9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 24 giugno 2021, 10:59

Mi sembra una telenovela, oggi mi arriva una email dove dicono di aver spedito le molle, ma anche gli ammortizzatori.
Ma se ieri eravamo d'accordo di spedire solo le molle e fare il rimborso per i soldi degli ammo dato che non sarebbero stati disponibili sino a fine Luglio.
E il rimborso avrebbero dovuto farlo comunque gia' ieri.
Spero sia un errore e che abbiano indicato l'ordine completo ma in realta' sian state spedite solo le molle, perche' altrimenti sarebbe l'apoteosi dell'assurdo, posto che gli ho pure detto ieri, visto che non potevano fornirli, di aver preso gli ammo altrove.
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#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 24 giugno 2021, 11:27

Han risposto che nella fattura di spedizione indicano sia ammo che molle perche' il pagamento era unico e quindi devono fare cosi' la fattura.
Ma mi piglian per un pivello ?
So come funziona la fatturazione, se anche ti faccio un pagamento unico e rimborsi una parte nella fattura indichi quanto effettivamente fatto o venduto come ti pare, posto che manco hanno una bolla di acquisto degli ammo.
Va be', frega meno di zero, si vede che vogliono fare un po' di fatture "gonfiate"  :D
Comunque han spedito solo le molle e questa volta spero che arrivino.
Avendo gia' gli ammo anteriori potrei quindi cambiare l'ammortizzatore sul lato dove ho la macchina alzata, appena arrivano quelli posteriori pure l'altro e senza rimontare dischi e pinze spostare l'auto per girarla sul lato opposto, in questo modo potrei levare anche gli altri freni e fare la verniciatura delle pinze freni tutte insieme.
Con la mx5 avevo fatto allo stesso modo, anche se c'e' da dire che quella pesava poco piu' di 1000kg e la manovravo come volevo anche a mano senza freni, la Saab dovro' spostarla per forza con il motore.
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#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 26 giugno 2021, 1:34

Rimborso in corso e molle spedite, dovrebbero arrivare Lunedi', per gli ammo attendo l'avviso di spedizione.
Lunedi' arriva anche la vernice per i freni.
Questo weekend dovro' modificare anche l'altro disco anteriore allargando il foro per la vite di fissaggio, smontare le pinze freni davanti e dietro sul lato sinistro preparandole per la verniciatura con relative staffe, verniciare i mozzi dei freni a disco anteriori, ritoccare i distanziali (smontandoli un pelino si sbecca la vernice e devono essere totalmente neri come i mozzi dei freni per restare celati), cambiare i tubi freno lato sinistro con quelli in treccia, se serve ritoccare il nero dei dischi posteriori nuovi perche' siano identici ai distanziali, ripulire i mozzi dalla ruggine.
Se avanza tempo rimontero' i dischi originali anteriori per poter rimettere le ruote e poter girare la macchina lavorando sul lato opposto dove va fatto lo stesso identico lavoro, anche se mancano ancora gli ammo posteriori, le molle e la vernice per i freni c'e' gia' parecchia roba da fare.
Inoltre dovro' cercare delle viti a testa piatta per fissare i passaruota interni posteriori, quelle attuali con testa a dado sporgono e quando la ruota tocca sfregano la gomma.
 
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#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 30 giugno 2021, 2:20

Io ho il manuale officina Haynes, ma metto il link delle istruzioni originali Saab per lo smontaggio e rimontaggio ammortizzatori anteriori e posteriori con relative coppie di serraggio dei vari bulloni e dadi.

 https://www.genuinesaab.com/psi/files/S ... hassis.pdf
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#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 30 giugno 2021, 10:15

Sempre riguardo al montaggio del kit allego il link di un video su youtube dove spiega correttamente come cambiare le molle.

https://www.youtube.com/watch?v=0_7z68zr1OU

Nel video rimonta il bumper in gomma inferiore della molla anche se rotto ma precisa che e' da cambiare.
Precisa di allentare non uno ma due bulloni, quello del braccio della molla ma anche quello del braccetto che si collega alla barra anti rollio.
In un altro video il tizio non allenta il braccetto della barra di torsione e quindi si trova a dover vincere la forza della barra anti rollio che non fa scendere il braccio della molla, per cui utilizza un cric per auto di tipo normale, cosa molto pericolosa se dovesse scappare via vista la posizione anomala.

https://www.youtube.com/watch?v=8EKfnErbuuk

Ma nel primo video non precisa le coppie di serraggio, per il bullone che si collega alla barra anti rollio e' di 53Nm, per il bullone del braccio della molla e' di 75Nm + 90°.
Riporto un riassunto che ho fatto con le varie coppie di serraggio necessarie per freni e assetto:

COPPIE SERRAGGIO FRENI E SOSPENSIONI SAAB 93
RUOTE IN LEGA 110NM

PARTE ANTERIORE
FRENI
PERNI FISSAGGIO PINZA FRENO 28NM
VITE TUBO FRENO SU PINZA 40NM (USARE RONDELLA NUOVA)
BULLONI STAFFA PINZA 210NM + 30° (USARE FRENAFILETTI MEDIO)
SOSPENSIONI
DADO SUPERIORE AMMORTIZZATORE 105NM
DADI SUPERIORI AMMORTIZZATORE 19NM
BULLONI INFERIORI AMMORTIZZATORE 8ONM + 135°
DADO LINK COLLEGAMENTO A BARRA STABILIZZATRICE 64NM

PARTE POSTERIORE
FRENI
PERNI FISSAGGIO PINZA FRENO 28NM
VITE TUBO FRENO SU PINZA 40NM (USARE RONDELLA NUOVA)
BULLONI STAFFA PINZA 130NM + 45° (USARE FRENAFILETTI MEDIO)
BULLONE BRACCIO SUPERIORE (DA ALLENTARE PER POTER SVITARE BULLONE SUPERIORE STAFFA FRENO, STRINGERE CON RUOTE A TERRA, ABBASSARE AUTO SU CAVALLETTO SENZA RUOTA) 125NM + 135°
In questo video dal minuto 4:30 spiega come abbassare l'auto sul suo peso senza rimontare la ruota per serrare il bullone:
https://www.youtube.com/watch?v=XlQXDVLj0TQ

AMMORTIZZATORI
DADO SUPERIORE AMMORTIZZATORE 27NM
BULLONI STAFFA SUPERIORE AMMORTIZZATORE A TELAIO 53NM
BULLONE INFERIORE AMMORTIZZATORE 150NM

MOLLE
BULLONE LINK COLLEGAMENTO A BARRA STABILIZZATRICE 53NM
BULLONE BRACCIO MOLLA 75NM + 90°

 
  
  
  
  
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#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 2 luglio 2021, 13:25

Finalmente dopo vari imprevisti e ritardi son stati spediti gli ammortizzatori posteriori, se non ci saran imprevisti dovrebbero arrivare Mercoledi'.
Questo weekend dovro' dare una "botta" di lavoro per portarmi avanti il piu' possibile.
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#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 luglio 2021, 20:06

Oggi, Sabato, sul lato sinistro ho montato ammortizzatore e molla anteriore B12.
Gli ammortizzatori posteriori arriveranno in settimana ma potevo almeno sostituire la molla posteriore essendo separata.
Dietro la bielletta da scollegare non e' quella della barra di torsione ma quella del sensore livello fari posteriore che altrimenti non fa scendere il braccio sospensione per liberare la molla, e' un bullocino del 10, cosa facile e veloce.
La molla esce subito spingendo giu' il braccio, ma purtroppo anche se la macchina ha poco piu' di 30mila km ha pur sempre degli anni, km o anni usurano inevitabilmente parti in gomma e plastica, per questo dico sempre che auto troppo vecchie o con troppi km sono sempre a rischio problemi.
In sintesi non e' rotto ma danneggiato il tampone in gomma inferiore della molla, quindi non tollero vie di mezzo approssimative e li sostituiro' su tutte e due le molle, ho ordinato i pezzi online e dovrebbero arrivare in settimana, cosi' potro' completare ammortizzatore e molla posteriore insieme.
Per quanto riguarda l'ammo anteriore, come indicato anche da Saab, il dado superiore va sbloccato prima di iniziare a smontare, una volta fatti due giri e' sbloccato.
Nel piattello superiore c'e' un cuscinetto rotante in plastica, l'ho ripulito e ingrassato con vaselina tecnica per proteggerlo e farlo scorrere meglio.
Al solito la rottura di questi lavori e' la brugola superiore che si usa per tenere fermo lo stelo mentre si svita o avvita il dado.
A smontare nessun problema, ma come capita non di rado avvitando si spana e son cavoli amari.
La brugola e' la vite piu' insulsa mai inventata, si spana il piu' delle volte se ci sono serraggi forti.
La testa del dado andrebbe serrata a 110Nm, una brugola del 6 non potra' mai reggere tenendo fermo lo stelo per contrastare una forza di 110Nm, ma anche inferiore.
Anche se e' sempre indicato di non usarlo, a questo punto resta una sola soluzione, ovvero l'avvitatore a impulsi.
Io avevo preso quello della Lidl a 220V, ho anche quello ad aria ma senza un compressore potente e grosso non serve a nulla.
Quello a batteria poi, oltre ad aver la rottura di doverlo tenere sempre in carica e la batteria destinata a cedere dopo tot anni, non avra' mai la stessa forza di quello a 220V.
Oltretutto quello a 220V costa molto poco, sempre pronto, nessuna batteria da cambiare.
Quindi ho serrato con l'avvitatore a impulsi per serrare quel che restava del dado di testa dello stelo.
Per ora ho fatto quel che potevo riguardo all'assetto e mi dedichero' ad altro dei lavori in corso.
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#28 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 4 luglio 2021, 1:03

Attenzione perché i bilstein B6/B8 hanno come coppia 75Nm (è riportato sul libretto istruzioni in base al tipo di filettatura) ...110Nm è il serraggio degli originali...per questo si è spanato 😬
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#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 luglio 2021, 2:01

Se guardi il libretto istruzioni e' solo per gli ammo Bilstein e riporta diverse coppie di serraggio per diverse filettature, non sono tutti uguali, e' un foglio generico valido per tutti gli ammo Bilstein, poi applichi la coppia in base al tipo di filettatura che hai, ogni auto ha ammo diversi con stelo di diverso diametro, quindi trovi diverse coppie di serraggio e non una sola, quella che dici e' per ammo con stelo piu' piccolo dei miei B8.
Nel caso della Saab 93 il B8 e' la misura piu' grande e quindi 110Nm, di serie e' 105Nm ma non c'entra nulla.
Oltretutto gli ammo di serie hanno uno stelo lungo quasi il doppio e spesso praticamente la meta'.
Sono decine e decine di anni che metto mano su questi lavori e per gli assetti ho usato su diverse auto marche differenti, tutte hanno in comune questa rogna della brugola che tende a spanarsi.
Oltretutto non serro mai alla massima coppia quando ci sono valori alti ma lo faccio gradualmente, l'ho settata a 60Nm per iniziare e non ha retto nemmeno questa, e' inevitabile, nessuna brugola del 6 regge una coppia cosi' alta.
Quando serri la coppia non la applichi solo al bullone ma anche alla brugola che deve esercitare una forza opposta anche superiore per contrastare la rotazione, e' sbagliato in partenza questo sistema di serraggio, mi chiedo quando mai lo capiranno e studieranno un sistema piu' affidabile.
Non sempre si spanano, ma capita spesso se fai molti di questi lavori, in quel caso te ne fotti della brugola e serri con una pistola a impulsi che serra il dado senza far ruotare lo stelo.
Come detto e' sconsigliato ma in certi casi non ci sono alternative.
I meccanici credi forse che stiano a usare la brugola e l'adattatore ?
Vanno sempre di fretta anche per tenere bassi i costi, anche perche' la gente gli scassa sempre i maroni con il prezzo e devono stare nei tempi.
Quindi smontano e rimontano usando la pistola a impulsi senza stare a perderci tempo, pur essendo sconsigliato se ne fanno molti cosi' senza problemi sarebbe pura sfiga se nelle poche volte che lo faccio si rovinasse qualcosa.
Anzi, a dir il vero e' la prima volta che la uso per questo tipo di lavoro.
Il punto e' che la brugola e' troppo delicata, una brugola del 6 ha uno stelo troppo piccolo per poter vincere una coppia da 50Nm a salire, infatti la chiave stessa piega lo stelo piuttosto che riuscire a contrastare la forza.
Il problema inoltre e' come si lavora, per fare questo lavoro si dovrebbe avere un banco attrezzato appositamente o la colonna per comprimere le molle.
Si inserisce l'ammo completo, comprime in modo uniforme in pochi secondi la molla e puoi lavorare con tutto perfettamente fermo immobile, ma in un box non hai queste condizioni il piu' delle volte, quindi tutto si muove, sarebbe un lavoro da fare almeno in due dopo aver bloccato l'ammo in una morsa su un tavolo da lavoro, uno gestisce la brugola e l'altro la chiave dinamometrica, invece ti trovi a usare due mani per due cose diverse, tutto si muove, non applichi la forza giusta ne' sulla brugola ne' sulla chiave.
Altro punto e' proprio questo ammortizzatore, e' cortissimo quello davanti, ho montato altri kit B12 ma questo e' il piu' corto e piu' grosso come diametro.
Questo implica di dover comprimere molto la molla ma non c'e' spazio per farlo, se la comprimi partendo dai bordi opposti poi quando la rilasci il tenditore resterebbe bloccato dentro le spire.
Io uso le aste di compressione, una per lato, con questa molla ne ho dovute usare 3, la molla e' parecchio piu' lunga dello stelo degli ammo e molto dura da comprimere.
Dovrei provare a prendere un altro tipo di compressore, c'e' quello con i due bicchierini e una sola asta di compressione, ma sono tristemente famosi per gli incidenti, o spendi per attrezzatura di qualita' o se prendi le cinesate, comunque non del tutto economiche, rischi anche la pelle se cede e la molla si decomprime di colpo.
Molti manco li vogliono usare e usano altri sistemi.
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#30 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 4 luglio 2021, 11:20

Allora è diverso dal B6....anche se il dubbio rimane, in quanto l'unica differenza è la lunghezza dello stelo...
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#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 luglio 2021, 20:29

Come detto ho montato altri kit B12.
Sulla Mazda MX5 NC 2.0 il kit B12 prevede i B8 che hanno stelo piu' lungo e meno spesso di questi, sulla Mini Cooper S cabrio prima serie invece nel kit B12 sono previsti i B6 avendo gia' di serie un assetto molto rigido e sono idem piu' lunghi e piu' sottili.
Nella Saab sono davvero molto corti, considera che con gli altri quando inserivo le molle Eibach pro-kit -3cm quasi non c'era bisogno di comprimerle, le molle eran piu' corte dello stelo.
In questo caso invece sono decisamente piu' lunghe e lo stelo e' cortissimo, ho dovuto comprimere molto per poter montare il cappello e serrare il dado.
Senza considerare lo spessore enorme rispetto a quello degli ammo di serie, direi il doppio, il bumper centrale di fine corsa degli ammo originali infatti non e' utilizzabile essendo molto piu' stretto come foro.
E mentre negli altri kit B12 lo mettevano a corredo nuovo, in questo caso non c'e', e' talmente corto che non avrebbe senso.
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#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 6 luglio 2021, 2:08

Ammo posteriori arrivati prima, ma ora mancano i tamponi delle molle posteriori.
In Saab mi han dato una settimana e costerebbero quasi 44euro l'uno, io li avevo ordinati su Autodoc online a meno di 40 euro tutti e due spediti, ma se non partono subito temo arriveranno la prossima settimana.
Nel caso non perderei altro tempo, cambio l'ammo dietro, rimonto tutti i freni lato sinistro rimettendo il liquido per aver piena frenata, monto la molla nuova per ora con il vecchio tampone e giro la macchina per iniziare sul lato opposto.
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#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 luglio 2021, 0:38

Ho cambiato l'ammo posteriore lato sinistro, lavoro semplice.
Devo dire che l'ammo di serie ha un sistema decisamente migliore per bloccare lo stelo mentre si avvita o svita.
Non ha la brugola femmina come i Bilstein o quelli di altre marche, ma una brugola maschio, come fosse un dado lungo per intenderci.
Quindi non si deve infilare la brugola ma si usa una chiave inglese del 7, ne ho usata una chiusa, quindi non poteva in alcun modo spanarsi o assumere posizion anomale.
Lo stelo del Bilstein invece ha la solita brugola femmina del 6, solo che un conto e' serrare questi con coppia 27Nm, altro come negli anteriori a 110 Nm, anche nelle migliori condizioni possibili con una brugola cosi' piccola e' un miracolo che non si spani.
Ho fatto diversamente da come dice Saab, non ho smontato il supporto superiore, ho solo levato il dado superiore dello stelo e ho sfilato l'ammo.
Per serrare avevo preso anche le chiavi a piede di gallo, sarebbero degli inserti da usare con la dinamometrica ma non come le solite bussole, bensi' sono teste come le chiavi inglesi.

https://www.amazon.it/gp/product/B079H3 ... UTF8&psc=1

Immagine
Pero' tenendo montato il supporto superiore non si inseriscono, quelle che ho preso rispetto a quella della foto sono come una chiave inglese ma non aperta che si infila di fianco, ma chiusa che va inserita dall'alto per non scappare via, andrebbe serrato il dado con il supporto smontato, ma tenendolo montato sulla macchina si ha l'ammo perfettamente fermo, quindi la brugola si inserisce bene e lavora meglio evitando di spanare.
Quindi ho serrato a mano, 27Nm e' una coppia bassa, basta serrare bene sino a quando si ferma forzando un po' senza esagerare.
Sotto ho usato l'avvitatore a impulsi, facilita molto i lavori, particolarmente se si lavora con la macchina su cavalletti e non sul ponte.
Data la scarsa altezza da terra dadi e bulloni serrati con coppie alte sono un incubo da levare non avendo spazio per azionare chiavi lunghe o con prolunga, l'avvitatore che uso io e' a 220V ed e' molto potente, ha svitato senza problemi un bullone serrato a 150Nm.
Per rimontarlo l'ho puntato, dato 3 o 4 giri con chiave a cricchetto e poi usato l'avvitatore sino ad andare in battuta per risparmiare tempo rispetto ai pochi giri della chiave a cricchetto lavorando sotto con poco spazio.
Per serrare ho usato la dinamometrica prima a 100 e poi a 150Nm, anche usando il tubo di prolunga e' scomodo azionarla senza auto sul ponte e si deve mettere comunque molta forza non potendo sfruttare bene il braccio di leva.
Non potendo far altro mi son dedicato alle due ruote smontate, ho pulito il canale interno (lo faccio ogni volta che smonto le ruote, al lavaggio si fa molta piu' fatica), le gomme e dato un prodotto rinnovante per la gomma.
Lo avevo preso alla Lidl insieme ad altri prodotti, devo dire che sono ottimi.
Questo rinnovante spray e' una schiuma bianca che si lascia agire per poi passare un panno, raccomandano di non usarla sul battistrada, credo formi uno strato scivoloso, ma me ne frego, volevo rinnovare tutto, staro' attento nei primi km quando usero' la macchina sapendo che le gomme non hanno pieno grip da subito, lo strato scivoloso si consumera' subito da solo.
Han spedito dalla Germania i tamponi inferiori per le molle, spero' arrivino per fine settimana, in caso contrario come gia' detto mettero' il vecchio tampone per ora per montare la molla e poter girare la macchina, ho ancora tutto il lato destro da fare.
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#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 luglio 2021, 20:32

Quando dicevo che gli ammo B8 son il doppio di quelli di serie non andavo lontano, ho misurato gli steli con il calibro e l'ammo anteriore di serie Aero della Sachs ha uno stelo con diametro 2,5cm, quello B8 di 4cm.
I tamponi sarebbero arrivati oggi, ma han sbagliato ancora indirizzo per la seconda volta in una settimana, prima con le pastiglie freno della Punto ed ora con questi.
La roba parte dal sito tedesco Autodoc e loro mettono l'indirizzo giusto, ma poi quando consegnano il pacco al corriere questi mettono un indirizzo diverso, quindi il pacco arriva e il corriere italiano dopo il giro di consegne lo riporta in sede perche' errato.
Spero me li portino domani altrimenti rischian di slittare alla prossima settimana.
 
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#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 9 luglio 2021, 13:57

Ho ritirato io i tamponi presso la sede dello spedizioniere in un paese non troppo lontano, c'era il rischio di non riceverli in settimana, in questo modo potro' rimontare la molla posteriore.
I tamponi Saab hanno una consistenza piu' morbida, sembrano in silicone o qualcosa di simile che e' piu' fragile
Immagine
Quelli che ho preso su Autodoc sono neri e in plastica morbida, sembrano piu' resistenti e il prezzo e' anche decisamente migliore, in Saab chiedevano 36,00+iva l'uno, qua li ho pagati tutti e due spediti 36,19, quindi la meta'.

https://www.auto-doc.it/magnum-technology/10594589

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Le pinze freni verniciate non sono ancora del tutto asciutte, meglio di ieri, ma ancora al tatto sono un po' gommose e appiccicose, purtroppo in questi ultimi giorni le temperature sono calate e c'era troppo umido ostacolando l'asciugatura e gli strati sono spessi.
Per fare il lavoro ho sudato come un cammello e proprio quando sarebbe servito un clima caldo e piu' secco ha iniziato a piovere  :))
In ogni caso nel weekend dovrei poter rimontare tutto il lato sinistro per passare a quello destro.
 
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#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 luglio 2021, 20:43

Assetto lato sinistro finito, ho potuto poi girare la macchina e domani potro' proseguire sul lato opposto.
Consiglio della casa per la molla posteriore.
Il tampone inferiore e' quasi impossibile da inserire nella molla Eibach che ha la spira inferiore molto stretta.
Per cominciare si deve prendere una bussola di quelle per le chiavi a cricchetto e inserirla nel foro inferiore del tampone, sconsiglio la bussola del 30 che calza alla perfezione ma appena si inserisce la molla che inizia a stringere la gomma diventa poi un incubo sfilarla essendo troppo stretta.
Io per fortuna mi son fermato e non ho infilato tutta la molla, ma gia' facevo molta fatica a sfilare la bussola.
La bussola inserita sotto permette di non far deformare il fungo in gomma quando si preme.
Per inserirlo quindi usare la bussola e posare a terra il tampone, lubrificarlo con spray al silicone per eliminare l'attrito della gomma, posarvi sopra la molla e tenendo le mani sulle spire piu' in basso premere forte verso il basso muovendo un po' la molla sui lati per agevolare l'inserimento.
Una volta fatto lubrificare con lo spray al silicone anche il tampone superiore, io lo avevo lasciato inserito sulla macchina, inserita la molla sotto l'ho poi puntata dentro il perno superiore ma il tampone superiore ancora non era inserito.
Ho poi messo sotto il braccio della molla un cric e sollevando la molla si e' inserita da sola nel tampone superiore, inoltre questo serve a comprimere la molla portando il braccio in posizione per poter inserire il bullone di fissaggio.
Una volta puntato lo si puo' picchiettare con un martello, ma non si puo' fare sino in fondo, appena si ferma non insistere assolutamente o spanate il filetto.
A questo punto si usa una chiave a cricchetto e avvitando finisce di inserirsi tutto il bullone, poi dal lato opposto si inserisce il dado poi tenendolo fermo con una chiave inglese mentre si serra il bullone con una dinamometrica alla coppia prevista.
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Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 20 luglio 2021, 20:42

Son sceso nel box nel tardo pomeriggio, con questo caldo non ne avevo voglia.
Ho lavorato solo dietro e ho cambiato molla, ammortizzatore e tubo freno, sapendo come fare e' andato tutto piu' velocemente.
La mia impressione e' che entrambi gli ammo posteriori originali siano spompi, non faccio nessuno sforzo a comprimerli e tornano indietro molto lentamente, anche se non sono di tipo spiccatamente sportivo non mi sembra per nulla normale, forse per questo quando prendevo degli avvallamenti la macchina andava subito giu' e le ruote con i distanziali toccavano la copertura interna del passaruota.
La macchina ha circa 35mila km quindi non sono certo i km ad averli usurati.
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Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 22 luglio 2021, 21:36

Oggi ho cambiato anche ammo e molla lato destro anteriore e con questo ho finito la parte dell'assetto, manca solo la barra duomi che installero' quando la macchina sara' a terra.
Quando facevo questi lavori sull'assetto ho sempre applicato i compressori molla solo sulla molla, oggi invece ho fatto diversamente.
Nel piattello inferiore degli ammortizzatori anteriori ci sono dei fori per drenare l'acqua e ho deciso di sfruttarli in altro modo, nella foto qui sotto sono ben visibili, e' una foto presa a caso giusto per spiegare di che parlo
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Ho due tipi di compressori, una coppia simile a questa foto idonea per molle piu' corte
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L'altra fatta come nella foto sotto nella misura in mezzo

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 Il secondo tipo ha un becco singolo piu' piccolo, ho quindi usato i fori di cui parlavo inserendo un becco nel foro del piattello e l'altro sulla spira della molla, in questo modo non torce come succede inserendo i due ganci solo sulla molla e si riesce a comprimerla di piu'.
Usando l'avvitatore poi si fa piu' in fretta a stringere e rilasciare.
Dato che i ganci tendono a graffiare la vernice ho mezzo degli stracci dove premevano i ganci.
Quando dicevo che i Bilstein B8 sono spessi il doppio di quelli originali con questa foto potete vedere la notevole differenza nel diametro dello stelo tra ammortizzatore Sachs originale nero e quello giallo Bilstein
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Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#39 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 26 luglio 2021, 1:16

Assetto finito, ho fatto solo un breve giro intorno a casa, a prima impressione non sembra eccessivamente rigido anche sui rallentatori bassi.
Per capire la differenza di altezza dovrei fare una foto e confrontarla con quelle precedenti, si sa poi che serve un certo periodo in cui ammortizzatori e molle si adattano prendendo poi l'altezza definitiva.
Manca solo da montare la barra duomi anteriore superiore.
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Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#40 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 26 luglio 2021, 13:37

Vedrai che cambierai idea

:D
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