9-3NG WRAPPING TETTO

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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huskywr240
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9-3NG WRAPPING TETTO

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 3 marzo 2021, 17:23

Ho visto di recente una 93 bianca con tetto nero e mi e' venuta l'idea.
Avendo messo gia' particolari neri per esaltare il lato sportivo non mi sembrerebbe malvagia come idea per renderla piu' sportiva e meno "berlina" tradizionale.
Ho chiesto per ora un solo preventivo per nero opaco, lucido e simil carbonio, attendo, anche il prezzo tocca considerare.
Qualcuno ha esperienze e idee di prezzo medio, giusto per non farmi spennare ?  :D
Sono arrivate le borchie per i cerchi, al posto di quelle blu le ho prese sul nero con tramatura tipo carbonio e devon arrivare anche per cofano e baule.

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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 marzo 2021, 16:45

Cercando un po' ho trovato una 93 stw con tetto wrap nero del mio stesso colore.
Il lucido non mi ispira, anche opaco essendo grigio scuro non si noterebbe piu' di tanto se non in piena luce, quindi credo che la soluzione migliore sia la pellicola con tramatura tipo carbonio che si distingue meglio.
Ho pensato poi di non fare solo il tetto, ma anche gli specchi laterali, lo spoiler del baule e il diffusore inferiore, nelle foto trovate lo han fatto proprio con questa pellicola e lo trovo nettamente meglio che veder la plastica originale.
Ho fatto un photoshop alla bene meglio per vedere come starebbe con tetto, specchi e spoiler neri

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Il diffusore posteriore con la pellicola tipo carbonio che vorrei

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uxq4.jpg (83.23 KiB) Visto 1492 volte

Qua il mio stesso colore e il tetto fatto con pellicola nero lucido, non si nota molto non essendo in piena luce e quindi non mi piace, invece nella foto del diffusore si nota molto meglio in contrasto con il colore della macchina

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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 marzo 2021, 16:56

Per me è un no che più no non si può.

Naturalmente rispetto i gusti, perché siamo in questa sfera, ma per me questi dettagli estetici (tetti pellicolati, particolari anneriti, finto carbonio, etc...) non hanno proprio niente di sportivo, solo di tamarro. Non se la prenda a male nessuno, siamo qui a chiacchierare. :)

Ah, concedo il beneficio del dubbio invece agli stemmi con lo sfondo nero o "carbon"... sono decisamente una cosina più discreta e possono avere il loro perché (ad esempio nere, infatti nella prima foto l'accostamento cromatico è molto gradevole), ma dipende anche dal colore della macchina... su alcune può essere decisamente meglio il normale blu.

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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 marzo 2021, 17:03

Per nulla vero, e' il modello sportivo e quindi ci sta che abbia delle differenze.
Bmw prevede per la z4 e89 (quella precedente alla nuova attuale) il tetto nero come optional in sede d'ordine, idem mercedes e altri marchi, non vedo quindi perche' marchi premium o anche altri lo prevedono di serie e vada bene ma farlo dopo no.
Il commento che fan spesso e' che la Saab 93 e' una macchina da pensionati, quando non ha nulla di differente come auto ed estetica rispetto ai modelli analoghi Bmw serie 3 e Audi A4, o la nuova alfa.
E lasciarla di serie non mi ispira per nulla, posto che ho messo le borchie cerchi nere tramatura carbonio, devono arrivare quelle per cofano e baule, ho fatto i fari con la tramatura nera degli ice look restyling, la griglia radiatore nera, gli scarichi neri piu' grandi e aggressivi come look.
Ho gia' preso il plastidip nero per fare eventualmente anche i loghi del modello sul baule, ora tipo cromato.
Qui una foto della stessa auto con wrap nero lucido ma al sole, anche qui non si distingue bene dal colore originale.
Sicuramente in nero opaco si distinguerebbe meglio, ma la tramatura carbonio la trovo non solo piu' visibile ma anche piu' originale, spoiler posteriore e specchi poi in nero opaco li vedrei poco esaltanti.

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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#5 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 4 marzo 2021, 17:23

Anche per me è un no....sorry. Se in Saab non è stato fatto ci sarà un motivo. Siccome in BMW lo fanno...non mi sembra un buon giustificativo. Poi liberissimi ovviamente! 🍻
Piuttosto, visto che hai intrapreso la strada dello scuro, avrei brunito un pò i cerchi, visto che tutto ciò che è cromato lo hai scurito
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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 marzo 2021, 17:58

huskywr240 ha scritto:
giovedì 4 marzo 2021, 17:03
Per nulla vero,
Ancora... Sarà il TUO parere. Non c'è vero o non vero. E allora se dobbiamo dircele così...
huskywr240 ha scritto:
giovedì 4 marzo 2021, 17:03
Bmw prevede....
Il commento che fan spesso e' che la Saab 93 e' una macchina da pensionati
Per forza, che certi commenti li facciano certi tamarri in giro con le BMW tunizzate fino al midollo mi sembra del tutto normale. Non si sono comprati la BMW mica per niente... :D

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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 marzo 2021, 21:10

Anche io ne avevo una presa dopo la Saab ai tempi  :D

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auto 006.jpg (132.95 KiB) Visto 1456 volte

Pero' lo dice anche gente che non tunizza, han idee e preconcetti sulle Saab assurdi tipo "non van modificate", non sapendo che lo sono ampiamente da sempre al pari di altri marchi.
Le audi son davvero da pensionato con un design ormai alla frutta, sempre lo stesso leggermente modificato e le ultime davvero anonime e prive di carattere, pero' non lo dicono.
Tra la audi a4 e la 93 e' decisamente piu' da pensionato la a4, oltretutto vendute al 99% tutte stw, mentre per la 93 la maggior parte son berline, quindi quale delle due e' da pensionato ?
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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#8 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 4 marzo 2021, 21:59

Be....bellissima 😍. Ma non ce l'hai piu?
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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 5 marzo 2021, 4:33

In ordine avevo preso la Saab, dopo 4 anni stavo per venderla al padre di un mio amico con 16mila km, lui la conosceva dato che la usavo al Sabato per andare in disco anche con lui, ma i miei si son impuntati e l'han voluta loro, immaginate la figura di m. , viene a vederla, ci accordiamo per il giorno dopo e un'ora dopo che eran andati via li ho richiamati per disdire il giorno dopo il trapasso.
A me poco importava comunque, bastava che qualcuno pagasse e amen  :D
Dopo questa appunto la z4, bella prima di tutto perche' cabrio e non c'e' paragone, una cabrio te la godi 100 volte di piu' nel weekend a tetto aperto e aprivo anche con 6° se c'era sole, facendo giri al pari di come li facevo in moto per il solo piacere di guidare.
Ma non leggera, freni non al top, piu' una gt, con qualche modifica ad assetto e freni era migliorata, ma sarebbero serviti molti piu' cv, la mia era la 23i portata a 222cv, l'ideale era il motore della 35i da 306cv o almeno stando sull'aspirato la 30i con 258cv.
Dopo 4,5 anni cambiata con una mini cooper s prima serie con 60 mila km revisionata poi da cima a fondo personalmente (faccio tutto io, riparazioni, tagliandi, elaborazioni), portata da 170 a 225cv, pero' avendo i sedili posteriori faceva troppa aria anche con il frangivento e non la potevo usare in Inverno a tetto aperto.
Dopo ho preso una mx5 nc terza serie, anche questa modificata ed era bella da guidare, venduta nel 2020.
La Saab ormai era inutilizzata da 3 anni con 34mila km, quindi l'ho ripresa in mano io, dovendo sistemare diverse cose.
Tagliando completo, tutte le bobine, il cdz, di recente la pompa servosterzo, la carrozzeria, la usava mia madre e ogni volta faceva un segno, mai saputo guidare ed era un pericolo con una macchina grossa e potente.
Alla fine tener ferma una macchina da' problemi, la accendevo ogni tanto ma non bastava, ora e' di nuovo perfetta.
Tornando a tema faro' delle prove sulla macchina, lo spoiler dietro non saprei.
Il tetto si e idem il diffusore posteriore, gli specchi vedro' e idem lo spoiler, ma cosi' non mi garba del tutto, la voglio piu' "incazzata"  :))
Per i cerchi non saprei, neri sicuramente no, piu' scuri concordo sarebbero meglio, ma la macchina e' gia' grigio scuro.
Mettere cerchi da 19 sarebbe un casino, non per il nulla osta ma perche' li voglio con ET basso a filo per non usare i distanziali ma al collaudo in motorizzazione devon stare nella misura standard piu' in dentro e devon essere nad/ece che han ET piu' alto.
Con la mx5 avevo omologato gomme 17 215 invece delle 205 montandole sui cerchi originali, poi venduti e presi i cerchi che volevo con canale piu' largo senza problemi di nad/ece una volta avuta la misura a libretto.
I cerchi Saab da 19 impossibile farseli prestare per la revisione, quindi dovrei prendere dei cerchi per poi rivenderli e sostituirli, troppo casino.
Quindi piu' probabile omologare gomme piu' larghe restando sui 18 passando da 225 a 235 che potrei portare alla motorizzazione montate sui cerchi attuali, per poi passare a cerchi nuovi con canale piu' largo ed ET piu' basso in fuori senza distanziali.
Ora pero' non posso spendere, quindi i cerchi restano come sono, attendo di dover cambiare gomme e a quel punto sara' piu' fattibile, do' la precedenza al wrap per l'estetica.
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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#10 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 5 marzo 2021, 8:12

Vai subito a riprenderti la cabrio! 😂😂😂
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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 marzo 2021, 9:47

huskywr240 ha scritto:
giovedì 4 marzo 2021, 21:10
Anche io ne avevo una presa dopo la Saab ai tempi  :D
 

Sì però a vederla sembrava f**a, non pasticciata di pellicole e robe varie... :))

Magari a te piacciono di più linee più nette e forti (tipo frontale della Restyling? La "pre" a me piace molto, ma è certamente più "morbida")... o se vuoi dargli un tocco di modernità, magari ci vogliono i fari restyling al posteriore così ti sbarazzi del "rosso".

Molti hanno verniciato i paracolpi e maniglie in tinta con la carrozzeria, potrebbe darti un'aria più moderna e meno "da pensinato" volendo... Secondo me stanno molto bene (quelli in plastica come in origine) sugli esemplari silver (facendo contrasto netto) o anche neri (non notandosi), ma sul tuo grigio che è un colore intermedio forse non rendono altrettanto bene. Ci sono delle piccole accortezze che si possono prendere senza andare a (per me) snaturare uno stile.

Questo l'ha fatta con la tua stessa mascherina e le modanature in tinta. Calcola che questa non ha le minigonne Aero (e neanche i cerchi), ma Vector, quindi sembra un po' meno piazzata della tua.

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Hai una bellissima macchina di base, sono dell'idea che a fare certe cose c'è il rischio di rovinarla. Bisogna fare attenzione, se le Saab non sono mai piaciute a tutti è anche per queste ragioni, raramente incontrano il gusto comune... che il più delle volte cozza con lo stile del design svedese.

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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 5 marzo 2021, 12:44

La mia aveva il tetto wrappato di nero opaco ed è stato sempre un amore-odio finché mi sono deciso a riportarla originale. Quindi se posso darti il mio consiglio, piuttosto punta al nero lucido....l’opaco da certe angolazioni sta veramente male, se ci picchia il sole diretto fa quasi l’effetto di avere il tetto in metallo....
Ti lascio una foto della mia scattata quando avevo ancora il wrap se può esserti utile come riferimento. Come costi comunque sarai sulle 300€..
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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 5 marzo 2021, 19:50

Non e' male con i paracolpi verniciati, ma a me al contrario cosi' sembra piu' "normale da pensionato" e meno cazzuta.
Questa e' come la mia e mi piacciono neri proprio perche' spezzano la monotonia della fiancata dello stesso colore, ha anche le scritte dietro nere per cui ho gia' preso il plastidip.

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I fari li ho fatti apposta cosi', quelli tutti bianchi non mi piacciono, negli Usa c'e' chi li cambia mettendo quelli rossi cosi' modificati, alcuni fanno uno scambio alla pari con chi li ha rossi e li vuole chiari e viceversa.
I cerchi scuri direi di no, neri stan bene ad auto ferma al sole ma in movimento o di sera sono orridi, non si distingue nulla, mentre grigio scuro come e' gia' la macchina si perderebbero.
In effetti preferisco la restyling come linee proprio perche' piu' aggressiva, in particolare il para posteriore che si puo' avere con diffusore "caxxuto" 
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Ad aver da spendere avrei gia' cambiato il para posteriore con quello restyling e diffusore come questi.
Sicuramente faro' wrappare quello che ho adesso simil carbonio, mi sembra troppo moscio adesso come linea

Originale
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Come lo voglio fare
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In nero lucido sul mio colore si perde, non si nota ne' in pieno sole ne' al buio, piu' indietro avevo postato delle foto.
Nero opaco si noterebbe di piu', ma non mi ispira molto, quindi lo farei sempre tipo carbonio, quando ho tempo comincio a passare per scegliere la pellicola e sentire anche il loro parere.


 
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Re: 9-3NG WRAPPING TETTO

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 6 marzo 2021, 0:19

Mannaggia, a parlare poi nascono le scimmie e non stanno zitte  :D
Morale, ho trovato uno che vende la sua 93 Aero restyling a pezzi e ho preso il para posteriore, quando arrivera' sara' da verniciare dato che e' usato con qualche segno e di colore grigio chiaro.
Aveva gia' un diffusore come quelli in foto in abs, ma con qualche segno e la plastica non la ripari, quindi ho preso solo il para con montati i sensori di parcheggio.
Una volta arrivato iniziero' prima io levando l'originale, provando quello nuovo per poi portarlo in carrozzeria e una volta sicuro ordinero' il diffusore posteriore.
Il wrap per ora attendera', quello al diffusore era per rendere il para originale un po' meno "civilizzato", quello restyling e' decisamente piu' sportivo con il diffusore aftermarket.
Pero' come frontale preferisco la mia, quindi ottengo entrambe le cose.
Essendo perfetto poi mettero' in vendita il suo originale, oltretutto con sensori di parcheggio e potro' recuperare parte della spesa.
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