9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#141 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 27 novembre 2021, 19:02

Una considerazione sulla modifica per passare da dischi da 314 ai 345 della Turbo X.
La pinza dei 314 si puo' mantenere a patto di modificarla come ho fatto per i 365, resta pero' uno svantaggio.
Montando tutto del kit 345 ovviamente le pastiglie sono quelle dei 345, mantenendo la pinza dei 314 si possono avere problemi non tanto tecnici ma economici.
Come premesso piu' indietro solo con i pezzi in mano e la staffa dei 345 potrei valutare definitivamente le cose, in ogni caso con la pinza 314 e dischi e staffa 345 nasce un problema, ovvero monta da una parte la pastiglia dei 314 e dall'altra quella dei 345 senza modifiche, quindi servirebbero due set pastiglie diverse utilizzandone una sola per tipo e buttando via le altre.
Salvo appunto si possano modificare le pastiglie e usarne una di un solo tipo.
Ma se si decide di usare le pastiglie sportive EBC dato il costo alto non sarebbe sensato prenderne di due misure diverse, cosi' come sarebbe da verificare se montano di un tipo o l'altro potendole modificare per usarne un solo set.
Quindi dato che un set di pastiglie EBC Yellow Stuff anteriori costa mediamente sui 200euro, se si ha intenzione di metterle meglio optare per il kit completo 345 comprese le pinze, si spende di piu' ma in realta' si risparmiano soldi o rogne sulle pastiglie freni, evitando eventualmente di doverle adattare (sempre se possibile).
Ricordarsi che il parapolvere dei 314 andrebbe tagliato o sostituito con quello dei 345 per cui si deve smontare il mozzo, operazione non semplice a volte e non e' escluso che si danneggi il mozzo dovendo sostituirlo, altri soldi.
Personalmente farei come fatto per i 365 tagliando via del tutto il parapolvere o adattando quello dei 314 per i 345 levando solo il bordo esterno ripiegato, meno tempo, meno rogne e si spende meno.
Si sporcan di piu' i cerchi con la polvere dei freni, ma i dischi essendo aperti anche dietro si raffreddano meglio se si guida sportivamente.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#142 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 1 aprile 2022, 10:55

Tra gli upgrade freni nei sogni per il sempre risicato budget  :sad:  metto queste opzioni per la 93NG.
Questo e' un kit per i freni anteriori con pinze a 6 pistoni e dischi da 360mm, servono minimo cerchi da 18, arrivando dall'Inghilterra andranno aggiunte le spese doganali e l'iva italiana, ho mandato una email per chiedere se il prezzo ha compresa l'iva inglese, come scorporarla e quanto verrebbe alla fine se cosi' fosse:
https://www.partsforsaabs.com/product_i ... ts_id=5207

Questi invece sono kit Maptun:
Kit anteriore 330mm a 6 pistoni: https://www.maptunparts.com/brake-syste ... 2003-.html

Kit anteriore 380mm a 8 pistoni: https://www.maptunparts.com/brake-syste ... 2003-.html

Kit posteriore 330mm a 6 pistoni: https://www.maptunparts.com/brake-syste ... 2003-.html

Ho mandato una email per chiarire i seguenti punti: 1) il kit 330 va bene sicuramente per i cerchi 18, ma per i 17 ? 2) il kit 380 non monta con i 17 ma montera' con i 18 ? 3) il kit posteriore precisano che non prevede il freno a mano, quindi uno come farebbe per averlo ?

Aggiungo anche la D2, qua metto solo il link, le opzioni sono davvero tante per anteriore e posteriore, anteriore vanno da 330mm sino a 444mm, quindi anche per cerchi da 19 e forse addirittura da 20: https://d2racingsport.eu/big-brake-kits ... /2005-2010
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#143 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 1 aprile 2022, 12:03

Ho chiesto alla D2 e non prevedono kit aggiuntivi per ripristinare il freno a mano, non almeno per la 93, per altri si, ad esempio la Bmw come altre auto ha il freno a mano elettrico e non con cavo, quindi sono previsti kit aggiuntivi, aspetto una risposta in merito anche da Maptun.
Per un'altra auto il produttore di kit freni prevedeva anche il ripristino del freno a mano, in alcuni casi infatti le supercar prevedono due pinze freni al posteriore di cui una piccola per il freno a mano.
Per quanto riguarda le misure compatibili di cerchi con i dischi sul sito D2 lo specificano:
330mm da 17 in su
356mm da 18 in su
380mm da 19 in su
400mm da 20 in su
421mm da 21 in su
444mm non lo specificano ma credo non serva proprio  :D , giusto in Ammerriggga potrebbero metter cerchi assurdamente grandi, i 19 mi sembran gia' abbastanza per la guida sportiva, il tuning per sola estetica non mi interessa. 
Per quanto riguarda il kit nel messaggio precedente da 360mm sicuramente non monta con i 17, con i 18 credo sia possibile, sulla mia avevo messo i dischi da 365 come da titolo e ci stavano, tra l'altro la pinza dei 314 e' grande a dispetto di altre auto e quindi dovrebbe aver lo stesso ingombro di quella a piu' pistoni, ma meglio esser certi chiedendo al venditore nel caso.
Ad ogni modo la marca D2 e' quella che offre i prezzi migliori con ottima qualita'.
Nella scelta alcuni consigli tra le opzioni disponibili: scegliere dischi fissi e non flottanti, a poter spendere andare sui flottanti, ma per uso stradale i fissi van piu' che bene, il flottante aiuta solo con dischi surriscaldati, quindi uso pista o se si spinge su strade in discesa.
Kit stradale che ha lo schermo parapolvere, pastiglie stradali (quelle uso pista frenano meglio ad alte temperature e peggiorano quindi su strada dove non si fan staccate e si guida anche normalmente o con freddo e pioggia), colore nero (la 93 anche in versione Aero resta pur sempre piu' elegante che sportiva come look e pinze rosse o gialle a mio avviso stonerebbero).
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#144 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 1 aprile 2022, 12:58

Han risposto quelli di PartsForSaab:
"Thanks for your email. 
Yes UK VAT at 20% is shown until you are logged in or go through the checkout with a country outside of the UK when the VAT is automatically removed.
Price to you will be £2291.66 GBP, Shipping to Italy £23.50 GBP
If you are interested in this kit we will ask our supplier for the current lead time as it's not kept in stock as stated in the description."
Quindi in totale sarebbero 2315,16 sterline spediti, equivalenti oggi a circa 2755,00 euro spediti, prezzo senza iva cui andrebbero aggiunte iva al 22% e le tasse doganali, decisamente caro come prezzo.
Con Maptun si dovrebbe stare sui 330mm con cerchi 17/18 a poco meno di 2000euro spediti e 380mm con cerchi da 19 a poco piu' di 3mila euro spediti, mentre con D2 e cerchi da 18 si potrebbe andare sui 356mm, il miglior rapporto qualita' prezzo a circa 2mila euro spediti.
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#145 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 4 aprile 2022, 16:23

Ha risposto anche quelli di Maptun : "Dipende dal modello di ruota. Per il kit da 380 mm, sono necessari almeno 19''. Tuttavia è molto diverso, alcuni 19 pollici si adatteranno, altri no. Il kit da 330 mm di solito si adatta a 18 pollici, ce ne sono alcuni da 17 pollici che si adattano ma dipende dal design.
Per mantenere il freno a mano con il kit posteriore da 330 mm, è necessario mantenere le pinze OEM. È necessario fabbricare staffe per poter utilizzare pinze doppie."

Quindi direi che e' meglio stare solo sulla modifica dei freni anteriori, per fare quelli posteriori servono pezzi che credo non sian disponibili gia' pronti, salvo qualcuno si sia cimentato nel lavoro.
Se non si sale troppo di potenza andando in zona 400cv e oltre gli anteriori possono bastare per migliorare la frenata, altrimenti levare il freno a mano sarebbe un problema, se ci si trova in salita senza freno a mano e' un rischio ripartire se si e' in coda o in altre situazioni.
Ma volendo mettere la seconda pinza credo sarebbe meglio optare a quel punto per una pinza del tutto diversa come quelle che si aggiungono su auto di serie, mettono una pinza piccola che occupa meno spazio dovendo fare solo da freno a mano e non freno per rallentare e in genere comandata elettricamente, pero' diventa tutto piu' complicato.
 
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#146 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 24 agosto 2023, 22:54

In programma ci sarebbe il big brake kit anteriore, ma sia non voglio spendere ora, sia aspetto per i cerchi.
Devo vedere se omologhero' i 19 o no, in quel caso decidero' la misura.
Per ora per migliorare la frenata ho preso le pastiglie sportive EBC Yellowstuff sia davanti che dietro, prese sul sito Mtech dove hanno anche ottimi dischi di loro produzione.
Hanno da sempre il prezzo piu' basso di tutti per le Yellowstuff : https://www.mtecbrakes.com/
Spediscono dall'Irlanda che ha un trattamento speciale con la UE, quindi si paga in sterline ma non ci sono dazi doganali.
Per la mia Aero V6 2007 che monta i 314 davanti questi sono i codici:
ANTERIORE    DP41416R    145,12 EURO
POSTERIORE  DP41749R     90,39 EURO
SPEDIZIONE 30,00 EURO
C'e' una procedura precisa da seguire per rodarle altrimenti si rovinano e rendono male : https://ebcbrakes.com/race-motorsport-a ... edding-in/
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#147 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 6 settembre 2023, 23:19

Pastiglie anteriori e posteriori arrivate prima del previsto, salvo imprevisti questo weekend le montero' unitamente al cambio liquido freni.
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#148 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 10 settembre 2023, 1:08

le ho montate anche io tempo fa.... divorano i dischi mai piu' rimesse, ora monto baffati e forati avanti e dietro ma con pad standard
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#149 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 10 settembre 2023, 15:42

Se consumano più velocemente i dischi significa un coefficiente di attrito superiore e quindi una frenata più potente, non si può avere moglie ubriaca e tinello pieno...
Ex
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Attuali
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#150 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 10 settembre 2023, 21:57

Io le ho sempre usate su dischi EBC prima ed MTECH poi, sono durati moltissimi km sia i dischi che le pasticche (almeno 60.000km a set le pasticche nonostante una guida sportiva) e circa 90.000km i dischi anteriori, i posteriori ora sono a quota 120.000 e stanno ancora benissimo, dureranno almeno altrettanto :)) .

Bisogna vedere su che dischi le hai montate ed a che percentuale di usura erano al momento del montaggio. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#151 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 settembre 2023, 23:32

Pastiglie montate e unitamente cambiato il liquido freni.
Sono ancora in "rodaggio", non avevo guardato cosa indicano di fare sul sito EBC ma ho evitato pestoni pesanti, secondo me sono comunque rodate adesso.
Ho notato una frenata piu' pronta, anche se sono nuove la differenza si sente, in alcune frenate su stesso percorso ho notato piu' mordente.
Fischiano un po' a bassa velocita', ma ci sono abituato, e' tipico di pastiglie con mescola piu' dura.
Ho notato che una delle pastiglie Ferodo stradali che avevo ha un principio di crepa, segno che digerivano male la guida sportiva.
Mi riservo di aggiornare il parere quando le avro' messe alla prova come si deve confrontate alle precedenti di tipo normale.
Sulla Mini Cooper S e sulla MX5 NC erano ottime, su queste montavo dischi Mtech.
Sulla Saab ho davanti dischi forati Zimmerman e dietro semiforati e baffati Mtech.
 
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#152 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 15 ottobre 2023, 13:01

Non pensavo ma le pastiglie hanno migliorato decisamente anche sulla Saab la frenata.
Molto piu' mordente, il fading che si presentava prima e' piu' raro e meno accentuato in ogni caso, sono pur sempre a mescola stradale e non uso pista, se uno deve tirare "pestoni" di continuo meglio opti per le pastiglie con mescola da pista, ma che su strada con uso normale se non ben calde renderebbero meno, se sono indicate "uso pista" c'e' un motivo.
Pero' nulla toglie che un kit freni maggiorato sarebbe ancor piu' ideale, finito di montare l'ultimo upgrade su intercooler e radiatore Do88 iniziero' a informarmi in modo piu' deciso sui nuovi cerchi per omologare la misura da 19, step fondamentale per poi poter montare un kit freni maggiorato.
Unico neo delle pastiglie sportive e' che ogni tanto fischiano in frenata, ma e' una cosa ben nota, se la mescola e' piu' dura e' inevitabile.
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#153 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 15 ottobre 2023, 13:46

Oltre ad esser fastiodoso e imbarazzante
Non esagerare con la durezza, fidati :wink:
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Re: 9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

#154 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 15 ottobre 2023, 13:57

Quando saranno rodate per bene dopo un paio di migliaia di km smetteranno di fischiare e l'impianto frenante aumenterà la sua efficienza fidati. 
Come vedi il compromesso qualità prezzo nel contesto di guida sportiva su strada è perfettamente equilibrato. 
Poi a migliorare cìè sempre spazio e tempo diventa solo questione di budget.
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#155 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 ottobre 2023, 23:55

In ogni caso il miglioramento e' gia' notevole, prima tendeva ad allungare le frenate mentre ora "morde" subito, inoltre il fading notevole che si palesava dopo una sola frenata decisa e' scomparso.
Non sono uno che usa di continuo i freni, ma le pastiglie precedenti erano appunto per uso stradale "normale", non certo per guida piu' attiva tra le curve.
Una frenata e' prima di tutto sicurezza e anche con uso normale gli spazi di arresto si riducono molto anche cosi'.
Comunque non fischia sempre, solo ogni tanto e in genere solo a bassa velocita'.
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