93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 ottobre 2020, 10:20

Mi pare che lui abbia la mappa Hirsch, quindi parte d auna base di 275cv. L'unico modo per avere significativi incrementi di potenza è aumentare l'aria in ingresso (e di conseguenza la mandata di carburante), cosa che su questi motori ormai non si ottiene senza una rimappatura o, in misura comunque contenuta, lavorando sull'efficienza e la portata del circuito di aspirazione. Sicuramente ci possono essere però benefici (anche significativi) di erogazione che rendono le prestazioni più appaganti di quanto potrebbero fare 5-10cv ottenuti semplicemente bruciando più carburante.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 ottobre 2020, 12:23

Su qualsiasi motore turbo le modifiche che liberano lo scarico ottengono molti piu' cv che su un aspirato, per sfruttarle meglio se la macchina e' strettamente di serie e anche per ottimizzare la miscela poi va fatta anche una mappatura della centralina.
Eliminare un cat, che di fatto e' un tappo, libera molto piu' lo scarico di un finale piu' diretto che apporta benefici molto bassi.
Nel mio caso ho gia' la mappatura Hirsch che passa da 250 a 275cv, levando il cat il guadagno ipotizzato quindi e' di 5cv, non 30, alla guida si percepisce una differenza, quando riesco provero' a rullare per curiosita' per vedere effettivamente se e quanto abbia guadagnato con dati certi.
L'ideale sarebbe eliminare il cat primario nel vano motore mettendo collettori piu' performanti, lasciando il cat secondario che basta a passare la revisione e mantiene una contropressione allo scarico, si sposta la sonda lambda in uscita dal cat secondario e si mappa.
Su un aspirato in media si guadagnano da 15 a 20cv di media, su un turbo di piu', pii dipende anche se il motore sia o meno gia' spinto al suo limite o se sia magari depotenziato.
Uno scarico totalmente scat levando tutti e due i cat non e' consigliabile per vari motivi: i gas di scarico puzzano tremendamente e chiunque sia dietro se ne accorge immediatamente (forze dell'ordine in primis), se hai una cabrio ancora peggio, non passi la revisione, lo scarico senza contropressione perde coppia in basso dando piu' cv in alto, modifica idonea se si gira solo in pista sempre ad alti regimi, ma pessima su strada dove van privilegiati i regimi medio bassi.
I motori moderni nascono studiati per il cat e in alcuni casi levandolo del tutto si possono anche avere peggioramenti e non miglioramenti.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 ottobre 2020, 12:29

Dimenticavo, eliminando il cat primario con collettori piu' performanti inoltre si leva il cat dal vano motore abbassandone la temperatura, che ben sappiamo sia gia' molto alta e cuoce le bobine, ma si lascia il cat secondario.
Il cat e' posizionato proprio sotto le bobine posteriori, quelle verso l'abitacolo, che infatti sono quelle piu' soggette a guasti.
Sulla Mazda Mx5, anche se il vano motore era abbastanza pieno, ho potuto comunque lavorare per le modifiche sostituendo i collettori, ma nel caso della Saab 93 non si riesce ne' da sopra ne' da sotto, e' troppo pieno e non c'e' spazio per alcun lavoro, credo si dovrebbe tirar fuori il motore per certi lavori.
Un consiglio e' di levare il coperchio di abbellimento del motore in plastica, risultera' meno bello da vedere, ma senza si evita di surriscaldare ulteriormente le bobine di accensione.
Consiglio che mi aveva dato il noto preparatore che mi aveva mappato dopo i lavori la mx5 e che per la Saab vale ancora di piu'.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#24 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 14 ottobre 2020, 12:45

Se per discorso di temperatura alta nel vano motore, ne avevamo già discusso su un post che ho messo a riguardo della presa d'aria su cofano dei 2.8 V6.

Il coperchio del motore non so se va bene toglierlo, pensavo pure io ma poi bisogna capire se l'aria che arriva da fuori si convoglia meglio con delle plastiche interne al motore, lasciarlo tutto nudo, anche la batteria, non so se abbia senso, bisognerebbe fare uno studio approfondito con degli strumenti, avrà poi senso farlo? La mia gli auguro lunga vita ma... è del 2006, spero di fargli fare il 2026 per i 20anni ma non so... Penso che dal 2006 ad oggi se doveva cuocere, sarebbe già cotta a puntino ed invece ho notato che il vano motore è ancora in ottime condizioni, forse dovrei cambiare le guaine dei fili, quello lo farò di sicuro, devo capire quali guaine siano più adatte ai cablaggi, se qualcuno sa darmi delle dritte, sono ben accette.

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#25 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 14 ottobre 2020, 13:54

Ciao husky, occio che senza cat primario, facilmente non te passi mia la revision... a meno che non compensi con quello centrale :sorry:
Il coprimotore l ho tolto, così come la guarnizione sulla punta del cofano. Il calore è un problema solo da fermi o in colonna.
Con il mio scarico rifatto (senza cat superiore e 200cell al centrale), va si meglio, soprattutto le temp. allo scarico, ma la potenza non è aumentata!! Non è un problema di mappa, ma di turbo piccolino... non ce la fà a soffiare abbastanza!!! Incredibile ma vero...
È il can che se morde la coa :inpain:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 ottobre 2020, 15:24

Per coperchio intendo quello sul motore con la scritta "turbo V6", non convoglia nessuna aria, anzi, non la fa proprio passare e tiene piu' calde le bobine, ancor peggio quelle dietro che hanno subito sotto il cat primario, motivo per cui son le prime a cedere.
Il coperchio della batteria e' un'altra cosa e lo lasci dove sta, e' solo il coperchio sopra il motore da levare, tiene inutilmente calde le bobine e fa seccare prima la plastica dei fili che le collegano, non ha nessuno scopo se non quello di presentare meglio esteticamente il motore.
In ogni caso se si mettono collettori sportivi che eliminano il cat primario le prestazioni migliorano sempre su qualsiasi auto, ovviamente va mappata.
Tolto il cat primario si lascia appunto quello secondario sotto i sedili che basta per passare la revisione e si sposta la sonda lambda in uscita dal cat primario in uscita dal cat secondario, si salda il punto di raccordo per montarla, lavoro fatto sulla mx5.
Il vano motore scalda molto meno senza aver dentro un cat, sui turbo poi aiuta a preservare il motore perche' rallenta i gas di scarico e porta a usura piu' che su motori aspirati.
Lo mettono nel vano motore attaccato ai collettori solo per un motivo, cosi' si scalda prima e abbatte prima le emissioni, ma non fa bene al motore, leva prestazioni perche' cosi' i collettori non hanno la forma corretta e usura molto prima nel vano motore cavi, connettori e plastiche per via del calore eccessivo.
Una cosa che faccio sempre quando metto la macchina nel box e' aprire il cofano, perche' da ferma nel box circola meno aria e si surriscalda ancora di piu' il vano motore.
In questo modo il calore si sfoga fuori dal cofano piu' in fretta e si raffreddano prima le parti con minore usura.
Ho trovato una officina nota a Biassono, vicino a Monza, si occupano di elaborazioni anche di supercar e auto da gara e le vendono facendo anche servizio pista, andro' a rullare per levarmi la curiosita' di quanti cv ha la mia e faro' valutare a loro per il discorso dei distanziali ruota per evitare magari errori di scelta.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 ottobre 2020, 11:56

Ho fissato l'appuntamento per la rullata Giovedi' 29 Ottobre, cosi' vediamo se e quanto effettivamente faccia guadagnare in cv levare il cat secondario lasciando il primario.
L'ideale sarebbe sempre rimappare poi per finalizzare meglio la modifica, ma la centralina ha comunque un suo range di autoadattamento e avendola gia' con la mappa Hirsch lascio stare.
Ci sono mappe che van anche parecchio oltre, ad esempio Maptun ha pacchetti pronti oltre 300cv, ma salendo di cv ci son da montare anche componenti meccanici diversi.
A mio avviso su una trazione anteriore non vedrei ideale metter piu' di 300cv, sulla Aero a trazione integrale invece l'unico limite e' quello per cui i componenti meccanici sono studiati per non aver danni.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#28 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 15 ottobre 2020, 18:53

Attendo impaziente la rullata...

Io cmq ora non spendo un euro per queste cose in quanto ho molto altro da fare "purtroppo", ma di certo arrivo anche allo scarico, la mia si sente solo sopra i 3000giri con un sound corposo che la gente si gira a guardare dal rombo, a GPL si sente molto di più...

Cmq tornando a centralina e scarico, su Leon TT4 cupra 150cv TDI, con centralina e scarico a 200 celle si sente nettamente la differenza sia del sound "anche se Diesel" che la potenza, ora è più sicura in quanto ai bassi giri prende subito ma poi non si perde come i soliti diesel, continua a spingere bene, mi sa che va di più del SAAB!!! Vafffffff.....

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 ottobre 2020, 19:46

Oggi ho fatto la rullata, decisamente meglio di quel che mi aspettassi.
Di serie ha 250cv, con la mappa Hirsch tarata su benzina 98 ottani (mettendo la 95 scende la potenza) e' dichiarata per 275cv ma scaricano una mappa gia' pronta e non hai la prova sui rulli.
Ora c'e' la differenza data dall'aver levato risonatore e secondo cat, il risonatore al massimo varia il sound ma nulla sulle prestazioni essendo comunque un tubo dritto senza interruzioni, mentre il cat e' un tappo e si sa che i motori turbo levandolo prendono piu' cv di un aspirato.
Alla fine questi sono i dati rilevati in 4 marcia :
Potenza motore : 291,1 BHP / 214,1 KW a 5695rpm
Coppia : 403,8 Nm a 4110 rpm
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 30 ottobre 2020, 8:45

Hai anche il dato alla ruota?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#31 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 30 ottobre 2020, 12:52

Proprio niente male!
Peccato che non hai un esid x fare un confronto.
Quanto costa una rullata?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 ottobre 2020, 18:26

Si, anche alla ruota, qui perde parecchio essendo una ta sul banco a rulli frenato, ma secondo me non e' molto attendibile perche' fa il calcolo con auto ferma, mentre in movimento l'inerzia del peso aiuta e il diverso posizionamento della macchina danno meno perdite.
Comunque alla ruota segna 229,5 BHP/ 168,8 KW.
Ho ovviamente la stampata con il grafico ma dovrei prima trovare un sito di hosting per le foto, ora sono tutti a pagamento e quelli gratis se carichi le foto le tengono solo per un certo tempo poi scadono, salvo qualcuno ne conosca gratuiti dove le foto restano come era ai tempi Tinypic, quando ha chiuso ha rovinato un mare di forum che si son trovati senza foto pubblicate.
La rullata mi avevan detto che costava 120,00 euro, non poco ma nemmeno eccessivo, peccato che era + iva quindi e' finito per costare piu' di 140euro che diventa non proprio economico solo per avere una stampata.
C'e' da dire che mettono in macchina l'apparecchio sanificatore all'ozono prima e dopo, quindi va via poco meno di un'ora solo per questo.
Pensavo di poter assistere ma non fan stare nessuno in officina, ti portano al piano superiore dove ci son gli uffici e non si sente nulla, e' un posto molto grande che si occupa anche di auto da gara, noleggiano per la pista le Radical e sono anche concessionari del marchio, han parecchie auto interessanti da vedere tra queste e quelle di clienti.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 1 novembre 2020, 19:03

Per il tagliando appena fatto avevo preso il filtro aria normale, ora ho ordinato quello K&N che ho sempre messo anche sulle altre auto avute, quindi dovrebbe prender altri 2cv ma cosa piu' interessante migliora il sound anche lato motore, essendo meno tappato si sente di piu' il sound del motore anche da davanti.
Non sembrerebbe ma l'ho constatato su diverse auto, con o senza filtro a pannello sportivo il sound diventa piu' pieno.
Meglio evitare quello conico, lo avevo provato anni fa ma sembra bello per i primi tempi ma poi scassa gli zebedei e da' fastidio, inoltre pescando aria piu' calda direttamente dal vano motore peggiora le prestazioni invece di migliorarle, ha senso se installato con un suo airbox dedicato che lo isola dall'aria calda del vano motore e pesca solo aria fresca da fuori.
Nel caso della mx5 poi lasciando tutto originale e mettendo il filtro a pannello avevo poi sostituito il tubo ingresso aria che normalmente pesca aria davanti girando di fianco nel paraurti ed ho messo il condotto della Cobalt in plastica rigida che pesca aria direttamente dalla griglia radiatore rivolto in avanti e non di fianco, in questo modo l'aria che entra aumenta la pressione sempre piu' all'aumentare della velocita', sarebbe quel che si dice sovralimentazione dinamica e aumenta il flusso aria anche su un aspirato.
Molti mettono il filtro conico senza sapere che spesso peggiora le prestazioni.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#34 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 novembre 2020, 8:09

Ciao, per caricare le foto puoi usare direttamente la funzione "allegati" (in basso) mentre stai scrivendo un messaggio, e caricarle direttamente sul forum :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 novembre 2020, 14:45

Ottimo, ci sono limiti di dimensioni o peso o ci pensa il sito a ridimensionarle ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#36 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 novembre 2020, 14:53

Dovrebbe ridimensionare in automatico

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

SAABMAX79

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#37 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 18 novembre 2020, 18:30

 

Io devo ridimensionarle tutte, sennò mi da errore

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 20 novembre 2020, 1:11

Sono arrivate diverse cose per le varie modifiche ma ho dovuto mollare tutto e la Saab e' nel box con il para anteriore smontato da due settimane, purtroppo sono bloccato a letto per il covid con una tosse maledetta insistente, appena tornero' operativo ho parecchio da fare per poi poter postare anche le relative foto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#39 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 20 novembre 2020, 11:58

Forza!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2265
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 20 novembre 2020, 14:48

Grazie, oggi primo giorno senza febbre, quindi e' in miglioramento.
Sono nervoso, aver diverse cose da fare sulla macchina e dover star fermo e' limitante, avrei pure da fare il tagliando e cambiare il finale della Punto, ma in ogni caso sino a che non si puo' tornare a girare liberamente la Saab sarebbe comunque nel box.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti