9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 12 maggio 2021, 22:39

Non ho trovato una discussione specifica su questo assetto, anche se ne avevo letto dove si parlava di altri assetti, quindi ne parlo qui per agevolare chi cerca questa specifica soluzione.
A differenza di altre auto non esiste un kit B12 pronto studiato per la 93 ma si devono prendere molle e ammortizzatori separati.
Se si parla di modello Aero poi sul sito Bilstein per gli ammortizzatori o Eibach per le molle, non e' previsto nulla eccetto quanto e' di serie come ricambio.
Quindi vista la difficolta' che ho incontrato riporto qua i dati necessari per agevolare chi fosse interessato.
Sul sito italiano dell'importatore NTP si trovano gli ammo B4, B6, B8 e le molle Eibach Prokit -3cm per tutti i modelli di Saab 93NG, ma non riportano i codici e se si vuole cercare altrove diventa dura e senza codici precisi si puo' sbagliare.
Di seguito i codici esatti per ricerca e ordine:

KIT MOLLE EIBACH PROKIT -3CM :  E10-78-003-01-22

AMMORTIZZATORI BILSTEIN B8 :  POSTERIORI 24-102551 (ORDINARE DUE PEZZI), ANTERIORE DESTRO 35-102540, ANTERIORE SINISTRO 35-102533

Il prezzo migliore per le molle compresa spedizione l'ho trovato sul sito tedesco Tunershop.it dove avevo preso il kit B12 per la mx5.
Prezzo per il kit molle spedito 176,00euro.
Per gli ammo devo ancora cercare, appena fatto vi aggiorno.
Sul sito indicato per le molle non li hanno.

                                                
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 12 maggio 2021, 22:52

Sul sito olandese https://www.bilstein-shop.com/ i 4 ammo spediti costano al momento 752,15.
Sull'altro sito delle molle sarebbero costati un po' meno, ma come detto non sono disponibili.

Ovviamente chi dovesse trovare offerte migliori per ammo o molle indichi prezzo e sito dove trovarli.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 13 maggio 2021, 14:46

Avendo gia' speso non poco pensavo di fare piu' avanti l'assetto, ma poi mi son reso conto che con dischi anteriori di maggiori dimensioni avrei potuto avere difficolta' a togliere e mettere gli ammo, quindi credo sia meglio fare subito tutto e una volta smontati i freni cambiare gli ammo prima di rimontarli.
Per i prezzi ho dovuto prendere i pezzi separati, per ora ho ordinato il kit molle Eibach prokit e gli ammo posteriori su questo sito tedesco: 
https://www.aze-tuning.de/
 
Spedizione: € 34,00     Totale: € 428,02

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 14 maggio 2021, 15:45

Preso anche i due ammo anteriori da un rivenditore tedesco, ricordate che non ci sono dazi o spese aggiuntive dalla Germania essendo nella UE, ma la loro iva e' al 19% invece che al 22%, quindi in genere si paga meno gia' solo per questo.
Non sempre, ad esempio quando prendevo dei ricambi per la mx5 su IL Motorsport che e' tedesco applicavano la nostra iva e non quella tedesca, ma in genere resta quella al 19%.
Anche quando l'Inghilterra era nella UE loro avevano l'iva al 20% e quindi costava meno se tenevano questo parametro.
Comunque il prezzo migliore che ho trovato al momento e' su Ebay : https://www.ebay.it/itm/324584793852

190,00 l'uno con 18,00euro di spedizione l'uno, quindi in totale 380,00 + 36,00 di spedizione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 17 maggio 2021, 23:23

Monto le eibach pro kit ti dico subito che toccherà dappertutto a causa dello sbalzo anteriore imbarazzante della 9-3 , inoltre dopo 100.000 km sono andate, dovrò sostituirle e penso proprio che monterò molle nuove originali aero
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 maggio 2021, 12:12

Ma si son rotte le molle o gli ammo son finiti?
Sta storia delle molle non l'avevo mai sentita...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 18 maggio 2021, 15:08

Le molle sono finite
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#8 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 maggio 2021, 15:46

E come te ne sei accorto?
Si son segnate?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 18 maggio 2021, 23:01

SABBONE ha scritto:
lunedì 17 maggio 2021, 23:23
Monto le eibach pro kit ti dico subito che toccherà dappertutto a causa dello sbalzo anteriore imbarazzante della 9-3 , inoltre dopo 100.000 km sono andate, dovrò sostituirle e penso proprio che monterò molle nuove originali aero

Ti vendo le mie appena monto l'assetto, la macchina ha 35/36mila km e son perfette, se serve ci son quindi anche gli ammo pari percorrenza, ancora la roba di fabbrica avendo pochi km.
Comunque mai sentito che partono le molle ma solo gli ammo.
E' capitato solo che quando ho messo sempre le prokit sulla z4 di aver venduto le originali a un tizio che le aveva rotte, ma perche' lui aveva una cava di marmo e la usava per andare al lavoro.
Per arrivare al suo ufficio percorreva una strada sterrata e pezzi di sassi ficcandosi tra le molle le avevano rovinate, ma e' un caso limite.
Se non sono corrose non si cambiano praticamente mai, poi le prokit non sono eccessivamente basse.
Anche con lo sbalzo non sara' mai piu' bassa di altre auto avute in precedenza, in ogni caso quando ci sono dei dossi io non rallento ma mi fermo a zero, riparto piano e li percorro a velocita' lumaca, solo se si rallenta e si prendono senza fermarsi si tocca perche' la macchina scendendo con il peso si abbassa di piu' in movimento, per questo dopo i dossi si vedono delle grattate anche di auto alte normali che li prendono veloci e scendono troppo toccando la coppa.
La Aero e' gia' 1cm piu' bassa e quindi scenderebbe in rapporto al massimo altri 2 cm, nulla di eccessivo.
Anzi, il motivo principale e' proprio per non toccare al contrario, perche' l'assetto di serie troppo molle mi fa toccare, quando ad alta velocita' prendo un avvallamento scende di colpo e tocca il passaruota, degli ammo e molle piu' duri eviterebbero il problema.
Comunque ho notato che ultimamente sui siti dei rivenditori o Ebay danno disponibili articoli in realta' ancora da ordinare, quindi quando paghi passa del tempo per ricevere la roba perche' non hanno nulla in casa, anche i miei ammo e molle arriveranno verso fine mese, ammo anteriori da uno e ammo posteriori + molle da un altro.
Mi girano perche' volevo fare tutto in una volta con i freni, ho tutto per i freni ma senza ammo son fermo.
Dato che infilare e sfilare gli ammo a volte e' difficoltoso ancor piu' lo sarebbe con i nuovi dischi piu' grandi, quindi per evitare casini cambio prima ammo e molle e unitamente i freni subito dopo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#10 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 maggio 2021, 12:06

E fai bene

Aspetto anche un chiarimento da Sabbone perché sta storia mi preoccupa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#11 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 19 maggio 2021, 22:24

riassumendo la macchina si abbassa, e' vero di altri 2cm rispetto all assetto aero, tuttavia a mio avviso, le molle sono sottodimensionate per il peso del v6 sull' anteriore, al posteriore nessun problema invece.
Ho notoato che anche con ammortizzatori nuovi l'auto si e' abbassata ulteriormente, e' diventato impossibile prendere un traghetto ad esempio, e anche l'accesso a un parcheggio con il classico e apposito passaggio dal marciapiede puo' diventare problematico.

Certo ci si puo' convivere con questo tipo di assetto ma e'' bene sapere con esattezza dove si mette il muso, altrimenti lo spoiler anteriore ne subira' le conseguenze.
La situazione migliora leggermente con i cerchi da 18
altezza attuale spoiler terreno, 10 cm

 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 19 maggio 2021, 23:29

Anche io ho i tuoi stessi dubbi, infatti per la Aero non esiste nessun kit B12.
Sul sito Eibach nessuna molla opzionale ribassata ma solo quelle di ricambio identiche alle originali.
Pero' l'importatore italiano NTP le da' compatibili anche per la Aero.
Se Eibach non le prevede potrebbe essere proprio perche' non sono adatte per questo modello, ma avrebbero potuto farle in ogni caso, salvo ci sian cosi' poche Aero V6 e quindi poca richiesta da non giustificarne la produzione.
Il fatto che la macchina scenda non e' un problema, lo diventa se scende piu' di quanto previsto.
Succedeva proprio con le molle Vogtland che montate con ammo di serie finivano per scendere anche in seguito piu' di quanto previsto, ma per via della bassa qualita', non so oggi se sia ancora cosi', arrugginivano pure.
Per la Aero non sarebbe questione di qualita' se dovessero scendere troppo ma come dici perche' non sono tarate per il peso.
Potro' dir di piu' quando le montero', ma anche altri le han messe e si trovan bene, quindi bho'.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 maggio 2021, 8:24

Se gli altri sono all'estero, non fanno testo... All'estero sanno fare le strade, le rampe gli accessi e i marciapiedi. In Italia NO.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#14 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 maggio 2021, 12:35

Io queste molle le monto da più di 200k km e a una visione superficiale non mostrano segni
Gli ammo Bilstein invece arrivano ai 100k e poi addio ma almeno si possono rigenerare
Li ho fatti rigenerare sui 60-70k km fa ma all'epoca non mi han detto che le molle erano messe male

Adesso invece mi son nate tutte le preoccupazioni del mondo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 20 maggio 2021, 19:08

La Saab l'ho presa nel 2007 poi ceduta dopo 4 anni ai miei con 16mila km, in seguito la maggior parte dei km li ho fatti comunque io quando li portavo al mare per tornare subito indietro, oggi siamo sui 35mila km, non ho mai visto un ammo arrivare a consumarsi quindi  :D
Ma con le auto prese usate come la Mini e la MX5 sui 60 mila km facendo l'assetto ho cambiato subito ammo e molle.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 21 maggio 2021, 13:04

Ammo anteriori arrivati, dopo apro il pacco e controllo sia tutto ok.
Mancano i posteriori e le molle, dovrebbero arrivare la prossima settimana, salvo ritardi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 16 giugno 2021, 12:10

Ancora nulla e siamo a meta' settimana, quindi si confermano i commenti negativi letti su Ebay.
Quando si compra si clicca sulla reputazione del venditore che anche se spesso e' al 100% non e' attendibile.
Leggendo le recensioni neutre o negative si trovano prodotti scadenti, non idonei (ad esempio spoiler o diffusori che non montano senza modifiche o non montano proprio come in descrizione), difficolta' a contattare il venditore, mancati rimborsi, oppure come in questo caso lamentele perche' davano disponibili i pezzi ma dopo un mese non erano arrivati, quindi non li avevano a magazzino ma li ordinavano solo dopo aver preso ordine e soldi.
Essendo poi poche le Saab puo' essere che non ci siano scorte gia' pronte anche dal produttore o magari ritardi per il periodo del covid.
Io poi ho ordinato non tramite ebay ma sul loro sito perche' aveva un prezzo migliore e tocca aspettare non essendo stata indicata a priori la data di consegna, quindi dovrei comunque aspettare, anche se ovviamente non possono tirarla troppo per le lunghe.
Su Ebay infatti diversi si son rivalsi essendo indicata la data di consegna annullando l'ordine.
Attendo e spero finisca il calvario.
La fregatura e' che ho subito ricevuto gli ammo anteriori ma senza molle non posso iniziare a montarli e sarebbero stati i primi da montare per il lavoro dei freni.
Dall'altro sito devono arrivare le molle (che dicono gia' arrivate a magazzino) e gli ammo posteriori ancora in attesa.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 22 giugno 2021, 17:08

Avrei dovuto ascoltare i report negativi letti su ebay che non han roba a magazzino e non pochi han chiesto il rimborso o loro stessi dopo oltre un mese han reso i soldi non potendo fornire la merce.
Ordinato ammo posteriori e kit molle il 13 Maggio, 40 giorni e ancora nulla.
Il 26 Maggio han detto di aver ricevuto le molle e che avrebbero spedito tutto la settimana dopo il 10 Giugno, Venerdi' e ieri ho scritto e non han risposto, adesso dicono che Bilstein non ha risposto per telefono ed email.
Ma come, ma se mi dici il 10 che avresti spedito significa che gia' li avevi sentiti e ti avevan detto che avrebbero mandato la roba, adesso dici che aspetti una loro risposta ?
Mi sembrano scuse, dopo due email senza risposta ho scritto che se entro sera non davano una data a breve per la spedizione avrei richiesto il rimborso Paypal per tutto, per magia han risposto ma per dire che sono ancora in alto mare.
Per fortuna ho pagato con Paypal, ho preso la roba non su Ebay ma sul loro sito dato che il prezzo era migliore, con Ebay uno ha il loro supporto per i reclami, almeno con Paypal sono comunque tutelato, se avessi pagato con carta o bonifico sarei stato fregato.
Appena ho parlato di reso si son svegliati sapendo che con Paypal riavrei i soldi non avendo consegnato nulla, ma dopo 40 giorni me ne frego, o spediscono a breve o chiedo il rimborso e compro altrove.
Gli ammo anteriori presi su Ebay da un altro son arrivati dopo una settimana.
Quindi fate bene attenzione al sito tedesco di tuning Aze-tuning, sul loro sito dicono che la merce e' disponibile in 10 giorni ma dopo 40 nemmeno hanno la roba nel loro magazzino, quindi ora che riceveranno la roba per poi spedirla minimo passerebbero due settimane ed ho la macchina smontata.
Dato che in teoria avrei dovuto ricevere la roba la scorsa settimana son partito con la modifica dei freni e non posso rimontare la macchina se non cambio prima ammo e molle. 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 23 giugno 2021, 15:45

Siamo al limite dell'assurdo, il 26 Maggio dicono che hanno gia' le molle e aspettano gli ammortizzatori, il 10 Giugno dicono che la settimana dopo avrebbero spedito tutto, non rispondono alle email e dopo aver minacciato di annullare tutto chiedendo il reso tramite Paypal dicono ora che gli ammortizzatori non ci saranno sino a fine Luglio.
Ma non avevan detto il 10 che ci sarebbero stati ?
Si conferma quanto letto nei report di altri compratori, una gran presa per i fondelli, non hanno la roba a magazzino e non sanno mantenere i tempi previsti.
Adesso spero che almeno le molle ci siano davvero, ho detto di mandar queste e fare il rimborso per gli ammortizzatori.
Assurdo, gli ammo anteriori son arrivati in una settimana.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG ASSETTO B12 EIBACH BILSTEIN

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 23 giugno 2021, 16:34

Ho cercato un altro venditore su ebay e ho trovato anche di peggio, sempre dalla Germania, ancora piu' report negativi e tutti con indicata merce arrivata rotta, sbagliata, difficolta' di comunicazione, roba data per disponibile o disponibile entro tot tempo mai arrivata dopo un mese per cui han chiesto il rimborso, sembra una pratica diffusa questa di vendere roba che non hanno.
Alla fine ho preso gli ammo sul sito https://www.bilstein-shop.com/ e speriamo che arrivino questa volta, danno la spedizione da 1 a 3 giorni, non so se poi sia il tempo prima di spedire o il tempo in cui siano consegnati.
Dovrebbero partire dall'Olanda credo tramite DHL.
L'altro mi spedira' le molle e fara' il reso per l'importo degli ammo, pero' aspetto che sia finita del tutto prima di esprimermi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti