9-3NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT

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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#41 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 aprile 2021, 20:47

Secondo me se monti un set di dischi baffati e forati EBC con pasticche Yellowstuff o Redstuff con un set di tubi in treccia d'acciaio avrai un aumento poderoso del potere frenante senza impazzire in modifiche. Soprattutto avrai un grande incremento della resistenza alla fatica dell'impianto frenante sotto forte stress.
Il grosso e' bello, ma sui freni e' molto importante la qualita' dei componenti intesa come capacita' di resistere ad altissime temperature piuttosto che la gandezza. :)  
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#42 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 aprile 2021, 20:58

huskywr240 ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 17:54

1) mettere le staffe originali dei 345 con dischi 345 usando le pinze 314, sul sito che avevo indicato in Olanda costano meno di tutti gli altri nuove (ma devono dirmi se vendono anche fuori dall'Olanda e Belgio)

Certo che vendono anche all'estero :wink:
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 20 aprile 2021, 19:42

Non ne sarei sicuro, se cerchi di creare un tuo profilo (senza il quale non puoi acquistare) ti permette di scegliere solo due nazioni, Olanda e Belgio, non vai oltre, non crei il profilo, non compri.
Se cerchi di estimare i costi di trasporto o proseguire con il carrello idem puoi selezionare solo questi due Paesi, quindi e' impossibile comprare.
Ho mandato una email per chiedere informazioni ma non han risposto.
Sto ancora aspettando una risposta dalla Vaxpro per il kit staffe + dischi 365, non mi han ancora risposto e son fermo.
Voglio il kit ma con i dischi forati e non normali, ci sarebbe da pagare 100 sterline in piu', ma tramite Ebay non ci sono opzioni.
Li ho contattati su FB, su Ebay e per Email, ancora nessuna risposta.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#44 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 20 aprile 2021, 19:46

marcofinnista ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 20:47
Secondo me se monti un set di dischi baffati e forati EBC con pasticche Yellowstuff o Redstuff con un set di tubi in treccia d'acciaio avrai un aumento poderoso del potere frenante senza impazzire in modifiche. Soprattutto avrai un grande incremento della resistenza alla fatica dell'impianto frenante sotto forte stress.
Il grosso e' bello, ma sui freni e' molto importante la qualita' dei componenti intesa come capacita' di resistere ad altissime temperature piuttosto che la gandezza. :)  
 

Sulla Z4 avevo messo solo i tubi in treccia, migliorava ma eran troppo piccoli i dischi per la macchina.
Su Mini avevo messo i dischi Emtec forati e baffati con pastiglie sportive Mintex, sulla MX5 dischi forati Emtec con pastiglie EBC yellowstuff.
Le pastiglie le ho gia' prese nuove della Ferodo per davanti e dietro, quelle stradali normali, quindi uso queste adesso.
I tubi in treccia li montero' piu' avanti, ho gia' speso troppo per ora e comunque se passo da dischi 314 a quelli 365 gia' e' un buon miglioramento.
Sempre che si decidano a rispondermi.
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#45 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 aprile 2021, 21:28

huskywr240 ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 19:42
Non ne sarei sicuro, se cerchi di creare un tuo profilo (senza il quale non puoi acquistare) ti permette di scegliere solo due nazioni, Olanda e Belgio, non vai oltre, non crei il profilo, non compri.
Se cerchi di estimare i costi di trasporto o proseguire con il carrello idem puoi selezionare solo questi due Paesi, quindi e' impossibile comprare.
Ho mandato una email per chiedere informazioni ma non han risposto.

Devono aver cambiato politica, io ci son riuscito

Però ricordo bene la lentezza nello rispondere, quella non è cambiata

:D
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#46 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 aprile 2021, 16:41

In che senso riuscito ?
Quando compili il form del tuo profilo e devi selezionare la tua nazione ci sono solo Olanda e Belgio.
Comunque questi della Vauxpro son lunghi a rispondere, ho provato su ebay, due indirizzi email e facebook, inizialmente mi ha risposto subito una donna, poi vedo che visualizza ma non risponde su FB.
Io vorrei i dischi forati, ma su ebay se si ordina fa prendere i dischi normali, nella descrizione dice che puoi avere con piu' soldi quelli forati ma non li fa selezionare da nessuna parte.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 aprile 2021, 16:48

Secondo me però ha senso fare un upgrade di diametro solo se vuoi dare un tocco di estetica in più all'auto (anch'io ho fatto l'upgrade perché ero stanco di vedere i dischi piccoli, specialmente in ottica di montaggio cerchi da 18", ma io avevo i 285), altrimenti concordo con Marco... puoi sostituire i tuoi materiali con altri più performanti e buonanotte.

O fai tutto EBC oppure puoi fare un po' come me (che non mi piacciono i dischi forati e baffati) con Dischi Zimmerman Sport solamente forati e le pastiglie dipende... io ho accoppiato le Zimmermann, ma se vuoi fare di più (visto che non ti devi pagare l'upgrade all'impianto) mettere le EBC.

A parte che i tuoi dischi a 60k km saranno semi nuovi quindi puoi anche pensare di mettere solamente le Yellow e massacrarli per bene.

Già così aumenti l'efficacia frenante e la resistenza al fading rispetto ai dischi lisci con le pastiglie originali. Senza bisogna di andare ad aumetare ulteriormente il diametro.

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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#48 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 aprile 2021, 21:16

Il diametro dei dischi non e' solo estetica, aumenta il potere frenante.
Come tubi eviterei i Goodridge, ho avuto una pessima esperienza con la mx5.
Anzitutto non avevano la staffa di supporto presente sugli originali o altri, secondo uno degli attacchi era difettoso e alla fine mi han mandato un tubo in sostituzione, ma ho perso tempo.
In seguito ho preso un kit tubi delle IL Motorsport, una ditta tedesca specializzata in tuning Mazda ed erano ben fatti, in treccia, ma come gli originali con identici attacchi.
Sarei orientato al kit tubi della EBC, l'unico sito europeo trovato che li vende e' Rendcarparts in Olanda ma costano almeno 30 euro in piu' rispetto a prenderli da Neo brothers in Inghilterra, calcolando l'iva del 22%.
L'altro sito olandese con i vari kit freni Saab non risponde alle domande, se provo a configurare il profilo sul loro sito mi fa selezionare come nazione solo Olanda o Belgio, quindi forse non vendono altrove.
Ma se sti qua del kit freni non rispondono sono fermo, potrei ordinare e far arrivare i dischi normali da 365, ma ci fossero quelli forati sarebbe meglio.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#49 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 aprile 2021, 21:32

E uno e' andato, ordinato i tubi freno alla Neo Brothers 

https://www.neobrothers.co.uk/performan ... s-24436541
 EBC Stainless Steel Braided Brake Lines 24436541Part number: BLA1812-4L
Alternative part numbers: 24436542,12779335,12807516,12841242,12841243
 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 aprile 2021, 21:38

I dischi grandi certamente aumentano il potere frenante ma se non sono di qualita' ovvero se non hanno avuto trattamenti termici di alto livello, quindi molto costosi in relazione al diametro si svergolano alla prima frenata d'emergenza. Sulla 9.3 appena fatta la modifica a 308mm misi dischi lisci Mintex con relative pasticche Mintex definite "sportive" risultato alla prima frenata 180/0 km/h dischi deformati e pasticche cristallizzate quindi tutto da buttare.
Diversamente sulla 900NG cabrio sulla 900Aero, sulla 900 Talladega e successivamente sulla 9.3 sempre montato dischi EBC baffati e forati con pasticche Yellowstuf o Redstuff, fatto frenate anche molto ma molto peggiori ed e' sempre rimasto tutto perfettamente efficiente ed al suo posto. :)     
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#51 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 aprile 2021, 21:45

Per deformare un disco freno, fosse anche normale, si dovrebbe fare una discesa lunga tipo il passo dello Stelvio scendendo senza ritegno sempre attaccati ai freni, se si deformano in piano dovrebbero essere davvero penosi oppure non eran frenate normali ma pestoni violenti reiterati a breve distanza di tempo.
Si presume che questa sia roba ottima considerati i lavori che fanno, fanno modifiche a teste, componenti per elaborazioni spinte, kit freni anche piu' seri.
E va a ciapal, mi son rotto di aspettare, ho preso il kit con dischi normali, tanto gia' con questi e i tubi frenera' meglio, guido su strada e non in pista, oltretutto per come guido pur andando veloce non uso troppo i freni e il fading non mi e' mai capitato.

Vectra C VXR Saab 9-3 314 to 365mm brake disc upgrade

This kit is to upgrade you 314mm disc size to 365mm
The kit includes 2 caliper spacing brackets, 4 mounting bolts and 2 Plain (Perforated discs shown in picture are +£100) 365mm brake discs
Larger than Vectra VXR brakes
You use your standard 314mm calipers and pads
Minimum 18" OE wheels or possibly 17" Motorsport wheels are needed for fitment

Una volta entrato nel carrello mi dava la dicitura "ultimo", quindi forse e' in esaurimento, non so se come scorta o se poi non ne facciano piu'.
Forse il disco forato non c'era perche' li han gia' esauriti ?
Bho', andata cosi'.
Dovrebbero arrivare tra fine mese e meta' Maggio.
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#52 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 aprile 2021, 22:39

L'esperienza mi dice che per deformare un disco da renderlo terribilmente rumoroso basta una sola frenata molto decisa. Per affaticare un set di dischi e pasticche originali bastano 3 o 4 decellerate molto decise in sequenza, pesti quanto vuoi ma con i dischi e le pasticche surriscaldate l'auto frena molto meno  o se l'impianto e' un po sottodimensionato in origine (...come su molte auto) non frena piu', gli spazi si allungano a dismisura.  :)
La differenza fra la componentistica veramente sportiva (quindi molto costosa) e quella alternativa all'originale sta nel fatto che le prime riescono mantenere la piena efficienza  e resistere a stress all'ordine degli 8/900°le seconde hanno limiti all'ordine dei 400° capisci che c'è una certa differenza. 
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 aprile 2021, 23:00

La mia ex z4 e89 23i aveva dei freni pessimi, di serie andava rapidamente in fading dopo due frenate decise andando veloce e la frenata era comunque per nulla "secca" ma allungava molto, con velocita' molto alta sembrava di non avere i freni, pigiavi tutto e andava avanti come se fosse senza freni, anche dopo aver messo i tubi in treccia, se sono sottodimensionati c'e' poco da fare.
La mx5 invece era molto leggera, pesava poco piu' di 1000kg, mantenendo gli stessi freni di serie come pinze e dimensioni, ma con tubi in treccia, dischi forati Mtec e pastiglie EBC yellowstuff inchiodava subito, in rapporto aveva freni piu' grandi della z4.
Quando si elabora dovendo dare priorita' dopo il motore meglio puntare subito sui freni piu' per sicurezza che per prestazioni, in seconda battuta sull'assetto e poi sulle gomme mettendone di migliori, piu' larghe o almeno canale piu' largo per aver spalla meno molle in curva.
Un conto poi e' aver una guida spinta, altro aver sicurezza.
Sempre la z4 aveva pessime molle e in caso di scarti improvvisi, magari per evitare qualcosa o in curva con giunti o asfalto non perfetto, tendeva a spostare il muso verso l'esterno con una sorta di balzo improvviso.
Messe le molle ribassate Eibach pro kit -3cm con ammo di serie, prima che la migliore tenuta, era aumentata la sicurezza e migliorava anche un po' la frenata.

Dimenticavo, rientrato in Ebay e cliccato sul kit dischi e' sparito, in effetti era davvero l'ultimo.
Basta pero' che questi non abbian sbagliato e che fossero gia' finiti, vediamo come va nei prossimi giorni se spediscono o se restituiscono magari i soldi perche' eran esauriti e non avevan aggiornato l'inserzione.
Capita spesso, quando chiami un fornitore per lavoro e dicono che c'e' a terminale un solo pezzo in un'altra filiale dico sempre di controllare sullo scaffale, a volte risulta come inventario ma non c'e'.
 
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#54 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 aprile 2021, 10:44

huskywr240 ha scritto:
mercoledì 21 aprile 2021, 21:16
Il diametro dei dischi non e' solo estetica, aumenta il potere frenante.
Ma va!? Davvero? :sorry: :D

Non ho mai scritto che sono solo estetica. La mia considerazione era:
Se ritieni che con i 314 non freni: fai l'upgrade.
Se ritieni che frenino abbastanza: puoi comunque migliorare molto la frenata già solo cambiando le pastiglie con materiali più performanti o eventualmente anche dischi analoghi.
Se sei soddisfatto pienamente dalla frenata, ma (visto che stai facendo anche altre opere con fine estetico) lo fai anche per ragioni estetiche (freni più grandi ---> più fighi da vedere), allora come non detto fai comunque l'upgrade.

Chiaro e semplice.

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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#55 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 23 aprile 2021, 0:03

Ad aver da spendere avrei gia' preso su Maptun il kit anteriore 256 e posteriore 330, piu' parecchie altre cose, ma aime' a tante idee non corrispondono tanti soldi da spendere  :D
La regola dice che i cv non sono mai abbastanza, ma altrettanto vale anche per i freni, piu' potenti sono prima ti fermerai e se le prestazioni sono uno sfizio potenziare i freni e' fondamentale se si va piu' veloci, ma anche con auto strettamente di serie aver freni nettamente migliori e' prima di tutto un fattore di sicurezza.

A proposito, il tizio della Vauxpro dove ho appena preso il kit dischi 365 + staffe si e' svegliato, si scusa per il ritardo e ha visto che ho preso il kit, ma ancora non spedito.
Dice che i dischi forati non ci sono per ora ma saranno disponibili da Mercoledi' prossimo, quindi forse faccio ancora in tempo a prenderli, vediamo un po' come va.
Questa settimana non ho avuto un attimo e arrivavo a casa nel tardo pomeriggio stanco morto, quindi nel box non ho ancora messo il naso.
Ho chiamato anche oggi in Saab e il catarifrangente del paraurti restyling ancora non e' arrivato, dovro' arrangiarmi diversamente per poter rimontare il paraurti.
I tubi freno sono in viaggio, ma non mi va di smontare due volte, quindi li mettero' quando arriveranno i dischi.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#56 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 24 aprile 2021, 0:39

Ale', andata, ho pagato l'integrazione per l'ordine e il kit mi arrivera' con dischi forati.
Si sta accumulando parecchia roba da fare sulla macchina e pure domani che e' Sabato non so se riusciro' a far qualcosa perche' dovro' lavorare tutto il giorno, quindi saro' stanco e non mi va di stare nel box sino a tardi.
Speravo di poter usare la macchina almeno Domenica ma credo che la passero' tutta nel box a lavorarci sopra.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#57 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 28 aprile 2021, 17:30

Oggi e' arrivato il kit tubi freno in calza EBC ordinati dalla Neobrothers.
Attendo che parta il kit freni anteriori forati da 365mm, ho ordinato anche quelli posteriori della MTEC brakes, avevo gia' usato questo marchio su mini e mx5.
Dietro sono baffati e semiforati (foro accennato ma non passante) di colore nero, quelli davanti sono verniciati nel solito grigio chiaro e quindi dovro' poi verniciare in nero termico il mozzo, colore usato anche per i distanziali cosi' che si notino meno ad una occhiata veloce.
Come gia' detto a questo giro usero' le pastiglie normali Ferodo che avevo gia' preso.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH

#58 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 29 aprile 2021, 19:26

Ho letto un po' tutto il post, mantenere la pinza dei 314 mm mi sembra un controsenso, non ho capito alla fine che configurazione vuoi montare, però secondo me la pinza del 314mm è poco più che spazzatura, inoltre ho seri dubbi anche sul servofreno che mi sembra anche quello di pessima qualità.
Io ho montato tubi in treccia dischi forati e baffati mtec più ebc Yellow, si migliora molto, ma siamo lontani vda un impianto frenante serio.

Avevo pensato a montare le pinze della 159 V6 a 4 pistoncini ma era troppo sbattimento

Questa è la mia personale opinione
(Consumi)[/center]

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#59 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 29 aprile 2021, 20:51

Sei arrivato al punto, la vita e' fatta di compromessi, con la soluzione dei baffati e forati di qualita' con pasticche adeguate si migliora molto senza troppi sbattimenti, una spesa piu' elevata di un set di dischi e pasticche standard grossomodo doppia diciamo ma comunque si rimane in un contesto ragionevole e ben proporzionato nel contesto generale, per avere un impianto SERIO vanno messi in conto cifre enormemente superiori e non bisogna spaventarsi di affrontare molti sbattimenti con i conseguenti costi. :)
Andando su kit ad alte prestazioni Maptun AP Racing ecc. si vola direttamente sui 2/3000 euro come ridere oltre ai conseguenti costi di mano d'opera eventuali aggiustamenti ecc. ecc. , la differenza sara' pur abissale ma ha un senso su auto da 4/500cv ed oltre. 
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#60 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 aprile 2021, 21:00

Spazzatura direi proprio di no, pure Hirsch la mantiene ed e' la stessa in pratica dei 345, con disco di maggiori dimensioni forato e tubi in treccia davanti, piu' disco semiforato/baffato dietro sempre con tubi in treccia, frenera' decisamente meglio.
Prima che aver piu' pistoni conta aver un disco di maggiori dimensioni.
Le yellow stuff le ho usate su altre auto, ma si mangiano i dischi e al primo cambio pastiglie devi buttare anche i dischi che ormai sono scalinati.
Poi dipende da come uno guida, io non mi attacco ai freni di continuo, rallento appena prima della curva e inizio subito a spingere, inoltre non aspetto di far staccate negli ultimi metri per poi fare la curva troppo piano, cosa che vedo far spesso.
Ad aver da spendere molto di piu' avrei messo ovviamente dischi da 356 con pinza a 6 pompanti davanti e dietro da 330 con pinze che dovrebbero essere sicuramente a 4 ma forse anche a 6.
Ma dovendo bilanciare le spese per ora vado per gradi, prima il motore e l'estetica, distanziali per estetica e assetto che con carreggiata piu' larga ha piu' tenuta, adesso i freni, poi l'assetto e poi seguirebbero intercooler e radiatore acqua con relative tubazioni dei kit DO88.
Non facendo pista mi interessa relativamente aver freni per far staccate tipo 200 a 80 in pochi metri, comunque prima faccio il lavoro e poi potro' dire come va.
Direi che per ora va bene cosi', per l'appunto un impianto del genere lo vedo ideale se si va a 400cv e oltre, ma poi servirebbe ben altro, prima di tutto il cambio, parti motore costose e in alcuni casi swappano  la trazione a 4 ruote, ma mi sembrano esagerazioni assurde.
Visti i costi poi se uno si fa due calcoli tanto vale prendere subito qualcosa di gia' piu' prestazionale e oltretutto con tutto di serie senza problemi.
I cv e i freni ovviamente piu' sono meglio e', ma gia' cosi' viaggia bene.
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

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