Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- Mof
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31
Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo
Un saluto a questo gruppo, volevo condividere con voi una modifica in una saab 150 cv per un abbellimento nel quadro strumenti come la 180 cv con l'inserimento della lancetta pressione del turbo
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- Inizia dalla realizzazione presa pressione
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- Lucantropo
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Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo
Beh se funziona complimenti per l'ingegno anche se non ho capito alcuni passaggi... tipo trapano e connessioni elettriche aggiuntive?
Se puoi spiegare più dettagliatamente sicuramente è interessante... di elettronica non ne capisco molto, ma mi sorge spontanea la domanda: quali modifiche erano necessarie, se già ti eri procurato il quadro strumenti con manometro? Il segnale della pressione non arriva dalla centralina?
Dal canto mio mi sento invece di suggerire senza dubbio di prendere la pressione non forando i manicotti dell'IC, perché già tendono a creparsi col tempo da soli figuriamoci se li si indebolisce rompendone le fibre, ma di intercettare un tubetto di depressione, tagliarlo e inserirci una T a cui collegare poi il relativo tubetto che va al sensore di pressione.
Se puoi spiegare più dettagliatamente sicuramente è interessante... di elettronica non ne capisco molto, ma mi sorge spontanea la domanda: quali modifiche erano necessarie, se già ti eri procurato il quadro strumenti con manometro? Il segnale della pressione non arriva dalla centralina?
Dal canto mio mi sento invece di suggerire senza dubbio di prendere la pressione non forando i manicotti dell'IC, perché già tendono a creparsi col tempo da soli figuriamoci se li si indebolisce rompendone le fibre, ma di intercettare un tubetto di depressione, tagliarlo e inserirci una T a cui collegare poi il relativo tubetto che va al sensore di pressione.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Mof
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- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31
Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo
Per funzionare funziona l'ho già collaudato da tempo ....per il manicotto non ho mai rilevato problemi nella mia Saab è ho già 230000 km ....l'elettronica, la centralina e il cablaggio del 150 cv non è predisposto per mettere in funzione la lancetta turbo del 180cv già provato a informarmi in concessionario .....lo puoi installare con il divorzio e la riprogrammazione del nuovo quadro ma non ti funziona la lancetta del turbo ....ho solo raggirato l'ostacolo con l'utilizzo di una scheda elettronica programmata arduino , un vecchio sensore aria/temperatura è un servomotore del quadro del 180 ho utilizzato solamente la mascherina nera con la serigrafia della pressione turbo, la lancetta del quadro alcune resistenze e led per saldarli nel mio originale .....il sensore originale saab associato alla scheda elettronica lavora in pressione e non in despressione non era fattibile collegarlo alla valvola di gestione della turbina ..... il trapano mi è servito per fissare i grani agli stepper del indicatore serbatoio e temperatura per poi fissare la placca in ottone porta servo
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Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo
I miei complimenti!
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- Mof
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- huskywr240
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Re: Modifica quadro strumenti 9.3 pressione turbo
Ottimo lavoro visto che non e' di facile esecuzione.
In ogni caso ho visto una cosa orribile di cui avevo letto ma non mi ero reso davvero conto prima di veder la foto.
I tubi intercooler in gomma "normale", infatti sui siti tuning Saab prevedono intercooler maggiorati ma anche tubazioni in metallo con raccordi in silicone, i tubi di serie sono dimensionati per la potenza del motore e se lo si elabora tendono a gonfiarsi vanificando il maggior boost della preparazione, senza contare l'intercooler che non raffredda abbastanza.
Inoltre di serie ai lati ha parti in plastica che non reggono pressioni maggiori potendo cedere.
Un kit come questo ad esempio della DO88 che propone anche Maptun nel suo kit potenziamento, lo si trova anche sul sito RBM Performance.
https://www.maptunparts.com/do88/294301 ... hoses.html
Hanno anche il radiatore acqua maggiorato con kit tubazioni in silicone, sono cose fondamentali se si elabora anche se costano.
In ogni caso ho visto una cosa orribile di cui avevo letto ma non mi ero reso davvero conto prima di veder la foto.
I tubi intercooler in gomma "normale", infatti sui siti tuning Saab prevedono intercooler maggiorati ma anche tubazioni in metallo con raccordi in silicone, i tubi di serie sono dimensionati per la potenza del motore e se lo si elabora tendono a gonfiarsi vanificando il maggior boost della preparazione, senza contare l'intercooler che non raffredda abbastanza.
Inoltre di serie ai lati ha parti in plastica che non reggono pressioni maggiori potendo cedere.
Un kit come questo ad esempio della DO88 che propone anche Maptun nel suo kit potenziamento, lo si trova anche sul sito RBM Performance.
https://www.maptunparts.com/do88/294301 ... hoses.html
Hanno anche il radiatore acqua maggiorato con kit tubazioni in silicone, sono cose fondamentali se si elabora anche se costano.
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