9-3NG SportHatch Vector - Bilstein B6 e molle Aero

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

9-3NG SportHatch Vector - Bilstein B6 e molle Aero

#1 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 14 ottobre 2020, 23:39

Come da titolo...dopo aver rinnovato un annetto fa l'impianto frenante (Flessibili in treccia, dischi, pastiglie Yellow e olio EBC) con un miglioramento della frenata impressionante (e me ne sto accorgendo adesso che uso la macchina più spesso)...ora tocca al reparto sospensioni : B6 e molle Aero....abbassare di 10/15mm si...di più rischiavo di avere due auto inutilizzabili e non più complementari.
In realtà Federico mi ha stuzzicato...e facendo due conti...con poche centinaia di euro in più ho preso il kit da Neo Brothers con:
-front control arm
-rear control arm
-anti roll bar drop link anteriore e posteriore
-supporti ammortizzatori anteriori e posteriori
Mentre molle e ammortizzatori da PfS....
Sinceramente io non avvertivo nessun rumore o imprecisione...pero a quasi 280.000 una rinfrescatina🙂
Appena monto vi farò sapere...maledetto Federico 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 15 ottobre 2020, 10:50

Beh, sai com’è, era lo stesso identico lavoro che volevo fare sulla mia l’anno prossimo....quale occasione migliore per avere una anteprima a costo zero? :D :D
Ricordati di avvisarmi quando vuoi montare il tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#3 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 15 ottobre 2020, 11:27

Per assistere sono 150€...🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#4 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 29 ottobre 2020, 21:49

Ciao a tutti...ragazzi, sono davvero incredibilmente stupito! 😱. Alla fine ho cambiato "solo" sospensioni, molle, e anti roll bar link, perché il resto sembra perfetto. Bene...io queste sensazioni non le avevo mi avvertite. Una precisione incredibile! Per la prima volta sento il ReAxs lavorare...sia in accelerazione che in frenata senti qualcuno che ti tiene l'auto in perfetta traiettoria. Presto la faccio provare a Federico così da poter avere altri riscontri 🙂. Very very happy 😊
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 ottobre 2020, 0:33

Arrivando da una mx5 modificata che era una tavoletta rimetter mano alla Saab in effetti fa sentire un assetto meno diretto, sicuramente il baricentro piu' alto e il maggior peso incidono, ma non credo, una volta ripresa la mano si guida bene, ma appunto non mi convince del tutto l'assetto di serie, non so se sia per le molle o per gli ammo.
Qualcuno ha provato a tenere le molle Aero cambiando solo gli ammo ?
Nel caso con cosa li ha sostituiti e che impressioni ha ?
Sulla z4 il problema invece eran le molle di serie pessime, messo il kit molle pro-kit eibach con gli ammo di serie era cambiata radicalmente.
Quindi vorrei capire se il problema son solo gli ammo o le molle della Aero a non renderla pienamente subito pronta all'inserimento in curva.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 30 ottobre 2020, 7:03

Io credo che non troverai mai quello che cerchi essenzialmente perchè le auto che hai menzionato a differenza della 9.3 hanno una distribuzione dei pesi semplicemente ottimale caratteristica che le fa inserire in curva in maniera completamente diversa. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#7 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 30 ottobre 2020, 7:50

huskywr240 ha scritto:
venerdì 30 ottobre 2020, 0:33

Qualcuno ha provato a tenere le molle Aero cambiando solo gli ammo ?


Perdonami...ma credo ti sia sfuggito il titolo del topic.
Concordo con Marcofinnista...cercare in una 9-3 il comporto dinamico di una Mx5 temo ti porti ad avere sempre un senso di "delusione", ma non per demeriti dell'auto. È come cercare in una bistecca il gusto del gelato 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 ottobre 2020, 15:31

Ovvio, come avevo anche premesso ha baricentro piu' alto, maggior peso e maggiori dimensioni rispetto alla mx5 che ha anche un migliore schema sospensioni, non e' strettamente portata per una guida su tratti misto-stretti ad andatura impegnata, ma se la cava comunque egregiamente.
Ovviamente ho visto il titolo, ma appunto si parla di tenere le molle Aero cambiando solo ammo, cosa che uno fa magari perche' spompi, se poi lo faccia per migliorare rispetto agli ammo di serie e' altra cosa.
In ogni caso un utente parlando ha poi deciso di cambiare sia ammo che molle e quindi non si e' capito appunto come sarebbe tenere le molle Aero cambiando solo ammo ed e' appunto questo che vorrei sapere, ovvero se qualcuno ha tenuto le molle cambiando solo gli ammo e come si trova, se bene o se non ha notato grossi benefici perche' magari le molle non sono il top.
Come avevo detto sulla z4 avevo fatto il contrario, ovvero cambiato le molle tenendo gli ammo di serie dato che aveva solo 9000km quando l'ho presa ed eran nuovi e l'assetto era perfetto.
Nel caso della 93 stiam dicendo di cambiare solo gli ammo, perche' non tutti vogliono abbassare l'assetto trovando maggiori problemi, solo che vorrei sapere se poi resta uguale o se migliora e quanto rispetto ad aver gli ammo di serie.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#9 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 30 ottobre 2020, 15:50

Ma io ho cambiato si anche le molle...ma ho messo le Aero 😊
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 30 ottobre 2020, 16:14

Il problema della 9.3VS MX5 e Z4 non sono il peso ed il baricentro ma la distribuzione dei pesi, ambedue le seconde hanno il motore con il baricentro dietro l'assale anteriore la trazione posteriore col differenziale sull'assale posteriore, schema tecnicamente perfetto che garantisce una perfetta distribuzione dei pesi ed una guidabilita' di livello superiore non raggiungibile da qualsiasi altra auto seppur potente integrale riempita di elettronica ecc ecc.  
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 ottobre 2020, 18:19

Ok, ma stando piu' in topic, chi appunto ha le molle Aero ma ha messo ammortizzatori B6 o di altra marca piu' performanti di quelli di serie, come si trova ?
Ci sono miglioramenti nella guida e se si di quanto ?
Nulla, poco o ben marcati ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#12 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 30 ottobre 2020, 19:35

A me sembra incredibile....ma hai letto sopra? Io ho dato la mia impressione, ho invitato a venire a provare l'auto...che devo fare di più? 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 30 ottobre 2020, 19:50

salamifever ha scritto:
venerdì 30 ottobre 2020, 19:35
A me sembra incredibile....ma hai letto sopra? Io ho dato la mia impressione, ho invitato a venire a provare l'auto...che devo fare di più? 🤣

Abbi pazienza, ma per come era scritto si capiva altro, per come era scritto sembrava che convinto dall'altro tizio poi avessi cambiato idea mettendo tutta un'altra cosa con altri componenti e non che avessi preso appunto queste molle e questi ammo del titolo, quindi le impressioni pensavo fossero per un altro kit.
In ogni caso partivi da un assetto non Aero e quindi non ci eri abituato, quindi non hai avuto modo di abituarti a quello con ammo Saab di serie per poi capire la differenza mettendo i B6 ma tenendo le stesse molle.
Intendevo piu' come domanda se qualcuno che ha gia' un assetto Aero di serie avesse cambiato solo gli ammo mettendo i B6 per capire che differenza ha sentito, ovvio che partire da un assetto normale e passare gia' alle molle ribassate Aero dia una sensazione migliore, se poi gli ammo B6 han una risposta migliore di quelli di serie ancora di piu'.
Metti il caso che uno che ha una Aero, quindi abituato a questo assetto ma con ammo di serie, metta i B6 e dica che non sente differenze, nel mio caso non dovrei cambiarli essendo ancora nuovi con meno di 35mila km, non vorrei metterli per nulla se poi l'assetto resta uguale a quello di serie anche con i B6.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#14 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 24 novembre 2020, 16:50

Aggiornamento dopo che un paio di settimane fa ci siamo visti con Federico e abbiamo guidato le reciproche auto. Magari se vorrà potrà scrivere anche lui le sue impressioni. La differenza è notevole, sia in termini di "sportività" e precisione che in comfort rispetto a delle sospensioni "stanche". È incredibile come comunque la mia auto sembrasse sicura...nonostante gli ammortizzatori praticamente finiti 😱. Tanto che adesso, con le molle Aero (e non più Vector) l'auto non tocca più dove prima rischiava di farlo, complice ovviamente anche l'assenza dell'effetto rimbalzo delle sospensioni finite più che per l'altezza. Ecco...un appunto per quest'ultima...l'anteriore risulta un pò altino, anche per me che non volevo un assetto estremo. Poi la differenza maggiore apprezzabile è stata la frenata...incredibile. A parità di componenti (come dimensioni) EBC spettacolari! Qui andiamo off topic però 👌🏿
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 15:16

Considera che il gap gomma/passaruota con le molle Aero si riduce di un ulteriore cm se si mettono cerchi da 19 con gomme 235/45 19, il corpo vettura invece si alza di 1 cm che farebbe toccare meno davanti.
Il mio para nel labbro anteriore di sotto e' tutto graffiato, non per i dossi, ma perche' alla revisione quando la mettono nei rulli si appoggia davanti, cosi' come se si mette sui rulli per mappare.
Possibile che non abbiano un sistema che evita certe cose ?
Immagina una vera sportiva tipo Ferrari e te la vedi buttata a terra, io gli sparerei.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#16 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 25 novembre 2020, 15:37

Non posso far altro che confermare quanto detto da Daniele (salamifever), provando la sua auto ho trovato i B6 veramente notevoli soprattutto per quanto riguarda la migliore risposta dello sterzo e la precisione in curva, tutto senza compromettere il comfort.
Certo, era chiaro che avrei notato un miglioramento essendo abituato a una 9-3 con ancora gli ammo originali e quindi stanchi, ma vorrei approfittare di questa cosa per sottolineare quanto questa macchina continui a trasmettere solidità e precisione anche con ammortizzatori che hanno più di 200.000km sul groppone. L’ha notato lui con la sua, l’ho notato io con la mia Sedan e ho notato la stessa cosa 3 anni fa quando avevo la SportHatch e ho cambiato gli ammo (a più di 300.000km!!). Son vetture che rimangono veramente stabili anche in presenza di un assetto vecchio e logoro.

Stranissimo invece il discorso altezza. Me ne sono accorto subito, nonostante le molle più corte di 10mm, la sua 9-3 è veramente alta....di Aero ne ho viste e non sono assolutamente così...e il bello è che monta i 17 di serie. La mia, senza assetto, cerchi 18 e gomme 225/45, è più bassa.....e dubito sia totalmente colpa del comparto sospensioni/ammo stanchi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 novembre 2020, 16:07

Gli ammortizzatori scarichi si comprimono molto più facilmente sotto al peso dell'auto. Se avete mai provato a comprimere a mano un ammortizzatore vi rendete conto di quanto sia duro... A parte che non ce la fate, dovete puntarlo contro al muro e spingerlo con tutto il peso del vostro corpo; forse a quel punto siete riusciti a fargli fare 2/3cm (io l'avevo provato con i B8 appena comprati per la Cabrio). Fate la stessa cosa con uno esausto dopo 200.000km e noterete che differenza.

E' possibile che ci voglia un po' perché si assestino. E' anche vero che i B6 hanno la lunghezza per l'assetto standard, quindi probabilmente, accoppiati a molle più corte, hanno più precarico e tengono spinta l'auto più di quanto farebbero, per esempio, i B8 che hanno lo stelo accorciato.

Delle foto aiuterebbero a farsi un'idea, i B6 sono un'alternativa stuzzicante rispetto ai Sachs.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 16:55

Qualcuno ha una 93 Aero su cui ha cambiato gli ammo sia B6 che B8 per capire la differenza ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#19 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 25 novembre 2020, 16:55

Mi sono andato a rivedere il WIS pensando di aver messo qualcosa di troppo... 🤣 🤣. Ma gli steli della Aero credo siano identici come lunghezza rispetto a quelli standard...secondo me siamo abituati a vederle tutte un pò stanche. Ricordo anche in siti esteri che lamentavano un'altezza eccessiva dell'anteriore. Esatto Luca, io
, peso piuma, per spingere i Bilstein tanta fatica....invece gli originali li spingevo con un mignolo e rimanevano compressi... 🤣. Ho fatto anche un video 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

#20 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 25 novembre 2020, 17:09

Certo chiaramente si comprimono più facilmente, però non mi sembra sufficiente a giustificare così tanta differenza. Voglio dire, quando ho messo gli ammo nuovi alla SportHatch che aveva ancora gli originali da ben 320.000km la differenza di altezza è stata impercettibile. Se aggiungiamo il fatto che Daniele ha pure montato le molle di 10mm più basse, al massimo la macchina sarebbe dovuta restare alla stessa altezza che aveva prima....ma sicuramente non alzarsi così tanto.
Dani se riesci fai una foto magari.
Comunque per rispondere a huskywr, se non ricordo male l’utente Gheso sulla sua Aero ha (o aveva) i B8.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti