9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 ottobre 2020, 16:43

Ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni in merito.
Il sound del 6 cilindri e' bello ma un po' tappato, se possibile vorrei aumentarlo giusto un po' senza fare nulla di esagerato, giusto per averlo piu' pieno ma non eccessivo, possibilmente senza che si crei un rimbombo eccessivo ad andature autostradali.
Ho visto diversi video su youtube dove negli Usa eliminano i silenziatori finali, cosa che mi sembra eccessiva e troppo "sgamabile" da controllo.
Ci sono finali piu' aperti, ma con costi non bassi.
Su altre auto eliminando il presilenziatore il sound diventava piu' pieno, per nulla fastidioso ad andature normali, senza alcun rimbombo anomalo, ovviamente spingendo il sound diventava piu' forte.
Praticamente lo si taglia e si elimina saldando un nuovo pezzo di tubo diretto.
A Seregno c'e' uno dei pochi artigiani rimasti molto ben conosciuto che lavora sugli scarichi dove son andato diverse volte e consigliato anche ad altri si son sempre trovati tutti bene, tra l'altro con prezzi onestissimi.
Prima di tutto vorrei sapere se qualcuno ha gia' fatto questa modifica e come si e' trovato, secondariamente se qualcuno mi sa dire il diametro del tubo di scarico nella zona centrale cosi' da verificare che abbia a magazzino il tubo di questa misura per la modifica, grazie in anticipo per le risposte.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 ottobre 2020, 16:56

A proposito, dove e' montato il catalizzatore sulla 93 V6 ?
Integrato nei collettori ?
Per caso e' sotto ai sedili e quindi c'e' il catalizzatore e non un presilenziatore ?
Ha uno o due cat in sequenza ?
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 ottobre 2020, 17:11

Linea di scarico, trovi anche le foto di come sono fatti i singoli pezzi: https://www.esaabparts.com/viewparts.ph ... =514041711

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 ottobre 2020, 18:37

Per ottenere un sound piu' corposo ed aumentare al contempo le prestazioni bisogna montare silenziatori a sezione tonda o ovale con canna interna dritta e forata, eliminando i silenziatori a padella originali che per loro natura dettata dalla forma rallentano l'uscita dei gas di scarico. 
Se non dovesse essere sufficente bisogna aumentare la sezione dei tubi.
Iniziai gli esperimenti con la 900NG eliminando il silenziatore a padella sostituendolo con la tratta posteriore dello scarico con silenziatore ovale della 9000Aero, sezione ovale con diametro tubo di 60mm contro un misto i 54 ed i 57mm della tratta posteriore dello scarico originale della 900NG, il sound divento' molto piu' gradevole ed aggressivo,  prestazioni sensibilmente migliorate. Esperimento proseguito aggiungendo un downpipe da 3" (76mm) e tratta centrale originale + tratta posteriore modificata come sopra per arrivare ad uno scarico completo da 3" (76mm di diametro) 2 silenziatori tondi ... in quest'ultimo caso il sound e' inebriante e le prestazioni migliorano in maniera notevole se l'auto e' rimappata (meglio se pesantemente  :)) ) , ti fa venire voglia di andare in giro con i finestrini aperti anche in inverno ma nel mio caso sono dovuto tornare a montare la tratta posteriore con silenziatore 9000Aero modificato per problemi stress e di spazio fisico nel passaggio sopra al ponte posteriore, punto in cui spesso la sezione troppo generosa del tubo con le asperita' dell'asfalto vanno a sbattere contro il fondo dell'auto o contro il ponte creando rumori fastidiosi.
Negli allunghi in galleria con in full 3" sembra di guidare una moto sportiva, oltre i 4.000 giri il sound e' entusiasmante, :l :l :l
Un trucco per abbattere i db, montare delle piccole lamelle verticali distanziate di 2 cm una dall'altra nelle tratte lunghe del tubo ogni 1.5mt circa per smorzare le risonanze all'interno del tubo.
Tuttavia rimango convinto che a parte i silenziatori tondi oppure ovali assolutamente indispensabili per dare un "tono allo scarico" il downpipe di diametro maggiorato è un elemento' assolutamente fondamentale, sia per il sound che per la sua enorme influenza sulle prestazioni, specie su motori con parecchi cv.
       
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 ottobre 2020, 1:02

Grazie mille Lucantropo, non riuscivo a trovare appunto gli schemi dei ricambi, perfetto.
Ora si capisce come sia fatto, il cat e' sotto, cosa buona per non aver calore nel vano motore gia' sin troppo caldo e c'e' in effetti poi un presilenziatore o rompifiamma, non so poi come sia fatto dentro.
Su un'altra auto era fatto cosi' ma internamente era un tubo dritto forato con il barilotto, non influiva sulle prestazioni ma sul sound, levato e messo un tubo dritto il sound era notevolmente migliorato, e' una modifica fattibile, considerate che in genere mi chiedeva 50euro per levarlo e mettere il tubo dritto, quindi si puo' provare, qualcosa migliora sicuramente.
Marcofinnista invece e' un produttore di scimmie  :D , chiedi di cambiare una vite e ti infila idee strane in testa  :))
Cambiare i barilotti dietro gia' comporta 500euro, se comincio poi non finisco piu', quindi devo trattenermi limitandomi a cose minime, poco invasive e "cheap" nei costi, quindi credo che potrei andare sulla eliminazione del presilenziatore.
Anche se c'e' da dire che negli Usa fan diversamente, lo lasciano ed eliminano proprio i due barilotti tagliandoli via, ma ho paura che sia troppo casinaro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 8 ottobre 2020, 7:18

Il silenziatore tondo che vedi nello schema dell'impianto di scarico va benone cosi' se vuoi una soluzione economica puoi sempre far aprire i silenziatori a padella e far mettere un tubo dritto forato con lana di vetro/roccia intorno oppure un tubo dritto forato che va da un lato all'altro e risaldarli  :)  
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 ottobre 2020, 22:51

Diventa un lavoro piu' lungo e complicato, se poi cominci a spendere di piu' tanto vale pensare a sostituirli.
C'e' da dire pero' che alcuni son fatti male, i due finali escono dal paraurti invece di stare a filo e sono brutti da vedere.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 9 ottobre 2020, 9:40

E' un lavoro facile e veloce per uno di mestiere, certo che senza spendere non si fa nulla .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

SAABMAX79

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#9 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 10 ottobre 2020, 0:56

Argomento molto interessante e che ho già chiacchierato in giro per il forum...

Pure io desidero avere un sound più da V6 e non da auto elettrica, troppo silenziosa sta auto!!!

Io andrò da Ragazzon a Susegana (TV), già fatto scarico completo omologato in acciaio inox su Leon TT4 Cupra 1.9 TDI, su di un diesel non cambia moltissimo ma quando scarica la potenza si sente uscire un suono bello ricco a differenza di prima.

Metterò anche questa cosa da fare nella lista ma solo per ultima, prima devo sistemare estetica e soprattutto l'assetto ruote.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 ottobre 2020, 2:51

Martedi' ho appuntamento da Rovida Marmitte a Seregno, noto artigiano della zona per le modifiche, avevo gia' fatto su mini cooper s e bmw z4 la modifica eliminando il presilenziatore con ottimi risultati, sound piu' pieno ma non fastidioso e nessuna risonanza, ma spingendo il suono diventava molto piu' "potente", quindi il giusto compromesso senza esagerare.
La spesa ridicola poi, taglia via e salda un tubo dritto, poca spesa e tanta resa, vediamo se funziona anche per la Saab oppure no.
C'e' da dire che il presilenziatore e' bello grosso, l'ho visto sotto oggi.
Sarebbe l'ideale per non dover toccare i barilotti posteriori.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#11 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 10 ottobre 2020, 14:47

I barilotti sarebbero i silenziatori...

Secondo me vanno cambiati quelli, che poi uno voglia fare una cosa ben fatta allora toglie tutto quanto e fa la marmitta tutta in inox così dura in eterno, io sinceramente vorrei tenere tutto lo scarico originale in garage e mettere una cosa fatta bene ed omologata, per Leon sono statinspesi 1050€ circa, per SAAB 2.8 V6 probabilmente saranno sicuro 1500€.

Vedremo...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 ottobre 2020, 15:17

Il bello di questa modifica, oltre ad essere rapida ed economica, e' che non si vede nulla e nulla si puo' vedere salvo metter la macchina sul ponte, al contrario di una linea di scarico aftermarket che per quanto omologata non e' oem Saab, quindi potrebbero comunque crearti problemi essendo ben visibile, se questa e' la tua preoccupazione.
Anzi, spesso un kit aftermarket gia' pronto non suona quasi mai altrettanto meglio sembrando piu' tappato, quando spingi inizia a soffiare forzatamente e smette di salire come sound, mentre con questa modifica il sound non eccessivo al minimo o regimi bassi, sale sempre piu' al salire dei giri.
Se la macchina non e' troppo tunizzata nessuno se ne accorge, al minimo o andatura tranquilla il sound e' piu' pieno ma per nulla eccessivo, quindi nessuno se ne accorgera' mai e il discorso omologazioni e preoccupazioni varie decade.
Come detto e' una modifica che ho gia' fatto su altre auto e che molti altri han fatto, quindi ben collaudata.
L'unica incognita e' il possibile risultato sulla Saab, cercando in rete non ho trovato resoconti in merito a questa sola modifica.
In ogni caso e' perfettamente reversibile se dovesse non soddisfare, creare risonanze anomale o altro.
A quel punto valuterei il suggerimento di modificare i finali aprendoli eliminando le camere con un tubo forato dritto e lana di vetro, chiedero' quando vado la fattibilita' e i costi, se salgono troppo non ne varrebbe la pena e tanto varrebbe prendere un kit gia' pronto.
Il kit Maptun lo vendono a 500euro circa senza doverne spendere 1000come dicevi ed e' composto da pre e finali.
Sta da vedersi pero' come monta, ne ho visti alcuni con i finalini che sbordano fuori dal paraurti, davvero pessimi da vedere, il finale Hirsch era ben realizzato.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#13 Messaggio da leggere da vincz » sabato 10 ottobre 2020, 15:47

Comunque per dovere di cronica i barilotti finali o padelle sono in acciaio speciale (forse inox?) infatti dopo tanti anni non presentano un punto di ruggine.
A differenza dei tubi che sono in metallo semplice e a differenza anche delle altre auto che hanno anche i barilotti finali in metallo semplice.
Per avere un barilotto di un materiale del genere bisogna come minimo guardare nelle Porsche :)) :8 :D
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 ottobre 2020, 16:22

Quindi se uno snobba la Saab lo mettiamo a carponi a guardar i finali ?  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 ottobre 2020, 21:24

vincz ha scritto:
sabato 10 ottobre 2020, 15:47
Comunque per dovere di cronica i barilotti finali o padelle sono in acciaio speciale (forse inox?) infatti dopo tanti anni non presentano un punto di ruggine.
A differenza dei tubi che sono in metallo semplice e a differenza anche delle altre auto che hanno anche i barilotti finali in metallo semplice.
Per avere un barilotto di un materiale del genere bisogna come minimo guardare nelle Porsche :)) :8 :D
Sono fatti tutti in lamiera di ferro zincata a caldo altri che inox lo scarico in inox non lo trovi nemmeno sulle Supercar da 150k euro. Lo scorso anno vidi una Lamborghini urus su un ponte aveva tutta la linea di scarico arrugginita in superficie... Auto con pochi mesi di vita... Pensa sulle auto da poche decine di mila euro che materiale usano...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#16 Messaggio da leggere da vincz » domenica 11 ottobre 2020, 7:09

Ah ecco che tipo di materiale è :))
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 13 ottobre 2020, 23:04

Oggi modifica scarico da Rovida a Seregno.
Ero partito per levare il risonatore, che abbassa si il sound motore, ma ha lo scopo principale di evitare rimbombo nell'abitacolo ad andature autostradali costanti.
Con la Z4 eliminandolo il sound diventava perfetto, sulla Mini avevo eliminato invece il presilenziatore dato che aveva due silenziatori, ma avendo scarico diretto il guadagno di sound era maggiore rispetto ai turbo piu' tappati per natura.
Arrivato mi ha fatto notare che ho due cat e non uno solo, non avevo guardato bene lo schema, ha un cat primario in zona motore e sotto un cat secondario, il suo consiglio e' stato di levare il secondario.
Prima ho controllato bene lo schema dello scarico, il cat primario e' annegato nel vano motore impossibile da vedere e volevo aver la certezza che ve ne fossero due, avuta conferma abbiamo iniziato, quindi ha eliminato sia il risonatore che il cat secondario.
Il sound risulta un po' piu' pieno al minimo ma nulla di troppo differente dall'originale, quasi sembra non vi siano differenze, del resto il turbo e' molto tappato come suono, negli Usa vanno oltre eliminando del tutto anche i due finali, solo cosi' si ottiene un sound piu' aperto e casinaro, cosa che pero' non voglio.
Quindi e' come lo volevo, con guida normale scarico appena piu' pieno, nessun rimbombo, non casinaro e tamarro, ma aprendo il suono cambia ed e' piu' deciso, in galleria si sente maggiormente la differenza dato che ora ho il tetto chiuso, le auto che si spostano prima confermano che il sound e' aumentato spingendo.
Un ottimo compromesso, per andar oltre e aver un suono piu' potente van modificati i due finali o tolti del tutto.
Se avessi eliminato solo il risonatore praticamente avrei avuto zero differenze.
La nota positiva e' che ora ho lo scarico piu' libero e sicuramente ho piu' cv anche da come risponde la macchina, sicuramente sono a quota 280, forse anche oltre, appena ho tempo da perdere faccio una rullata per avere un riscontro preciso.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#18 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 13 ottobre 2020, 23:16

Ma di dove sei?

Xché mi pare di aver un assoluto bisogno di averti molto vicino a me.

Hahahaha!!

Mi piacerebbe sentire il sound che ha ora.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 ottobre 2020, 0:49

Abito a Monza.
Diciamo che a finestrini chiusi se guidi andando piano non senti nessuna differenza, a finestrini aperti senti una tonalita' piu' piena ma appena percettibile.
Nessun rimbombo ad andature tipo autostrada, ma se tiri le marce cambia decisamente tono e si fa sentire, piu' grintosa ma comunque non tamarra e casinara, il sound giusto che dovrebbe avere.
Per andar oltre esistono solo due modi, o come han suggerito aprire i barilotti dietro per modificarli mettendo tubi dritti forati con lana di vetro, oppure eliminarli del tutto, il sound lo senti nei video youtube, negli Usa levano cat, risonatore e finali.
Ad esempio questi hanno eliminato risonatore e finali : 
https://www.youtube.com/watch?v=bgMQfJUwVAM

https://www.youtube.com/watch?v=jEjIIKaDhCs

Qua la prima auto che vedi ha eliminato cat secondario, risonatore e finali, la seconda anche il cat primario ma suona malissimo, sembra abbia la marmitta bucata oltre a non passare la revisione e far sentire la puzza di benzina lontano un miglio : https://www.youtube.com/watch?v=_g7l3sCSb7A
Quindi come ho fatto io non si nota nulla, non ti da' fastidio ma migliora il sound e passi la revisione.
Al massimo si puo' averlo piu' "potente" facendo la modifica interna dei barilotti finali, non certo levarli, dopo fa troppo casino, troppo tamarra, magari piace all'inizio ma poi stufa e in autostrada ti stressa, senza contare che possono sgamarti ai posti di blocco, aver problemi alla revisione e se rivendi la macchina.
Mi interessava migliorare ma senza esagerare, non mi interessa uno scarico tipo 500 abarth che fa casino.
Gia' cosi' in galleria se tiri le marce si sente bene e si spostano prima che arrivi, ma anche su strada aperta.
Levare solo il risonatore non fa nulla, devi levare anche il cat secondario che e' subito prima.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8 V6 ELIMINAZIONE PRESILENZIATORE PER SOUND

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 14 ottobre 2020, 8:19

huskywr240 ha scritto:
martedì 13 ottobre 2020, 23:04
... sicuramente sono a quota 280, forse anche oltre, appena ho tempo da perdere faccio una rullata per avere un riscontro preciso.
 

Mi auguro tu stia scherzando, 30 e piu' cv su un motore SAAB turbo non li guadagnerai mai da nessuno scarico artigianale realizzato dal miglior mago, figuriamoci facendo lievi modifiche sull'originale.
Se sei fortunato riesci a tirarne fuori 4 o 5 montando uno scarico full 3" di qualche noto preparatore tipo Abbott Racing che fanno investimenti sperimentazioni e ricerca da decenni.   
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti