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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#101 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 18 luglio 2021, 12:29

Certo la tenacia non ti manca

E credo che nessuno di noi finora si sia spinto a un'operazione del genere
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#102 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 18 luglio 2021, 18:35

Cambiare le guarnizioni non e' una cosa complicata se si ha un minimo di esperienza, non e' nemmeno di difficolta' elevata come tipo di lavoro, nel mio caso purtroppo c'e' la rogna del sistema peggiore con cui han deciso di fissare il soffietto, con altre pinze e' molto piu' semplice, ad eccezione di quelle posteriori con il freno a mano un po' piu' incasinate se si deve smontare per la revisione.
Tolta la pinza metti uno straccio davanti per sparare fuori il pistone in modo che non si graffi uscendo contro le pareti della pinza.
In un video ho visto che applicano l'aria compressa non dal foro ingresso liquido che e' piu' largo ma da quello di spurgo, se si ha la pistola ad aria con becco piccolo come la mia e' piu' facile, non ci avevo pensato, c'e' sempre da imparare  :))
Ovviamente andrebbe prima chiuso con un bullone normale il foro di ingresso piu' grande perche' la sua vite ha un forellino che farebbe perdere pressione.
In ogni caso con il martello e cacciavite si rischia di rovinare il pistone e graffiare il cilindro oltre ad essere comunque piu' difficile, con l'aria invece il pistone esce agevolmente senza sforzo.
Io non avevo voglia di sbattermi e ho avvolto un guanto di gomma usa e getta di quelli che uso nel box al beccuccio per tappare il buco piu' grande dove ho infilato la pistola ad aria mentre la vite di spurgo era chiusa e ho levato senza problemi il pistone.
Fatto questo levi le due guarnizioni, pulisci pistone e cilindro, rimetti la guarnizione interna ingrassata con il suo grasso specifico, calzi l'altra guarnizione sul pistone tutti e due ingrassati, lo infili spingendolo con due mani facendolo oscillare a destra e sinistra leggermente, una volta entrato si aggancia il soffietto.
Ma purtroppo per la Saab e' del tipo piu' rognoso e ci vorrebbe l'adattatore.
Chi lo fa per lavoro se lo costruisce, ovviamente essendoci pistoni di diverso diametro ne servono un po', ma e' solo un anello di metallo di circa 2 o 3 cm di spessore, una cavolata, purtroppo nel box non ho nulla di questo diametro.
Oggi c'era troppo caldo afoso, una sauna, son sceso un attimo a ritirare un pacco Amazon e son scappato subito in casa, adesso comunque scendo nel box, devo sistemare sta rogna per poter verniciare le pinze, sta macchina e' ferma ormai da un mese se non di piu' e la vorrei usare, oltre al fatto che mi sarei un attimino rotto di passare piu' weekend di fila nel box.
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#103 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 18 luglio 2021, 19:00

Benvenuto nel mondo del restauro!

:D
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#104 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 18 luglio 2021, 22:36

Per i modelli precedenti sicuramente e' un lavoro da fare quando le pinze sono messe male con un completo restauro e il kit completo con pistone, guarnizioni e accessori vari.
L'idea della tazza era perfetta ma ho avuto un imprevisto e si e' rotta la guarnizione, ho ordinato altri due kit, avrei dovuto farlo gia' allora per sicurezza, un kit costa meno di 9 euro, avrei risparmiato tempo e la spedizione.
Non e' la prima volta che trovo soluzioni migliori rispetto alle istruzioni di costruttori di auto, pezzi e negozi di vendita, avrei dovuto usare la mia testa e non seguire le istruzioni della Ate.
Loro usano un attrezzo per inserire guarnizione a soffietto e pistone, senza si deve fare diversamente o la si rompe.
Messa la guarnizione interna loro dicono di mettere il soffietto e poi il pistone, ma il loro attrezzo lo tiene in posizione aderente alla guarnizione ben dritto, poi dicono di immettere aria compressa come si fa per levare il pistone, la guarnizione si alza e va a calzare il pistone che poi spingono dentro.
Facendolo a mano invece non si puo', con una mano va tenuto aderente il pistone per dar modo alla pressione aria di alzare la guarnizione ma non essendo ancora inserito (e non si puo' perche' il bordo se non calza il pistone crea spessore non facendolo entrare) si muove, si alza solo un lembo del bordo che poi rientra subito smettendo di mandare aria.
Ho provato ad efferrare il bordo una volta uscito per allargarlo con le dita e farlo calzare sul pistone ma cosi' facendo si e' tagliata la guarnizione che e' molto delicata, si puo' allargare appena per quanto serve a calzare il pistone e non di piu'.
Quindi si deve fare diversamente, si calza il soffietto sul pistone subito e poi si inserisce il pistone nel cilindro, poi si mette l'adattatore sul bordo del soffietto e lo si spinge a calzare il bordino esterno.
Ho usato la tazza del cartongesso senza modificarla ed ha subito calzato il bordo spingendola con l'attrezzo che si usa per spingere in dentro il pistone per il cambio pastiglie freni, se avessi fatto come dico io avrei gia' finito senza rovinare la guarnizione.
Nella foto si vedono l'attrezzo ci cui parlo per respingere il pistone, la tazza che poi ho modificato in meglio pronta per la prossima volta, la guarnizione e la piastra di metallo.
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L'adattatore si poggia sul bordo della guarnizione come in questa foto
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Davanti gli si mette la piastra metallica e poi si spinge con l'attrezzo, premendo sul bordo esterno della guarnizione la fa calzare facilmente ben ingrassata con l'apposito prodotto.
La tazza e' quella del cartongesso per fori faretti del 60, in questo tipo c'e' una base su cui si inseriscono varie misure di tazze non chiuse, e' solo una lamina metallica curvata a cerchio ma non del tutto chiusa.
Quindi anche se la guarnizione e' piu' larga aprendo un po' la tazza ha calzato sul suo bordo, ma tendeva a scappare senza la modifica e c'e' il rischio che scappi indietro tagliando la guarnizione se non si fa attenzione, anche perche' la guarnizione e' ingrassata per il lavoro ed e' scivolosa.
Non si deve ovviamente esagerare a premere ma la gomma non si taglia dove poggia la tazza perche' in quel punto e' gomma piu' dura con all'interno un cerchio metallico.
Dopo l'ho migliorata mettendo all'interno la sua base leggermente allargata con la vecchia guarnizione interna della pinza freni e nastrato per tenerla in posizione.
Cosi' facendo non tende piu' a restringersi e scappare via, ma era un po' piu' larga del bordo dove deve poggiare, quindi con un giro di nastro l'ho stretta della misura esatta che serve.
Ovviamente sulla guarnizione va il bordo piatto che sarebbe a contatto con il supporto tazza mentre la parte con i denti da taglio va verso la piastra metallica.
Il bordo con i denti ora e' coperto con nastro per far miglior pressione con la piastra metallica e non rovinare i denti dato che finito il lavoro la tazza tornera' a fare il suo compito normale.

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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#105 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 19 luglio 2021, 12:32

Aggiungo due cose, dato che come si vede in foto la tazza non chiude tutto il cerchio ma solo una parte in quel punto aperto la guarnizione resta leggermente indietro una volta calzata sul bordino esterno, la si spinge dentro con un cacciavite a taglio grosso picchiettando senza esagerare con un martello in gomma, questo prima di rilasciare la tazza di spinta della guarnizione.
Secondariamente se qualcuno volesse prendere il grasso per la revisione pinze freni ricordo che si trova di varie marche.
Nel caso di Ate e altri marchi che allegano il sacchettino piccolo nel kit riparazione pinze a volte e' di colore bianco, ma in genere e' di colore rosso, grasso ai saponi di litio utilizzato anche per ingranaggi e cuscinetti compatibile con la gomma delle guarnizioni freni e il liquido freni.
Se volete prendere lo stesso che vedete nel barattolo delle foto fate attenzione perche' quel barattolo non e' specifico, lo usano per diversi tipi di grasso, dietro ci sono stampate varie etichette e selezionano di volta in volta quella relativa al grasso contenuto.
Quindi se comprate online o da un ricambista fate attenzione al contenuto prima che al contenitore perche' magari vedete la stessa confezione e la comprate senza aver letto bene che tipo di grasso contiene, la stessa foto infatti potreste trovarla per tipi diversi di grasso.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#106 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 luglio 2021, 23:14

Oggi son arrivati i kit guarnizioni pinza freni ordinati di nuovo e ho potuto sistemare la pinza anteriore.
Per sicurezza avendo smanettato con il pistone della pinza ho cambiato di nuovo la guarnizione interna opportunamente ingrassata.
Questa volta ho fatto come dico io, quindi ingrassato pistone e guarnizione a soffietto, infilata sul pistone e mandata ad agganciare nella sede del pistone.
A questo punto ho inserito il pistone nel cilindro della pinza e l'ho spinto tutto dentro.
Fatto questo ho poggiato la tazza da me modificata sulla guarnizione, poi la piastra di metallo e infine l'attrezzo per comprimere i pistoni, la guarnizione ha calzato subito il bordino senza alcun problema, poi ho picchiettato un po' in alcuni punti con cacciavite a taglio largo e martello in gomma per far aderire del tutto dei bordi non del tutto a contatto.
Del resto la tazza non chiude tutto il cerchio e resta un pezzetto che non viene spinto a fondo.

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Fatto questo ho preparato i pezzi per la verniciatura nastrando le parti da non verniciare, quindi staffe pinze freni, le pinze freni e i distanziali.
Fatto questo ho potuto verniciare ed ora i pezzi sono in asciugatura nel box.
La scorsa volta quando ho fatto i pezzi del lato opposto pioveva ed era umido, quindi la vernice faticava ad asciugare e restava ancora un po' gommosa e appicicaticcia ma ho montato per darmi una mossa.
Prima sono sceso nel box a prendere il telefono che avevo dimenticato e dopo circa 3 ore sembra gia' asciutta, non ha sensazione al tatto gommosa e non e' appiccicosa, merito del clima secco e molto caldo.
Se per domani Giovedi' pomeriggio inoltrato fosse ok potrei gia' mettere gli adesivi e dare la mano finale di trasparente, quindi sarebbe tutto pronto per il rimontaggio Venerdi' o Sabato al massimo.
Questa vernice spray bicomponente Foliatec e' davvero ottima, ottima presa, non cola e ottimo potere coprente senza dover dare troppe mani.
In passato ho sempre usato questo marchio ma il tipo da dare a pennello, sempre bicomponente e che copre ancora meglio i difetti delle pinze di serie, ma va saputa stendere bene per non lasciare rigature o colate.
In ogni caso queste vernici Foliatec sono nettamente migliori della normale vernice acrilica spray alte temperature che ho usato per i distanziali ma per le pinze freni non darebbe gli stessi risultati, cola piu' facilmente, copre meno i difetti delle pinze e non copre altrettanto bene come colore dovendo dare piu' mani.
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#107 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 22 luglio 2021, 21:21

La vernice era gia' perfettamente asciutta, ho messo gli adesivi e dato il trasparente.
Il tempo di cambiare molla e ammortizzatore anteriore lato destro e anche il trasparente al tatto e' asciutto, questo clima molto caldo ha favorito l'essicazione, la scorsa volta invece con umido e pioggia era ben diversa la situazione.
Salvo imprevisti per questa settimana dovrei riuscire a finire tutto.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#108 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 26 luglio 2021, 1:35

Oggi Domenica ho finito i freni, il problema e' che a inizio pomeriggio mi son accorto di non avere abbastanza liquido freni.
Avendo smontato tutto lato per lato dovevo riempire tutto il circuito lato per lato per poi fare un secondo spurgo dopo un po' di uso della macchina per far raccogliere e compattare le varie bolle d'aria da espellere ancora emulsionate nel liquido in bolle piu' piccole.
Sono andato in un centro commerciale, nessun brico center era aperto almeno che io sapessi in zona, c'era un grosso reparto auto ma la fregatura era che avevano confezioni di liquido freni piccole da 200/250ml, la rottura e' che ognuna costava quanto quella da 1 litro della Brembo, alla fine ho preso 8 flaconi da 250ml per avere 2 litri e mi son costati 4 volte di piu', vabbe'... :O
Ma per finire era l'unica soluzione.
Inoltre mi son accorto facendo il secondo lato che questo kit tubi della EBC non ha una sola guarnizione per ogni tubo ma due, mentre per altri ne mettevano una sola.
Anche se non perdeva per sicurezza ho quindi dovuto svuotare il lato opposto che avevo fatto per primo per metterne due invece di una, per poi dover riempire e nuovamente spurgare.
Per fortuna a suo tempo avevo preso una confezione con diverse misure di rondelle in rame, due guarnizioni gia' usate andavano sostituite, una volta serrate non vanno mai riutilizzate perche' ormai pressate e deformate e si rischierebbero perdite.
Oggi pioveva e ormai era sera inoltrata quando ho finito, ho fatto solo un breve giro e serve altro tempo per rodare i freni.
Non frena ancora bene perche' deve consumare la vernice dei dischi che arrivano totalmente verniciati, quindi invece di mordere il disco la pastiglia scivola erodendo la vernice e fa un rumore forte di grattamento.
I dischi davanti comunque si puliscono piu' in fretta, per quelli dietro serve piu' tempo essendo meno sollecitati.
Per fare questi lavori e' utilissimo il power bleeder ovvero un barilotto che si collega dove c'e' il tappo della vaschetta liquido freni
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Ci si mette dentro il liquido freni, lo si mette in pressione con una pompetta a stantuffo integrata e poi si collega il contenitore apposito alla vite spurgo freni
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Quindi si deve solo aprire e chiudere lo sfiato dove c'e' la pinza e si fa da soli senza bisogno di uno che prema il pedale del freno, comunque e' un sistema nettamente migliore e piu' professionale.
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#109 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 26 luglio 2021, 13:36

Si hai ragione
È un bel sistema e molto più comodo, oltre a riuscire a svuotare anche la pompa abs
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#110 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 27 luglio 2021, 10:42

La cosa importante e' procedere nel modo giusto.
Prima di tutto la vaschetta liquido freni deve essere piena e non vuota o si spinge aria nel circuito, quindi va rabboccata prima se vuota o bassa.
Secondariamente si deve fare attenzione che il tubicino piccolo all'interno del barilotto sia posizionato verso il basso a pescare liquido, sulle prime non capivo perche' non arrivasse liquido e controllando era rivolto verso l'alto pescando solo aria, si era girato cosi' l'ultima volta che avevo pulito il barilotto dopo il lavoro.
Poi deve essere ben pieno di liquido freni e non poca roba o si rischia che poi finisca mandando solo aria e vanificando lo spurgo e sostituzione liquido.
Altro consiglio mettere uno straccio spesso tipo un vecchio asciugamano ben intorno alla vaschetta liquido freni, se esce del liquido rabboccando o quando si leva alla fine il tappo del barilotto ricordo che il liquido freni e' altamente corrosivo per le parti verniciate.
Se si lavora con auto sui cavalletti su un solo lato ricordare che il livello nella vaschetta sara' diverso rispetto ad aver l'auto in piano e va poi controllato.
Oltre all'asciugamano di cui parlavo metto anche dei vecchi lenzuoli piegati doppi per aver piu' spessore a ricoprire tutta la zona intorno a dove lavoro, particolarmente la fiancata vicino alla vaschetta, sempre per evitare che delle gocce di liquido possano finire sulla vernice.
Tenere sempre un rotolone di carta a strappo e stracci sul posto, se per sfiga esce liquido o si ribalta un flacone si deve asciugare magari molto liquido il piu' in fretta possibile.
Se capita che finisca in giro prima asciugare e poi spruzzare in modo abbondante dei prodotti pulenti per eliminare ogni possibile residuo.
Se si hanno le pinze freni verniciate stesso problema, durante lo spurgo o lo smontaggio delle pinze se del liquido finisce sulla parte verniciata non basta dare una asciugatina veloce, ricordare sempre che e' come acido per la vernice.
Quindi si puo' coprire bene tutto intorno alla valvola di spurgo con ad esempio un vecchio calzino arrotolato intorno, ma ancora meglio mettere del grasso molto denso in modo abbondante, in questo modo eventuale liquido scivolerebbe sul grasso senza intaccare la vernice delle pinze freni.
Per ultima cosa una volta finito il lavoro con il barilotto la vaschetta liquido freni potrebbe restare piena totalmente sino all'orlo e del liquido essere ancora nel tubo vicino al raccordo del barilotto, quindi quando si svita il tappo per levarlo prestare massima attenzione, farlo molto lentamente pronti con uno straccio in mano.
Levando il barilotto dal vano motore poi lo avvolgo sempre in uno straccio per evitare che passando sopra la carrozzeria delle gocce di liquido freni possano cadervi sopra.
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#111 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 28 luglio 2021, 23:31

I freni anteriori si sono ripuliti dalla vernice che li ricopriva

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Quelli posteriori hanno iniziato a pulirsi ma c'e' ancora della vernice

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I dischi anteriori forati in frenata fanno un tipico rumore per via dei fori, dietro si sente ancora rumore di raschiamento per via della vernice che deve levarsi.
Non ho ancora saggiato la frenata definitiva perche' prima vanno rodati senza inchiodate violente per far adattare le parti e come detto devono esser anche ben puliti.
Comunque i dischi anteriori coprono bene lo spazio interno della ruota, con i cerchi da 18 e' il disco piu' grande installabile.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#112 Messaggio da leggere da Elia F. » giovedì 29 luglio 2021, 0:23

Ottimo lavoro, sia per l’assetto che per i freni! I miei complimenti!
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#113 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 luglio 2021, 0:45

Grazie, l'assetto in se non e' molto difficile se si hanno le basi per questi lavori, la sola rogna e' l'assemblaggio degli ammortizzatori anteriori con le molle, dietro essendo separati ammo e molle e' molto semplice e veloce.
La fase di compressione delle molle e' sempre un bel rischio se si sbaglia e la molla parte di colpo, puo' far danni, ferite serie o anche uccidere, si deve cercare di lavorare sempre di fianco e mai stando nella possibile traiettoria se dovesse partire.
I freni invece han comportato parecchie modifiche per cui servono piu' esperienza su questi lavori, le giuste attrezzature e la capacita' di usarle.
Le istruzioni poi me le han mandate dopo a lavoro iniziato quando avevo gia' capito i problemi, non e' un kit plug&play, avendolo saputo prima forse ci avrei pensato un po' se era il caso di mettere solo dei dischi forati di diametro normale o aspettare di avere il budget per un kit big brakes, ma anche quelli non sono del tutto easy da montare e necessitano di modifiche come questo che ho preso.
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#114 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 luglio 2021, 23:25

Oggi ho fatto un altro giretto senza andar troppo lontano, son riuscito a ripulire tutta la vernice anche dai dischi posteriori e non si sente piu' il rumore di sfregamento frenando.
Continuo comunque ad evitare frenate brusche e guido di conseguenza per lasciar tempo a dischi e pastiglie di assestarsi, se poi riesco, dopo diverso tempo passato a lavorare sulla macchina, potro' farmi dei giri piu' lunghi nel weekend e i freni potranno considerarsi rodati potendo saggiare la differenza di frenata.
Una cosa che ho notato e' la differenza quando son andato al lavaggio, quando passavo la lancia sulle ruote con i freni originali si formava una vampata di vapore per l'acqua che evaporava sui dischi molto caldi, quando son passato dal lavaggio ieri invece nulla.
Ok che ho guidato piu' guardingo per non stressare i freni ma non son nemmeno andato piano, credo che il disco di maggiori dimensioni si scaldi meno frenando meglio con meno sforzo e ripartendo meglio il calore, sia per la maggior superficie, sia di conseguenza per il maggior potere ventilante dei condotti interni, ma anche per via dei fori non presenti sui dischi originali.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#115 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 1 agosto 2021, 22:10

husky sei davvero ingamba e una miniera d'oro per il forum e i v6isti in perticolare!!!
GRAZIE di esserci.
Ciao
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#116 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 agosto 2021, 9:56

Grazie  :))
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#117 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 4:42

Dopo un certo periodo di utilizzo posso dire che la frenata e' migliorata, ma per i miei gusti ancora non basta.
Per me e' la macchina da weekend e come anche le precedenti elaborata per andar piu' forte, quindi i freni vengono messi decisamente sotto stress.
A dire il vero sarebbero anche sufficienti perche' come stile di guida non inchiodo mai e non rallento in curva come molti, ma dopo una blanda decelerazione in inserimento inizio subito a spingere a fondo senza aspettare il punto di corda.
Il problema viene dal fatto che andando molto veloce c'e' sempre troppo traffico perche' si raggiungono in pochi istanti i veicoli davanti che sembrano fermi in confronto, cosa che di per se non sarebbe un problema, vedendoli prima in genere decelero in modo dolce.
Purtroppo c'e' gente che va pianissimo in corsia di sorpasso affiancata alle macchine a destra invece di sbrigarsi a liberare la corsia creando situazioni di pericolo, la scambiano per una normale corsia di marcia.
Mettiamoci anche quelli che si piazzano in corsia di sorpasso con la corsia a destra libera e non si spostano per nulla, per troppi sembra che stare nella corsia di destra sia "avvilente" e impegnano solo la corsia di sorpasso, oltre alla pessima mania troppo diffusa di chi esce in sorpasso senza freccia e oltretutto senza accelerare creando di colpo un ostacolo lento, quindi tocca spesso dover frenare o addirittura inchiodare per altri e non tanto per il mio stile di guida.
Purtroppo ero abituato molto bene prima di riprendere in mano la Saab con la Mazda MX5 elaborata.
Baricentro bassissimo, sospensioni decisamente raffinate, mettiamoci anche la trazione posteriore con differenziale autobloccante, ma in particolare il peso di 1100kg con freni ben dimensionati e anche migliorati con tubi in treccia, dischi forati e pastiglie sportive EBC gialle.
La macchina non allungava mai la frenata, inchiodava all'istante e in frenate improvvise tendeva addirittura quasi a far scodare il posteriore per quanto era decisa, immediata e potente la frenata.
La maggior massa della Saab si sente in frenata, manca appunto quel mordente immediato con sensazione di forte e rapido rallentamento, sento sempre la sensazione di allungamento della frenata.
In questo gioca anche il sistema frenante tipico della 93 che purtroppo trovo davvero pessimo come feeling.
Le auto avute in precedenza avevano il pedale del freno decisamente piu' duro sin dall'inizio, la Saab invece ha come una sorta di servofreno troppo esagerato, appena si accende il motore il pedale affonda morbidissimo e questo comporta alcuni problemi, sembra quasi come quando su altre auto c'e' aria nell'impianto freni che rende il pedale molle facendolo andare a finire a fine corsa con frenata allungata e non decisa.
Anzitutto la frenata non ha subito pieno mordente ma rallenta in modo molto blando, per aver una piena frenata si deve premere il pedale tutto a fondo e manca totalmente di modulabilita', si sente chiaramente che non viene applicata la stessa forza frenante che avevo su auto precedenti.
Pur avendo messo tubi in treccia non e' cambiato nulla, ha sempre questa frenata dolce e progressiva, decisamente deleteria nella guida sportiva dove serve una frenata immediatamente potente e con molto piu' mordente sui freni, si sente chiaramente che la macchina non chiude con decisione le pastiglie sui dischi e questo crea un pessimo allungamento di frenata rispetto ad auto precedenti.
C'e' da dire che la Saab e' molto piu' potente e raggiunge velocita' nettamente superiori in tempi drasticamente piu' brevi inarrivabili per la MX5, quindi forse non sono tanto i freni ad essere sottodimensionati o il peso della macchina ma le velocita' nettamente piu' alte da cui dover decelerare, ma a mio avviso ogni cosa deve essere dimensionata alle prestazioni della macchina, ad una accelerazione piu' rapida deve corrispondere una decelerazione altrettanto rapida.
Cosa troppo spesso trascurata, la gente si preoccupa di tirar fuori cv dal motore ma senza migliorare i freni, quando invece le due cose dovrebbero andar di pari passo, a piu' cv dovrebbero sempre corrispondere freni parimenti migliorati.
A mio avviso la giusta configurazione per la 93 sarebbe un impianto maggiorato con dischi 380 davanti e pinze a 6 pistoni mentre dietro dischi 330 con pinze  a 4 pistoni.
Per i 380 pero' servirebbero i cerchi da 19, sui miei 18 i dischi da 365 che ho appena installato sono il massimo possibile, la pinza non ha piu' spazio oltre questa misura.
Ma temo che non si arriverebbe mai al risultato voluto proprio a causa del sistema frenante che non vuole bloccare i freni, sembra quasi che l'abs intervenga troppo presto rispetto alle altre auto che ho avuto e questo causa questo pessimo allungamento di frenata.
Piu' che agire sui freni credo che si dovrebbe trovare il modo di agire sulla taratura del sistema abs che fa perdere mordente all'impianto frenante.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#118 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 26 agosto 2021, 14:55

Sul discorso abs son pienamente daccordo: interviene troppo spesso e senza un motivo

Mi diceva MarcoMaxi che però si può tarare
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#119 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 17:08

Mi sa che mi son spiegato male, non e' che intervenga l'abs per bloccaggio e infatti non si accende la spia, ma la sensazione e' che l'abs o qualsiasi cosa gestisca questo strano modo di frenare della 93 con pedale troppo molle e troppo servoassistito non permetta alla pinze di mordere il disco con maggior decisione e forza.
Ok, magari prima i freni eran meno potenti ?
Ma ora con disco piu' grande e tubo freno in treccia dovrebbe aver una frenata piu' decisa, ma invece continua a fare lo stesso scherzo di prima, freni e la macchina non inchioda ma inizia a rallentare allungando molto la frenata.
Sulla mx5, ma anche sulla mini e sulla z4 il pedale del freno era duro, piu' pigiavi piu' frenava, appena premevi iniziava subito a frenare con piu' decisione e non c'era bisogno di portarlo a fine corsa.
Normalmente quando il pedale arriva a fine corsa c'e' aria nell'impianto, sulla Saab invece ha questo pessimo effetto ma e' normale.
Ad auto spenta il pedale e' molto duro come dovrebbe essere, ma appena giro la chiave senza aver acceso la macchina affonda subito e diventa molto molle, sembra quasi di aver aria nell'impianto che allunga la corsa del pedale del freno, ma e' tutto a posto.
E' frustrante nella guida sportiva non aver una risposta immediata dal pedale con corsa minima.
Ormai mi son abituato ai servosterzi elettrici, ma per molti c'e' questa sensazione per cui il servosterzo elettrico non comunica lo stato di aderenza delle ruote al pari del servosterzo idraulico.
In questo caso e' il freno a darmi una pessima sensazione.
Temo fortemente che se anche si montasse un impianto ancora piu' potente a piu' pistoni e con dischi ancora piu' grandi non cambierebbe nulla.
Non cambia con dischi piu' grandi, non cambia con tubi in treccia che su altre auto han sempre dato un pedale del freno piu' duro e che interviene prima con minore pressione del piede, temo che anche un impianto ancora piu' potente non sarebbe sfruttato perche' e' il sistema stesso che gestisce la frenata a non permettere di frenare con piu' decisione.
Anche se non interviene la spia abs potrebbe essere tarato in modo da dare una pressione piu' bassa sul circuito frenante che quindi fa premere con meno decisione le pinze freni.
Evitera' magari dei bloccaggi ma cosi' allunga di piu' la frenata, cosa che trovo ben piu' pericolosa di un bloccaggio.
Provero' a cercare in rete se ne hanno discusso e trovato soluzioni.
Normalmente frena bene, ma se si chiedono frenate molto decise ad alta velocita' non blocca per nulla e allunga troppo, quindi condizione pessima per la guida sportiva dove i tempi di reazione devono essere immediati e i freni subito pronti al massimo possibile.
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#120 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 18:04

Sul primo forum americano Saab che ho trovato a quanto pare e' un problema molto diffuso e tutti lamentano questo pedale spugnoso e non subito pronto.
Come molti di quel forum ho rifatto lo spurgo freni piu' volte senza esito consumando litri di liquido, ma ho utilizzato il metodo tradizionale normalmente applicato alla maggior parte delle auto.
Secondo la regola classica si parte a spurgare dalla ruota piu' lontana dal cilindro freno avvicinandosi man mano, quindi per prima posteriore destra, posteriore sinistra, anteriore destra e per ultima anteriore sinistra.
Ma la procedura spurgo Saab dice di fare diversamente, l'ordine indicato e' del tutto diverso e all'opposto, la trovate a questo link:
https://saabwisonline.com/b4/9-3/2007/5 ... ke-system/

Possibile che in tutto il mondo si segua una regola e invece Saab faccia diversamente ?
Ok, poco importa, per sicurezza rifaro' ancora lo spurgo seguendo passo passo quando indicato.
L'ordine e' il seguente: 100ml dall'anteriore sinistra, 50ml dalla posteriore destra, 100ml dalla anteriore destra, 50ml posteriore sinistra.
Una volta fatto il pedale non deve risultare spugnoso e non deve andare a fondo corsa, quindi si presume non sia normale il comportamento che ha adesso propri cosi'.
Ma ci sarebbe anche lo spurgo della centralina abs in teoria, cosa che pero' il tester Tech2 non fa, mentre lo fanno dei tester normali professionali comandando lo spurgo della centralina abs.
Io lo trovo assurdo, prima di tutto le tubazioni sono piu' lunghe dietro e quindi dovrebbe essere 100ml per quelle dietro e non quelle davanti che invece essendo piu' corte dovrebbero aver bisogno di far passare meno liquido e quindi 50ml.
Ma cosi' scrivono, provero' a controllare anche sul manuale officina Haynes che ho nel box per la 93, se il problema non e' come funziona il sistema ma c'e' ancora aria poco importa, se facendo cosi' dovesse funzionare tanto mi basta.


 
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