9-3NG SportHatch Vector - Bilstein B6 e molle Aero

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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SAABMAX79

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#41 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 27 novembre 2020, 11:01

salamifever ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 8:39
huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 6:47

Se si prendono i B8 che han stelo piu' corto potrebbero anche comprimere piu' dei B6 le molle abbassandole di fatto, se lo stelo e piu' corto comprime di piu' la molla, quindi servirebbero le misure per capire anche questo.
Ovviamente non ho acquistato alla cieca, ho chiesto al customer service bilstein. I B8 da - 30mm.Molle e ammortizzatori devono lavorare insieme, se lo stelo è troppo corto rispetto la molla quest'ultima lavora di più e viceversa. Se chi li ha progettati raccomanda questo è perché le tolleranze di accoppiamento sono queste..perché "pasticciare"?


Appunto, ho già pasticciato io stesso con degli ammortizzatori normali su delle molle ribassate, con i B8 sono certo cambierà tutto in meglio!!!

salamifever
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#42 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 27 novembre 2020, 11:56

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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 16:23

Non hai capito cosa intendo, molti con la Aero hanno gia' le molle piu' corte ovviamente ma non vogliono cambiarle per non aver la macchina piu' bassa dato che il punto di attacco anteriore, avendo un muso lungo, tende a toccare.
Infatti anche Eibach non fa molle per la Aero, le molle del kit prokit -3cm che si trovano non sono per il modello Aero ma solo per gli altri modelli non Aero perche' la Aero ha gia' molle ribassate e non le prevedono.
Quel che intendevo e' che i B8 son fatti per montare le due molle Eibach nere prokit -3cm o le sportkit rosse -5cm (queste non ci sono per tutti i modelli ma solo per alcuni).
Parlando di Aero il punto che vorrei capire e' se le molle di serie lavorino bene con i B8 che han stelo piu' corto o no.
C'e' da dire che a suo tempo avevo chiesto alla NTP (l'importatore italiano) perche' prendendo il kit B12 per la Mini Cooper S avevo controllato e nel kit avevo gli ammo B6, quando avevo sempre sentito dire che di solito ci sono i B8.
Mi han risposto che il kit B12 ha molle e ammo ma non e' sempre uguale, nel caso della mini prima serie che e' gia' molto rigida han previsto quindi i B6, per la Bmw serie3 invece c'eran i B8 dato che aveva di serie assetto piu' molle.
Quindi secondo me, posto che il kit B12 ha le molle prokit -3cm, sia i B6 che i B8 hanno la stessa compatibilita', quindi se van bene i B6 con le molle Aero dovrebbero andar bene i B8, ma c'e' l'altro punto da considerare.
Ovvero che le molle rosse sportkit -5cm piu' basse si montano solo con ammo B8, quindi potrebbe essere che siano comunque con stelo piu' corto dei B6, cosa che non implica problemi con le molle prokit nere -3cm, ma che potrebbe invece dar problemi con le molle Aero -1cm.
A questo punto sarebbe da avere i dati delle molle e non degli ammo per capire la differenza in altezza tra molle Aero e prokit, anche se oltre a questo contano altri fattori come il livello di rigidita' (piu' dure scendono meno) e se le molle Aero siano variabili come le prokit che hanno una doppia taratura, ovvero piu' morbida sino a un certo punto di compressione per aver maggior confort nella guida normale ma piu' dure oltre un tot di compressione per la guida sportiva dove vanno maggiormente in compressione.
In ogni caso sul sito danno disponibili per la Aero tutti gli ammo, dai B4 con la taratura normale ai B6 e anche i B8, quindi non credo vi siano problemi.
Ma il punto e' un altro, ovvero capire l'effettiva risposta degli ammo con molle Aero, che se fossero scarse tanto varrebbe cambiare.
Giusto un esempio, la z4 e89 di serie aveva una pessima risposta in curva con reazioni anomale nella guida spinta e questo era solo per le molle che erano poco frenate sia in compressione che estensione.
Cambiando le sole molle mettendo le prokit -3cm il comportamento della macchina era cambiato radicalmente, quindi non sono solo gli ammo a fare la differenza ma anche le molle e qui non conta solo di quanto scendono, ma anche il livello di rigidita' e risposta.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#44 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 16:25

salamifever ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 8:39
huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 6:47
Se si prendono i B8 che han stelo piu' corto potrebbero anche comprimere piu' dei B6 le molle abbassandole di fatto, se lo stelo e piu' corto comprime di piu' la molla, quindi servirebbero le misure per capire anche questo.
Ovviamente non ho acquistato alla cieca, ho chiesto al customer service bilstein. I B8 da - 30mm.Molle e ammortizzatori devono lavorare insieme, se lo stelo è troppo corto rispetto la molla quest'ultima lavora di più e viceversa. Se chi li ha progettati raccomanda questo è perché le tolleranze di accoppiamento sono queste..perché "pasticciare"? 

Il punto e' che il kit B12 molle + ammo lo fanno solo per i modelli normali, non per la Aero per cui sono previsti solo gli ammo.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#45 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 27 novembre 2020, 17:08

Semplicissimo....certo che ci sono i dati. Il modello aero (-10/15mm) non necessita e/o giustifica l'utilizzo di steli più corti. Una molla - 40mm abbasserà un modello Aero di 30/25mm...se metti un b8 su molle "normali" (aero o non aero) si perde l'equilibrio di un corretto funzionamento tra molla e ammortizzatore...su altre auto sono altri discorsi (accoppiamenti molle/ammortizzatori)
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#46 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 17:34

Concordo con te, pero' c'e' come dicevo l'altro dubbio, ovvero che per la Aero la Bilstein ti da' in opzione come ammo tutto, ovvero B4, B6 e B8 senza dover cambiare molle che non esistono infatti per la Aero ma solo per gli altri modelli di 93 senza assetto gia' ribassato.
Poi c'e' l'altro fattore di cui parlavo, B6 e B8 montano tutti e due anche con le molle prokit nere -3cm, ma solo i B8 montano con le sportkit rosse -5cm, quindi forse l'ammo piu' adatto per la Aero e' il B6 e non il B8.
Considera pero' che le prokit nere sono -3cm , non 4, anzi, piu' facilmente -2/2,5 cm, quindi ancora di meno e forse non cambia nulla tra prokit e molle Aero che avrebbero la stessa altezza finale.
Altrimenti le avrebbero previste anche per il modello Aero, mentre la Eibach per la Aero prevede solo ed unicamente molle alte come le originali.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#47 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 27 novembre 2020, 19:40

Nel mio topic ci sono le misure di abbassamento della mia AERO con assetto originale AERO e con molle Eibach Prokit, l’auto si è abbassata notevolmente, altro che bassa uguale!!!!

La mia è originale AERO, non capisco il perché non potrei mettere Eibach ProKit con Bilstein B8, io ho questo accoppiamento, o meglio, ho degli ammortizzatori di Saab normale “neanche Aero” e l’accoppiata fra sti TRW da schifo con le molle ProKit, mi ritrovo le buche più sentite, il muso che balla su dossi, coricamento in curva migliorato di molto a differenza di assetto AERO originale, quindi, le molle ProKit sono più basse e più rigide delle AERO ma gli ammortizzatori sottodimensionati vanno a rovinare l’armonia delle molle, gli ammortizzatori non hanno ora un senso per cui dirvi se vanno o non vanno bene, ma da mona, gli avevo acquistato perché gli ammortizzatori originali erano alla frutta, quindi ho pensato a suo tempo di sostituirli nel momento che mi sono arrivate le molle ProKit.

Detto questo, se ora, nei listini non esiste l’accoppiata fra ProKit e B8, sono sboccato e sincero, non me ne frega proprio un ..... un mio amico ha le Vogland con degli ammortizzatori che non hanno manco la marca ed il volante si comporta benissimo ed in curva pure “lui comunque ha ammortizzatori scoppiati e gli ho già detto di cambiarli” la mia ha uno sterzo che fa schifo, ma veramente schifo forte, prendi una buca e ti cambia traiettoria, spero che mettendo dei ammortizzatori belli robusti come i B8, quindi ancor meglio degli originali AERO, io abbia il confort che cerco o che almeno di avvicini più ad un’auto di un certo peso e quindi che il volante si irrigidisca un attimo perché me par de ndar via con na Cariola!!!

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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#48 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 22:04

Dovrei sentire sia la Eibach che l'importatore, ma credo ci sia un motivo se le molle -3cm sono previste per gli altri modelli ma non per quello Aero.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#49 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 novembre 2020, 22:42

Io ho fatto montare a suo tempo le Prokit Sportline con i B8 e le molle che montava l'auto erano Aero
Non capisco perché non debbano montare...
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#50 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 27 novembre 2020, 22:55

huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:04
Dovrei sentire sia la Eibach che l'importatore, ma credo ci sia un motivo se le molle -3cm sono previste per gli altri modelli ma non per quello Aero.

Guarda che continui a sbagliarti😅. Le molle - 3cm sulla Aero abbassano di - 2cm....devi semplicemente fare la differenza. Certo che le puoi montare. Sulla Aero - 2, vector ecc - 3
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#51 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 novembre 2020, 0:36

salamifever ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:55
huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:04
Dovrei sentire sia la Eibach che l'importatore, ma credo ci sia un motivo se le molle -3cm sono previste per gli altri modelli ma non per quello Aero.

Guarda che continui a sbagliarti😅. Le molle - 3cm sulla Aero abbassano di - 2cm....devi semplicemente fare la differenza. Certo che le puoi montare. Sulla Aero - 2, vector ecc - 3


Appunto, secondo me si fa casino a parlare di -2cm su Aero perché parte già vantaggiata dal -1cm, che sulle altre vector sarebbero -3cm.


Diciamo semplicemente che, le molle sono identiche, la loro posizione è la stessa e pure ancoraggio degli ammortizzatori, unica cosa che potrebbe differenziare una Aero da una Vector è il motore, ma parlando solo del 2.8V6, non di sicuro il classico 2.0 4cilindri, dove il peso è probabilmente quasi simile si TiD e TTiD, forse il 2.2TiD pesa di più degli altri due diesel, ecco...

Unica spiegazione potrebbe essere questa, ma secondo me non pertinente, le molle Eibach con ammortizzatori B8 sono certo che sostengono meglio dell’assetto Aero anche nel 2.8V6 con maggior peso anteriore.


Sbaglio?

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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#52 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 novembre 2020, 3:10

SAABMAX79 ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 0:36
salamifever ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:55
huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:04
Dovrei sentire sia la Eibach che l'importatore, ma credo ci sia un motivo se le molle -3cm sono previste per gli altri modelli ma non per quello Aero.

Guarda che continui a sbagliarti😅. Le molle - 3cm sulla Aero abbassano di - 2cm....devi semplicemente fare la differenza. Certo che le puoi montare. Sulla Aero - 2, vector ecc - 3 


Appunto, secondo me si fa casino a parlare di -2cm su Aero perché parte già vantaggiata dal -1cm, che sulle altre vector sarebbero -3cm.


Diciamo semplicemente che, le molle sono identiche, la loro posizione è la stessa e pure ancoraggio degli ammortizzatori, unica cosa che potrebbe differenziare una Aero da una Vector è il motore, ma parlando solo del 2.8V6, non di sicuro il classico 2.0 4cilindri, dove il peso è probabilmente quasi simile si TiD e TTiD, forse il 2.2TiD pesa di più degli altri due diesel, ecco...

Unica spiegazione potrebbe essere questa, ma secondo me non pertinente, le molle Eibach con ammortizzatori B8 sono certo che sostengono meglio dell’assetto Aero anche nel 2.8V6 con maggior peso anteriore.


Sbaglio? 
Ottima osservazione, bravo, non avevo considerato questo aspetto, forse e' il peso del motore a fare la differenza.
In ogni caso anche se montano essendo lo stesso corpo vettura potrebbero non essere adatte con motore Aero magari piu' pesante.
Del resto se la Eibach non le indica per questo modello un motivo c'e', altrimenti spiegatemi il senso, sicuramente montano fisicamente, ma se escludono il modello Aero un motivo c'e'.
Sul sito hanno si le molle per la Aero, ma sono identiche a quelle di serie come ricambio oem, quindi se Eibach stessa non le prevede direi che c'e' da fidarsi essendo loro i produttori.
 
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#53 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 novembre 2020, 7:26

Puoi tenere anche in considerazione che la Aero, per la Eibach e Bilstein, non viene considerata a catalogo perché già munita di assetto sportivo, lo prevede per quelle Saab “normali” dove la differenza in estetica ed il comfort di guida sono riviste con differenza sostanziale, su Aero, probabilmente la Eibach non l’ha messa a catalogo perché è sotto inteso che sia già sportiva e che quindi non ha bisogno di un assetto, però nel tempo anche la Aero ha bisogno di ricambi, allora in questo caso l’acquirente decide se acquistare ammortizzatori nuovi B8 con le molle già esistenti oppure rivoluzionare con il kit di di molle ed ammortizzatori a proprio piacimento, o si svena il taccuino a prendere ammortizzatori originali Saab se ancora esistenti.

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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 novembre 2020, 9:47

Da qualche parte nel forum si era parlato del peso dei motori. Se non ricordo male i diesel erano i più pesanti (poiché mi pare che abbiano il basamento in ghisa, ma non vorrei ricordare male), poi arriva il V6 che tutto considerato è un motore relativamente leggero essendo completamente in alluminio, così come il 2.0 che è il più leggero di tutti.

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Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#55 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 28 novembre 2020, 10:09

Tu vorresti qualcosa di esclusivo per la tua auto quando in realtà non è prevista (almeno dall'accoppiata bilstein/molle) perché non ha nulla che la "esclude" dalle altre se non un - 1cm di partenza. Infatti nella desceizione del kit cita: "Combined with the Eibach Pro-Kit, this kit will lower a standard car by approx 30mm"....STANDARD CAR, vuol dire che la Aero viene abbassata di 2cm.
Adesso però chiedo un pò di ordine, questo topic ha un titolo e vorrei si parlasse di questo. Se vogliamo aprirne uno con il nome "esperimenti vari" o altre accoppiate facciamolo, altrimenti riempiamo le pagine di nulla e non è utile. 🍻
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#56 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 novembre 2020, 10:57

Salamifever, hai pienamente ragione, concordo ma a quanto pare non è facile, se si aprono topic nuovi dove già si parla si molle ed assetto, vedi il mio topic, si passa da un topic all’altro incasinando il forum, secondo me, bisognerebbe ordinare meglio i topic di partenza, cioè il forum in sé dovrebbe essere riformulato, ma non so se è possibile, in Tuning ad esempio, se ci sono delle sottocartelle dove indirizzi l’appassionato a scrivere su: Assetto - Paraurti - audio -, potrebbe essere più semplice anche la ricerca “senza per forza usare “ricerca” perché più di una volta l’ho utilizzata è vengono fuori un casino si cose che perdi la pazienza nel cercare, ma non sono esperto di queste cose purtroppo, non saprei se è fattibile.

Detto questo, resta il fatto che uno non sa più dove scrivere in quanto ci sono già topic aperti e già più di uno dove parlano di assetto, i moderatori e soci dovrebbe fare copia incolla o eliminare un po’ di roba.

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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#57 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 novembre 2020, 17:37

salamifever ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 10:09
Tu vorresti qualcosa di esclusivo per la tua auto quando in realtà non è prevista (almeno dall'accoppiata bilstein/molle) perché non ha nulla che la "esclude" dalle altre se non un - 1cm di partenza. Infatti nella desceizione del kit cita: "Combined with the Eibach Pro-Kit, this kit will lower a standard car by approx 30mm"....STANDARD CAR, vuol dire che la Aero viene abbassata di 2cm.
Adesso però chiedo un pò di ordine, questo topic ha un titolo e vorrei si parlasse di questo. Se vogliamo aprirne uno con il nome "esperimenti vari" o altre accoppiate facciamolo, altrimenti riempiamo le pagine di nulla e non è utile. 🍻

Come detto tutto e' possibile, ma come dici gli esperimenti son proprio quel che vorrei evitare.
Sempre come detto se in ogni caso la molla Eibach prokit -3cm abbassa in ogni caso la Aero piu' dell'altezza standard la avrebbero comunque prevista perche' sarebbe comunque un miglioramento, avrebbe avuto senso non prevederla se l'altezza finale fosse stata la stessa.
Quindi se escludono solo il modello Aero non credo dipenda da un ragionamento tipo "e' gia' piu' bassa di 1cm quindi lasciamola cosi' e non facciamola abbassare di altri 2 cm", magari ci sono motivazioni tecniche.
Il solo modo sarebbe quindi chiedere al loro ufficio tecnico, l'ho gia' fatto in passato, mando una email e poi vi dico cosa rispondono almeno ci togliamo il dubbio del tutto.
Magari ci sono motivazioni per cui queste molle non vanno assolutamente bene per le Aero e appunto sarebbe meglio evitare esperimenti che possono dare problemi di qualche tipo.
Stando a un po' di ragionamenti che ho fatto l'ammortizzatore piu' idoneo per le molle Aero dovrebbe essere il B6 perche' temo che il B8 vada bene con molle -3cm o -5cm, ma possa aver uno stelo troppo corto per le molle Aero -1cm, anche se c'e' da dire che Bilstein da' come scelta B4, B6 e B8 per la Aero.
Magari piu' che a Eibach e' meglio che chieda alla NTP come avevo fatto in passato, l'importatore italiano di Eibach e Bilstein, hanno un ufficio tecnico e potrebbero darmi indicazioni piu' precise sia sulle molle che sui vari tipi di ammo con molle Aero di serie.
Appena fatto vi faccio sapere cosa dicono.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#58 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 28 novembre 2020, 23:26

Ragazzi!!!! Cerchiamo di essere più disciplinati, grazie.

È difficile “ordinare” a posteriori gli argomenti, soprattutto tecnici e che vertono su temi simili, quindi vi chiedo di attenervi ai titoli e a cosa si tratta.

Se (come questo) si tratta di un topic specifico, si cerca di stare su quel tema; diversamente si può aprire un ulteriore argomento (magari più generico? Magari “9-3NG Soluzioni di assetto varie” per esempio).

Ma soprattutto chiedo sempre agli stessi utenti di NON USARE ERRONEAMENTE LA FUNZIONE QUOTE!

Forse ritengono più comodo schiacciare quel tasto piuttosto che cercare il tasto “rispondi” nella pagina, ma tutto ciò va a discapito della fruizione del forum.

Spero in una vostra fattiva collaborazione; cerchiamo tutti insieme di sforzarci per tenere ordinato il forum e gli argomenti, ognuno con la propria parte.

Grazie a tutti per la collaborazione.

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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#59 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 novembre 2020, 23:52

Ultimo appunto, invece di andare sul sito eibach son andato sul sito NTP, l'importatore italiano.
Come detto sul sito Eibach non danno le molle prokit -3cm per la Aero ma solo per gli altri modelli, ma sul sito NTP invece le danno :
SAAB 9.3 (YS3F) BERLINA 9.02> 1.8I - 1.8T - 1.8T BIO-POWER - 2.0T - 2.0T BIO-POWER - 2.8 TURBO V6 - 1.9 TID - 1.9 TTID - 2.2 TID 9.02> 15)   escl. Cabrio
 * L’abbassamento è indicativo. Se la vettura ha già un assetto della casa o altro l’abbassamento effettivo sarà da verificare caso per caso
DESCRIZIONE
Eibach Pro-Kit sono progettate per abbassare la tua vettura, offrirti un look sportivo e un’incredibile aumento delle performance. Un alto rendimento della dinamica, una guida precisa, garantiscono una ottima comportamento in tutte le condizioni stradali. L’abbassamento del baricentro rende la macchina ancora più sportiva. Le molle Prokit Eibach garantiscono: Abbassamento di circa 30mm migliore tenuta di strada;aumento della sicurezza;qualità certificata TÜV;abbassamento del baricentro; garanzia sul prodotto di 5 anni.Per quanto riguarda gli ammortizzatori queste molle le danno in abbinamento con ammortizzatori B6 o B8, non con i B4 paragonabili agli ammo di serie.
In ogni caso resto dell'idea che gli ammo B8, essendo specifici anche per le molle sportkit -5cm che non montano con ammo B6, non siano compatibili con le molle di serie Aero che non sono abbastanza corte.
Quindi a mio avviso e' da confermarsi quanto nel titolo del topic, ovvero che se si mantengono le molle Aero la sola scelta possibile sono gli ammo B6 che sono una via di mezzo tra i B4 equivalenti a quelli di serie e i B8.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#60 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 29 novembre 2020, 12:02

Mi sembra di aver già detto molte volte che queste molle montano
Le molle tra la stessa carrozzeria, non hanno attacchi diversi, cambia solo la taratura
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