebbe stata interessante... dubito che avrebbe mostrato ulteriori 27cv di guadagno (da 291 a 318), solo di affinatura della mappa. Secondo la seconda rullata tu, semplicemente togliendo il secondo cat ed ovviamente adeguando la mappa, avresti guadagnato 43cv, sulla mappa Hirsch... Poi per carità, stiamo solo chiacchierando.

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#115 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 febbraio 2021, 18:05

Il turbo prende sempre piu' cv di un aspirato e anche molti, la mini cooper s con le modifiche che avevo fatto era passata da 170 a 225cv senza toccare lo scarico, quindi con motori turbo i guadagni ci stanno.
Hirsch non tira fuori il massimo possibile, e' una mappa conservativa dato che non doveva inficiare la garanzia ufficiale Saab.
Un motore 6 cilindri turbo 2.8 e' perfettamente normale raggiunga queste potenze e senza nemmeno tirare troppo la mappa, al di la' di calore o non calore e' una cosa che influisce solo nell'uso su strada, non durante i pochi minuti della rullata di una mappa, e' una potenza ancora bassa rispetto alle possibilita' del motore.
Poi dipende da cosa uno cerca, la mappa si affina in diversi modi, per spingersi oltre non si deve solo pompare pressione ma anche modificare parti meccaniche quali iniettori, intercooler, candele, condotti aria, turbina.
Molto oltre vanno anche rinforzati i componenti come cambio, frizione, bielle, pistoni e via dicendo.
Inoltre la mappa viene cucita sulle preferenze del cliente, se giri in pista spunti il massimo possibile di potenza in genere ad alti regimi, per uso stradale ottieni meno cv ma con motore piu' pronto a regimi medio/bassi.
Anche Maptun non tira fuori il massimo possibile ma si tiene tirato, ricordate che nessuno che vende un prodotto in kit si prende la responsabilita' per eventuali guasti e rotture, quindi restano conservativi rispetto alle reali possibilita', per ottenere il massimo possibile quei kit non sono per nulla l'ideale, al massimo uno puo' montare i componenti ma la mappatura la deve fare altrove per ottenere davvero il massimo.
E se Maptun non ti fa modificare cambio, frizione, pistoni o altro per forza non si spinge oltre, con una certa configurazione piu' di tanto non puoi "pompare" per non rischiare rotture.
Mini nel kit jcw del mio modello cambiava anche gli iniettori ma metteva una puleggia con minore riduzione sul compressore volumetrico, oltre che un intercooler decisamente piu' scarso rispetto a quello Airtec che avevo messo io, senza contare che avevo bobina e cavi candele nettamente migliori.
Il kit jcw erogava 211cv, la mia 225cv, c'erano anche altre differenze, ma questo per dire che quel che prevede Maptun ben poco importa se hanno una mappa conservativa anche se con altri componenti modificati, probabile come detto che non si spingano oltre pur potendo perche' servirebbero altre modifiche piu' profonde per non intaccare l'affidabilita'.
La prima rullata e' stata fatta su banco 2wd senza cat secondario, con finali originali e senza mappa, la seconda e' stata fatta su banco 4wd senza cat secondario, senza finali (che comunque bloccano il flusso dei gas) e con la nuova mappatura, sono quindi perfettamente in linea, la prima sui 290cv senza mappa e la seconda con le modifiche ottimizzate dalla mappa, levare e basta un cat se non mappi non serve a molto, anzi, o non sfrutti bene la modifica o puoi anche peggiorare le prestazioni a volte perche' il motore si trova una condizione differente da quella per cui e' ottimizzata la mappa.
Saab con lo stesso identico motore nella prima uscita dava 250cv, nel restyling 280 di sola mappa, bene o male cio' che fa Hirsch con la mappa 275cv, ovvio che levando il secondo cat rulli piu' cv, perche' nei turbo uno scarico meno tappato da' molti piu' cv, quindi che abbia rullato 290cv e' perfettamente normale, cosi' come che vada oltre poi affinando la mappa che sfrutta la modifica.
Le metto tutte e 3 in fila per piu' facile confronto.
La rullata senza mappa, senza cat secondario ma con ancora i finali.
RULLATA SAAB BIASSONO MODIF.jpg
RULLATA SAAB BIASSONO MODIF.jpg (89.23 KiB) Visto 1839 volte

La rullata con mappa, senza cat secondario e senza i finali con riferimento in km/h e in giri motore.
MAPPA SAAB BERGAMO KMH.jpg
MAPPA SAAB BERGAMO KMH.jpg (81.68 KiB) Visto 1839 volte
MAPPA SAAB BERGAMO GIRI MOTORE.jpg
MAPPA SAAB BERGAMO GIRI MOTORE.jpg (87.42 KiB) Visto 1839 volte
 
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#116 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 febbraio 2021, 20:03

Potremmo andare avanti fino a Lunedì prossimo a dire tutto e il contrario di tutto... tranne che è indubbio che più si va lontano dal motore, più i gas di scarico rallentano, si raffreddano e si ritirano, per cui i finali contano zemi-zero... i flussi (in aspirazione e scarico) sono molto più importanti negli aspirati, dove è l'unico modo per raschiare qualche cavallo... i turbo l'aria se la tirano dentro con le cattive e la sputano fuori anche a costo di autodristruggersi con le temperature... basta fregarsene e dirglielo per via elettronica... per cui "tirare fuori il massimo" grazie... Con i turbo non finisce mai il massimo... è il preparatore che decide quanto richio prendersi.

Comunque... tutto questo è campato per aria finché non capiamo quale dei due grafici dice la verita... perché stando ai valori alla ruota non vanno d'accordo.

- Non si spiega perché la curva di potenza del motore si slega dal fattore che la lega a quella alla ruota, come infatti si vede nella rullata fatta dal primo preparatore... dove la potenza motore non decolla per la tangente...

- Non si spiega perché, ottimizzando il tutto, la prima rullata mostra maggiore potenza alla ruota (l'unica misurata de facto, il resto è tutto "stima matematica"), mentre la seconda di meno... ma secondo quest'ultima il motore avrebbe più potenza... solo che ne ha persa per strada di più.

- Non si spiega dunque come mai una mette un fattore di correzione che calcola una perdita di 61cv mentre l'altra 96... In sostanza ti sei sbattuto per tirare fuori sti 318cv (?) e ti vengono "tassati"... ma non si capisce da cosa.... Perché nel primo caso la tua auto perde il 20% di potenza mentre nel secondo perde il 30%, come se di mezzo ci fosse una meccanica completamente diversa e (del 50%) meno efficiente?

Tre domande a cui non trovo risposta.

Alla fine basta che sei soddisfatto del lavoro, di sicuro la macchina va forte, ne sono certo (tendenzialmente penso che non abbia nemmeno senso rullare, perché poi va sempre a finire così...), ma io tendo ad essere uno molto coi piedi per terra, quando vedo cose che non combaciano, dubito. Come dubito dell'eSID che, procvandolo, mi ha attribuito 10-15cv in più di quello che in teoria il mio motore dovrebbe avere... potrei andare in giro tutto contento e invece... dubito! Sono fatto così. :D

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#117 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 23 febbraio 2021, 2:26

:D  Posso dirti che non ci ho capito una beata fava ?  :D
Legato, slegato, sopra, sotto, mi sembra una sessione di sadomaso  :D
Comunque con la mappa Hirsch la differenza si sentiva, levando il secondo cat idem e dopo la mappa recente ancora di piu', l'erogazione e' diventata molto piu' rabbiosa.
Durante il successivo giro di prova dopo la mappa all'andata guida uno dell'officina e al ritorno il cliente, come passeggero me la facevo sotto, quando si e' al volante non si percepisce allo stesso modo.
Pero' devo dire che mentre da passeggero uno sente di venir incollato al sedile in accelerazione chi e' alla guida (salvo aver auto molto potenti) non lo sente, ora invece se affondo deciso quando schizza in avanti lo percepisco, quindi dopo la mappa la differenza si sente.
Se penso poi a quanto mi han fatto pagare la rullata prima di andare per fare la mappa, conto bello salato, non oso immaginare se avessi mappato da loro e comunque avevano 1 solo banco e 2wd, dove son andato han 4 banchi 4wd.
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#118 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 23 febbraio 2021, 2:30

Delle foto dove si vede meglio lo scarico con i nuovi finali

20210221_160837.jpg
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20210221_161009.jpg
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#119 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 23 febbraio 2021, 8:29

Ma sono scuri o zozzi? 🤣
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#120 Messaggio da leggere da vincz » martedì 23 febbraio 2021, 18:30

Probabilmente è il banco 4wd che assorbe più potenza, perciò la differenza tra cavalli motore e cavalli alla ruota è più elevata.
Nel banco 4wd i rulli anteriore e posteriore saranno collegati. Durante la rullata le ruote posteriori ruotavano?

​​
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