9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#121 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 18:19

Riguardo all'abs uno ha parlato con un centro che ripara le centraline e ne hanno ricevute molte perfettamente funzionanti.
In pratica succede che raramente interviene il sistema abs e questo puo' far bloccare le valvole creando questo effetto spugnoso con pedale che va a fondo.
Il rimedio e' guidare andando veloci su strada libera senza nessuno dietro e tirare dei pestoni violenti sui freni per fare intervenire volutamente l'abs, in questo modo si sbloccano le valvole e il pedale torna duro senza scendere a fondo corsa.
Per prima cosa faro' questa prova, lo spurgo anche se fatto con il metodo classico e' impossibile che abbia lasciato aria nelle tubazioni, ho usato almeno 1 litro per ogni condotto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#122 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 19:47

Ho fatto un giro e tirato qualche pestone ai freni facendo intervenire l'abs, in effetti la frenata e' migliorata rispetto a prima, ora e' decisamente piu' pronta.
In ogni caso faro' l'ennesimo spurgo freni ma seguendo le indicazioni di Saab per l'ordine da seguire, sia mai che sbloccando le valvole abs sia stata rilasciata dell'aria nel circuito.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#123 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 agosto 2021, 20:49

Oggi ho fatto un giro piu' lungo potendo testare meglio i freni, a quanto pare aveva ragione il tecnico del centro assistenza americano che ripara le centraline abs.
Diceva che molte gli arrivavano da riparare dato che trovavano il pedale molle e frenavano male, ma buona parte non eran per nulla guaste, quindi ogni tanto si deve volutamente far intervenire l'abs per smuovere le valvole della centralina, altrimenti lasciandole inattivate per mesi tendono a bloccarsi creando il problema del pedale freno troppo morbido che va a fine corsa con frenata peggiorata.
La macchina frena molto bene ed e' pronta, in ogni caso per ulteriore sicurezza faro' un altro spurgo freni ma seguendo le indicazioni di Saab per l'ordine da seguire anche se anomalo.
Una ulteriore conferma viene dal lavaggio a getto dove vado di solito a fine settimana di ritorno dal giro per non lasciare i cerchi sporchi, altrimenti la polvere dei freni nel tempo attecchisce e diventa difficile da levare.
Con i freni originali appena partiva il getto d'acqua si formava una grossa nuvola di vapore dato che erano surriscaldati, con i freni attuali zero totale, nessuna formazione di vapore anche se si sentiva che erano caldi, segno che sforzano molto meno e raffreddano meglio con una maggiore superficie.
Unica pecca di avere dischi piu' grandi e' che non si possono tenere gli schermi parapolvere e in effetti si vede la differenza, i cerchi si sporcano molto di piu', quindi van lavati piu' spesso.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#124 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 30 agosto 2021, 16:22

Ma te butti acqua nei dischi caldi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#125 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 17:18

Se piove che fai, e' la stessa cosa, un attimo prima non piove e poi viene giu' il diluvio.
Non sono bollenti tipo uso pista su cui butto subito acqua, si rischierebbero deformazioni o cricche con i forati, ovviamente ho gia' percorso un tratto di "raffreddamento" generale prima di fermarmi al lavaggio, ma i dischi si scaldano molto anche con guida normale nel traffico ma senza essere surriscaldati al punto da danneggiarsi.
Il fatto e' che appunto i 314 di serie non sono ancora ben dimensionati per il peso della macchina e i posteriori lavorano poco, cosa verificata appena installati i dischi nuovi verniciati di fabbrica, gli anteriori si son subito ripuliti dalla vernice mentre per i posteriori ci e' voluto piu' tempo.
Quindi i 314 si surriscaldavano parecchio anche senza aver fatto guida con staccate violente, mentre quelli attuali da 365 ovviamente son per forza caldi avendo guidato e facendo ancora caldo, ma appunto non fanno nessuna fumata non avendo sforzato allo stesso modo, inoltre la maggior superficie li fa raffreddare meglio.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#126 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 30 agosto 2021, 22:48

Mah...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#127 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 31 agosto 2021, 3:29

E' cosi', a parita' di percorso e tipo di guida la differenza e' notevole, i 314 si surriscaldavano, questi no.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#128 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 2 ottobre 2021, 12:11

Riguardo alla conversione da dischi 314 a 345 mantenendo le pinze freni 314 ho letto meglio un intervento su un forum estero della Opel/Vauxhall Vectra C OPC/VXR che monta i freni della Saab 280cv, ho trovato un nuovo elemento che era piu' avanti nelle pagine del topic.
Qui il link della discussione con foto:  https://www.vectra-c.com/forum/showthre ... -345/page3
Le pinze dei 314 montano senza problemi con le staffe dei 345, dato che i dischi 345 sono piu' spessi dei 314 non escludo pero' vadano modificate come ho dovuto fare con i dischi 365 che ho montato sulla mia e che hanno il medesimo spessore.
In ogni caso, a parte la diversa misura di staffe per via dei dischi, ho capito meglio perche' i 345 montano pastiglie diverse.
Sono piu' sottili dato che il disco da 345 e' come detto piu' spesso a parita' di misura della pinza, ma anche i supporti cambiano e da qui il motivo della diversa forma.
Se guardate le foto nel link spiegano che la pastiglia dei 314 nel lato opposto al pistone della pinza monta senza problemi, ma quella lato pistone non poggia bene sulla staffa.
Parla di adattarla limandola un po', ma non ho capito a quale parte della pastiglia si riferisca, se alla pastiglia stessa o ai due supporti che poggiano sulla staffa.
In ogni caso dice che la pastiglia dei 345 invece monta senza problemi lato pistone.
Ma sul lato opposto al pistone la pastiglia 345 sarebbe piu' larga e andrebbe limata, quindi servirebbero le seguenti cose per la conversione da 314 a 345: dischi da 345, staffe 345, la pinza 314 monta perfettamente ma non escludo vada limata un po' internamente come ho fatto per i miei 365, pastiglia 314 lato opposto al pistone, pastiglia 345 lato pistone.
Per capire se si possano usare solo pastiglie dei 314 o solo dei 345 adattandole un po' per non doverne prendere due set utilizzando solo un pezzo dei due dovrei fare il lavoro con i pezzi in mano.
Quindi se uno sa metterci le mani come me o ha tempo e voglia di farlo, puo' risparmiare sulle pinze riutilizzando quelle dei 314, altrimenti per aver tutto davvero plug&play senza dover fare modifiche e adattamenti va preso tutto da 345: dischi, staffe, pinze e pastiglie.
Di conseguenza, anche se in apparenza molto simili, le pinze dei 314 e 345 non sono del tutto uguali e si spiega perche' hanno codici ricambio differenti.
Si deve fare quindi molta attenzione prendendo i ricambi anche se non si fanno modifiche perche' sui vari siti di ricambi auto online danno per compatibili con gli stessi codici ricambio sia le pinze dei modelli Saab con freni piu' piccoli, che quelle dei 314 e quelle dei 345, quindi si fa in fretta a prender quelle sbagliate che han meno superficie o non montano bene.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#129 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 ottobre 2021, 0:38

Altra considerazione, se uno decidesse ogni volta di prendere due kit pastiglie 314 e 345 usandone una sola per tipo (e le altre due diverrebbero quindi inutili) potrebbe ancora farlo usando pastiglie normali, magari non tra le piu' costose per contenere i costi e tenere la pinza da 314 allora avrebbe senso.
Ma se decidesse di montare pastiglie sportive come le EBC yellowstuff sarebbe un bagno di sangue, dato il loro costo altissimo dover prendere ogni volta due set di pastiglie per ottenerne uno solo sarebbe del tutto senza senso, a questo punto tanto varrebbe comprare il kit completo conversione da 314 a 345 che si trova anche non Hirsch, ma il sito svedese che lo vendeva dice che non e' piu' disponibile e i pezzi andrebbero presi separati o trovati usati.
Consiglio della casa, se si arriva a cifre di 1500 circa spedito come su questo sito https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... 5050HRS200 
direi che sarebbe una pirlata dato che in questo range di prezzo a salire si trovano kit con pinze a piu' pistoni decisamente migliori.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#130 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 ottobre 2021, 0:50

Cercando diversamente si trovano opzioni altrimenti impossibili limitandosi alla sola Saab 93NG.
Si deve considerare sempre che lo stesso gruppo frenante e' montato su modelli GM, Opel/Vauxhall ma anche altre Saab.
A quanto pare il kit 314/345 su questo sito svedese lo danno sia per la 93 che per la 95 dal 2002 al 2010.
Il costo spedito in Italia iva compresa e' sui 600,00euro, che mi sembra un prezzo interessante considerato che contiene tutto: dischi, staffe, pinze, pastiglie.
Ci sono anche i tubi freno, ma sono per la 95, in ogni caso considerate che le sole staffe costano mediamente sui 200euro l'una, quindi il kit in questo caso e' quasi regalato.

https://shop.speedparts.se/en/prod/saab ... -39-5.html

Ma c'e' un altro aspetto da considerare, su vari siti ho trovato dei kit upgrade freni per la 95 con pinze a piu' pistoni, quindi se la 95 e' dal 2002 al 2010 andrebbe bene anche per la Saab.
Faccio ulteriori ricerche e poi aggiorno anche questo aspetto.


 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#131 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 ottobre 2021, 1:03

Questo kit utilizza dischi da 340mm e pinze a due pistoni, materiale originale Saab, adatto sia per 95 dal 2002 al 2010 che Saab 93NG, prezzo poco piu' di 800euro : https://www.jendvandenbosch.nl/rem-upgr ... -2012.html

Non vedo elencate le staffe, quindi forse monta con quelle originali o direttamente senza, ma sarebbe da chiedere per sicurezza.
Necessitano comunque delle modifiche, ad esempio i fori sul fuso che supportano la pinza vanno allargati e non ho capito bene cosa vada modificato per il tubo freno.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#132 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 5 ottobre 2021, 19:38

sinceramente 800 e passa euro per quel kit a due pistoncini non li spenderei 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#133 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 7 ottobre 2021, 2:45

Un kit con staffe nuove dei 345 e dischi 345 baffati da un venditore olandese viene poco meno di 600euro utilizzando le pinze dei 314, iva e spedizione comprese, 800 per un kit a due pistoni non mi sembra tanto, considera che oltre gli impianti da 4 pistoni a salire costano minimo il doppio ma piu' spesso di piu'.
I 345 migliorano del 10% la frenata rispetto ai 314, non so il kit a due pistoni ma sicuramente frena meglio dei 314.
Se uno vuole migliorare ma non puo' spendere per un big brake kit sono le uniche opzioni, altrimenti resta la solita via di dischi forati o baffati o entrambi, ma anche semiforati e baffati con pastiglie sportive e tubi freno in calza, mantenendo le misure di serie.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#134 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 7 ottobre 2021, 18:25

Aggiornamento sul lavoro dei freni con dischi da 365.
La macchina ha sempre frenato molto meglio di prima, ma poi si e' evidenziato un problema.
Frenando normalmente senza pestoni decisi a chiedere il 100% del potere frenante zero problemi ed e' cosi' anche ora, ma pestando decisi come si fa per frenate di emergenza, dopo un po' che si scaldavano i freni alla frenata decisa successiva il volante iniziava a vibrare molto e si sentiva che la frenata era peggiorata, rumorosa e non piu' decisa come prima.
Avendo i distanziali pensavo potesse esserci una correlazione, ma dopo averli tolti all'anteriore il problema restava.
Quindi direi che l'esperimento non e' stato positivo, credo che la misura da 365 sia eccessiva mantenendo le pinze di serie, che in definitiva sono molto similari tra 314 e 365.
L'unico upgrade fattibile sarebbe passare quindi ai 345 su cui si sa gia' che le pinze sono quasi le stesse.
Dico quasi perche' cambia ovviamente la staffa di supporto pinza che la porta piu' in fuori avendo un disco piu' grande, ma la pastiglia copre comunque bene il disco e le pastiglie sono diverse negli attacchi laterali ma con la stessa superficie di appoggio (piu' sottili per via del maggior spessore del disco 345 rispetto al 314 e lato pistone c'e' meno spazio rispetto alle staffe dei 314 per i supporti).
Sui 365 la pastiglia lasciava piu' spazio non coperto nella parte interna e potrebbe essere che con dischi caldi dopo diverse frenate la parte esterna morsa dalla pinza iniziasse a vibrare essendo piu' staccata dal baricentro rispetto ai 345 o ai 314.
Dato che i freni devono essere sempre sfruttabili al massimo per sicurezza ho deciso di bocciare la modifica e passare ad altro.
Con budget piu' alto a disposizione avrei gia' altri lavori in mente sulla macchina e tra questi un kit big brake all'anteriore con pinze a 6 pistoni, idealmente con dischi 356 o 360, comunque in questo range di misure, ma i costi sono molto alti, si parla di cifre dai 2mila euro sino a quasi 3mila e al momento tocca rinunciare.
Quindi volevo optare per i 345, le mie pinze sono gia' modificate per accogliere i 365 che sono larghi come i 345 e quindi non servirebbero modifiche.
Come spiegato nei messaggi precedenti mantenendo le pinze 314 pero' andrebbero usate due pastiglie diverse, quella dei 345 lato pistone e quella dei 314 sul lato opposto, oppure fare una modifica lato pistone se fattibile, ma non ho letto in giro di chi lo ha fatto e sarebbe da vedersi al momento con tutto in mano.
La modifica potrebbe essere allargare la sede della staffa dove scorre la pastiglia o limare i supporti della pastiglia, ma appunto da decidere solo al momento.
Quindi ero partito per comprare il kit staffe anteriori dei 345 originali Saab e una coppia di dischi baffati 345, il costo era poco meno di 600euro compresa spedizione e iva per tutto, ma han perso troppo tempo con le risposte, sul sito online se si va al carrello permette di spedire la roba solo in Belgio e Paesi Bassi e dovevano dirmi come fare diversamente, non sono organizzati per spedire altrove, non so il perche' e non me lo han detto.
E' il sito dove le staffe 345 costano meno, altrove costerebbero piu' di 400 sino a 600euro e non ne varrebbe la pena.
Ma ero stufo di aspettare, quindi ho deciso di tornare ai 314 ma mettendo dischi forati e ho ordinato quelli della Zimmermann sul sito Autodoc dove costano meno che altrove, mi han risposto da quel sito quando ormai avevo ordinato i dischi da qualche giorno.
Avrei voluto mettere anche le pastiglie sportive EBC gialle, ma sono esaurite ovunque, quindi lascero' le Ferodo attuali normali che han fatto pochissimi km e non sono irregolari come usura.
Ho preso in considerazione anche i dischi semiforati non passanti e anche baffati Mtec, gli stessi che ho messo al posteriore, ma poi leggendo sul sito Brembo ho optato per i forati.
Per uso pista consigliano solo i baffati perche' le staccate violente creano cricche sui forati surriscaldandoli di continuo, per uso stradale anche sportivo dove non si inchioda all'ultimo metro di continuo non c'e' il problema e quindi consigliano i forati che raffreddano meglio evitando fading.
I fori ripuliscono comunque la pastiglia dalla parte bruciata tenendola ruvida e non liscia, meno della baffatura che affetta di piu' e serve in pista perche' in staccate violente si vetrifica lo strato superficiale della pastiglia che diventa liscia con meno mordente e va sempre "affettata" via questa parte lasciando sempre al massimo la parte a contatto con il disco.
Fori o baffatura aiutano anche a dissipare i gas prodotti dalla frenata che fanno altrimenti "galleggiare" la pastiglia sui dischi non facendola aderire bene e a smaltire la polvere della pastiglia.
Spero che i dischi arrivino in settimana per montarli e poter usare la macchina senza dovermi contenere con i freni e quindi con la guida, diro' poi le impressioni anche con questa configurazione.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#135 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 ottobre 2021, 19:02

huskywr240 ha scritto:
mercoledì 28 luglio 2021, 23:31
I freni anteriori si sono ripuliti dalla vernice che li ricopriva

file.jpg
file.jpg (160.55 KiB) Visto 3979 volte

Il problema sta nel fatto che la pinza/pastiglia non lavora sull'intera faccia del disco; è il dubbio che avevo sollevato un paio di pagine fa.

Il disco si deve scaldare uniformemente, se una parte non si scalda alla stessa velocità, il metallo si dilata in maniera non uniforme e si imbarca. In questo caso la parte interna, a occhio direi circa 1cm, vicino al mozzo è sempre "fredda", mentre solo la parte esterna si scalda rapidamente.

Questa è la faccia dei miei da 314:
Allegati
file.jpg
file.jpg (122.41 KiB) Visto 3978 volte

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#136 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 7 ottobre 2021, 19:19

A dire il vero non lo ha fatto da subito, non sono sicuramente deformati i dischi dato che non vibra per nulla e frena bene senza esagerare, credo sia perche' avevo all'inizio pastiglie nuove e oltretutto molto piu' vicine.
I 314 sono meno spessi dei 345/365 che hanno quindi pastiglie meno spesse per compensare, quindi la pastiglia dei 314 piu' spessa premeva ancora di piu' probabilmente tenendo molto ben saldo il disco e non facendolo vibrare.
Ma quando le pastiglie han iniziato a consumarsi han preso piu' gioco e il disco aveva piu' spazio per flettere creando vibrazioni.
Del resto non c'era nessun report in rete di questa modifica e ho fatto quindi da cavia, adesso sappiamo con certezza che il dubbio che avevi portato ha un fondamento provato.
Dato che comunque i 345 frenano bene a parita' di pinza e pastiglia si poteva presumere che non avrebbero dato problemi, ma oltre a eventuali ipotesi e supposizioni il tizio inglese non vende solo ma ha un sito dove mostrano le loro modifiche, hanno la loro officina oltre a vendere e diceva che avevano gia' montato su altre 93 il kit freni 365, quindi mi son fidato.
I tuoi di che marca sono ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#137 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 8 ottobre 2021, 0:21

@Lucantropo ho visto che nel topic sui consigli freni hai messo proprio gli Zimmermann davanti e dietro, io li ho presi solo davanti, come ti trovi dopo mesi di utilizzo ?
Forse me li consegnano in settimana e potrei quindi montarli subito, questo weekend sembra diano sole e potrei farmi un giro per testarli, ero stufo di non poter andare come voglio per evitare frenate brusche che facevano vibrare i freni.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#138 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 8 ottobre 2021, 20:51

Oggi sono arrivati i dischi 314 forati della Zimmermann.
20211008_115517.jpg
20211008_115517.jpg (155.14 KiB) Visto 3914 volte
20211008_115640.jpg
20211008_115640.jpg (112.52 KiB) Visto 3914 volte
I dischi sono completamente verniciati in grigio chiaro, colore tipico dei dischi, ma io voglio i mozzi neri, quindi ho dovuto verniciarli con vernice resistente al calore poi coperta con quella trasparente per proteggerla dall'usura.
20211008_201548.jpg
20211008_201548.jpg (199.71 KiB) Visto 3914 volte
20211008_201604.jpg
20211008_201604.jpg (130.67 KiB) Visto 3914 volte
20211008_201844.jpg
20211008_201844.jpg (123.63 KiB) Visto 3914 volte
Lascio asciugare bene anche perche' ora il tempo e' piu' umido e non piu' molto caldo, quindi serve piu' tempo, li potro' montare Sabato o Domenica.
In ogni caso usando la macchina con i 365 frena benissimo senza vibrazioni in citta', il problema descritto piu' indietro si verifica solo con frenate violente e dischi molto caldi dopo averli forzati.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#139 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 9 ottobre 2021, 22:43

Dischi montati, la vernice e' venuta via quasi del tutto con un breve tragitto per andare a far benzina.
20211009_200332.jpg
20211009_200332.jpg (150.54 KiB) Visto 3847 volte

Il disco 314 in confronto al 365 lascia molto spazio e sembra molto piu' piccolo, il 365 era praticamente la massima misura installabile in un cerchio da 18 dato che la staffa spinge la pinza freno molto vicina al cerchio.
20210727_203030.jpg
20210727_203030.jpg (159.13 KiB) Visto 3847 volte

Prima di poter saggiare come si comportano questi dischi dovro' aspettare di aver percorso almeno 300km per rodarli, come indicato nelle istruzioni del produttore e come e' sempre buona norma fare con dischi e pastiglie nuovi.



 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH E KIT 365

#140 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 19 ottobre 2021, 15:36

Dopo aver utilizzato per un po' la macchina posso dire che i dischi forati da 314 funzionano bene, si sente pero' la differenza rispetto ai 365.
Ad andature normali e con i tubi in calza frenano bene, andando piu' veloci idem, anche se andando piu' veloci devo dire che i 365 avevano piu' potere di arresto.
Nelle frenate piu' decise i 365 scaldandosi perdevano efficacia vibrando troppo e facendo molto rumore tipico di una frenata non efficace, i 314 invece non provocano vibrazioni anomale ma si sente che non stoppano con la decisione che vorrei.
La prova sarebbe da rifare montando pastiglie EBC Gialle Yellow Stuff, ora monto le Ferodo stradali normali, sicuramente la frenata sarebbe migliore ma non so di quanto.
I 365 oltretutto provocavano comunque vibrazioni al volante durante la guida senza frenare, quindi secondo me non si accoppiavano perfettamente, infatti i fori non erano centrati parimenti a quelli dei 314, dovrei misurarli ma credo fosse una misura PCD similare ma non identica, quindi i bulloni ruota montavano comunque ma il centraggio non era perfetto per bloccare quanto i 314 i dischi sul mozzo.
Sui dischi 365 c'e' la scritta Made in Germany con altre sigle ma non la marca, c'e' da dire poi che magari vengono prodotti anche per altri dalle fabbriche, quindi avevo scritto a chi li ha venduti per saperne la marca e per quale modello preciso di auto fossero nati, cosi' da rivenderli e recuperare qualcosa.
Ad oggi non han risposto, in ogni caso anche durante l'acquisto eran lunghi a rispondere, non fanno solo vendita ma principalmente montaggi e modifiche nella loro officina, quindi magari son presi piu' con il lavoro di officina.
Sarebbe stato sicuramente meglio con i 345 rispetto ai 314, ma han perso troppo tempo a rispondere, combinazione ieri mi han scritto chiedendo se ero ancora interessato quando gli avevo gia' risposto quasi due settimane fa dicendo che avevan perso troppo tempo nelle risposte.
Perche' poi sul loro sito le vendite online siano limitate solo a Belgio e Paesi Bassi non lo so, ma se tramite email ti mandano gli estremi per i pagamenti significa che le fanno ovunque e allora che adeguino direttamente il loro sito, a quest'ora avrei gia' montato i 345.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti