9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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huskywr240
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 21 maggio 2021, 19:58

Trovato ora un kit completo su Ebay dall'Inghilterra a poco piu' di 100euro comprese spese doganali

https://www.ebay.it/itm/174409514143?fi ... Sw5jBfRjAD

La cornice monta perfettamente, c'e' un video su youtube, con il senno di poi avrei preso questo che ha tutto e sarebbe anche costato meno.

https://www.youtube.com/watch?v=MVtlvovKozA
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GheSo
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#22 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 21 maggio 2021, 23:49

huskywr240 ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 13:49
Youtube spesso aiuta  :))
Trovato, nulla di particolare da smontare      https://www.youtube.com/watch?v=aSuWE6k2gqo

Intendevo come passare il filo dell'antenna
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 22 maggio 2021, 0:57

Ah ok, avevo capito intendessi per far passare il cavo nel montante.
Si, la uso anche io, anche se e' piu' utile di un altro tipo, quella classica da elettricista ha la testa piu' grossa ed e' solo per tubazioni, quindi la testa tende ad arrotolarsi e non prosegue in modo lineare.
Ne ho un'altra sempre da elettricista ma in fibra di vetro che si piega ma diventa subito dritta nei tratti rettilinei, quindi ideale per questi infilaggi.
Inoltre e' rotta senza teste, quindi non ha nessun impedimento e si infila anche in punti stretti.
Domani con calma mettero' prima su carta tutti i collegamenti, poi potro' procedere a fare collegamenti ed eventuali modifiche nei cablaggi aftermarket, non sono specifici solo per Saab ma anche per altri modelli.
Chi non se ne intende meglio lasci perdere per non far danni, non sono cablaggi pronti dedicati dove metti due connettori e parte, alcuni connettori potrebbero dover essere modificati spostando un pin e alcuni cavi van collegati sapendo cosa si fa.
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#24 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 22 maggio 2021, 11:42

Immaginavo
Ecco perché ho deciso di risparmiare

:))
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 22 maggio 2021, 23:45

Oggi mi son dedicato nel pomeriggio a infilare i vari cavi addizionali.
Per la radio serve un secondo positivo sotto chiave che ho preso dal positivo dell'accendisigari con un morsetto rubacorrente.
Il positivo della radio originale e' diretto da batteria e non stacca mai, filo giallo.
Ho tolto il coperchio della scatola fusibili del cruscotto, posizionato a sinistra lato guida, in questo modo si ha spazio per gli infilaggi.
Ho smontato il coperchio del montante lato guida, si leva il coperchietto in plastica con scritto airbag e sotto c'e' un bullone del 10.
Fatto questo partendo dall'alto si libera dalla guarnizione, io poi infilo dentro una mano per far leva e tirare verso fuori per sganciare le due clip a pressione posizionate nel mezzo verso il vetro, facendo leva dal lato opposto si rischia di forzare troppo la plastica e far danni.
Con la molla ho fatto poi passare i vari cavi uno ad uno partendo dal lato sinistro verso la radio.
Ho fatto passare sotto il montante parabrezza i fili per antenna dab, microfono e messa a terra per l'antenna dab.
La carrozzeria e' verniciata e non volendo grattare la vernice ho preferito tirare un filo collegato a massa ad un bullone zona scatola fusibili.
In alto si spela in filo senza arrotolarlo e la linguetta adesiva di contatto dell'antenna va direttamente sul filo.
Per tenere in posizione i fili lungo la salita ho usato nastro isolante.
Ho passato allo stesso modo verso la scatola portafusibili il cavo per l'antenna gps che ho posizionato sul cruscotto davanti alla cassa centrale, il filo poi corre nascosto infilato alla fine del cruscotto zona parabrezza.
I collegamenti non sono plug & play per quanto riguarda cavetteria e interfacce Phonocar.
Phonocar 04741 Saab 9.3 9.5
phonocar-04741-pid-2145.jpg
phonocar-04741-pid-2145.jpg (27.18 KiB) Visto 1602 volte

Ci sono due connettori, uno a 14pin e uno a 16pin.
Sul 14 pin un polo e' posizionato in modo errato e va spostato, sarebbe quello per il comando amplificatore, ma non serve in ogni caso.
La radio originale ha due uscite, una "amp control" al pin n°8 dello spinotto 16pin e una "rmt enable" al pin n°6 dello spinotto a 14pin.
Non sapendo cosa fosse il "rmt enable" ho cercato e trovato una discussione su un forum Saab estero dove ne parlano, anche se si tratta della 95 la radio e' la stessa: http://saabworld.net/showthread.php?t=32204
In pratica l'amplificatore non e' comandato dal pin 8 "amp control" del connettore a 16pin, ma dal pin 6 "rmt enable" del morsetto 14pin.
Inoltre sul morsetto Saab c'e' un filo al pin 11 "front shield" del morsetto a 14pin che non viene utilizzato.
Nel cablaggio Phonocar va fatta una modifica, manca il pin 11 del 14pin ma come detto non serve, ma manca anche il pin 13 "GM lan 1" del 14 pin che serve per i comandi a volante.
Quindi va staccato il filo rosa pin 4 dal 16pin e spostato al pin 13 del 14pin.
Pensavo di dover ordinare un altro cablaggio per prendere i pin mancanti, ma controllando poi a pc ho visto che basta fare questa modifica.
Dicono anche che non serve il comando antenna, ma avendo una antenna amplificata per sicurezza io lo collego dove previsto e infatti poi si son accorti di avere una pessima ricezione perche' avevano l'amplificatore dell'antenna spento, quindi il pin 12 "ant enable" del 14pin va collegato assolutamente.
Resto in dubbio per il filo pin 11 "front shield" 14pin che non hanno collegato e non so cosa faccia, tradotto sarebbe "schermo anteriore", devo controllare meglio, non vorrei scoprire dopo che va collegato al pari di quello antenna che non hanno collegato per poi scoprire che serviva.
Preparo uno schema dei cablaggi e poi lo posto cosi' altri evitano di perder tempo.
Altra modifica che han fatto e' collegare l'ampli Saab alle uscite preout della nuova radio e non all'uscita casse amplificata.
La radio Saab non ha un preout, e' una normale radio e il segnale amplificato delle casse va direttamente all'ampli all'ingresso power-in, ma la nuova radio ha maggior potenza e potrebbe distorcere o bruciare un circuito dell'amplificatore.
Quindi ci sono le interfacce apposite da settare in base alla potenza di uscita della radio :

Phonocar 04131 
Interfacce sistemi hi-fi originali Alfa/BMW/Lancia/Mazda/Mercedes/Nissan/ Peugeot/Porsche/Saab
Per collegare un'autoradio non originale su vetture con sistema hi-fi di serie con amplificatore.
Bose system (Senza fibra ottica)
Per sistema posteriore e anteriore amplificati.
Segnale autoradio amplificato.
Saab 04741 + 04131 Serie 9.3 ampli system 06> 9.5 ’06>’10

04131.jpg
04131.jpg (31.05 KiB) Visto 1597 volte

Su quel forum utilizzano i fili delle casse che vanno all'ampli collegati ai preout, ma prima di tutto si devono avere 4 preout, ovvero canale dx+sx ant e dx+sx post, altrimenti non si puo', perche' l'ampli Bose differenzia tra casse anteriori e posteriori, quindi se si ha una radio con un solo preout dx+sx non funzionerebbe, si sentirebbe solo davanti o solo dietro o si perderebbe la regolazione tra ant e post.
In quel modo non serve questa interfaccia che regola la potenza della nuova radio per adattarla all'ampli Bose tarato sulla radio originale con potenza di uscita inferiore, ma non so poi come si sentirebbe, mandando un segnale preamplificato e non amplificato il volume potrebbe essere troppo basso.

 
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#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 maggio 2021, 0:43

Nelle istruzioni Kenwood e' indicato che se si collega un ampli esterno la massa della radio va collegata a terra, quindi forse il pin 11 "front shield" 14pin e' per questo, nel caso della Saab 93 lo chassis della radio e' isolato dalla massa vettura essendo nel cruscotto in plastica.
Questo perche' si possono creare differenze di potenziale tra ampli e radio collegati tra loro dai preout o dalle casse se l'ampli ha ingresso "power in".
La Kenwood ha un ingresso "dimmer/attenuazione" che collegato alla macchina attenua l'illuminazione a luci accese.
Non ci sono fili dedicati sui morsetti Saab, ma sull'accendisigari c'e' una lampadina e ci si puo' collegare a quel positivo, domani faro' anche questo collegamento.
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#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 maggio 2021, 1:07

In questa discussione parlano appunto di differenza di potenziale tra le masse di radio e ampli che creano correnti parassite.
Qui ne trattano relativamente ai disturbi, ma Kenwood parla anche di possibili danni.
"Innanzi tutto occorre precisare che spesso i disturbi che si presentano nel nostro impianto sono dovuti alla formazione di anelli di massa. Un anello di massa si crea quando la tensione della massa di un'unità è diversa da quella di massa di un'altra unità. Se ciò si verifica e i due apparecchi sono connessi elettricamente, circolerà della corrente tra loro. Questo accade di frequente tra la sorgente e l'amplificatore. Prendiamo ad esempio un impianto dove l'ampli è connesso a massa nel bagagliaio, mentre la sorgente, che si trova nel cruscotto, è connessa a massa in un punto prossimo al cruscotto. Se poi aggiungiamo la possibilità che uno dei due non abbia una perfetta connessione a massa, è facile intuire che avremo un impianto con un' elevata differenza di potenziale. In conseguenza di ciò si genera una corrente che fluisce attraverso la schermatura del cavo di segnale RCA. Poiché questa corre assieme al segnale preamplificato, si ha un'induzione di rumore sull'ingresso dall'amplificatore che giunge così gli altoparlanti."
Quindi se la radio e' collegata direttamente al negativo batteria e non a massa la differenza di potenziale sale ancora di piu'.
Dato che lo chassis metallico della radio e' a massa/negativo, conviene collegarlo a terra.
Non si faccia confusione con la messa a terra degli impianti elettrici diversa dal neutro (che si potrebbe definire l'equivalente del negativo), mentre negli impianti 12/24V C.C. delle auto o moto il polo negativo della batteria e' collegato a massa con la carrozzeria.
Ma per fare un esempio se lo stesso impianto 12/24V di allarme o rilevamento incendio fa due palazzi e magari ha alimentatori e concentratori sparsi nei due palazzi ma lo stesso cavo di bus che li collega tra loro, ma i due palazzi hanno utenze diverse (contatori diversi, magari uno contatore bassa tensione e l'altro cabina elettrica media tensione) e terre separate, si crea una differenza di potenziale che danneggia le schede dei componenti, quindi va messo un cavo che colleghi tra loro le terre dei due palazzi.
Quindi se la radio e' collegata direttamente alla batteria e l'ampli a massa sulla carrozzeria si ha una differenza di potenziale, perche' la massa dell'ampli ha maggior resistenza passando dalla carrozzeria rispetto a quella prelevata direttamente con filo dalla batteria.

Per tornare alla Saab 93, quel filo di "front shield" che molti non collegano nelle modifiche impianti potrebbe essere decisivo per evitare disturbi audio o danni.
Quindi dovro' controllare bene cosa faccia.
 
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 maggio 2021, 1:50

20210522_221138.jpg
20210522_221138.jpg (131.21 KiB) Visto 1590 volte


LEGENDA MORSETTI RADIO SAAB

MORSETTO A 14 PIN
PIN 01 – BATT
PIN 02 – LF SPK OUT +
PIN 03 – RF SPK OUT +
PIN 04 – PHONE +
PIN 05 – PHONE -
PIN 06 – RMT ENABLE
PIN 07 – N/C
PIN 08 – GROUND
PIN 09 – LF SPK OUT -
PIN 10 – RF SPK OUT -
PIN 11 – FRONT SHIELD
PIN 12 – ANT ENABLE
PIN 13 – GMLAN1
PIN 14 – GMLAN2

MORSETTO A 16 PIN
PIN 01 – AUX ST IN L +
PIN 02 – AUX ST IN R +
PIN 03 – REAR SHIELD
PIN 04 – TELEPHONE MUTE
PIN 05 – LR SPK OUT +
PIN 06 – RR SPK OUT+
PIN 07 – N/C
PIN 08 – AMP CONTROL
PIN 09 – AUX ST IN L -
PIN 10 – AUX ST IN R -
PIN 11 – AUX ST IN SHIELD
PIN 12 – N/C
PIN 13 -- LR SPK OUT -
PIN 14 -- RR SPK OUT -
PIN 15 -- N/C
PIN 16 – N/C

LEGENDA FILI CONNESSI SU MORSETTI DA AUTO

MORSETTO A 14 PIN
PIN 01 – BATT                                                           ROSSO GRANDE
PIN 02 – LF SPK OUT +                                           BLU PICCOLO
PIN 03 – RF SPK OUT +                                          GIALLO PICCOLO
PIN 04 – PHONE +                                                   NON CONNESSO
PIN 05 – PHONE -                                                    NON CONNESSO
PIN 06 – RMT ENABLE                                            BIANCO/GRIGIO
PIN 07 – N/C                                                            NON CONNESSO
PIN 08 – GROUND                                                  NERO GRANDE
PIN 09 – LF SPK OUT -                                           BLU/MARRONE PICCOLO
PIN 10 – RF SPK OUT -                                          GIALLO/NERO PICCOLO
PIN 11 – FRONT SHIELD                                        NERO MEDIO
PIN 12 – ANT ENABLE                                            GRIGIO MEDIO
PIN 13 – GMLAN1                                                   VERDE
PIN 14 – GMLAN2                                                   NON CONNESSO

MORSETTO A 16 PIN
PIN 01 – AUX ST IN L +                                           NON CONNESSO
PIN 02 – AUX ST IN R +                                          NON CONNESSO
PIN 03 – REAR SHIELD                                          NON CONNESSO
PIN 04 – TELEPHONE MUTE                                 NON CONNESSO
PIN 05 – LR SPK OUT +                                         VERDE/NERO PICCOLO
PIN 06 – RR SPK OUT+                                         MARRONE/BIANCO PICCOLO
PIN 07 – N/C                                                           NON CONNESSO
PIN 08 – AMP CONTROL                                       BIANCO/GRIGIO
PIN 09 – AUX ST IN L -                                          NON CONNESSO
PIN 10 – AUX ST IN R -                                         NON CONNESSO
PIN 11 – AUX ST IN SHIELD                                 NON CONNESSO
PIN 12 – N/C                                                          NON CONNESSO
PIN 13 -- LR SPK OUT -                                        MARRONE PICCOLO
PIN 14 -- RR SPK OUT -                                       BLU/NERO PICCOLO
PIN 15 – N/C                                                         NON CONNESSO
PIN 16 – N/C                                                         NON CONNESSO
  
N.B.
-PIN N°8 MORSETTO A 16 PIN “AMP CONTROL” NON COMANDA L'AMPLIFICATORE, LO COMANDA IL PIN N°6 “RMT ENABLE” DEL MORSETTO A 14 PIN. E' DA APPURARE SE NON CONTROLLA  QUALCHE ALTRO AMPLIFICATORE, TIPO AMPLIFICATORI ANTENNA O SIMILARI.
 -PIN N°13 MORSETTO A 14 PIN “GM LAN1” SI USA PER I COMANDI A VOLANTE MA SERVE UNA INTERFACCIA, SE LO COLLEGATE DIRETTAMENTE ALLA NUOVA RADIO NON FUNZIONA.
 -NON C'E' NULLA PER COMANDARE DIMMER LUCE RADIO, PRENDERE IL POSITIVO DALLA LAMPADINA ACCENDISIGARI.
 -PIN N°1 MORSETTO A 14 PIN “BATT/POSITIVO” E' DIRETTO DA BATTERIA SEMPRE ALIMENTATO E NON SOTTO CHIAVE, PER AVERE ANCHE IL POSITIVO SOTTO CHIAVE COLLEGARSI AL POSITIVO ALIMENTAZIONE ACCENDISIGARI.
 -PIN N°11 MORSETTO 14 PIN “FRONT SHIELD” ANCORA DA DEFINIRE, MA PROBABILMENTE METTE A MASSA LO CHASSIS DELLA RADIO CHE ESSENDO NEL CRUSCOTTO DI PLASTICA NON E' A MASSA. CON AMPLIFICATORE SEPARATO SE LO CHASSIS DELLA RADIO NON E' COLLEGATO A MASSA SI POSSONO CREARE DISTURBI AUDIO O DANNI ALLE APPARECCHIATURE PER DIFFERENZA DI POTENZIALE SUL NEGATIVO.
AD ESEMPIO RADIO COLLEGATA DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA CON FILO E AMPLIFICATORE A MASSA ALLA CARROZZERIA, MA ANCHE RADIO E AMPLIFICATORE COLLEGATI CON NEGATIVO A MASSA ALLA CARROZZERIA MA IL COMPONENTE PIU' VICINO ALLA BATTERIA HA UNA RESISTENZA MINORE SUL COLLEGAMENTO DEL NEGATIVO.
 
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 maggio 2021, 4:04

In questa discussione si parla della massa del segnale audio per i cavi bilanciati, serve ad eliminare i disturbi.

https://www.caraudioforum.it/forum/viewtopic.php?t=7893

Per le uscite aux della radio Saab (non utilizzate) ci sono positivo, negativo e massa, quindi sono a segnale bilanciato.
Ma c'e' la massa di riferimento anche per il front e c'e' un filo di collegamento, per l'appunto il pin n°11.
Provero' a controllare i cablaggi dell'amplificatore.
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#30 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 23 maggio 2021, 11:06

che  dire....sei  enciclopedico...mi  dispiace  che  non  abito  vicino  altrimenti  verrei  li  ad  imparare...

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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#31 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 maggio 2021, 12:30

Vero
Un plauso per la tenacia!
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 maggio 2021, 12:52

Direi anche tempo da perdere  :D
Dopo finisco e dovrei poter accendere, se non salta tutto per aria  :))
Solo che poi son fermo perche' non ho ancora il kit gabbia e mascherina che arrivera' nei primi giorni della prossima settimana.
Non credo valga la pena settare la radio perche'  tanto dovro' scollegare tutto per montare il supporto e perderei la programmazione fatta, giusto il collaudo per controllare che sia tutto ok.

Dimenticavo di precisare che sulla mia non ci sono di serie il navigatore e l'optional per il telefono, quindi alcuni fili e pin mancanti credo ci sarebbero se si montano questi optional.
I collegamenti riportati sono quindi validi per Saab 93 NG con radio senza fibra ottica e impianto audio Bose con amplificatore zona baule.
Ma di massima dovrebbero andar bene anche per le altre senza fibra ottica.
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 maggio 2021, 23:54

Guardando dietro non c'e' un solo amplificatore ma sono due identici montati specularmente su una piastra, non so se siano uno per canale destro e uno sinistro o se uno per parte anteriore ed uno posteriore.
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Comunque i fili sono molti di piu' perche' anche a radio spenta o con radio smontata gestiscono i sensori parcheggio e suoni di avviso.
La radio funziona, inizialmente l'ho collegata con positivo fisso e sotto chiave, ma la radio originale funzionava ad auto spenta senza chiave, tenendola sotto chiave ovviamente non funzionerebbe, quindi l'ho messa alimentata direttamente potendo accenderla anche senza chiave inserita.
Unica differenza la radio Saab senza chiave funzionava comandata anche da volante, qua invece se levo la chiave non arriva piu' il segnale GM LAN 1 e si spegne l'interfaccia comandi al volante, quindi la radio si regola solo con i suoi tasti.
Non mi son dedicato piu' di tanto ai settaggi perche' dovendo montare ancora il cestello che deve arrivare dovro' scollegare l'alimentazione perdendoli, comunque suona bene e suonera' meglio una volta impostata.
La presa usb e' nel bracciolo perfettamente integrata.
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 24 maggio 2021, 14:40

Riguardo al discorso della messa a massa della radio, gli ampli come la radio sono alimentati con due fili diretti e non con terra a massa sul posto, ma gli ampli essendo montati sulla piastra hanno lo chassis messo a massa, quindi meglio fare altrettanto anche con quello della radio per mantenere una massa il piu' possibile equipotenziale e scaricare a massa eventuali disturbi.
Anche se e' una cosa a doppio senso, a volte li scarica, a volte li porta dentro, un po' come i cavi dati schermati, si usano in ambienti disturbati, come capannoni con macchine industriali e motori, ma utilizzati in altri ambienti senza disturbi, come gli uffici, rischiano non di migliorare ma di peggiorare il segnale, lo schermo fa anche da antenna e quindi capta e puo' portare dentro il cavo dei disturbi che non ci sarebbero con cavi normali.
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 28 maggio 2021, 0:52

Radio montata, suona bene.

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Il kit di montaggio prevede una slitta per aggancio e sgancio

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Nonostante le varie regolazioni non trovavo un settaggio ideale, o sporgeva in fuori la radio, o rientrava, o non agganciava il blocco, quindi ho optato per bloccare la radio con due viti alla gabbia.
Un foro corrisponde, dal lato opposto ho praticato un foro nella griglia perche' nessuno combaciava con i fori filettati della radio

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Le viti in dotazione al kit sono troppo corte, i fori della radio sono in un punto che rientra, quindi ho usato viti piu' lunghe

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Per quanto riguarda la cornice lasciava intravedere troppo la parte interna, quindi ho applicato una specie di gomma morbida biadesiva tagliata e adattata internamente seguendo il profilo della radio.
Ho usato il kit cornice composto da due parti, la cornice in dotazione al kit griglia aveva una forma piu' ideale che avvolgeva meglio la radio, ma essendo nera ho optato per quella in dotazione al kit cornice.
Il kit cornice e' dello stesso colore della plancia.
La cornice Alpine che avevo preso e' identica, nulla di particolare, le ho gia' viste anche su Amazon, tutta roba fatta in Cina che solo perche' Alpine costa di piu', l'ho presa per nulla, ma le mancava la cornice interna che e' disponibile solo con il kit completo composto da due cornici, gabbia e cavi interfacce.



 
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 28 maggio 2021, 20:46

Ora ha lo sfondo giusto  :))

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Aggiungo una nota importante su questa radio in cui ho visto cercando che molti incappano.
La radio ha l'opzione del MIRRORING, ovvero collegando il telefono con il cavo usb si ricarica e sulla radio appare lo schermo del telefono e si agisce sulla radio touch come se fosse il telefono, sicuramente piu' comodo avendo i tasti piu' grandi per scrivere, ad esempio.
Ma in questo modo ho sul display della radio sia le mappe google maps che l'app autovelox tomtom.
C'e' pero' un problema, non funzionava, poi cercando in rete ho trovato la soluzione.
La radio ha tra i vari fili da collegare un filo verde con dicitura "PRK SW", sarebbe da collegare al freno a mano.
In pratica ti obbligano a usare il telefono quando sei fermo con freno a mano tirato, il fatto e' che non collegando questo filo la radio pensa che il freno a mano non sia attivato, quindi quando si attiva il mirroring non si collega e appare la scritta che dice che il freno a mano non e' attivato.
In pratica si collega questo filo a massa/negativo, la radio pensa che sia attivato e il mirroring inizia a funzionare, e' una sorta di sicurezza imposta da Kenwood che si bypassa facilmente come detto.
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#37 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 maggio 2021, 21:11

Ebbravo Huscky!
Congratulazioni
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 29 maggio 2021, 1:06

Grazie, alla fine, come al solito, l'ho vinta io contro i problemi  :))
Dimenticavo di dire che mi son toccate le solite parolacce, dato che la radio e' fissa e non sfilabile, ho dovuto litigare di nuovo per smontare la maledetta griglia ventilazione centrale, lavorando con un po' piu' esperienza anche questa volta non ho rotto nulla.
Ho notato una cosa pessima riguardo alla plancia, tutti sanno bene che il pulsante apertura cassetto passeggero si spela facilmente, basta poi ripulire tutto e diventa di plastica nera.
Ma anche la plancia ha lo stesso problema, non e' plastica fusa unica, e' ricoperta allo stesso modo da una pellicola che insistendo tende a grattarsi via mostrando sotto plastica piu' nera, quindi attenzione a non forzare troppo perche' si graffia facilmente.
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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#39 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 29 maggio 2021, 11:55

Si, la finitura anteriore ha una specie di pellicola mentre nella parte superiore non pare
O almeno finora non si è scrostata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 29 maggio 2021, 13:15

Confermo, la parte sopra e' plastica compatta, mentre quella frontale e' rivestita allo stesso modo del pulsante cassetto passeggero che si spela dopo averlo azionato diverse volte, ancor peggio se a farlo son donne con le unghie.
Avevo anche provato a sostituirlo dato che son precisino, va cambiato insieme al profilo decorativo simil acciaio, ma ha fatto la stessa fine, quindi la sola soluzione quando succede e' rimuovere del tutto lo strato rovinato (basta anche una gomma per cancellare) lasciando la plastica nuda.
Lo fanno per migliorare esteticamente e al tatto la plastica, ma non dura un cavolo, troppo delicato.
Inoltre ha lo stesso problema del rivestimento plastico-gommoso delle placche decorative degli interruttori della prima serie Bticino Light che con il tempo deteriora diventando appiccicosa e staccandosi dalla base della plastica.
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