9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 15 settembre 2021, 19:28

Come detto mi mancano ancora da montare dei led che avevo gia' preso per abbaglianti, luci posizione anteriori, retromarcia e targa.
Ma per il check controllo luci canbus a luci spente e auto accesa i led lampeggiano per via dei 6V che il check luci fa passare attraverso le lampadine per controllare se sono sane o guaste.
Questi 6V non bastano a far accendere le lampadine a filamento 12V ma bastano a far lampeggiare i led.
Riassumendo le soluzioni c'e' un modulo Maptun di cui abbiamo appena discusso che permette di disattivare il check luci, la macchina non vi segnalera' piu' eventuali lampadine guaste ma potrete mettere qualsiasi led volete senza aver piu' dei lampeggi.
Oppure va fatta una modifica inserendo per ogni singola lampadina un rele' e una resistenza che abbia il medesimo assorbimento in Watt della lampadina che si va a sostituire.
Ho gia' preso anche il materiale per la seconda soluzione, ora spiego i collegamenti da fare per la modifica.
Il rele' ha la bobina di comando che e' quella che lo fa commutare quando arriva o no corrente sul filo positivo, poi ci sono i contatti puliti che possono essere solo NC, solo NA/NO oppure doppi NC e NA/NO, nel nostro caso serve un rele' a doppio contatto in commutazione NC e NA/NO.
I rele' possono avere sigle che identificano i poli diverse a seconda se in italiano o inglese ma solo per il polo normalmente aperto, per i poli “comune” e normalmente chiuso la sigla resta la stessa dato che le iniziali in italiano o inglese restano le stesse.
C'e' un polo comune (sigla C per Comune/Common) cui si collega il filo che arriva, in questo caso il positivo, poi i due poli che commutano quando la bobina riceve o no corrente, un polo normalmente aperto (sigla NA/NO per Normalmente Aperto/Normally Open), un polo normalmente chiuso (sigla NC per Normalmente Chiuso/Normally Closed).
Il rele' si collega diversamente a seconda delle necessita', normalmente e' meglio collegare i poli puliti in modo che la bobina sia a riposo per la maggior parte del tempo, perche' se sempre eccitata/collegata scalda, consuma corrente e dura di meno nel tempo.
Nel nostro caso la si collega in modo che a luci spente sia a riposo, mentre a luci accese sia eccitata/attivata.

Giusto per conoscenza su quando e' meglio lasciare eccitata la bobina di un rele' porto l'esempio di un sistema rilevamento incendio di palazzi uffici/industrie.
Possono servire diverse stazioni di alimentazione 24V sparse per l'edificio che alimentano badegne ottico acustiche di allarme.
In questi casi le bobine dei rele' che controllano lo stato degli alimentatori sono sempre eccitate/alimentate dallo stesso alimentatore.
Questo permette anche di evitare che un rele' guasto non scatti indicando il guasto, quindi se si guasta il rele', se si guastano l'alimentatore o le sue batterie o se in mancanza di corrente sono scariche le batterie, viene inviata la segnalazione per evitare che in caso di allarme incendio non suonino le badegne che fanno evacuare le persone.
La bobina in questo modo resta eccitata/alimentata 24ore su 24 senza sosta e quindi nel tempo arriva a guastarsi, ma la sicurezza intrinseca e' piu' importante, in caso di guasto si cambia il rele'.
Nel nostro caso invece si preferisce evitare guasti ed e' meglio sia eccitata/alimentata solo quando serve per farla durare il piu' possibile.

Tornando alla modifica per i led ogni lampadina ha ovviamente due fili per positivo e negativo che vanno intercettati prima di arrivare al fanale.
Il negativo non va tagliato, si utilizza un morsetto rubacorrente per collegare un altro filo che va a rele' e resistenza.
Il positivo invece va tagliato inserendo il nuovo circuito con rele' e resistenza.
Di seguito i collegamenti da fare :

LED : negativo diretto, positivo collegato a polo NA/NO rele'

RESISTENZA : negativo diretto, positivo collegato a polo NC rele'

RELE' : negativo diretto a polo negativo bobina, positivo collegato a polo positivo bobina e al polo C, polo NA/NO collegato a polo positivo LED, polo NC collegato a polo positivo resistenza.

La resistenza non ha in verita' un polo positivo e negativo specifici, basta collegare i poli come capita sui due morsetti/fili presenti.
In questo modo quando le luci sono spente la bobina del rele' e' spenta e il positivo arriva alla resistenza, il check luci vede questa che simula la normale lampadina al posto del led, quindi il led non alimentato non lampeggia e il check luci non segnala guasti.
Quando invece si accendono le luci il positivo commuta la bobina del rele' che stacca il positivo dalla resistenza mandandolo al led facendolo accendere.
Ovviamente il led deve avere integrato il circuito che simula l'assorbimento della lampadina normale per non far accendere il check luci, ci sono led canbus con resistenza integrata e altri normali dove va presa anche questa, ma meglio puntare solo su quelli canbus.
Questo perche' una lampadina normale assorbe piu' Watt di un led e il check luci rileva sia la lampadina guasta che una lampadina sbagliata con assorbimento diverso.
  
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#42 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 1 aprile 2022, 20:52

Avendo ricevuto domande sul problema dei led che lampeggiano a luci spente con auto accesa o anche spenta ma non chiusa a chiave, metto il link specifico della modifica prevista da Maptun tramite il loro tester di programmazione.
Non e' facile da trovare sul loro sito se non lo si cerca specificatamente, va cercato nella sezione parts/ricambi selezionando la sezione maptunerX.

https://www.maptunparts.com/maptunerx/m ... n-app.html

Immagine

Si puo' bypassare anche tramite resistenze e rele', lavoro che devo fare ma su cui non mi son ancora dedicato sulla mia auto per installare altri led, in alternativa la soluzione piu' semplice e a mio avviso ideale e' questo tester Maptun con il programma specifico.
Con questo tester si seleziona su quale sezione luci si vuole disabilitare il check luci, ovvero la funzione della macchina che controlla se ci sono luci guaste, ovviamente poi non si avranno segnalazioni in merito alla sezione luci selezionata da disabilitare come controllo.
ATTENZIONE: cosa molto importante specificata anche da loro, ma che essendo in inglese magari tutti non leggono, per ogni acquisto si puo' fare la modifica una sola volta, quindi una volta premuto invio se avete dimenticato di selezionare delle luci da disabilitare non c'e' rimedio e vi tocca comprare di nuovo il software per aggiungere delle luci su cui disabilitare il controllo guasti.
Una volta fatto i led si montano come se fossero lampadine normali senza problemi per i Watt assorbiti, che pero' ovviamente non devono superare troppo l'assorbimento delle lampadine originali pena problemi ai cablaggi ed eccessivo surriscaldamento che potrebbe fondere la plastica delle sedi lampadine.
In genere i led consumano meno Watt rispetto alle lampadine a filamento ma hanno una resa migliore in Lux, quindi piu' luce con meno corrente.
Il prezzo e' solo per il software di modifica, se non si acquista il tester va aggiunta una caparra che viene poi restituita quando lo si rende.
Lo si puo' comprare volendo, ma un consiglio, cosi' si paga il prezzo pieno, se avete intenzione di acquistare anche una modifica della mappatura centralina da loro in quel caso scontano poco meno di 100euro dal prezzo del tester se lo si acquista, quindi conviene comprare mappatura e modifica luci nello stesso momento e non si deve lasciare nessuna caparra risparmiando sul tester.
Il tester una volta modificate le luci e la mappatura non diventa inutile, serve anche per fare la diagnosi motore leggendo tramite la presa obd i parametri motore con relativi codici di errore.
Il tester si collega anche in rete tramite pc e loro possono effettuare a distanza una diagnosi o eventualmente modifiche alla mappatura gia' pronta dei loro kit tuning motore se si montano componenti differenti rispetto a quelli previsti da loro.
Inoltre si aggiorna se rendono disponibili nuove app con nuove funzioni.
https://www.maptun.com/en/maptunerx

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 28 aprile 2022, 18:51

Per chi volesse fare questa modifica senza usare il programma software Maptun ma solo con componenti hardware ho fatto uno schema semplice di collegamento, non avendo il cad elettrico su pc ho usato un altro programma, ma tanto basta per chiarire come fare.
Il rele' e' quello indicato qualche post piu' indietro a 5 poli con bobina 12V, quindi positivo e negativo comando bobina, comune, polo nc (normalmente chiuso/normally closed), polo na/no (normalmente aperto/normally open), dipende se sia indicato in italiano o inglese.
SCHEMA LAMPADINE LED SAAB.png
SCHEMA LAMPADINE LED SAAB.png (44.41 KiB) Visto 6271 volte

La resistenza indicata dal simbolo R simula la presenza della lampadina a luci spente cosi' il sistema controllo luci pensa sia tutto normale, va scelta in base al tipo di lampadina che si dovra' simulare diversa per assorbimento in Watt.
Con luci spente non arriva il positivo alla bobina di comando e il rele' resta a riposo, quindi i contatti restano NC e NA come indicato sul rele'.
Quindi il polo positivo sul contatto arriva alla resistenza e non alla lampadina, il controllo luci che passa tramite i poli positivo e negativo vede la resistenza.
Con luci accese arriva il positivo alla bobina che fa commutare i contatti facendoli invertire, il contatto NC chiuso si apre e il contatto NA aperto si chiude.
Quindi il polo positivo sul contatto non arriva piu' alla resistenza ma alla lampadina che si accende.
Personalmente non ho ancora fatto il lavoro per mancanza di voglia, ma visto che ho preso tutto prima o poi sara' da fare.
Comincero' comunque da dietro con le luci targa senza smontare o modificare nulla per vedere che sia tutto ok, basta levare una lampadina delle luci targa e fare dei collegamenti volanti, se tutto ok poi passerei al lavoro definitivo per cui van smontati pannelli e tagliati i fili del positivo di ogni singola lampadina da convertire a led, nel mio caso luci retromarcia e targa.
La parte piu' rognosa e' davanti, va smontato il paraurti per tirare fuori i fari, in questo caso devo convertire a led luci abbaglianti e posizione, avevo gia' fatto le frecce anteriori (che fanno anche da luci diurne drl) e la conversione da xeno a led.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#44 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 25 ottobre 2022, 2:09

Al momento ho sospeso queste modifiche, dopo attenta riflessione ho concluso che tutte queste modifiche "hardware" per eliminare il lampeggio dei led a causa del controllo luci canbus sarebbero piuttosto invasive.
Credo che alla fine optero' per la modifica software Maptun acquistando il programma per eliminare il controllo luci con noleggio del loro tester.
Non e' il momento di spendere anche se non e' una cifra alta e ci sarebbero altre modifiche piu' importanti per le prestazioni cui dare precedenza, quindi appena le finanze torneranno a permettere questi "sfizi" procedero' per poter mettere i led anche sulle luci rimanenti.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 gennaio 2023, 21:00

Per i DRL LED che fanno frecce anteriori e luci posizione drl sono tornati disponibili sul sito indicato nel video a inizio topic:  

https://it.aliexpress.com/item/40004158 ... pt=glo2ita

Per chi avesse bisogno di un attacco lampadina diverso si trovano altre opzioni a questo link:

https://it.aliexpress.com/item/40003664 ... 4c4dwPiTUL

In ogni caso il colore da prendere e' BIANCO/AMBRA (arancione)

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1478
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#46 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 11 gennaio 2023, 13:36

Ripeto che si può programmare comunque la REC tramite Tech2 in concessionaria per montare xeno su 93 per quanto riguarda anabbaglianti. Nessun messaggio è nessun lampeggio.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#47 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 14 gennaio 2023, 10:44

La mia ha gli xeno di serie ma li ho sostituiti con i led.
Non basta cambiare lampadina con gli xeno, ha anche la centralina da abbinare e devi cambiare faro o se ti fermano sei fuori norma perche' abbaglia con fari normali.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#48 Messaggio da leggere da vincz » sabato 14 gennaio 2023, 11:20

Anche il modello base con gli anabbaglianti alogeni ha il faro lenticolare
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#49 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 gennaio 2023, 13:38

Perfetto allora, il problema e' quando metti alogene piu' bianche o led con fari normali che sparano in faccia e se ti fermano possono farti una multa e forse ritirare il libretto, ma se hai fari lenticolati puoi mettere quel che vuoi perche' non abbagliano in ogni caso e non te li contesta nessuno.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#50 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 13 aprile 2023, 17:58

In questo sito oltre a lampadine di vario genere hanno adattatori e accessori che magari possono tornarvi utili se una lampadina non ha il vostro tipo di attacco:  https://www.colaoled.it/
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#51 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 maggio 2023, 10:24

Alla fine ho fatto come detto nell'ultimo ragionamento, pur avendo preso quanto serviva per le modifiche per evitare il lampeggio dei led dovuto al controllo luci Saab sulla 93 ho ordinato la LED ENABLER APP sul sito Maptun.
Comprende il noleggio con deposito per il tester Maptuner con relativo cavo OBD2.
Preferisco procedere cosi' non dovendo fare nessuna modifica hardware e potendo poi installare le nuove lampadine direttamente.
Quando arrivera' vi diro' come sara' andata.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#52 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 19 maggio 2023, 16:17

A posto siamo, dopo 3 giorni dall'ordine mi dicono che il kit Maptuner e relativo cavo OBD con deposito cauzionale non e' disponibile a breve, mentre dava tutto subito disponibile per la spedizione sul sito, pensavo sarebbe stata una cosa veloce, quindi anche i soldi spesi ad ora sono di piu' se non potro' ricevere indietro la cauzione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 26 maggio 2023, 20:53

Finalmente il kit e' in arrivo, dovrebbe arrivare Martedi'.
Se il Maptuner dovesse funzionare anche come tester motore ne approfittero' per fare un check completo, non so se magari certe funzioni vengano bloccate a chi compra solo l'app luci a led.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#54 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 giugno 2023, 22:20

Arrivato con un giorno di ritardo Mercoledi', app installata, semplice e rapida.
Al primo tentativo mi dava un errore, quindi ho rilanciato l'app e ha dato ok.
Attenzione perche' una volta che si chiude il programma non si torna indietro e se si sbaglia tocca ricomprare l'app, ha un solo utilizzo.
Inizialmente non partiva la macchina, dopo 3 tentativi e' partita.
Prima di fare la modifica il Maptuner legge la centralina e fa il backup del programma trovato, forse per questo restava bloccata.
Permette anche di modificare i dati del diametro ruote (se uno mette ad esempio i cerchi da 19 per non avere una lettura falsata della velocita') e sposta il limite dei km/h, anche se non so come vada usata questa opzione, quindi ho lasciato la mia settata a 260km/h.
Ho anche letto i codici errore e ne ho trovati due, una volta resettati non sono piu' comparsi, probabile fossero dovuti alle varie mappature modificate.
Manca da montare le nuove lampadine a led per abbaglianti, posizione, targa e retromarcia, ho gia' messo i led al posto delle xeno e le frecce a led nei fanali anteriori con luci drl.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#55 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 2 giugno 2023, 23:37

Ho cominciato a montare i nuovi led.
Luci targa e retromarcia, la targa ora ha una luce piu' fredda e la retromarcia abbaglia per quanto e' forte e bianca, quindi illumina molto meglio.
Sono passato ai fari anteriori, va smontato il paraurti anteriore per poter tirare fuori i fari, non serve svitarlo in basso, basta levare le clip superiori e le 3 viti dei passaruota, tanto basta per tirarlo avanti e posarlo a terra per liberare i fari.
I fari hanno due bulloni in alto e uno in basso nella parte esterna.
Le lampadine a led non sono plug&play, avendo i dissipatori sono moto piu' alte dietro e va fatta una modifica.
Il supporto lampadina ha una parte metallica, si fa leva con un cacciavite e la si stacca dalla parte in plastica, infilandola nella lampadina fara' da supporto, ma vanno fatte delle modifiche.
Prima di tutto il foro della parte metallica e' rettangolare e non passa nel fusto della lampadina che e' circolare e piu' largo.
Con una piccola fresa ho limato leggermente i bordi rendendoli con una sede tonda e circolare dove passa il fusto della lampadina. 
Poi faro' delle foto per chiarire meglio.
Fatto questo va pero' fissata la parte metallica alla lampadina, cosa che ancora devo studiare.
Quando la parte metallica si inserisce nella sede del faro ruota e si blocca in corrispondenza di due viti, ma non essendoci piu' la lampadina alogena lo spessore della parte metallica e' piu' sottile e non resta bloccata, quindi vanno inserite due rondelline per fare spessore e compensare la mancanza del bordo della lampadina alogena.
I fili del led vanno collegati giusti avendo + e - obbligati, sul supporto lampadina il filo bianco e' il positivo e il marrone il negativo, i connettori della lampadina si innestano senza modifiche, sara' piu' chiaro con delle foto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#56 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 2 giugno 2023, 23:51

Ecco i led che avevo preso per gli abbaglianti

81n5K3knkbL._AC_SL1500_ (1).jpg
81n5K3knkbL._AC_SL1500_ (1).jpg (106.29 KiB) Visto 5037 volte

Mi accorgo ora che guardando l'immagine della scatola nei miei led mancano dei pezzi

81n5K3knkbL._AC_SL1500_.jpg
81n5K3knkbL._AC_SL1500_.jpg (53.02 KiB) Visto 5037 volte

Nei miei led c'e' solo il gommino inferiore, ma mancano lo spessore in gomma e il bordo metallico, devo cercare bene la scatola e vedere se ci sono, li avevo tirati fuori molti mesi fa e non ricordo se ci fossero altri pezzi, con questi il montaggio e' semplice, anche se una modifica va fatta comunque.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#57 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 giugno 2023, 1:13

Problema risolto, i due adattatori c'erano nella scatola.
Ho finito di montare tutti i led con la parte anteriore.
La lampadina abbagliante originale smontata:
20230603_175947.jpg
20230603_175947.jpg (140.34 KiB) Visto 5001 volte

Senza la lampadina:
20230603_180017.jpg
20230603_180017.jpg (149.98 KiB) Visto 5001 volte

La clip staccata, basta far leva sui due lati con un cacciavite a taglio
20230603_180054.jpg
20230603_180054.jpg (147.81 KiB) Visto 5001 volte

La clip originale ma il fusto tondo della lampadina led non ci passa nel foro rettangolare e va modificata
20230603_180225.jpg
20230603_180225.jpg (284.67 KiB) Visto 5001 volte

Ho usato una piccola fresatrice tipo quella della Dremel
20230603_180700.jpg
20230603_180700.jpg (231.95 KiB) Visto 5001 volte

La clip modificata
20230603_180806.jpg
20230603_180806.jpg (254.03 KiB) Visto 5001 volte

La nuova lampadina a led assemblata pronta per il montaggio, la clip metallica deve abbracciare il gommino inferiore del led per restare ferma e solidale al led.
20230603_181026.jpg
20230603_181026.jpg (188.08 KiB) Visto 5001 volte

La lampadina montata, con i led vanno rispettate le polarita' positivo e negativo, in foto sono indicate rispetto al colore dei fili del connettore.
In foto e' indicato anche il connettore della luce di posizione, anche questa ora e' a led.
20230603_181411.jpg
20230603_181411.jpg (156.11 KiB) Visto 5001 volte
C'e' poco spazio nel buco del faro, quindi una volta tolta la lampadina abbagliante cambiare subito quella di posizione prima di rimontare il led piu' grande.
E' un po' ostico il connettore, aiutarsi con una pinza facendo attenzione a non stringere troppo rompendo la plastica del connettore, va tirata fuori direttamente senza bisogno di girarla a destra o sinistra, nel montarla spingerla a fondo.
La lampadina a led di posizione e' piatta con due led, uno per faccia, consiglio di posizionarla in verticale per aver piu luce.






 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

giando
Socio
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 23:50
Località: Prov. Cuneo

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#58 Messaggio da leggere da giando » mercoledì 1 novembre 2023, 0:08

Complimenti per la spiegazione, molto esaustiva. Potresti indicare che tipi di resistenza bisognerebbe usare per procedere con la soluzione hardware?
Grazie e ciau!
Saab 93 Cabrio NG 2.0t Restyling '08

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#59 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 1 novembre 2023, 2:08

Non so se ti intendi di elettronica, ma devi considerare la potenza della lampadina che vai a sostituire, se e' da 21W a 12V, per esempio, puoi calcolare la resistenza con la formula base V=R x I, le lampadine a filamento sono di fatto delle resistenze, piu' alta e' la resistenza piu' consuma e da qui hai i W della lampadina, piu' grossa la resistenza, piu' scalda, piu' fa luce, da qui piu' W = piu' luminosita', ma in certi casi abbassando la resistenza si ha piu' luce, quando si consuma il filamento la lampadina tende a salire di luminosita' per poi bruciarsi del tutto con un picco forte di luce un istante prima, a volte saltano i fusibili perche' di fatto diventa un cortocirtuito prima di bruciare.
Comunque senza andar oltre prendi un tester e ti misuri te la resistenza della lampadina, non importa come colleghi i poli del tester dovendo misurare la resistenza, con lampadina smontata ovviamente.
Quindi si prendono le resistenze o in base al valore di resistenza o in base al valore di W, cui corrisponde la relativa resistenza.
Considera pero', come avevo accennato, che avrai di mezzo anche il rele' con la relativa bobina che di fatto e' una resistenza e quindi devi considerarla in questo calcolo per non farlo sballare, in alcuni casi potrebbe non servire la resistenza.
Consiglio della casa, nei fari anteriori c'e' poco spazio e sarebbero patacche in piu', alla fine ho optato per il lavoro piu' pulito e sicuro prendendo il kit software Maptun per disabilitare il controllo luci senza fare modifiche hardware.
In ogni caso ho gia' tutto se devi fare il lavoro e se sei in zona ti rivendo tutto non avendo usato nulla, da spedire dovrei aggiungere 7 euro.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti