9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 aprile 2021, 23:41

Parlo delle luci diurne a led che si vedono sulle auto piu' recenti, sulla 9-3 sono le ciglia a led dei fari anteriori, accese sempre anche a fari spenti.
Per la 9-3 restyling esiste un accessorio originale Saab, ovvero dei fendinebbia con la doppia funzione di fendinebbia e luce a led diurna.
https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... t/1067933/

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Sulla mia precedente mx5 avevo fatto la stessa cosa installando al posto dei fendinebbia normali alogeni dei fendinebbia a led con anche un led diurno integrato.
I led diurni si accendevano da soli all'avviamento ma in automatico si spegnevano accendendo gli anabbaglianti.
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Per la 9-3 precedente al restyling non esiste nulla, ma ho trovato per caso questo video su youtube di un inglese che pubblica vari lavori e modifiche per la sua Saab 9-3.

https://www.youtube.com/watch?v=LjvxSXyzaMo

Mettere led aggiuntivi e non integrati in uno dei fari sarebbe pacchiano, ma questa soluzione trasforma la parte dei fari anteriori relative alle frecce di direzione in led diurni, quindi perfettamente integrati senza modificare l'estetica.
Si sostituisce la lampadina delle frecce con una a led a doppia funzione, ovvero appena si accende il motore si accendono i led diurni, ma se si aziona una freccia si spegne la luce bianca e inizia a lampeggiare la freccia arancione a led.
In pratica e' la soluzione adottata anche di serie da auto moderne come le Audi, dove il led diurno ha una doppia funzione, appunto led diurno e freccia.
Le lampadine indicate nel link del video non si trovano piu', se cliccate nelle opzioni potete selezionare solo la lampadina a led bianco/giallo e non quella bianco/ambra (arancio).
L'ho trovata pero' da un altro rivenditore, sempre sul sito ecommerce Alibaba', la versione cinese di Amazon.

https://it.aliexpress.com/item/40003664 ... 4c4dwPiTUL

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Costano 25euro spediti e le recensioni che ho letto sono al 99% positive, quindi visto il costo basso le ho prese, quando arriveranno vi diro' di piu'.
In ogni caso nel video su youtube lui ha praticato un foro nel supporto lampada ma anche un taglio per far passare i fili, ma io opterei per tagliare i fili, farli passare dal foro e poi ricollegarli saldandoli e poi ricoperti con guaina termo restringente.

 
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 aprile 2021, 23:57

Ho trovato anche questo sito dove vendono le lampadine a led per sostituire quelle di posizione giallognole e poco potenti. 
Prezzo 15 euro spedite, ordinate e anche per queste vi diro' di piu' appena le avro' installate.

https://www.ledperf.it/kit-spie-a-led-b ... 10544.html
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#3 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 15 aprile 2021, 7:20

Ma hanno la resistenza integrata per evitare il lampeggio? Io avevo preso delle osram che ho dovuto poi togliere per via di questo fenomeno
Invece per le drl sono legali? Cioè una volta che le monti se ti fermano sei ok? Passa la revisione?
Anch'io sono alla ricerca di una soluzione drl ma mi ero scoraggiato leggendo la normativa
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 15 aprile 2021, 8:33

Teoricamente, sulla carta, anche con il kit originale Saab staresti violando il cds per due motivi: accensione dei fendinebbia quando non necessario e presenza dei led dove prima c’erano le alogene.
C’è un però: quei drl venivano montati di serie sulle 9-3 MY14, infatti il kit è stato pensato come retrofit per i modelli precedenti. Immagina ipoteticamente uno che importa in Italia una MY14, starebbe costantemente violando il cds perché sul libretto non c’è alcuna indicazione del fatto che i fendi su quel modello sono a led e funzionano da diurne...
Quindi, come accennavo anche nel topic della mia dove ho fatto lo stesso lavoro, dato che la funzione drl va attivata da Tech2 per far sì che si accendano assieme alle ciglia, al massimo te la puoi giocare sul momento mostrando che la macchina fa tutto da sola e non sei tu ad accendere esplicitamente i fendinebbia.....
Come al solito dipende molto da chi si trova...


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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#5 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 15 aprile 2021, 13:51

Il problema dei fendi accesi avviene in caso di strada bagnata e solo con gli anabbaglianti accesi: infatti se io di notte corressi con posizioni e fendi accesi, non sarei mai fuori norma
Se il sistema si spegne ( o si attenua come nelle auto che le montano i drl) in caso di attivazione degli anabbaglianti, non c'è nessuna violazione del codice
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 aprile 2021, 17:39

Preciso che nel caso della mx5 il tutto era integrato nei fendinebbia ma erano due unita' distinte.
Nella foto della mx5 rossa la forma ad U che vedete accesa e' il led drl, non il fendinebbia che ha una lampadina a led separata.
In ogni caso erano molto potenti e ben visibili anche di giorno, ad esempio le ciglia di serie della 93 restyling sono poco luminose e incisive di giorno, al contrario di led attuali molto visibili anche di giorno.
Non so come funzionino i fendinebbia della 93 restyling, ovvero se sia proprio il fendinebbia a restare acceso, se siano sempre accesi o se si spengano ad anabbaglianti accesi come avveniva sulla mx5, se abbiano come sulla mx5 due diverse unita' led per drl e fendinebbia.
Il fatto che siano posizionati in basso non significa nulla se si dimostra che sono drl e non fendinebbia e per il codice nulla sarebbe fuori regola.
Nel caso della mx5 ad esempio se avessero avuto da obiettare avrei tranquillamente mostrato che i fendinebbia si accendono separatamente a fanno ancora piu' luce rispetto ai drl.
Inoltre i fendinebbia accendevano tutto il corpo lampada mentre i drl avevano appunto quella forma ad U.
Nel caso della 93 pre restyling non si sostituiscono le alogene ma le lampadine a filamento delle frecce.
Sulla mia ho i bixeno, quindi gli xeno fanno da anabbaglianti e da abbaglianti, sulla mx5 invece avevo gli xeno come anabbaglianti e le alogene come abbaglianti.
Avevo sostituito anche le alogene degli abbaglianti con dei led ad alta potenza bianchissimi e le luci di posizione che pero' essendo coperte da uno schermo bianco e non "libere" come sulla 93 avevano una luce bianca ma che non emetteva luce sulla strada, indicava appunto solo la posizione della macchina, ma almeno cosi' non era giallognola.
Per la 93 quindi vale sia con xeno che con fari senza xeno e lampadine alogene, perche' su entrambi i fari le frecce dei fari anteriori sono uguali con lampadina a filamento arancione.
Per l'effetto potro' dirvi di piu' solo quando le avro' montate e faro' delle foto, ma dalle recensioni dicono tutti che hanno una buona luce e non sono led scarsi poco visibili, come capita di vedere su auto con led aftermarket scarsi.
Sulla mx5 i drl erano molto luminosi anche di giorno, invece i led poco potenti se c'e' sole praticamente spariscono e non si vedono proprio.
In ogni caso c'e' differenza tra anabbaglianti e luci di posizione proprio per la potenza della lampadina.
Il motivo per cui i led bianchissimi o peggio ancora i kit xeno aftermarket sono illegali e' perche' abbagliano le auto che arrivano in senso contrario o danno fastidio ad averle dietro.
I fari xeno prima di tutto sono motorizzati e hanno due sensori montati sui bracci sospensione, uno davanti e uno dietro, che registrano la posizione della macchina.
Se si carica roba nel baule o persone e la macchina si abbassa dietro il muso si alza e sparerebbe la luce in faccia alle auto in senso opposto, quindi i sensori rilevano la posizione e i motorini dei fari li abbassano per non abbagliare.
Sui furgoni con lampadine alogene e su alcune auto, anche sulla panda van prima serie ad esempio, c'e' una manopolina sul quadro strumenti che alza o abbassa i fari, sia per non abbagliare chi arriva in senso opposto, sia per illuminare meglio la strada, perche' con il carico il muso si alzerebbe e i fari punterebbero verso l'alto e non sulla strada che risulterebbe poco illuminata.
I fari alogeni convertiti con kit xeno invece non hanno questa funzione e sparano la luce in faccia abbagliando, sarebbe come girare con gli abbaglianti accesi.
Secondariamente il faro xeno ha una lente e la lampadina non "spara" direttamente la luce come avviene con le alogene anabbaglianti, quindi oltre a non avere regolazione dell'altezza il riflettore stesso del faro abbaglia troppo.
Idem vale la stessa cosa se si mettono lampadine a led al posto delle alogene anabbaglianti perche' diventano troppo forti e bianche abbagliando le auto che arrivano in senso opposto, per questo sono illegali queste soluzioni.
Qua invece stiamo parlando delle drl che vanno a sostituire le lampadine delle frecce, quindi con potenza inferiore rispetto ai led messi al posto delle alogene anabbaglianti.
Per quanto riguarda i codici errore se si mette una lampadina diversa o l'effetto strobo con led che lampeggiano succede se si mettono led di bassa qualita' senza unita' di controllo, i led di cui parlo ce l'hanno , leggete la descrizione nel link che avevo messo.
Sulla mini cooper s cabrio prima serie avevo messo dei led nelle luci di posizione, normalmente non lampeggiavano, ma succedeva quando giravo la chiave in posizione di accensione senza accendere.
Una cosa che faccio sempre quando prendo la macchina ferma da una notte o da giorni e' non accendere subito, perche' il circuito benzina non e' in pressione e il motore non partirebbe subito.
Quindi giro la chiave in posizione accensione, attendo qualche secondo ascoltando la pompa benzina che si aziona e solo quando si ferma accendo il motore, se invece si cerca di accendere subito il motore gira a vuoto per qualche secondo in attesa che la pressione benzina salga, facendo cosi' invece parte immediatamente ed evita di scaricare la batteria continuando a far girare il motorino di avviamento e inutili usure.
Tornando alla mini durante questa attesa con chiave in posizione di accensione ma motore spento si accendevano lampeggianti le luci di posizione per poi spegnersi a motore avviato.
Ma attenzione, non erano luci drl ma luci di posizione, lampeggiavano anche se spente, questo succede perche' la centralina invia comunque una corrente attraverso le lampadine per fare il check del loro stato e segnalare eventuali lampadine bruciate.
Con lampadine di serie a filamento non succede, ma dato che i led sono piu' sensibili flicknano / lampeggiano anche con basse correnti.
Diverso il discorso quando si parla di drl che lampeggiano o danno errori guasto lampadina perche' scarsi o senza unita' di controllo.
Di serie c'e' una lampadina a filamento che ha una certa resistenza ed e' questa che viene rilevata dalla centralina controllo stato luci, i led hanno resistenza piu' bassa e consumo corrente piu' basso, quindi senza questa unita' la centralina darebbe un guasto o farebbe lampeggiare i led.
A volte succede anche con luci posizione accese o anabbaglianti a led, sempre perche' non sono dotati della centralina di gestione sempre abbinata a led di qualita'.
A volte e' esterna, a volte come in questi led piu' piccoli c'e' una resistenza integrata che simula la resistenza e l'assorbimento della lampadina a filamento tradizionale di serie.
Comunque tranquilli, faccio io da cavia e poi vi diro'  :))

 
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#7 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 15 aprile 2021, 21:58

GheSo ha scritto:Il problema dei fendi accesi avviene in caso di strada bagnata e solo con gli anabbaglianti accesi: infatti se io di notte corressi con posizioni e fendi accesi, non sarei mai fuori norma
Se il sistema si spegne ( o si attenua come nelle auto che le montano i drl) in caso di attivazione degli anabbaglianti, non c'è nessuna violazione del codice
Sulla 9-3 si spegne in automatico quando passi agli abbaglianti. Il problema è che il tuo esempio è appunto valido di notte, di giorno invece se non ci sono le condizioni necessarie (scarsa visibilità) tecnicamente si è in multa a prescindere utilizzando i fendi. C’è stata in tal proposito una sentenza circa 10 anni fa, fatta in seguito ad alcuni ricorsi, che ha contribuito a mettere un po’ più di confusione su tutto il discorso.

Invece husky, purtroppo devo contraddirti sul discorso effetto strobo, è un discorso che anche qui sul forum è stato ampliamente discusso in un topic dedicato: le 9-3NG sono universalmente e tristemente note per non digerire nessun (e sottolineo nessun) tipo di led, nemmeno i più costosi e qualitativi che puoi trovare sul mercato. Il problema non è il messaggio di errore, quello si risolve comprando i led comprensivi di cancellazione errori, ma il fatto che l’impianto elettrico della 9-3 manda un impulso intermittente per verificare lo stato di tutte le lampadine e questo fa sì che eventuali lampadine a led lampeggino. Questo succede sempre ad auto accesa, invece una volta spenta e chiusa termina dopo qualche minuto. Ecco perché montando i led questi lampeggiano un po’ anche dopo aver chiuso l’auto.
È da anni e anni che si cercano soluzioni a riguardo, infatti se fai una ricerca su internet per il discorso led su 9-3NG avrai l’imbarazzo per i risultati....e al momento ci sono tre possibili soluzioni:
1) La più economica ma anche la più “sporca”: montare un relè per ogni lampadina a led che si installa. In questo modo si bypassa l’impulso di check che viene fatto dall’auto perché non è sufficiente a far aprire il relè.
2) Attivare gli xenon con il Tech2: questa soluzione l’ha scoperta MarcoMaxi, un utente del forum che lavora in Saab. Attivando gli xenon si disabilita il check sugli anabbaglianti e di conseguenza si possono montare anche i led. Tu avendo già gli xenon saresti già a posto, ma appunto il check viene disabilitato solo sugli anabbaglianti....montando i led altrove lampeggerebbero comunque.
3) Comprare il led enabler della MapTun: costa 150€ e si può usare una sola volta, abbastanza imbarazzante, ma ti permette di scegliere quali lampadine sostituire con i led e per quelle va a disabilitare il check. Molto comodo perché chi l’ha usato ha potuto fare una conversione full led della 9-3NG, ma a quel prezzo e soprattutto monouso....fa abbastanza passare la voglia...

Negli interni non c’è alcun problema perché quel controllo non viene fatto su nessuna lampadina interna, quindi possono essere convertite al 100% in led.

Riassumendo, anche se prenderai degli ottimi led dotati di modulo di controllo, cancellazione errori e resistenza integrata, otterrai l’effetto strobo finché non attuerai le soluzioni suddette...


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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 aprile 2021, 0:27

Ovviamente non posso dir nulla di certo prima di averli provati, ma per quanto riguarda i led delle frecce che fanno da drl non dovrebbe essere cosi'.
Sia chi ha fatto quel video tutorial che chi li ha montati ne e' solo entusiasta per la resa e nessuno ha lamentato che lampeggiano, quindi non e' cosi' certo.
Inoltre si parla di lampadine per l'appunto controllate dal check, ma non e' questo il caso.
Il led drl e' alimentato direttamente dalla scatola fusibili ed e' quindi di fatto una lampadina a se stante non controllata dal check, quindi non dovrebbe lampeggiare nulla.
L'unico led sotto il check e' la freccia, che si accende solo per il tempo necessario a questo scopo per poi spegnersi e il drl si alterna, quindi sempre acceso ma si spegne variando colore quando si azionano le frecce.
Anche sulle altre auto e' cosi', non e' solo la Saab, infatti l'ho spiegato anche per la mini, tutte le auto dotate di check luci hanno questo problema, bypassato dalla centralina dei led.
Sulla mini lo faceva solo girando la chiave in posizione di accensione prima di azionare il motore per poi smettere.
Ogni tanto e' capitato di vedere auto con i led aftermarket che lampeggiano, ma non tutte, forse perche' non di qualita'.
La z4 aveva gli angel con le alogene e il check, messi i led non lampeggiava nulla e idem sulla mx5.
Come detto non so come funzionano sulla Saab restyling i led drl accessori post montati originali, ma sulla mx5 nessuno poteva dir nulla perche' anche se integrati nei fendinebbia i drl non erano i fendinebbia, ma due luci separate.
I fendinebbia si accendevano separatamente con luce piena, mentre i drl a motore acceso con luce dalla forma delineata ben diversi dai fendinebbia.
E si spegnevano accendendo gli anabbaglianti.
Nel caso in questione non sono nei fendinebbia, non sono luci aggiuntive ma integrati nei fari originali e per legge su strade extraurbane e' obbligatorio accendere le luci, quindi nessuno potrebbe dir nulla.
Tra l'altro non sono led che sostituiscono gli anabbaglianti ma le luci di posizione o sono led sempre accesi nel vano frecce con luce non fastidiosa, quindi non possono abbagliare.
Al contrario succede con led al posto degli anabbaglianti o kit xeno in fari non nati per quello scopo che abbagliano, anche per via della luce molto bianca e piu' potente.
Ma l'assurdo e' che spesso hanno meno potere illuminante rispetto alle alogene di serie giallognole.
I led di qualita' hanno il punto focale, ad esempio gli abbaglianti che avevo messo sulla mx5 erano regolabili, perche' se il punto focale non e' centrato la luce viene dispersa e non concentrata dove serve potendo anche abbagliare.
Quindi spesso e' appunto un led scarso a dare problemi di abbagliamento o di resa.
Comunque come gia' detto ormai li ho ordinati, quindi potremo saperne di piu' quando li avro' provati, per ora sono solo ipotesi.
Non tutte le lampadine a led sono uguali per resa, qualita' e centralina in dotazione e in questo caso i drl sono alimentati direttamente da un positivo sotto chiave e non sotto il circuito luci, quindi per questo nessuno ha lamentato problemi di lampeggio.
Tempo fa avevo letto, non ricordo piu' per quale auto, una discussione similare e alcuni appunto suggerivano un rele' o qualcosa di simile per azionare i led e non aver problemi, non e' un problema solo della Saab, il check luci lo han quasi tutte le auto moderne.
 
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 16 aprile 2021, 7:57

Sisi so che il check luci lo hanno quasi tutte le auto moderne, il problema è che sulla maggior parte si risolve semplicemente montando led con l’apposito modulo, mentre sulle Saab non gli fa un baffo (magari anche su qualche altra auto, io conosco bene solo la 9-3NG).
Comunque, mi ero perso il passaggio del collegarli direttamente alla scatola fusibili. In questo caso allora è molto probabile che non avrai problemi perché il check lo stai già bypassando.


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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 aprile 2021, 13:44

L'unico dubbio e' il led per la luce di posizione che ho trovato in rete ma di cui non ho resoconti, questo magari potrebbe lampeggiare come dici.
Va be', in ogni caso appena arrivano li provo, faccio delle foto e vi dico come vanno.
Avessero anche dei problemi alla fine li ho pagati poco compresa spedizione, 25euro quelli per le frecce/drl e 15 quelli per le luci di posizione.
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#11 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 16 aprile 2021, 13:50

Ti confermo che quello delle luci di posizione lampeggia. Io ho montato e appunto smontato delle osram a LED con resistenza integrata ma il risultato è il medesimo per cui piuttosto che andare in giro con un albero di natale lascio quelle che ho (magari potrei fare una pensata al relè che in effetti risolverebbe il problema. Attendo poi riscontro invece dalle drl che toglierebbe una rogna non da poco se risultano "legali"
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 16 aprile 2021, 13:59

Io le posizioni sulla prerestyling le avevo direttamente tolte da quanto mi dava fastidio quella lucina giallognola accesa assieme agli xenon...le rimontavo solo in fase di revisione.
La cosa interessante è che sulle posizioni non c’è il controllo della lampadina fulminata, nonostante ciò montandoci dei led lampeggiano lo stesso. Se non mi ricordo male il loro cablaggio deriva da quello di un’altra lampadina, quindi evidentemente l’impulso di check arriva ugualmente anche se poi non ne viene letto il ritorno dalla centralina.


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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 aprile 2021, 17:04

Ottimo, informazione molto utile, quindi se non c'e' check luci si possono si collegare con un rele', altrimenti se fossero controllate sotto check con il rele' non rileverebbe la giusta resistenza dando guasto, salvo dover aggiungere anche quella, ma diventerebbe un paciugo di patacche che non mi piacciono molto. 
Va be', quando arrivano vi dico, alla peggio le passo sulla Punto se han lo stesso attacco, tanto ha da sempre il check luci farlocco che si accende quando gli pare per falsi contatti  :D
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#14 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 16 aprile 2021, 20:04

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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 20 aprile 2021, 20:02

Colto da "illuminazione mistica", trattandosi di led  :D , mi son fatto prendere dalla fobia ed ho preso altra roba.
Luci per il portatarga posteriore a led : LUCI TARGA SAAB 9-3X LAMPADE CANBUS SILURO C5W 6 LED 6000K LUCE BIANCA

https://www.ebay.it/itm/LUCI-TARGA-SAAB ... 3275646723

Luci retromarcia a led : COPPIA LUCI RETROMARCIA 15 LED P21W BA15S CANBUS SAAB 9-3 II NO ERROR

https://www.ebay.it/itm/COPPIA-LUCI-RET ... 2235548205

Kit conversione da lampade xenon a lampade led : KIT LED D2S CONVERSIONE XENON A LED SAAB 9-3 6000K BIANCO 12000 LUMEN CANBUS

https://www.ebay.it/itm/KIT-LED-D2S-CON ... 583​​​​​​​


 
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#16 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 21 aprile 2021, 1:38

....pur consapevole che avrai targa e retromarcia lampeggianti tipo discoteca? :D


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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 aprile 2021, 16:52

Alzo lo stereo e faccio pagare il biglietto, discoteca all'aperto SAAB CLUB, per molti ma non per tutti  :D
Il fatto e' che alcune non sono lampadine generiche con un certo attacco, dove magari su una macchina possono dar problemi e su altre no, ma le danno specifiche per Saab 93, quindi o funzionano o si rendono se han problemi.
Per quanto riguarda gli xenon c'e' di mezzo una centralina, come anche sui led, quindi non credo darebbero problemi.
Per ora sono arrivati i led per targa, retromarcia, xenon, posizione, mancano quelli per drl/frecce che arriveranno dalla Cina o uno di quei Paesi, quindi serve piu' tempo.
Per ora comunque per prima cosa devo proseguire con il paraurti posteriore assemblandolo, ma per montarlo mi serve un catarifrangente che va fissato da dietro (non lo monto come farebbe Saab) e solo a para smontato.
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 23 aprile 2021, 17:13

Arrivate anche le ultime lampade a led rimaste in ordine, proprio quelle oggetto del topic.
Ora non resta che montare e controllare che luce fanno e se non iniziano a lampeggiare stile discoteca  :D
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 maggio 2021, 20:21

Oggi ho cominciato a montare le lampadine a led.
Ho iniziato con le drl che si installano al posto delle frecce, per ora ne ho montata solo una.
Non ho provato ad accendere il motore ma ho solo girato la chiave in posizione di accensione per poter provare le luci.
La lampadina si accende, non lampeggia per nulla il led (verifichero' se sia cosi' anche a motore acceso), il check luci non da' nessun errore, quando aziono la freccia commuta per poi tornare come drl una volta spento l'indicatore di direzione.
E quindi quelle che si supporrebbe siano delle "cinesate" sembra funzionino correttamente, come del resto detto dal tizio del video youtube che ho linkato piu' indietro e da diversi utenti che lo commentano entusiasti.
Limitiamoci a descrivere questa parte per ora, seguono poi le prime magagne con un altro tipo di lampadina tra quelle che ho preso.
Nel video il tizio taglia il tappo/supporto della lampadina delle frecce, io invece ho praticato un piccolo foro da cui ho fatto passare i 3 fili.
Nella foto si vedono a sinistra i 3 fili del led drl che escono dal tappo della lampadina.
20210505_132020.jpg
20210505_132020.jpg (166.82 KiB) Visto 223 volte
Guardando i fili si vedono gia' dei punti di giunzione coperti con guaina termorestringente, ho quindi eliminato quella guaina e dissaldato i punti di giunzione.
Ovviamente prima di questo ho usato delle targhette adesive per identificazione cavi per evitare di confonderli in seguito messe su entrambe i lati.
Una volta fatti passare i fili ho infilato dei pezzetti di guaina termorestringente, saldato di nuovo e poi coperto con la guaina che mantiene anche salda la giunzione.
Il filo del positivo l'ho collegato nella scatola fusibili del vano motore sfilando il fusibile F6 rosso da 10A, facendo una U con il filo spelato e il fusibile stesso infilandosi blocca il filo e crea il contatto.
Il fusibile in questione e' indicato come "contatto pedale frizione", guardate comunque il video dove lo indica.
Il fusibile e' sotto chiave, ma ha due lati di cui uno alimentato e l'altro no che va all'utenza, quindi si deve fare attenzione a dove si collega il filo, perche' se lo collegate dal lato dove arriva l'alimentazione del fusibile non salterebbe mai in caso di corto circuito e resterebbe sempre alimentato, quindi provate prima con il tester il polo corretto dove inserire il filo.
Il filo e' talmente sottile che non c'e' bisogno di fare fori, fissato dentro con una fascetta passa fuori direttamente e non da' fastidio al coperchio quando lo si chiude.
Dato che e' appunto molto sottile e delicato, in previsione di eventuali lavori fatti da altri sulla macchina, lo faro' passare in una guaina cosi' che sia piu' protetto e visibile. 
Il filo e' unico, esce dalla scatola fusibili e si connette direttamente a due altri fili, uno per fanale di diversa lunghezza, quindi deve poi attraversare la larghezza della macchina davanti per raggiungere il faro opposto.
Appena finito daro' un parere finale del lavoro.
Ora veniamo alla "magagna".
Avevo preso il kit led drl/frecce, i led per la luce targa, quelli per le luci di posizione e quelli che sostituiscono le lampadine xenon con in dotazione una nuova centralina.
Ho poi controllato e l'ordine e' corretto, questi ultimi sono dati per Saab 93 con attacco xenon D2S.
Ma quando vado a inserire il led il dissipatore si appoggia al faro e non permette alla ghiera di scendere in appoggio.
Inoltre la ghiera e' troppo vicina al dissipatore e non lascia spazio per far infilare le due mollette di bloccaggio della lampadina.
O mi hanno inviato un kit D2S di un altro modello o se e' corretto non potra' mai montare su questi fari.
Ho scritto al venditore e attendo risposta.
Domani nel frattempo proseguiro' con le altre lampadine.
La rottura e' che per fare questi lavori va smontato il faro, quindi levate le 3 viti per lato nei passaruota, i rivetti in plastica sul longherone del cofano e staccato in avanti il paraurti, perche' il faro ha due viti sopra ma anche una sotto da smontare.
Quindi non e' come cambiare due lampadine, prima di tutto per il discorso dello xenon e del drl.

 
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED LIGHTS

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 maggio 2021, 21:00

Mi han gia' risposto, dicono che di solito le provano prima loro o le fan provare a delle officine per esser sicuri che siano compatibili, ma se non van bene possono rimborsare.
Pero' le ho portate in casa e osservandole con piu' calma ho notato una cosa, ovvero le due vitine sulla ghiera non chiudono qualcosa sotto ma tengono solo la ghiera.

s-l1600.jpg
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Le viti sono quelle indicate dalla freccia e la ghiera e' dove si inserisce la molletta per tenere bloccata la lampadina.
In sostanza il problema e' che la ghiera e' troppo vicina al dissipatore, non fa entrare le mollette, non tocca bene sotto e tiene il dissipatore quindi troppo in appoggio al faro.
Ma le vitine hanno un po' di margine anche se piccoline e corte, quindi potrei svitarle, inserire una rondella e serrarle di nuovo, questo sposterebbe la ghiera piu' in basso creando piu' spessore dal dissipatore permettendo alle mollette di inserirsi e lasciando il dissipatore piu' alto.
Se lo spessore di una rondella dovesse bastare avrei risolto e potrei montarli, domani faccio una prova, ma in ogni caso se dovessi restituire qualcosa tanto vale che provi anche le luci retromarcia e targa prima che anche quelle diano problemi come l'effetto lampeggiante di cui qualcuno ha parlato.
 
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