9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 maggio 2021, 14:15

Anche i led al posto degli xenon ora funzionano, ma ho dovuto lavorarci, non sono per nulla plug&play.
Prima di tutto come detto tra ghiera e led non c'e' abbastanza spazio per far inserire le mollette di bloccaggio, quindi sono andato da un riparatore computer che gentilmente mi ha lasciato scegliere gratis delle viti, sono molto fini tipo quelle occhiali, in genere chiudono lo chassis dei pc portatili o bloccano i vari componenti interni.
Oltretutto una delle due viti che tengono la ghiera aveva la testa spezzata e ho dovuto faticare parecchio perdendo tempo per levare il filetto che non poteva essere trapanato via essendo molto piccolo.
Le viti sono un po' piu' lunghe, ho quindi inserito per ogni vite 3 piccole rondelle e in questo modo la ghiera si alza permettendo alle mollette di inserirsi, in foto si vede a destra il led piu' basso originale e  sinistra quello modificato con la ghiera piu' alta

20210505_131730.jpg
20210505_131730.jpg (134.39 KiB) Visto 4343 volte

Il led quindi si monta e funziona, in foto e' quello a destra con ventola di raffreddamento

20210505_132020.jpg
20210505_132020.jpg (166.82 KiB) Visto 4343 volte

Altro problema la centralina che sostituisce quella degli xenon attaccata al faro, identica ma con attacchi diversi.
Il faro ha un connettore a 3 pin uguale a quello della centralina led, ma ha anche altri 3 pin lineari che non ha la centralina led dove invece esce il cavo con connettore, mantenendo il connettore originale non monta.
Quindi ho staccato il connettore che rientra nel faro, collegato con 2 fili che ho tagliato, in questo modo il connettore e cavetto vengono via.
Ai due fili con dei morsetti mammut ho collegato due pezzi di filo rigido con all'estremita' dei faston piccoli che si inseriscono nei pin del connettore della centralina led, lo spazio lasciato senza il connettore del faro fa passare il cavetto led e la centralina si inserisce in posizione.
Dato che il cavetto led ha una ghiera piu' larga, la si tira piu' indietro all'altezza del cavo e non del connettore, quindi la si stringe con un pinza ovalizzandola e passa dal foro senza modifiche.
Invece come detto da altri gli altri led che avevo preso per luci posizione, targa e retromarcia lampeggiano con auto spenta, luci spente e porte aperte, oppure auto accesa e luci spente.
Ma c'e' un sistema per risolvere anche questo, va inserito un rele' con una lampadina normale o resistenza blindata per simulare a luci spente la presenza lampadina normale e non segnalare guasti.
In pratica a luci spente il canbus vede la lampadina normale o la resistenza che la simula e non da' errori, quando invece si accende la luce il rele' commuta e si accende il led.
La lampadina aggiuntiva non si accende mai e la resistenza non scalda, sono percorse solo dalla corrente a 6V del canbus che invia l'impulso per controllare se ci sono tutte le lampadine a posto.
Le lampadine normali con 6V non si accendono, ma i led si e per questo lampeggiano a luci spente.
In questo video spiega come fare, la cosa vale per qualsiasi led, quindi dovro' farlo per luci posizione, targa, retromarcia e abbaglianti, anche se forse per questi potrebbe bastare una alogena di tipo piu' bianco.

https://www.youtube.com/watch?v=yAUAuaisZw0

Il led luci di posizione lo avevo messo sulla Fiat Punto, capito che posso utilizzarlo lo riprendo per la Saab e non faccio il reso dei led targa e retromarcia.
Lo so, e' una rottura e una complicazione, alcuni preferiranno fregarsene tenendosi le luci gialle, altri come me piu' perfezionisti vorranno a tutti i costi i led e questo e' il modo per installarli.
Per gli abbaglianti che non ho ancora preso vedro' se mettere i led o alogene piu' bianche.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#22 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 6 maggio 2021, 16:28

Hai ragione: troppo lavoro da fare

Non ho capito: ti lampeggiano?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 maggio 2021, 21:13

Si, il sistema canbus che controlla se le lampadine sono o no guaste invia a intermittenza 6V alle lampadine, troppo poco per far accendere quelle normali ma abbastanza per i led e per questo lampeggiano con luci spente.
I led di xenon e quelli che fanno freccia/drl funzionano bene, ma quelli provati per targa, retromarcia e posizione anteriore lampeggiano, quindi lo farebbe anche quello abbaglianti.
Si deve ingannare la centralina, quindi si mette un rele' nc/c/na (normalmente chiuso/comune/normalmente aperto) collegando sia il led che una lampadina uguale a quella che si sostituisce o una resistenza equivalente.
Con luci spente il canbus trova la lampadina o la resistenza e non segnala guasto, ma quando si accendono le luci il rele' commuta stato, scollega la lampadina normale o la resistenza e accende il led.
Ho ordinato dei led stagni a 5 pin con contatto nc/c/na su Amazon, hanno un occhiello per fissarli, il prezzo e' per una coppia di rele', servono un rele' e una resistenza per ogni lampadina : 
https://www.amazon.it/gp/product/B07TW8 ... UTF8&psc=1

519rBKHQTmL._AC_SL1000_.jpg
519rBKHQTmL._AC_SL1000_.jpg (54.02 KiB) Visto 4322 volte
61k8IVAG1kL._AC_SL1000_.jpg
61k8IVAG1kL._AC_SL1000_.jpg (64.53 KiB) Visto 4322 volte

Poi misurero' la resistenza delle varie lampadine e potro' prendere le resistenze blindate che servono, tipo queste ad esempio

led-light-load-resistor-kit-turn-signal-hyper-flash-fix.jpg
led-light-load-resistor-kit-turn-signal-hyper-flash-fix.jpg (65.71 KiB) Visto 4322 volte
led-marker-lamp-load-resistor-sidemarker-hyper-flash.jpg
led-marker-lamp-load-resistor-sidemarker-hyper-flash.jpg (67.38 KiB) Visto 4322 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 maggio 2021, 22:47

Fedesh ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 13:59
Io le posizioni sulla prerestyling le avevo direttamente tolte da quanto mi dava fastidio quella lucina giallognola accesa assieme agli xenon...le rimontavo solo in fase di revisione.
La cosa interessante è che sulle posizioni non c’è il controllo della lampadina fulminata, nonostante ciò montandoci dei led lampeggiano lo stesso. Se non mi ricordo male il loro cablaggio deriva da quello di un’altra lampadina, quindi evidentemente l’impulso di check arriva ugualmente anche se poi non ne viene letto il ritorno dalla centralina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chiedo a te e a chiunque sappia rispondere, sapete se le lampadine dell'abitacolo sono sotto check luci e potrebbero lampeggiare se sostituite con dei led oppure no ?
Se non ci fossero problemi prenderei un kit per cambiare anche queste.
Magari ci butto un occhio, avendo gia' i led targa se sono come le lampadine abitacolo posso provare, sicuramente e' uguale a quello del cassettino.
Il cassettino sicuramente non ha check luci perche' ho tolto il blocco luce che si era rotto per un po', poi sostituito con uno nuovo, ma sta da vedersi se lampeggia o no, appena posso faccio comunque una prova.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#25 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 6 maggio 2021, 23:26

La soluzione dei relè se ti ricordi era infatti quella che avevo citato tempo fa per risolvere il problema del lampeggiamento su tutti i punti sottoposti a check luci.
Per quanto riguarda gli interni no, nessuna delle lampadine (nemmeno quelle sotto portiera) sono sotto check, quindi puoi sostituirle tutte coi led che preferisci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 maggio 2021, 23:52

Perfetto grazie, ho trovato un kit completo dall'Inghilterra che costa poco e fa tutto.
Per gli abbaglianti ho preso un kit Osram, almeno son sicuro della qualita', se poi lampeggiano mettero' i rele' con la resistenza.

81n5K3knkbL._AC_SL1500_.jpg
81n5K3knkbL._AC_SL1500_.jpg (106.35 KiB) Visto 4306 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 10 maggio 2021, 16:52

Ho fatto un po' di shopping su Amazon con vari tipi di resistenze per i led di abbaglianti, posizione, retromarcia e targa.

Per luci targa e posizione https://www.amazon.it/gp/product/B07PDV ... UTF8&psc=1

Per luci retromarcia https://www.amazon.it/gp/product/B07PGQ ... UTF8&psc=1 e anche https://www.amazon.it/gp/product/B075Z7 ... UTF8&psc=1  (nel video youtube il tizio consiglia resistenze 50W per le P21W retromarcia, ma per sicurezza ho preso anche resistenze piu' piccole da 25W dato che costano poco)

Per gli abbaglianti https://www.amazon.it/gp/product/B07P99 ... UTF8&psc=1

Appena ho tempo monto e vi dico come e' andata.
Il problema sono i rele' enormi che non stanno nei fari, quindi dovro' metterli nel vano motore (e non e' che ci sia sto gran spazio) e far passare i fili dai tappi in gomma dei fari usando dei connettori a innesto per attaccarli potendo smontare un domani i fari.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#28 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 24 maggio 2021, 22:10

Posso aggiungere io qualcosa. Ho ordinato due kit delle drl/freccia e le ho montate. Tutto perfetto. Nessun lampeggio, nessun guasto e lampeggio regolare. Anche la luce bianca è perfetta. Tocco di classe? Il secondo kit l'ho montato dietro (senza collegare il drl ovviamente) e funzionano benissimo anche li!! E non serve modificare il portalampada in quanto i tre fili escono senza interferire con la piastra delle lampade. Ora ho le 6 frecce a LED! :)) Spettacolo. Appena finisco di fissare il cablaggio posterò un paio di foto.

Ah la mia è restyling anche se credo non cambi molto......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 25 maggio 2021, 1:13

Io non l'ho fatto per le frecce perche' tanto si accendono solo per svoltare e non fisse, l'ho fatto per avere le drl, dietro quindi nemmeno ci ho pensato.
Al contrario dovro' fare le luci retromarcia per averle piu' potenti di notte e quelle targa per estetica restando accese fisse.
Ho gia' tutto, serve il tempo adesso anche perche' ho altre modifiche in corso.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#30 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 25 maggio 2021, 7:31

Beh se cerchi c'è un topic dove ho spiegato tante cose sui LED. Io la targa le ho già a LED e con le resistenze e i condensatori ho risolto il problema. Anabbaglianti a LED pure aggiornando le REC e fendinebbia xenon sempre con condensatore e resistenza. Per il resto è più complicato e la retromarcia a LED non porta molto vantaggio, anzi. Stessa cosa per gli abbaglianti che a LED non hanno la stessa profondità delle alogene quindi anche se giallognole le lascio così per ora.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 25 maggio 2021, 19:02

Se prendi led canbus le resistenze non servono, ti sarebbero bastati i condensatori, devo usare le resistenze solo perche' faccio la modifica con il rele'.
I condensatori poi dipende dal tipo che si usa, in alcuni casi e' meglio evitarli.
In ogni caso metti qua un link della discussione dove ne parli cosi' chi legge qua la trova subito.
Per i led dipende solo da cosa prendi, sono nettamente piu' potenti delle alogene, oltre che piu' bianchi, quindi se prendi il tipo giusto illuminano decisamente meglio delle alogene, ma ovviamente si deve spendere, non te la cavi con led da 20 euro.
Sulla mx5 avevo gia' messo dei led specifici per abbaglianti, oltretutto con il punto focale regolabile e la luce oltre ad essere bianca era nettamente piu' potente e arrivava molto piu' lontano delle alogene.
Per la retromarcia invece sono utilissimi perche' fanno molta piu' luce permettendo quindi di vedere meglio dietro durante le manovre.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#32 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 25 maggio 2021, 20:21

Guarda, io di prove ne ho fatte tante, gli utenti del forum che mi conoscono lo sanno bene. Questi risultati li ho ottenuti con pazienza e sono perfettamente funzionanti da anni. Dove non ho messo led è perché (a parte posizione e stop posteriori che è quasi impossibile sostituirle per principio di funzionamento della REC) il fascio luce non ne ha giovamento, anzi. A parte il colore chiaro non ho visto miglioramenti. Posso sempre essere smentito ma devo vedere i risultati coi miei occhi...... :D
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 25 maggio 2021, 22:46

Come detto provato sulla mx5, led specifici per abbaglianti con punto focale regolabile, in galleria la differenza era ben visibile sia per luce piu' bianca che per portata, ma si parla di dover spendere tra i 150 e i 200 euro, se non oltre, quindi come detto i soliti led da 20 euro non lo avranno mai questo risultato, se non il fatto di aver luce bianca.
Le auto con led piu' recenti hanno un fascio luminoso nettamente piu' potente delle alogene, e' ben risaputo che un led con minore potenza ha una maggior resa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#34 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 26 maggio 2021, 8:10

Lascia stare le auto che nascono con fari a LED. Hanno ottiche studiate per quel tipo di emissione di luce e di solito hanno più ottiche all'interno del farò proprio perché i LED hanno luce direzionale e non omnidirezionale come le alogene o le Xenon. Ogni ottica deve avere una forma specifica per il tipo di lampada impiegata non ci sono caxxi. Poi ci possono essere casi più o meno efficaci a seconda della forma del farò ma questo principio rimane. Mi fermo qui altrimenti vengo fucilato dal resto della comitiva sulla Piazza Rossa.... :)) :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 27 maggio 2021, 2:38

Per gli abbaglianti ci sono led specifici, come detto anche con il punto focale regolabile per aver piu' luce o non abbagliare in senso opposto, ma il prezzo e' alto, io o altri abbiam provato molti led e credimi fa molta differenza cosa prendi, c'e' sempre la soluzione giusta per tutto, il fatto che alcuni led rendano poco o male non fa testo.
In ogni caso ormai ho tutto per le luci, appena mi ci metto riporto gli esiti dei vari lavori.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 31 maggio 2021, 1:43

Ho montato i led per gli interni presi in un kit con led di diverso tipo.
Ne ho messi 4 per la plafoniera anteriore, 3 per quella posteriore, 1 per ogni porta anteriore per la luce sottoporta che illumina per terra, 1 per il vano baule, ne sono avanzati diversi.
Ho provato anche con la luce zona tappetino, ma ho rimesso quella originale, la luce bianca sotto sta male, da' un aspetto troppo dozzinale, piu' elegante quella originale.
Nel cassettino portaguanti ho lasciato quella originale.
Ce ne sarebbero altre anche per i vari comandi illuminati ma non ne vedo la necessita', il posacenere anteriore tanto e' destinato a sparire sostituito dalla doppia presa usb.
Confermo che nessun led lampeggia o da' segnalazioni di errori.
I led sottoporta con lampadina a siluro sono un pelo piu' corti della lampadina a filamento e non stanno in sede, ho quindi inserito un dado sottile con testa tonda che fa da spessore.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 agosto 2021, 20:25

Avendo fatto altri lavori sulla macchina avevo messo da parte il resto delle modifiche per installare i led.
Resterebbero le luci targa, retromarcia, posizione e abbaglianti per cui ho gia' preso tutto.
Guardando sul sito Maptun loro offrono una modifica software che elimina il problema del lampeggio dei led senza dover fare modifiche mettendo resistenze e rele' :
https://www.maptunparts.com/maptunerx/m ... n-app.html
Non sarebbe una cattiva idea, semplificherebbe parecchio il lavoro senza dover modificare cablaggi e mettere componenti come rele' e resistenze, ci faro' un pensierino, senza problemi di budget sarebbe la via migliore, ma son 150euro che potrei evitare facendo le modifiche. 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#38 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 27 agosto 2021, 21:14

Era la soluzione di cui avevamo parlato poco tempo fa, occhio solamente al fatto che è “usa e getta”: una volta che hai selezionato su quali lampade disattivare il check luci e dato conferma, non puoi più tornare in quel menu a patto che non compri un’altra copia del software.
È il motivo per cui non l’ho preso e probabilmente mai lo prenderò, mi sembra una assurdità a dir poco ridicola, non so perché in MapTun abbiano optato per questa caratteristica…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#39 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 agosto 2021, 21:40

Sull'uso singolo mi sembra assurdo visto il prezzo, per il resto ovvio che il solo modo di non far attivare i led sia disattivare il check luci che invia la tensione di prova ma che crea appunto il problema.
Uno non si accorgerebbe di aver le lampadine guaste ma in ogni caso nulla cambierebbe perche' mettendo le resistenze vede queste e non le lampadine eventualmente guaste, salvo far il circuito separato con rele' che a riposo fa vedere la resistenza e a luci accese la lampadina, in questo caso se guasta dovrebbe segnalarlo, salvo il circuito del led falsi la lettura.
Le lampadine normali sono resistive, in un led con circuito non vede direttamente la lampadina ma i componenti tra cui anche condensatori.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 12 settembre 2021, 20:48

Ieri mi son fatto un giro su internet per vedere i nuovi tipi di lampadine xenon Philips e Osram, ci sono video interessanti su youtube dove fanno i confronti tra modelli dello stesso marchio o di marchi diversi, in particolare un tedesco fa confronti ottimi mettendo video di notte con lo stesso percorso e lampadine diverse, prima separati e poi sovrapposti vedendo molto bene la differenza reale.
Detto cio' guardando i prezzi sul piu' noto sito di vendita online generalista ho letto i pareri sulle lampadine e ho scoperto una cosa sconcertante.
Ci sono i soliti commenti positivi, ma guardo prima di tutto quelli negativi e ne ho trovati molti per tutti i tipi di lampadine osram e philips allo xeno.
Utenti che riportano sigilli manomessi e codici prodotto di verifica falsi, con lampadine che hanno resa pessima, colori diversi e difetti e non sono pochi.
Le stesse lampadine hanno fili o codici palesemente diversi dall'originale.
Quindi confezioni originali aperte e il prodotto sostituito con una imitazione scarsa, sta da vedersi se sia direttamente coinvolta l'azienda o se sia qualche lavoratore furbo che prende le lampadine originali per rivenderle sostituendole con roba falsa.
Ma anche confezioni false, con prodotti falsi, imitate ma con codici di garanzia falsi, i clienti son andati sui siti dei produttori inserendo i codici di verifica ed erano falsi e qui non dico altro.
Quel sito vende moltissima roba cinese, ma arrivare a vendere prodotti contraffatti e' pur sempre una loro responsabilita' diretta anche se fosse qualcuno dei loro lavoratori a farlo a loro insaputa.
Ma la stessa cosa l'ho vista molto spesso anche per altre cose come ad esempio le cartucce originali per stampante che sono molto costose e gli utenti lamentano molto spesso scarsa durata, difetti e cartucce non ben piene, quindi comincio ad avere seri dubbi, posto che non e' roba venduta e spedita da altri ma direttamente da loro.
Quindi i report trovati sulle lampadine non sono affidabili, non e' il prodotto ad essere scarso ma sono prodotti falsi, quelli positivi sono di gente che ha ricevuto il prodotto originale, ma troppi rilevano caratteristiche del tutto differenti e loro stessi riportano dubbi ma anche certezze, come prodotti al 100% non originali.
Idem vale per i led, quindi fate bene attenzione, anche perche' non e' che i prezzi sian poi cosi' convenienti rispetto ad altri siti.
Per quanto riguarda le rese migliori promesse da alcune lampadine un altro su youtube ha fatto un video facendo confronti usando un luxmetro e la resa e' si migliore ma minore e a volte lontana da quanto promesso.
Una cosa che si sa ma a volte non si considera e' che le lampadine xeno perdono efficienza negli anni e il confronto tra una usata da anni ed una nuova e' abissale, quindi meglio cambiarle in base a quanto si utilizza la macchina, ogni 4/5 anni sarebbe una scadenza ideale.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti