9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#61 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 maggio 2021, 14:40

Ho ottenuto il rimborso per le staffe delle pinze freni sbagliate, settimana prossima arrivano i dischi posteriori e il kit anteriore dischi + staffe, quindi potro' montare tutto con i tubi freno in calza.
Per prima cosa controllero' che il kit anteriore monti, fatto cio' vernicero' di nero i mozzi dei nuovi dischi come ho fatto per i distanziali dello stesso nero che si notano con fatica, sembra un pezzo unico.
Per i dischi dietro meno problemi, arrivano gia' neri, ma daro' comunque uno strato di trasparente resistente al calore per proteggere la vernice, se poi fosse diversa la tonalita' di nero rispetto a quella dei distanziali ripassero' anche i mozzi dei dischi.
Non basta che sia tutto nero, deve essere la stessa identica tonalita' o si vedrebbe la differenza.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#62 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 11 maggio 2021, 20:20

Oggi son arrivate le coppie di dischi freno.
I dischi anteriori sono enormi e pesano parecchio, dovro' iniziare provando subito che montino e la ruota non abbia problemi, poi dovro' procedere a verniciare di nero il mozzo per confondersi meglio con i distanziali.

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Dopo l'esperienza con le staffe precedenti restituite perche' non idonee mai dire mai.

I dischi posteriori invece sono gia' di colore nero

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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#63 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 16 giugno 2021, 12:15

Sono ancora fermo, avrei voluto fare ammo e freni insieme per smontare una sola volta ma sono arrivati gli ammo anteriori da tempo ma non ancora i posteriori e il kit molle.
Per me il problema e' che il kit freni anteriore e' gia' arrivato da un pezzo e non lo monto perche' avendo un disco molto grande sarebbe un problema cambiare poi gli ammo, ma se attendo troppo poi potrei non poter reclamare se non monta, cosa che ho dovuto fare con le staffe precedenti errate restituite e rimborsate ma con lunga trafila.
Quindi e' probabile che mi debba portare avanti montando almeno i tubi freno in treccia per poi spurgare l'impianto, giusto per giustificare il tempo perso a smontare una ruota e guadagnar tempo sui lavori, ovviamente dovrei levare anche pinza e disco attuali per montare il nuovo disco con staffa.
Devo inoltre controllare se van bene perche' poi dovrei verniciare in nero il mozzo dei dischi anteriori per "nascondere" i distanziali gia' verniciati in nero e controllare che il nero dei dischi posteriori gia' verniciati corrisponda a quello dei distanziali.
Altra cosa poi sarebbe controllare le pastiglie freni, perche' il nuovo disco e' piu' spesso come i 345 della turbo X che ha pastiglie un po' meno spesse, se le pastiglie previste per i 314 attuali gia' prese nuove non dovessero montare dovrei ordinare quelle per i 345 un po' meno spesse per compensare il maggior spessore del disco freno.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#64 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 19 giugno 2021, 22:17

Oggi ho messo mano ai freni per iniziare il lavoro.
Ho dovuto interrompere perche' per smontare la pinza freno serve una brugola del 7 che non avevo, ho solo misure pari.
Inoltre serviva un inserto del 7 per poi serrare il tutto con chiave dinamometrica.
Ho smontato tutto, quindi pinza, staffa e disco, per vedere se monta il nuovo kit.
Il nuovo disco freno da 365 ha una bella differenza in diametro rispetto al 314 attuale.
Ho pesato i due dischi, il 314 pesa 10kg, il 365 12,5kg.
Le staffe montano, ma serve una modifica alla staffa originale per limare via un piccolo pezzo che non fa montare correttamente la nuova staffa del kit.
Prima di questo vorrei montare il nuovo disco freno per vedere se le nuove staffe siano corrette come posizionamento della pinza freno e se la ruota non abbia problemi.
Pero' devo per forza modificare la paratia parapolvere che essendo per il 314 non fa andare in appoggio il 365.
E' bella tosta, non e' una tollina leggera, ha anche il bordino ripiegato per rinforzarlo ed evitare che vibri troppo andando a toccare o far rumore.
Quel che vorrei fare non e' tagliare il bordo come fanno molti ma piegarlo indietro, se ci riuscissi il parapolvere aumenterebbe di diametro.
La magagna principale e' che il nuovo disco ha il foro per la vite di fissaggio piccola, mentre il 314 ha un foro piu' grande.
Fosse solo da allargare non sarebbe un problema, ma temo non siano in asse i centri dei fori, quindi sarebbe piu' complicato non dovendo semplicemente usare punte man mano piu' grandi per allargare ma dover anche spostare il centro, cosa complessa con un foro gia' presente e oltretutto svasato.
Potrei prendere le misure, ma la cosa piu' semplice e' posizionare prima il disco e vedere poi come sono tra loro i fori del disco e del mozzo.
Non e' quindi un lavoretto veloce plug & play ma servono lavori di adattamento.
A questo punto non posso cambiare solo i tubi freno, non mi va di rimontare tutto in attesa degli ammortizzatori e molle mancanti, quindi devo partire con il lavoro, anche perche' se ci fossero problemi e dovessi restituire il kit dovrebbe essere integro, se lo vernicio di nero e ritocco il foro poi dovrei tenermelo.
Quindi devo iniziare il lavoro vero e proprio, se fosse tutto ok dovrei modificare la staffa, il foro del disco e verniciarlo ma senza poter montare nulla perche' poi sarebbe un casino cambiare gli ammo, ho quelli anteriori ma non ancora le molle che devono arrivare con gli ammo posteriori.
In ogni caso prima di tutto faro' delle misure accurate per vedere la differenza tra i fori della vite di fissaggio dei due dischi.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#65 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 21 giugno 2021, 0:17

Oggi pomeriggio ci ho messo piu' impegno, sara' un lavoro piu' lungo del previsto.
Inizialmente volevo solo montare i tubi freno e controllare che fosse idoneo il kit freni anteriore, ma per provarlo ho dovuto per forza iniziare i lavori e ora la macchina restera' ferma sino a quando saranno finiti.
Ho provato a piegare i bordi del parapolvere del disco anteriore con una pinza a pappagallo, sicuramente verrebbe meglio levandolo e ribattendolo con un martello, ma si dovrebbe smontare il mozzo ruota.
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Pero' poi ho visto che non c'e' nulla da fare, il nuovo disco e' piu' grande di diametro e spessore e rientra di piu' rispetto all'originale, quindi anche appiattendo i bordi del parapolvere andrebbe a toccare, quindi ho dovuto tagliare via tutto il parapolvere con il flessibile.
Avrei potuto smontarlo e levarlo, ma per farlo va staccato l'ammortizzatore e smontato il mozzo, lavoro rognoso perche' gira e ci vorrebbe qualcuno che tiene i freni premuti ma si potrebbe anche bloccare in altro modo.
In ogni caso ho scelto la via piu' semplice anche se non veloce di tagliarlo via.
Dovro' poi ripulire il mozzo dalla ruggine con una spazzola rotante in corda dura, limare e pareggiare i bordi del parapolvere tagliato via, ricoprire dove manca la vernice con antiruggine e poi verniciarlo per prevenire corrosione.
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La nuova staffa del kit va bene
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Pero' i bordi della staffa originale sporgono uniti alla nuova staffa e non fan montare il pezzo, quindi ho dovuto tagliarne un pezzetto.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#66 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 21 giugno 2021, 0:42

Fatto questo ho montato per prova il nuovo disco ma il foro per la vite di fissaggio e' piu' piccolo di quella del disco originale
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Per fortuna almeno sono quasi del tutto centrati foro del disco e foro sul mozzo, quindi ho dovuto lavorarlo prima con punte del ferro di diverse dimensioni aumentando man mano.
Alla fine ho usato una punta svasatrice anche per creare la sede che facesse rientrare il bordo della vite.
Pero' poi mi son ricordato che va il distanziale, mentre con il disco originale non avevo potuto usare la vite di fissaggio che bloccasse insieme disco e distanziale, ora ho potuto farlo, prima invece bloccava solo il disco e il distanziale era in appoggio poi bloccato dai dadi ruota.
Altro problema, montato il disco e le due staffe originale + nuova la staffa originale resta troppo vicina al disco e tocca
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Ho messo quindi la staffa originale in morsa per limare la parte interna sui due lati, uno tocca piu' dell'altro.
C'e' una specie di sporgenza
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I bordi dopo la limatura
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Alla fine e' andato tutto a posto, qui il disco montato in modo temporaneo per controllare che anche la ruota non tocchi con la pinza piu' in fuori.
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Il disco non e' giusto, e' quello del lato opposto ma tanto sono uguali come attacchi, ho preso il primo a portata di mano giusto per fare le prove di montaggio, poi da questa parte andra' l'altro con le forature con diversa inclinazione nel senso di marcia.
I fori o la baffatura vanno sempre posizionati in un certo modo rispetto alla direzione di marcia e in questo caso hanno inclinazione al contrario.
Quindi ora dovro' finire il lavoro, anche se non potro' montare sino a quando non avro' i nuovi ammo e molle da montare, con questi dischi piu' grandi sarebbe un casino cambiarli, meglio lavorare senza problemi.
Le varie fasi a seguire, cambiare il tubo del freno con quello in calza, smontata la pinza ho deciso che la ripuliro' con spazzola rotante in corda dura insieme alla staffa originale e vernicero' le pinze freno.
Questa volta non mettero' il solito rosso ma optero' per un grigio scuro o nero, devo scegliere ancora il colore.
Dato che questa pinza e' liscia la vernicero' a spray, di solito usavo il colore da dare a pennello che e' piu' spesso e pareggia meglio i difetti delle pinze di serie.
In ogni caso usero' come sempre solo prodotti della Foliatec, i migliori per questi lavori.
Una volta data la vernice daro' anche una mano di vernice trasparente resistente al calore per preservarla da lavaggi e abrasione, cosi' facendo dura per anni senza scolorire.
Dovro' poi verniciare il mozzo centrale dei dischi anteriori di nero come fatto con i distanziali per celarli, sempre ricoperti da vernice trasparente resistente al calore per preservare il colore.
Devo ancora confrontare i dischi posteriori gia' di colore nero con il nero dei distanziali per verificare se hanno la stessa tonalita' altrimenti dovro' dare anche qui una passata di vernice nera.
Spero che nel frattempo arrivino gli ammo posteriori e le molle, per ora la macchina e' sui cavalletti su un fianco, per le molle posteriori dovro' sollevare tutto il posteriore.

 
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#67 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 21 giugno 2021, 2:17

Dimenticavo un'altra cosa importante che era da controllare, ho montato le nuove pastiglie freno Ferodo che avevo gia' preso.
Non sono sportive ma stradali, le sportive se non in temperatura frenano meno e frenano peggio di quelle normali se fredde, in Inverno o se piove.
Ci sarebbero anche i vari tipi delle EBC, per la Mini Cooper S cabrio e la Mazda MX5 NC che avevo elaborato avevo messo le EBC Yellow Stuff, frenavano bene anche su strada ma eran durette e si mangiavano i dischi.
Ci sarebbero anche altri colori piu' stradali come le rosse o le verdi, ma avevo gia' preso le Ferodo per i freni di serie davanti e dietro, ho deciso tempo dopo di modificare i freni.
Essendo Ferodo sono comunque ottime e con dischi e tubi freno in calza gia' la macchina frenera' molto meglio.
Tra le cose che mancavano da controllare erano appunto le pastiglie, perche' i dischi 314 sono piu' sottili dei 345 che hanno lo stesso spessore degli attuali 365.
Sui 314 le pastiglie sono piu' spesse, sui 345 meno spesse per compensare i dischi di maggiori dimensioni, mentre la pinza freno resta praticamente la stessa, eccettuato il fatto che sui 345 il pistone ha un diametro piu' piccolo.
Il dubbio era se le pastiglie piu' spesse dei 314 montassero con dischi piu' spessi come i 345 o i 365 del mio kit, ma montano perfettamente senza alcuno sforzo.

Nel frattempo ho ordinato la vernice Foliatec per le pinze freni, come detto a questo giro ho scelto quella spray e non quella da dare a pennello.
E' una vernice bicomponente color nero lucido, prima di usarla si preme per rilasciare l'additivo nella bomboletta, si mischia ed e' pronta.
Il neo della bicomponente e' che a differenza della vernice normale va usata subito tutta, perche' dopo tot tempo si solidifica diventando inutilizzabile.
Dovendo lavorare un lato per volta il lavoro sara' lungo, quindi non farei in tempo a fare tutte e 4 le pinze, ne dovro' fare due per volta e lo spray diverrebbe poi inutilizzabile, quindi ho preso due flaconi.
Ho ordinato anche le scritte da applicare sulle pinze, essendo nere si noteranno meglio con la scritta SAAB bianca.
Prima vernicio le pinze, poi applico l'adesivo in vinile resistente al calore sino a 300° specifico per pinze freni e poi do' la mano di trasparente resistente al calore, in questo modo si preserva il colore e l'adesivo non si stacca.
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#68 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 21 giugno 2021, 23:52

Mi han risposto quelli del kit freni e in effetti andavano fatte delle modifiche per adattare il kit.
Prima di tutto va tagliato via il pezzetto che sporge della staffa originale come ho fatto io, qui le indicazioni

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Oltre a questo ho trovato le staffe originali che toccano il disco lateralmente dovendo limarle internamente, ma loro nelle due foto sembra dicano che in alcuni casi tocca anche la parte interna della pinza freno contro il bordo del disco, ma in questa foto sono le pinze azzurre della Vectra VXR equivalenti a quelle della Saab Turbo X, quindi non quelle dei 314 che ho io ma dei 345 che hanno una staffa differente.
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365 Clearance 2.jpg (103.42 KiB) Visto 4039 volte

Io ho solo poggiato la pinza freno senza fissarla con le sue viti per controllare che non tocchi il cerchio, verifichero' fissando le viti che non vada a toccare anche questa parte.

 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#69 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 22 giugno 2021, 16:59

Un gran lavorone non c'è che dire, anche se non condivido la scelta dei dischi più grandi, mantenendo le stesse pinze
(Consumi)[/center]

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#70 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 22 giugno 2021, 17:14

Dovresti lamentarti anche con Saab allora, perche' i dischi da 345 della Turbo X o del kit Hirsch montano con la stessa pinza dei 314 :)) , segno quindi che non serve cambiare pinza a volte.
Le pastiglie dei 314 sono gia' belle ampie come superficie di appoggio, rispetto ad altre auto sono gia' pinze grandi.
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#71 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 27 giugno 2021, 0:24

Oggi, Sabato, son sceso alle 15 nel box e buona parte del tempo e' andato perso per la modifica delle pinze freno.
Come indicato nelle istruzioni inviate dal venditore del kit va modificata anche la pinza freno internamente perche' tocca il perimetro esterno del disco.
Come dalle foto delle istruzioni ho dovuto limare con il flessibile la parte interna per assottigliarla quanto basta, operazione che ho dovuto fare piu' volte provando ogni volta a rimontare la pinza con i suoi perni e pastiglie freno.
Per l'altra pinza sara' un po' meno lunga la modifica sapendo quanto mi devo spingere a limare.
Son riuscito a praticare anche il foro piu' largo per la vite fissaggio disco nell'altro disco del kit anteriore, ora sono tutti e due pronti per la verniciatura dei mozzi.
Restano da pulire il mozzo, limare la parte rimanente del parapolvere, dare l'antiruggine e verniciarlo.
Poi potro' passare al freno posteriore per smontare la pinza freno e potro' pulire le pinze del lato sinistro cosi' che siano pronte per la verniciatura.
Lunedi' dovrebbero arrivare le molle e quindi potrei cominciare a cambiare ammo e molla anteriori lato sinistro potendo rimontare tutto il resto in quel punto.
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#72 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 giugno 2021, 1:03

Domenica pomeriggio piuttosto pesante, sia per il caldo sia per le rogne.
Con spazzola rotativa ho ripulito il mozzo anteriore, poi ripulito, limato e verniciato quel che resta della paratia parapolvere tagliata via dietro al mozzo, montato il tubo freno in treccia (la pinza ovviamente non c'e' ancora essendo da lavorare).
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Ho verniciato i mozzi dei dischi freno anteriori, ripulito staffa e pinza freno anteriore sinistra con spazzole rotative di vario tipo, poi nastrate dove serve pronte per essere verniciate appena arrivano vernice e adesivi.
Il distanziale va ripulito nella parte centrale per eliminare la vernice (meglio non averla, fa spessore e puo' creare vibrazioni) e ridata la vernice sul perimetro esterno che resta a vista.

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Davanti ho rimontato il disco freno originale senza pinza per rimettere la ruota, preferisco sempre aver maggiore sicurezza nel caso dovesse cedere un cavalletto dato che la macchina resta sollevata per giorni.
Dietro forse potrei cambiare una molla senza dover alzare la macchina pari per cambiarle tutte e due, vedro' quando arrivano.
La rogna peggiore e' venuta con la pinza freno posteriore.
L'ho smontata ma non ho avuto tempo di ripulirla e prepararla per la verniciatura come l'altra anteriore per il tempo perso con la staffa di supporto.
Con la macchina sollevata su un ponte lavorando da sotto sarebbe piu' agevole, i bulloni sono bloccati con frenafiletti liquido medio (da rimettere quando si rimontano) e quindi durissimi da svitare.
Un normale bullone appena allentato inizia a svitarsi, questi no, oppongono estrema resistenza sino all'ultimo.
Quindi per svitarli ho dovuto usare la chiave a cricchetto con tubo di prolunga da 1 metro per aumentare il braccio di leva e sbloccarli.
Per svitare ho poi dovuto usare il tubo da 50cm e poi la chiave a cricchetto con braccio estensibile, sempre per applicare maggior forza essendo durissimi.
Si deve fare estrema attenzione con questi maledetti bulloni con testa tipo torx perche' la bussola tende sempre a scappare fuori rispetto ai bulloni con testa esagonale classici.
Inoltre si devono usare due mani, una per tenere la bussola sempre spinta dentro il bullone e l'altra per usare la chiave a cricchetto, gia molto dura da azionare, lavoro che sarebbe quindi meglio fare in due.
Se non la si tiene sempre premuta con la mano tende a scappare e si potrebbero spanare i denti del bullone, pessima ipotesi in cui poi la sola soluzione sarebbe tagliare via la testa del bullone e senza testa sarebbero cavoli a svitare un filetto del bullone cosi' duro.
Ma non e' finita, il bullone superiore ha davanti il filetto di un bullone che fissa il braccio sospensione, non permette di usare la chiave a cricchetto con la bussola, ma nemmeno con la prolunga piccola si riesce perche' poi la chiave a cricchetto resta bloccata dalla molla della sospensione.
Se non bastasse quel bullone in ogni caso non permette di inserire bene la bussola e quindi non solo non si sviterebbe il bullone della staffa ma si spanerebbero sicuramente i denti del bullone.
Quindi ho dovuto allentare quel bullone ribattendo indietro il filetto quanto basta per poter inserire dritta la bussola e svitare il bullone della staffa, comunque durissimo, sia per il filetto, sia perche' come detto una mano deve tenere sempre la bussola spinta dentro per non farla scappare fuori e quindi con una sola mano e' dura svitare.
E per finire non essendo sul ponte lavorando da sotto ma sui cavalletti non molto alto da terra la chiave a cricchetto con il tubo di prolunga ad ogni giro puo' al massimo fare due scatti, quindi servono molte manovre.
Alla fine comunque e' venuta via, ma poi ho mollato sia perche' eran le 20 sia perche' ero stanco morto.
Lavoraccio pesante sicuramente.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#73 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 giugno 2021, 14:12

Non ci avevo fatto caso, ma guardando le pinze da 345 della Vectra VXR che sono colorate in azzurro non hanno verniciato tutto ma solo una parte, in pratica la parte posteriore che contiene l'idraulica e' grezza.

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Quindi ricopriro' quella parte per non verniciarla, avevo gia' coperto la parte laterale posteriore, ma visto che non si vede posso evitare tutta la sezione.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#74 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 29 giugno 2021, 23:57

Pinza anteriore mascherata come detto e pronta per la verniciatura con relativa staffa.
Oggi ho ripulito anche pinza e staffa posteriore sinistra facendo poi la mascheratura.
I dischi anteriori sono pronti, ho ripulito il mozzo posteriore, sostituito il tubo freno con quello in treccia, ripulito e riverniciato i distanziali anteriore e posteriore lato sinistro.
Ieri sono arrivate le molle, quindi potro' cambiare la molla posteriore e molla + ammo anteriore potendo terminare il lato sinistro.
Valutero' se fare tutto il lato sinistro o se fare solo gli ammo e le molle (ancora mancano gli ammo posteriori) per poi spostare la macchina senza i freni sul lato sinistro iniziando quello destro.
Non sono ancora arrivati gli adesivi per le pinze freno, quindi non potrei terminarle dato che vanno applicati prima di dare la mano finale di vernice trasparente, se non dovessero arrivare in settimana passerei quindi al lato opposto per portarmi avanti, in questo caso potrei verniciare tutte le pinze e staffe insieme non sprecando vernice.
Essendo bicomponente va usata subito o secca.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#75 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 30 giugno 2021, 10:21

Riporto un riassunto che ho fatto con le varie coppie di serraggio necessarie per freni e assetto:

COPPIE SERRAGGIO FRENI E SOSPENSIONI SAAB 93
RUOTE IN LEGA 110NM

PARTE ANTERIORE
FRENI
PERNI FISSAGGIO PINZA FRENO 28NM
VITE TUBO FRENO SU PINZA 40NM (USARE RONDELLA NUOVA)
BULLONI STAFFA PINZA 210NM + 30° (USARE FRENAFILETTI MEDIO)
SOSPENSIONI
DADO SUPERIORE AMMORTIZZATORE 105NM
DADI SUPERIORI AMMORTIZZATORE 19NM
BULLONI INFERIORI AMMORTIZZATORE 8ONM + 135°
DADO LINK COLLEGAMENTO A BARRA STABILIZZATRICE 64NM

PARTE POSTERIORE
FRENI
PERNI FISSAGGIO PINZA FRENO 28NM
VITE TUBO FRENO SU PINZA 40NM (USARE RONDELLA NUOVA)
BULLONI STAFFA PINZA 130NM + 45° (USARE FRENAFILETTI MEDIO)
BULLONE BRACCIO SUPERIORE (DA ALLENTARE PER POTER SVITARE BULLONE SUPERIORE STAFFA FRENO, STRINGERE CON RUOTE A TERRA, ABBASSARE AUTO SU CAVALLETTO SENZA RUOTA) 125NM + 135°
In questo video dal minuto 4:30 spiega come abbassare l'auto sul suo peso senza rimontare la ruota per serrare il bullone:
https://www.youtube.com/watch?v=XlQXDVLj0TQ

AMMORTIZZATORI
DADO SUPERIORE AMMORTIZZATORE 27NM
BULLONI STAFFA SUPERIORE AMMORTIZZATORE A TELAIO 53NM
BULLONE INFERIORE AMMORTIZZATORE 150NM

MOLLE
BULLONE LINK COLLEGAMENTO A BARRA STABILIZZATRICE 53NM
BULLONE BRACCIO MOLLA 75NM + 90°

 
  
  
  
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#76 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 luglio 2021, 1:05

Mi e' venuta in mente una cosa, ovvero che di serie i componenti dell'impianto frenante, precisamente le staffe supporto pinza freno e viti dovrebbero essere in acciaio.
Pero' la nuova staffa del kit freni maggiorato che ho preso e' leggerissima, quindi e' alluminio, materiale piu' fragile dell'acciaio.
I valori di serraggio previsti per la staffa di serie sul braccio sono molto alti, 210Nm + 30°, ma non credo proprio sia possibile applicarli in questo caso.
Lato braccio la filettatura e' sulla staffa di alluminio, se serrassi a 210Nm credo sia sicuro che si deformerebbe la staffa, ma ancor prima cederebbe la filettatura spanandosi.
Per le altre due viti invece la filettatura e' sulla staffa originale che non cederebbe, ma la vite stringerebbe la staffa di alluminio con possibile deformazione.
Ho provato a scrivere a quelli del kit per chiedere se sanno che coppia applicare, ma se non dovessero rispondere dovrei arrivarci da solo calcolando la possibile coppia di serraggio in base alla misura della vite e ai materiali, sicuramente inferiore a quella prevista da Saab.
In ogni caso poi la vite resterebbe bloccata dal liquido frena filetti e non si sviterebbe.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#77 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 luglio 2021, 2:48

Cercando in rete ho trovato di tutto, ad esempio report di viti in acciaio su alluminio che se strette troppo spanano il filetto in alluminio su cui si avvitano.
In un sito di componenti, non per auto ma gli accoppiamenti di materiali restano sempre validi, ho trovato delle tabelle.
La vite per il serraggio delle staffe freni e' di tipo 10.9, quindi ad alta resistenza per carichi di serraggio alti, in questo caso appunto 210Nm.
Ma l'alluminio e' piu' fragile quindi sicuramente va ridotta la coppia di serraggio.
La vite inoltre e' una M12x70, per questo diametro su quel sito danno ad esempio come carichi di serraggio 110Nm, se invece si tratta di alluminio 70Nm, quindi circa il 36% in meno.
Applicando il rapporto alla coppia prevista da Saab si dovrebbe scendere dai 210Nm a circa 135Nm.
In rapporto le ruote in lega hanno una coppia di serraggio di 110Nm, le staffe posteriori serrano a 130Nm, considerato poi che si usa il frena filetti medio sui bulloni delle staffe freni dovrebbe bastare.
Come detto serrando una vite in acciaio su alluminio non si puo' rischiare, la vite tira sino a quando il filetto in alluminio cede di colpo e la vite torna indietro strappandolo per trazione con materiale piu' duro.
Salvo mi rispondano quelli del kit freni dando dei valori diversi faro' quindi un serraggio progressivo per gradi partendo da 50Nm per poi proseguire a step di 20Nm, cosi' da saggiare man mano la situazione.
C'e' anche il fatto che la staffa stessa in alluminio tirando il bullone in acciaio tenderebbe a schiacciarsi e deformarsi anche prima che ceda il filetto.
Dubito comunque che abbiano serrato ai 210Nm previsti da Saab.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#78 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 luglio 2021, 3:57

In questa tabella di un produttore di motori di vario genere danno dei valori di serraggio tra acciaio e alluminio con una differenza di circa il -47% per componenti con uso non critico, quindi meno sollecitati, nel caso fossero ad uso piu' critico il valore dovrebbe salire, quindi e' ipotizzabile sia corretto il -36% precedente.

https://www.southwestairsports.com/ppgt ... values.pdf

Anche in questo link la tabella conferma piu' o meno il valore del -36% se si serra in alluminio (tabella in fondo alla pagina, da 136Nm in acciaio a 80Nm in alluminio)

https://staging-diy.haascnc.com/referen ... ifications
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#79 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 luglio 2021, 17:33

Nel frattempo mi han risposto quelli del kit freni : "Hi, We use 185nm with no finish angle for all 4 bolts."
Quindi utilizzano una coppia di 185Nm piu' alta dei 135Nm che avevo ipotizzato ma comunque piu' bassa di quella prevista da Saab con staffe originali di 210Nm.
Inoltre Saab prevede poi un ulteriore serraggio a snervamento di 30° mentre io lo avevo gia' escluso ma anche quelli del kit non lo prevedono.
Rimane comunque il fatto che online su vari forum ho letto di gente che ha spanato la testa dei bulloni con coppie di serraggio alte come la 210Nm e su consiglio dei loro meccanici han serrato a valori molto piu' bassi sui 120Nm ad esempio.
La testa dei bulloni torx e' davvero pessima, trattiene poco la bussola della chiave a cricchetto, va tenuta costantemente premuta con una mano, cosa che rende difficoltoso serrare ad altri valori usando solo l'altra.
Per svitare si fa molta piu' fatica dato che il bullone e' bloccato dal frenafiletti e la bussola torx faticavo a tenerla in sede, temendo sempre che non stando bene a contatto potesse spanare i denti del bullone.
Ho quindi usato una bussola esagonale che faceva meglio presa restando molto piu' a fondo senza muoversi in fuori, la dimensione della bussola esagonale pero' con viti torx diventa diversa da quella della bussola torx e va scelta bene perche' forzando non spani la testa del bullone.
In un video su youtube un meccanico mostra il serraggio usando una dinamometrica molto lunga per poi passare al serraggio a 30° con una normale ancora piu' lunga, quindi il braccio di leva permette un serraggio con meno fatica, cosa pero' possibile lavorando da sotto con auto sul ponte e la testa della bussola non si sposta.
Purtroppo anche alzando il piu' possibile e mettendo la macchina sui cavalletti ci sono forti limiti e diventa difficile lavorare per svitare e avvitare bulloni e dadi con alte coppie di serraggio.
Io uso anche due tubi di prolunga, uno da 50cm e uno da 1m che infilo nel manico della chiave a cricchetto o dinamometrica aumentando il braccio di leva e quindi diminuendo la forza necessaria a serrare, ma con auto molto piu' bassa rispetto al ponte spesso e' difficoltoso, in ogni caso non permette di fare rotazioni complete ma pochi scatti, a volte anche uno solo o due, il che rende molto lungo mollare o serrare.
In ogni caso seguiro' come detto un serraggio per gradi selezionando diversi valori a crescere in modo progressivo per saggiare come procede, un serraggio diretto a valore finale non mi piace sapendo che l'alluminio potrebbe strappare i filetti facilmente o deformarsi.
L'importante e' farlo in modo equo sui due dadi di ogni coppia, mai farlo su uno solo e poi sull'altro, questo posiziona storta la staffa e puo' creare danni a staffa, bullone o filetto femmina.
Quindi prima serro a mano sin dove possibile, poi 50Nm su entrambi i bulloni e a seguire aumentando man mano a step di 20/30Nm.
Questo permette anche di usare inizialmente la dinamometrica piu' piccola che ha il braccio piu' corto e quindi fa piu' giri di rotazione, per poi passare a quella piu' grande con braccio piu' lungo che permette di fare ad ogni trazione solo pochi scatti rendendo il resto della procedura piu' lungo.
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#80 Messaggio da leggere da luro62 » giovedì 1 luglio 2021, 17:50

Una domanda. Ma le modifiche ai freni porebbero creare problemi in caso di perizia per incidente?
 
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