9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 27 luglio 2021, 10:56

Ai tempi avevo una Golf GTI elaborata con cui giravo molto spesso in pista, ho cambiato 3 o 4 assetti completi, era un tocco di legno.
Aveva anche la barra duomi superiore anteriore e posteriore e barra duomi inferiore anteriore.
Un tizio una volta e' passato con il rosso prendendomi il lato anteriore, ovviamente ho subito danni alla carrozzeria, ma era talmente rigida che invece di restare ferma e deformarsi si e' spostata di lato tutta la macchina.
Meglio per me perche' cosi' parte della forza di impatto si e' scaricata facendo danni inferiori a quelli previsti, ma la Mercedes dell'altro tizio era come se avesse colpito un muro di cemento  :pirate:
In seguito sulla Z4 ho messo solo le molle Eibach -3cm con ammo di serie, ma aveva anche cerchi 19 con gomme a spalla 30 e 35 differenziate davanti e dietro, oltretutto piu' tirate con canali 8.5 e 9.5 invece di 8/9 di serie, quindi anche quella un bel tocco di legno.
La Mini Cooper S cabrio prima serie, gia' rigida di serie, aveva l'assetto B12 e la barra duomi anteriore, la tipa che l'ha presa l'ha poi cambiata perche' aveva problemi di schiena  :D
E per finire la MX5, anche lei assetto B12 e una bella tavoletta.
Mai avuto problemi con assetti rigidi, ci son abituato ed essendo sulla seconda auto da weekend non mi creano problemi come potrebbe essere con una sola auto da usare ogni giorno, in quel caso concordo sarebbe uno stress dover fare attenzione a buche, tombini e rallentatori.
Dossi e rallentatori non li prendo a bassa velocita', mi fermo totalmente subito davanti per poi ripartire al rallentatore e accelerare solo dopo averli passati totalmente, lo faccio da sempre.
La Golf la aveva poi presa un ragazzino come prima auto, io gli ho spiegato bene che doveva fare molta attenzione avendo un assetto piu' da pista che da strada, mi telefona due settimane dopo dicendo che si era staccato il vetro di un fanale anteriore dopo aver preso un tombino preso in velocita', io lo avevo avvertito  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#42 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 28 luglio 2021, 23:16

Ho fatto una foto con l'assetto B12, paragonandola con l'assetto originale si nota principalmente un buon abbassamento all'anteriore, ora si presenta esteticamente piu' equilibrata, dietro a prima vista mi sembra invariata.
Va tenuto conto del fatto che le molle Eibach Pro-Kit danno un abbassamento stimato di 2,5/3cm mentre le molle originali Aero sono gia' piu' basse di 1cm rispetto a quelle normali, quindi si nota una maggior differenza sui modelli con assetto normale.

Originale :
20210111_115415.jpg
20210111_115415.jpg (213.79 KiB) Visto 1730 volte

Con il nuovo assetto :
20210728_201535.jpg
20210728_201535.jpg (209.65 KiB) Visto 1730 volte
Non ho avuto problemi con dossi e rampe, si sente che e' piu' rigida e sente di piu' in citta' la strada non perfetta, ma non perde nulla in confort durante la guida.
Nelle curve non c'e' rollio, anche se non le ho ancora prese al massimo possibile dovendo ancora rodare i freni, non sapendo bene risposta e comportamento della macchina con il nuovo assetto e dato che avevo rinnovato il colore delle gomme con un prodotto che pero' le rende scivolose, quindi attendo di aver consumato bene lo strato superficiale e che siano pulite.
Nota positiva al retro non ha piu' toccato il passaruota interno anche passando veloce su un avvallamento dove prima scendeva di colpo e grattava.
Secondo me il problema non era dovuto alle ruote troppo in fuori con i distanziali ma agli ammortizzatori scarichi che andavano subito a zero.
Magari in seguito le molle si assesteranno con il peso della macchina e scendera' ancora un po'.
E' un assetto perfetto per uso stradale con un ottimo compromesso tra guida sportiva e confort, con Z4, Mini e MX5 era molto piu' rigido l'assetto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#43 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 1 agosto 2021, 22:16

Anche questo un gran bel lavoro con tante informazioni utili.
Grazie come sempre per la condivisione.
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#44 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 2 agosto 2021, 9:56

Prego, figurati
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 agosto 2021, 3:32

E' passato un po' di tempo, quindi l'assetto ormai ha assunto la posizione definitiva come carico.
Rispetto alla gomma la macchina resta piu' bassa davanti e un po' piu' alta dietro, quindi assume una posizione inclinata verso avanti che dona un aspetto piu' aggressivo.
Di serie invece era l'esatto opposto, ovvero piu' bassa dietro e piu' alta davanti, quindi aspetto piu' ordinario.
Tolto il fattore estetico dietro non ha piu' toccato i passaruota ma ha iniziato a farlo davanti nelle curve piu' veloci e strette con cambi di direzione piu' decisi.
Nulla di che comunque, una toccatina brevissima e rara.
Prima di potermi esprimere sull'efficacia dell'assetto devo aspettare di poterlo regolare, serve un gommista capace, non tutti saprebbero regolare l'assetto di una 93 con retrotreno sterzante, abbiamo gia' resoconti di diversi utenti andati da gommisti a caso che han fatto solo casini senza poi saperne uscire.
Ho un mio gommista di fiducia che fa anche servizio gare dove vado da anni per questo e per le revisioni, ma non ho mai fatto regolare l'assetto della 93, prima dovro' telefonare per sapere se abbia esperienza in merito, altrimenti andrei da quello consigliato dalla conce Saab dove portano loro le auto da anni per queste regolazioni.
Ho appena visto sul loro sito che sono aperti tutto Agosto, quindi chiamero' subito domani per informarmi e se son in grado vado subito per aver l'assetto regolato e sfruttabile al massimo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#46 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 agosto 2021, 17:47

Ho chiamato e oggi son andato dal mio solito gommista, la Greco Gomme Racing di Cinisello.
L'officina ora e' totalmente nuova con nuove attrezzature compreso un banco convergenza di ultima generazione.
Il lavoro e' stato eseguito dal capo officina, gli ho spiegato cosa dice Saab per la procedura ma a quanto pare sono cose standard, nulla di particolare.
Ha eseguito senza problemi il lavoro regolando la convergenza su tutte le ruote e il camber sulle posteriori, poi ha fatto un giro di prova per controllare il risultato.
Sono andato subito a testare la modifica, ora e' nettamente migliorata, senza regolazioni il muso tirava a destra e anche se non so spiegare cosa di preciso non andasse sentivo che non era ben regolata e non aveva la giusta tenuta, quindi non spingevo troppo in curva.
La prima sensazione e' che sembra piu' bassa e piantata a terra, stabilissima, zero rollio, inserimenti rapidi e risposta immediata al volante con comportamento preciso senza sbavature.
In curva ora permette velocita' di percorrenza che mi limito a definire "insane"  :)) , nonostante questo non oso oltre anche se sento che la macchina potrebbe perche' su strada a certe velocita' non ci sono margini di errore o di correzione, si fa subito il danno, testero' in modo progressivo nel tempo i veri limiti.
Il solo vero limite sono i sedili, nonostante siano ben profilati non trattengono a dovere e se la macchina potrebbe andar ben oltre come prestazioni in curva altrettanto non permetterebbero di fare i sedili, mi devo tenere saldamente al volante e con un piede puntato sul poggiapiedi per non finire fuori dal sedile.
Piu' che colpa del sedile credo sia la cintura a non bloccare bene il corpo al sedile, una cintura a piu' punti sul genere di quelle da gara credo gia' basterebbe a trattenere saldamente il corpo permettendo di sfruttare meglio l'assetto e mantenere un ritmo di guida piu' rapido nel misto stretto potendo tenere con piu' sicurezza il volante.
L'assetto a mio gusto non e' per nulla scomodo, ovviamente sente maggiormente un asfalto imperfetto, ma non amo per nulla gli assetti molli sul genere Citroen, decisamente pessimi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#47 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 agosto 2021, 2:46

Pensandoci meglio credo che una cintura sia la giusta soluzione, apro un topic in merito per parlarne.
Lascerei montata comunque la cintura originale, ma si puo' aggiungere una cintura con bretelle come quelle da gara ma ad uso stradale a 3 punti.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#48 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 21 agosto 2021, 20:17

Confermo, il limite attuale del nuovo assetto e' la cintura di serie che non trattiene come si deve il corpo nei trasferimenti rapidi e violenti, sino a quando non avro' montato la cintura sportiva non potro' sfruttare al 100% il nuovo assetto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#49 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 25 agosto 2021, 21:59

ciao, puoi misurare l' altezza della macchina al centro dello spoiler anteriore? giusto per avere un raffronto con la mia.
Io sto sui 10 cm

Grazie.



 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#50 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 2:17

Da quando si e' assestato l'assetto rispetto all'ultima foto che ho postato e' scesa di piu' davanti, ora come gia' detto ha un aspetto opposto che da originale.
Da originale e' piu' bassa dietro, ora invece e' piu' bassa davanti e questo dona un aspetto piu' grintoso.
Ultimamente ho fatto caso appunto allo spoiler anteriore ed effettivamente e' sceso, domani prendo le misure e ti dico.
In ogni caso mai avuto problemi con dossi e rampe, il solo punto debole e' dietro, qualche settimana fa facendo il solito giro del lago mi volevo fermare presso un benzinaio, era un po' anomalo, dalla corsia di destra dovevo girare a sinistra sul lato opposto e la stazione di servizio non era in piano, ma fortemente inclinata in salita, appena ho iniziato a salire non toccavo davanti ma ho toccato sotto di dietro, credo lo scarico.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#51 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 26 agosto 2021, 9:25

Si l' assetto è giusto che sia puntato in avanti , mi piace molto soprattutto quando guardo l auto lateralmente, poi con la sw è ancora più evidente la cosa



Aspetto la misura grazie.

Altra domanda i B12 dove li hai presi?
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#52 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 17:17

Per la 93 non c'e' un kit B12 come per altre auto, si deve comporre prendendo i pezzi separati.
Se guardi piu' indietro comunque ne avevo parlato di dove ho preso la roba e trovi i link.
Le molle da uno, gli ammo dietro da un altro e idem da un altro ancora gli ammo davanti, costava meno prendendo la roba separata.
C'era forse un sito italiano che vendeva tutto completo ma non ricordo bene.
In ogni caso se si cercano le molle per la Aero non si trovano, van cercate per altri modelli della 93 come ad esempio la ttid.
Comunque i prezzi variano, oggi uno ha una cosa domani no, quindi conviene fare una ricerca ogni volta tra siti italiani, tedeschi, olandesi e via dicendo per trovare chi ha la roba e dei prezzi migliori.
Attenzione alle fregature, spesso dan disponibile la roba ma non e' cosi', paghi e devono ancora ordinarla, inizialmente ammo posteriori e molle li avevo presi da un sito tedesco, le molle son arrivate dopo un mese e per gli ammo han tirato alle lunghe con un sacco di balle, prima dicevano che erano in arrivo e poi han detto che non eran disponibili in Bilstein, avrei finito per riceverli a Settembre/Ottobre, quindi ho chiesto il reso per gli ammo posteriori prendendoli altrove e fatte arrivare solo le molle da loro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 19:45

Ho messo sotto un metro e sono circa 12 o 13 cm da terra davanti, per la misura precisa dovrei far luce e posizionarmi meglio, se il metro resta un po' inclinato puo' variare di 1cm.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#54 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 31 agosto 2021, 0:08

OK GRAZIE
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#55 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 4 settembre 2021, 21:22

Ho misurato meglio lo spazio tra parte bassa dello spoiler anteriore e terreno, sono 13,5cm.
Sabbone tu che molle hai messo ?
Io ho le Eibach Prokit -3cm nere, quindi la macchina scende di 2cm in piu' rispetto alle molle di serie Aero ribassate di 1cm.
Ma se monti le Eibach rosse Sportkit sono -5cm, mentre le H&R blu (se ricordo bene il colore) scendono di 4cm.
Inoltre dipende anche da che ammo si montano, con i Bilstein B8 lo stelo e' piu' corto e di maggior diametro e sono piu' duri, i B6 hanno stelo piu' piccolo e sono piu' morbidi, non so altre marche, ma anche un ammo piu' cedevole farebbe scendere di piu' la macchina.
Ho fatto 4 foto prese dai 4 lati con l'assetto che si puo' dire abbia ormai la sua posizione definitiva, un po' piu' basso davanti e quindi la macchina sembra "puntata" verso il basso in avanti, estetica che preferisco a quella di serie dove invece gli ammo sono piu' bassi dietro e piu' alti davanti rispetto alla gomma.
20210904_160051.jpg
20210904_160051.jpg (150.02 KiB) Visto 1504 volte
20210904_160126.jpg
20210904_160126.jpg (176.1 KiB) Visto 1504 volte
20210904_160145.jpg
20210904_160145.jpg (237.42 KiB) Visto 1504 volte
20210904_160204.jpg
20210904_160204.jpg (228.21 KiB) Visto 1504 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti