9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 aprile 2021, 4:08

Trovati i codici ricambio.
Per quanto riguarda la Opel Vectra VXR che montava i freni 345 non ho trovato corrispondenze con le staffe della Turbo X perche' e' un codice solo Opel, ma poco importa, a noi serve controllare i freni da 314.
Come gia' detto le pinze da 314 al 100% sono le stesse, lo stesso ricambio su un sito ricambi viene dato compatibile anche per Saab.
Alla fine ho trovato anche le staffe, codice GM 93176378 che vale sia per Opel Vectra che Saab con motore 250cv dello stesso anno, quindi si conferma che anche le staffe sono identiche.
Di conseguenza queste staffe distanziali se van bene per una van bene anche per Saab.
Il solo dubbio a questo punto e' se sia corretta la descrizione, ma se altri le han prese per questo scopo e han lasciato recensione positiva significa che non dovrebbero esserci problemi.
Come detto non e' la recensione Amazon dove uno scrive, se vuole, una recensione esaustiva, ma quella che si allega su Ebay al venditore come feedback di poche righe.
Quindi se la descrizione e' giusta sono distanziali per montare dischi 345 con pinze 314, quel che ci interessa, ma se fossero per montare pinze 314 con fori fissaggio staffe piu' larghi su modelli con pinze piu' piccole e fori fissaggio staffe piu' stretti sarebbe la descrizione a non corrispondere con cio' che vendono.
Va be', alla fine l'acquisto che ho fatto e' corretto seguendo la descrizione e anche se sono per Opel Vectra C sappiamo che monta lo stesso identico impianto frenante della Saab 93NG con pinze 314, quindi sarebbe fattibile.
Ci aggiorniamo a quando arriveranno e avro' potuto controllare se montano correttamente e come funziona la cosa.
La spedizione e' indicata tra il 12 Aprile e il 4 Maggio, segno che non e' materiale pronto a magazzino ma realizzato di volta in volta solo quando viene ordinato.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 aprile 2021, 11:33

Su Saab, montare i 314 al posto dei 285 (è l'operazione che ho fatto io) è plug&play dal punto di vista dei fori perchè sono identici e hanno la stessa posizione, è la staffa della pinza da 314 che porta la pinza in posizione più lontana, ma i fori sono identici. Ed è logico (abbastanza) altrimenti Saab avrebbe dovuto fare due mozzi diversi con due forature diverse a seconda dell'impianto frenante.

Mi viene il dubbio che magari Opel abbia "tutto fori stretti"... o magari, avendo loro tanti modelli, alcuni hanno i fori stretti e alcuni larghi come Saab e magari per adattare le pinze più grosse che hanno fori larghi, su macchine che non le prevedevano proprio ed avevano pinze montare su fori piccoli (con mozzo con fori piccoli) a loro serva questo distanziale con i fori con diverso diametro e diverso interasse. Questa è la mia ipotesi, poi chissà.

Immagine

Questa è la pinza da 314 Saab completamente disassemblata.. la "pinza" (così chiamata) è composta dai due pezzi alle estremità (sopra e sotto), avvitate assieme e scorre sul portapinza che è la staffa centrale.. questo lo sai certamente anche tu :) Nella foto col distanziale che hai montato la staffa/portapinza è presente e lo è per forza perchè comunque alloggia i passaggi per i perni su cui scorre la pinza, che è flottante... non è possibile montare la pinza senza quel tipo di staffa.. quei distanziali non hanno le forme per potersi sostituire completamente.

Probabilmente le staffe per i 345 originali si pososno sostituire completamente e avranno una lunghezza maggiore. (ad esempio sulle 9-3OG avevano fatto così, avevano tutte la stessa pinza, sia quelle con i 288mm davanti che le Viggen con i 308 della 9-5 Aero... e cambiava solo il portapinza che aveva misura più ampia).

Non te la voglio tirare, ma se i distanziali ti arrivano come in foto e non è una foto "di repertorio" e i fori sono di diverse misure/diverso interasse.. temo che non possa essere montato sul mozzo delle nostre Saab.. magari va bene per il mozzo di qualche Opel (evidentemente non la Vectra che presumibilmente avrà la sospensione anteriore come la 9-3) che ha i fori diversi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 aprile 2021, 18:34

Ma il punto e' che pinze 314 e relativi supporti della Opel Vectra C 250cv del 2008 sono identici a Saab, il codice e' GM infatti.
Quindi se le staffe fan montare le pinze 314 con dischi 345 sulla Opel vale anche per Saab.
Almeno secondo la descrizione di quello per cui son realizzate e vendute.
Se poi invece la descrizione dice una cosa ma le staffe in foto sono per altro, tipo ad esempio mettere le pinze 314 su delle Opel con pinze piu' piccole che magari rispetto a Saab hanno invece fori piu' stretti, in quel caso se le ripigliano a spese loro.
Io ho sia la tutela Ebay che Paypal, se arriva roba diversa da quello che e' in foto o quel che promette la descrizione mi rimborsano.
Come detto basta aspettare e vedere poi se effettivamente funzionano.
Pero' se anche la staffa dei 345 e' ovviamente diversa da quella dei 314, come mai han messo codici pinza diversi ?
Ovviamente per economie di scala sarebbe assurdo, quindi forse le staffe da 345 hanno attacchi diversi alla pinza ma uguali sul mozzo e le pinze 345 idem.
Possibile che nessuno ha provato a fare un vero confronto ?
Anche su quel sito che avevo linkato mostrano le due pinze una vicina all'altra, ma il tizio si e' fatto dare solo la pinza da confrontare e non gli e' venuto in mente di controllare le staffe.
Che poi ci sono siti come Maptun o Sweden parts che vendono i kit 314 completi, su Sweden anche il 345, possibile che anche loro non ci abbian fatto caso ?
Tutto e' possibile, pero' un conto e' leggere "le ho confrontate e sono diverse", altro che nessuno lo abbia fatto o non lo riporti.
Va be', in ogni caso le staffe costano un patrimonio, usate ben difficile trovarle, quindi l'unica e' vedere se queste artigianali funzionano.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 aprile 2021, 19:26

Dunque, io non ho indagato e non ho voglia... :))  La pinza potrebbe essere uguale per SAAB e OPEL con medesimo codice ricambio GM, ma le due case potrebbero avere le staffe con codici diversi. Staffe diverse possono accoppiarsi con la stessa pinza, se la parte di scorrimento è uguale, ma poi avere lunghezza o forature differenti che le rendono adatte a macchine diversi e non intercambiabili.

Comunque sull'EPC Saab il codice per la pinza da 314 è diverso da quello per la pinza da 345, ma questo potrebbe essere per milioni di motivi, non necessariamente perchè le pinze siano effettivamente non intercambiabili.

Cattura.JPG
Cattura.JPG (125.35 KiB) Visto 2925 volte

Potrebbe anche essefre che in Opel usassero sempre la pinza da 314 con due staffe diverse per 314 e 345 (e con i fori stretti Opel), mentre Saab avesse differenziato i 345 con una pinza simile, ma in realtà diversa, con la staffa con i fori larghi, come quelli che comunque già usava per i 314 (e anche per i 285). Ciò non toglie che, se funziona in Opel, possa funzionare anche in Saab (portare le pinze da 314 a 345), purchè ovviamente la staffa abbia gli stessi fori... e comunque non ricordo di nessuno che l'abbia fatto (non conservando la stessa pinza da 314, magari c'è, ma non mi ci sono mai imbattuto).

Niente, aspettiamo di vedere cosa ti arriva e ci farai sapere.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 aprile 2021, 21:14

Ho indagato sul sito della ATE che produce pinze, pastiglie e dischi per Saab di primo equipaggiamento.
Come avevo premesso avevo gia' controllato i codici ricambio e sia la pinza che la staffa del 314 sono identiche per Opel Vectra C e Saab 9-3 con motori 250cv, cosi' come e' tra Vectra C VXR e 9-3 280cv con dischi 345.
Il ricambio e' lo stesso fatto anche da altri e non da ATE.
Ho controllato piuttosto le pinze e pastiglie freno.
Metto un confronto:
Pinza freno 314 pistone 60mm, 345 57mm (piu' piccolo)
Pastiglie freno stesse dimensioni di ingombro, ma 314 maggiore superficie e 2mm piu' spessa, 345 meno superficie e 2mm piu' sottile.
La pinza e' la stessa identica solo che sulla 345 il pistone e' piu' piccolo, forse per applicare piu' forza a parita' di pressione sul pedale ?
In pratica a questo punto la sola differenza nelle staffe e' che la 345 resta piu' distante, quindi probabile che si possa usare la staffa della 345 con la pinza 314, ma servirebbe una prova.
Purtroppo non mi danno i dati sull'interasse dei fori delle pinze 314 e 345, va visto di persona con i pezzi in mano.
A questo punto resta solo da sperare che la staffa artigianale che ho ordinato funzioni, in caso positivo costerebbe meno che mettere le staffe 345 originali, mantenendo la pinza 314 con notevole risparmio dovendo solo prendere il disco 345.
Un solo dubbio, dato che il disco 345 e' piu' spesso di 2mm e le sue pastiglie piu' sottili, c'e' da sperare che la pastiglia del 314 piu' spessa di 2mm entri con disco 345, perche' non si puo' usare la pastiglia del 345 sulla pinza 314, perche' il pistone della 345 e' da 57mm e quello della 314 piu' grande da 60mm, salvo le linguette di aggancio si adattino.
Quando cambiero' pastiglie controllero' se resta un po' di spazio rispetto al disco per far rientrare il pistone dei 2mm se mettessi il disco da 345.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 aprile 2021, 17:12

Staffe arrivate, ho dovuto pagare 12,60 euro di dogana al postino.
Sembrano ben realizzate, sono in alluminio molto leggere, domani o dopo levo una ruota e guardo finalmente come diavolo possono montare e se davvero sono utili per spostare piu' in fuori le pinze da 314 potendo montare dischi da 345.

20210416_165327 rid.jpg
20210416_165327 rid.jpg (135.12 KiB) Visto 2879 volte

In effetti i due attacchi non sono uguali, uno e' piu' stretto e mi sembra strano.
Infatti se ho un attacco (butto un numero a caso giusto come esempio) con interasse fori largo 10cm su pinza e punto attacco, la staffa dovra' avere interasse identico sui due lati sia per la pinza che per il punto di attacco.
La descrizione e' "staffa per montare dischi da 345 con pinze da 314 sulla Opel Vectra C", quindi non e' interpretabile diversamente e come detto staffe e pinze da 314 sono identiche per Saab 93 e Opel Vectra C.
Ma il mio dubbio vedendo i due interasse fori diversi e' che siano studiate per altro, ovvero magari montare pinze da 314 su auto con pinze piu' piccole e interasse fori piu' stretto nel punto di attacco.
Se non fossero utili apro un contestazione Ebay/Paypal e non dovrei aver problemi perche' non sarebbero come da descrizione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 20:32

Però prima contattalo per spiegarti come cavolo vanno montare secondo lui, perché in effetti è veramente strano, quale che sia il modello per cui sono pensate, la distanza tra i fori dovrebbe essere sempre la stessa della pinza e del mozzo che non possono essere diversi.... Sono troppo curioso ormai 😅

Che ci siano doppi fori sul mozzo??? Non mi sembra comunque... Boh..,

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 1:11

Domani o dopo sveliamo l'arcano  :D
Comunque riporto di nuovo la descrizione delle staffe: "Vectra b vectra c. Vxr 345 brake caliper carrier conversion: They are so we can fit 314mm vectra c calipers and carriers along with 345mm vectra c vxr discs although the  and calipers need slightly modified so the wheels don't rub. 18inch wheel wont need this done. https://www.facebook.com/Howe-Fast-Perf ... 062515438/ "

Che tradotto sarebbe : "VECTRA B VECTRA C. VXR 345 Conversione del supporto pinza freno : Realizzate per installare pinze e supporti da 314mm della Vectra C (identici in tutto a quelli dei 314 Saab 93) con i dischi da 345mm della vectra c vxr (identici a quelli da 345 della turbo x/Hirsch), tuttavia le pinze han bisogno di essere leggermente modificate perche' le ruote non sfreghino. Le ruote da 18 non hanno bisogno di questa modifica".

Mi sembra non ci sia nessuna possibilita' di altra interpretazione, o fan questo o son loro a sbagliare.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 1:58

Ho trovato questo video ed e' come se avessi controllato, torno a dire che non capisco ancora come possano funzionare.

https://www.youtube.com/watch?v=n3VGL4jmUwU

Nelle staffe originali ci sono, come in queste staffe adattatrici, due interasse fori, uno stretto e uno largo.
Quello stretto regge la pinza, quello largo si aggancia al braccio della sospensione.
Quindi guardando la foto di come fan vedere le staffe adattatrici montate sulle pinze, la parte larga aggancia il blocco pinza completo sulle staffe originali nella parte larga.
Ma poi ?
I fori liberi a questo punto dovrebbero montare sul braccio sospensione sempre larghi, ma invece diventano stretti, quindi come fanno a montare ?
Non ci perdo un secondo, come detto e' come avessi controllato sulla macchina, a questo punto giro la domanda direttamente a loro.
Anche il supporto sospensione e' identico tra turbo x e le altre 93, quindi il supporto pinze 345 ha lo stesso interasse fori delle 314.
Attendo quindi una loro risposta.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 3:04

Ci siamo, cercando meglio ho trovato un forum inglese Saab dove parlano proprio di questo e uno ha comprato queste staffe.

https://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic ... &p=1891541

Anche loro si ponevano le stesse identiche domande e dubbi, quindi uno ha chiesto al venditore se per caso non fossero per montare le pinze 314mm della Vectra C con i dischi 345 della Vectra VXR sulla Vectra B piu' vecchia : "Aren't those for fitting Vec C VXR disks, and Vec C 314 carriers and calipers, to a Vectra B? I've dropped the guy a line to clarify." Hanno risposto che sono per la Vectra C : "Well the guy says it fits Vectra C, so we shall see!"
Quindi le ha comprate e ha detto che non possono funzionare come sospettavano perche' per far questa funzione devono per forza funzionare come distanziali con lo stesso identico interasse dei fori e non uno piu' stretto, in pratica devono allontanare di circa 16mm il gruppo pinza per montare i dischi di maggior diametro, quindi probabilmente servono per montare le pinze da 314 delle 93NG con i dischi da 345 della turbo x sulle 93OG e la descrizione e' errata : "
Well I bought them and just as I knew would be the case they were never going to fit. It was obvious. For one the two sets of holes were different with apart when we know they need to be the same to convert a car with native 314 to 345. Second the will obviously and by design space the carrier inboard by the thickness of the bracket. I never should have wasted the guys time and for him to chop a tenner off the refund for his trouble.
I do think these may well be a direct for a GM 900/c9-3 though which could be well handy for someone."
Quindi ha richiesto il rimborso.
Sto controllando un altro produttore inglese che fa staffe adattatrici se per caso le ha corrette, in una foto c'e' una staffa che sarebbe corretta con le due coppie di fori identiche per interasse.
Trovato, sono su Facebook, e' la inglese Vauxpro e realizzano staffe distanziali anche su richiesta del cliente : https://www.facebook.com/VauxPro
Queste sono quelle per montare quel che serve a noi, in foto si vede bene che la staffa montata sul supporto pinze blu ha lo stesso interasse dei fori sui due lati:

Screenshot (251).png
Screenshot (251).png (162.31 KiB) Visto 2853 volte

Attendo una loro risposta.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 3:20

Ho letto la fine di quella discussione e temo non ci siano, ma attendo comunque una risposta per sicurezza.
In pratica han fatto questo kit composto da staffe distanziali per le pinze 314 e dischi da 365mm, quindi ancora piu' grandi dei 345 :

https://www.ebay.it/itm/Vectra-C-VXR-Sa ... SwaZ1fDMOn

Vectra C Signum Saab 9-3
314mm to 365mm Front Brake upgrade kit : This kit is to upgrade you 314mm disc size to 365mm
The kit includes 2 caliper spacing brackets, 4 mounting bolts and 2 Plain (Perforated discs shown in picture are +£100) 365mm brake discs Larger than Vectra VXR brakes. You use your standard 314mm calipers and pads. Minimum 18" OE wheels or possibly 17" Motorsport wheels are needed for fitment

Tradotto specificano bene che e' sia per Vectra C che Saab 93 e si usano le stesse pinze, staffe e pastiglie ma con dischi da 365mm ancora piu' grandi di quelli della turbo X, solo che servono minimo cerchi da 18, costo circa 400,00 euro spediti (ma l'importo finale dipende dal cambio valuta del momento) cui va aggiunto il dazio doganale che sara' circa il 9% in piu' (calcolato su quanto ho pagato io in percentuale), quindi circa ancora 50,00 euro per un totale di circa 450,00 euro. 
I dischi previsti nel prezzo sono pieni, se si vogliono quelli forati in foto vanno aggiunti ancora circa 115,00euro.
Se si paga con paypal c'e' una commissione sul cambio valuta del 4%, quindi circa 20,00euro in piu', ma almeno si ha una ulteriore sicurezza.
Il tizio del forum dice che secondo lui sara' difficile che facciano le staffe da 314 a 345 perche' la distanza di 16mm e' troppo esigua, ma mai dire mai visto che non ha chiesto conferma a loro : "I don't think you'll find 314 to 345 adaptors at all - the difference in size isn't enough to get a bracket in there."
Pero' dice che ha chiesto spiegazioni per il kit 365 perche' in rete non trovava dischi di ricambio da 365 per l'attacco delle Saab 93NG e non gli han risposto.
Se poi non si trovano i dischi di ricambio sarebbe un problema, salvo li realizzino loro o se li siano fatti fare su ordinazione.
Ho chiesto anche per questo aspetto e attendo una risposta, in ogni caso la Mtec realizza dischi su misura volendo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 14:09

Richiesta rimborso inviata, ma riporta che il venditore non accetta restituzioni, a me non interessano eventuali proposte tipo "te lo tieni e ti do' di meno" perche' non mi servono assolutamente a nulla queste due staffe che nemmeno so a cosa servono e non potrei quindi rivendere, oltretutto la restituzione e' per l'importo pagato pero' da restituire, quindi dovrei pagare la spedizione e perderei quanto pagato di dogana, circa 30/40euro in totale, bella fregatura, mai capitato di dover restituire qualcosa.
Una volta mi han mandato le cover specchi esterni della mini errate, che cambiano a seconda se la guida sia a dx o sx, semplicemente han spedito le cover giuste gratis e mi son rimaste le altre, comunque inutili se non le compra uno che ha la guida a dx come in Inghilterra.
Idem un kit tagliando per la punto aveva il filtro aria sbagliato e han inviato senza spese quello giusto lasciandomi l'altro.
Adesso han 3 giorni di tempo per rispondere, se non lo fanno devo contattare Ebay.
Per l'altro kit freni ho un dubbio adesso, ma quanto son spessi i dischi ?
Di solito aumentando il diametro aumenta lo spessore, infatti i dischi da 314 son 2mm meno dei 345 e per questo le pastiglie a parita' di pinza freno son piu' sottili sui 345.
Nella descrizione dicono che montano con le stesse pinze e pastiglie, ma se fossero piu' spessi non sarebbe possibile ed e' impensabile dover limare le pastiglie freno nuove per ridurne lo spessore, il tizio del forum inglese ci ha provato per non so quale motivo (forse acquisto errato) e non ci riusciva, sarebbe comunque una vaccata.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 15:22

Al contrario di quanto diceva il tizio del forum inglese a me han subito risposto.
Possono fornire anche in seguito i dischi freno da cambiare quando si usurano con lo scalino (alcuni lo limano ma un disco piu' sottile e' meglio evitarlo per sicurezza).
"Hi, The pair of plain discs in this listing are available from us @ £160, the High Carbon Perforated versions are £260. Thanks"

Il prezzo quindi e' di 160 sterline per quelli normali (circa 184 euro) e di 260 sterline per quelli forati (circa 300 euro), credo siano da aggiungere poi spedizione e dogana tra i 30 e 50euro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 18 aprile 2021, 16:25

Il tizio delle staffe sbagliate ha accettato la restituzione, devo solo chiarire le modalita' di spedizione.
Ho trovato questo sito che vende ricambi Saab, le staffe originali delle pinze 345mm Saab le vendono ad un prezzo ottimo, il migliore trovato ad oggi per staffe nuove, la coppia a 332,75 euro, devo controllare per la spedizione i costi

Set di staffe, freni anteriori aggiornati, freni anteriori originali, da 16+ a 17+, Saab 9-3v2, 9-5, anno 2002-2012, part no.93195753

https://www.jendvandenbosch.nl/bracket- ... 95753.html

Immagine

In pratica si conferma che le pinze da 314 montano sulle staffe dei dischi da 345, il solo dubbio e' riguardo alle pastiglie freni.
I dischi 314 sono spessi 28mm, i dischi 345 30mm, le pastiglie 314 sono piu' spesse e quelle 345 piu' sottili per compensare il gap.
Ora il solo dubbio sarebbe se comunque c'e' spazio per montare le pastiglie 314 piu' spesse con i dischi 345, se non fosse possibile si dovrebbero usare le pastiglie 345.
Il problema e' che il pistone delle 314 e' piu' grande di quello 345, si tratta a quel punto di controllare se le clip delle pastiglie 345 si inseriscano senza "ballare" nel pistone delle 314.
In ogni caso a questo si dovrebbe aggiungere il costo del disco nuovo e si arriverebbe quindi al prezzo, se non oltre, del kit indicato piu' indietro su Ebay con staffe adattatrici e dischi da 365 ancora piu' grandi.
Unico dubbio per cui attendo ancora risposta e' lo spessore di quei dischi da 365 per sapere che pastiglie mettere anche il quel caso.
Loro dicono che si possono usare quelle dei 314, ma non avendo ancora trovato report non vorrei poi aver problemi a dover cercare pastiglie con difficolta'.
Mando una email anche a quelli delle staffe originali da 345 Saab per sapere se si debbano montare le pastiglie dei 345 e se si adattino alla pinza 314, o se montino tranquillamente le pastiglie dei 314 in ogni caso anche se i dischi sono piu' spessi di 2mm.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 18 aprile 2021, 16:43

Altra soluzione interessante su quel sito, un kit completo di staffe, pinze freni a due pistoni invece di uno solo, dischi da 340, quindi oltre ad un disco piu' grande del 314 si avrebbe una pinza a due pistoni che offre maggior potere frenante.
Prezzo esclusa spedizione 816,75 con dischi normali e 968,00 con dischi EBC baffati e pastiglie redstuff sportive stradali.
Un kit dischi 330 con pinze sportive in genere costa 1200/1400euro come minimo

https://www.jendvandenbosch.nl/rem-upgr ... -2012.html

https://www.jendvandenbosch.nl/rem-upgr ... -2012.html

Consigliano di montare anche i tubi in treccia

https://www.jendvandenbosch.nl/goodridg ... nd-nr.html
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#36 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 18 aprile 2021, 21:16

Non sapevo avessero fatto fare ste modifiche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 19 aprile 2021, 17:54

Son passato dal non trovare nulla al trovare il mondo di possibili modifiche  :D
In pratica le pinze 314 e 345 sono assolutamente identiche come attacchi, quindi la staffa delle 345 farebbe montare le 314 sui dischi 345.
La sola differenza e' il pistone, leggermente piu' grande di diametro sulle 314.
Il solo dubbio sono le pastiglie freni, i dischi 314 sono spessi 28mm, quelli 345 30mm, quindi le pastiglie dei 345 sono un po' piu' sottili per compensare il gap.
Sta de vedersi se le pastiglie 314 ci stiano comunque con dischi 345 piu' spessi o se vadano a toccare sfregando, si dovrebbe controllare se vi sia abbastanza gioco.
In ogni caso posso controllare, non subitissimo ma lo faro'.
Ho appena comprato le pastiglie nuove Ferodo per davanti e dietro che dovro' cambiare, quindi potro' controllare quanto gap vi sia.
Eventualmente uno dovrebbe montare le pastiglie dei 345 che sono praticamente identiche eccetto, come detto, che sono meno spesse, ma quel che sarebbe da controllare sono le clip delle pastiglie che si inseriscono dentro il pistone, sicuramente quelle delle 345 entrano nel pistone delle 314 dato che quello 345 ha diametro inferiore, ma sta da vedersi se si blocchino bene o se ballino dentro.
In ogni caso su uno dei vari siti di ricambi auto mi dava le pastiglie dei 345 compatibili anche con i 314, quindi dovrebbero montare, ma non c'e' da fidarsi molto perche' a volte hanno degli errori.
In pratica mi da' le pastiglie di qualsiasi 93 compatibili per qualsiasi modello, quindi non mi fido piu' di tanto.

Tornando al kit dischi 365 + staffe per le pinze 314 (questa volta sono giuste  :D , mi e' bastato l'esperimento con quelle che ho preso) mi hanno risposto e i dischi sono spessi 30mm come i 345, quindi sicuramente montano le pastiglie dei 345, se poi una volta controllato, quando mettero' le mie pastiglie nuove, dovesse esserci abbastanza margine, potrebbero andar bene anche quelle dei 314.
In sintesi abbiamo diverse possibilita' per potenziare i freni senza ricorrere ai soliti kit maggiorati che costano da circa 1400euro con dischi 330 a salire con dischi piu' grandi:
1) mettere le staffe originali dei 345 con dischi 345 usando le pinze 314, sul sito che avevo indicato in Olanda costano meno di tutti gli altri nuove (ma devono dirmi se vendono anche fuori dall'Olanda e Belgio), salvo trovarle usate, vanno bene anche quelle della Vectra VXR 2008/2009 che monta gli stessi freni 345, devo solo controllare se van bene le pastiglie 314 o solo le 345 meno spesse.
2) mettere il kit dischi 365 con staffe artigianali (dischi normali o forati), devo solo controllare se van bene le pastiglie 314 o solo le 345 meno spesse.
3) mettere il kit del sito ricambi Saab olandese con pinze Saab a 2 pistoni (le montava una 95) con dischi 340 lisci o baffati
A seconda di cio' che si sceglie non si superano i 1000euro al massimo, considerando nella configurazione piu' costosa anche tubi in treccia, dischi baffati e pastiglie sportive EBC redstuff sportive stradali.
Poi la scelta dipende anche dallo stile di guida e da quanto uno usi i freni, io ad esempio tendo a evitare le inchiodate e frenare poco prima delle curve buttandomi dentro veloce, oppure dal tipo di percorso, ad esempio curve in rapida sequenza andando veloci, oppure montagna in salita o discesa dove il fading e' piu' facile.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 19 aprile 2021, 18:21

A proposito, ho iniziato il calvario per le staffe freni sbagliate.
Cliccando su Ebay c'era scritto che il venditore non accetta restituzioni, ma invece ha accettato dicendo che fara' pieno risarcimento.
Ora nascono alcuni problemi per cui non so quanto "pieno" sara'.
Ho pagato 12,60euro di dazi doganali e mi sa che li perdero'.
Il prezzo era in sterline e prendi in euro per quanto vale il cambio valuta del momento, quindi se all'acquisto ho pagato piu' euro al cambio potrei riceverne meno se il cambio e' diverso.
Non e' riuscito a mandarmi il bollino di spedizione pre pagato, quindi ho anticipato io la spedizione di 27,83 euro, lui ha spedito in una busta raccomandata, da noi non si puo' fare e vale solo il pacco postale all'infuori di documenti.
Ora c'e' da vedere quanto ci mettera' ad arrivare e poi dovrebbe pagare subito, qualcosa mi sa che ci smeno comunque.
Purtroppo era notte fonda ed ero mezzo cotto, colto da entusiasmo ho subito ordinato, ma gia' il giorno dopo a mente riposata ragionando ho avuto dubbi per via dell'interasse fori diverso sui due lati, facendo poi la ricerca che ho fatto in seguito avrei trovato il forum inglese dove ne parlavano con il tizio che le ha prese dovendo restituirle.
Poi come avevo ipotizzato il venditore mi ha confermato che sono per la Vectra B per montare le pinze 314 della Vectra C (le stesse della Saab 93NG) con dischi 345 della Vectra VXR 2008/2009 (stessi freni della 93 Turbo X), quindi se la Vectra B avesse lo stesso telaio della Saab 93OG andrebbero bene per fare l'upgrade dei freni.
Gli ho consigliato di cambiare titolo perche' cosi' anche altri han capito diversamente come me, ovvero se scrivi "Vectra B Vectra C" sembra che le staffe siano per questi due modelli, invece lui intendeva Vectra B come il modello per cui nascono e Vectra C per le pinze freni 314.
Gli ho detto che dovrebbe scrivere qualcosa tipo "Staffe per upgrade freni Vectra B per installare le pinze freni 314 della Vectra C con i dischi 345 della Vectra VXR", in questo modo sarebbe a prova di dubbio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 aprile 2021, 19:40

Una curiosita' ma che dischi pasticche hai su attualmente ?  :ù
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 19 aprile 2021, 20:39

Io ho di serie l'impianto 314mm, e' ancora tutto originale di fabbrica, da quando l'ho comprata nel 2007 ha fatto 35/36mila km, anche se ancora non del tutto a zero avevo gia' preso le pastiglie da cambiare.
Comunque mi sa che prendo il kit Ebay con staffe e dischi da 365mm, attendo una risposta perche' si puo' scegliere tra dischi normali o forati e se clicco per comprarli non mi permette di scegliere quelli forati che sono 100 sterline inglesi in piu'.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti