9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 17 maggio 2021, 13:47

Non avendo trovato una discussione specifica apro questa.
La mia Saab 93 Aero del 2007 ha una autoradio di serie 2 din con ingresso aux sul frontale, lettore cd con caricatore 6 dischi e sistema Bose con altoparlanti e amplificatore.
La radio suona bene ma non ha l'ingresso usb.
Per ovviare a questo ho caricato i file audio su un lettore mp3, ho poi collegato un cavetto aux che resta sempre connesso alla radio con connettore a L per sporgere il meno possibile, il cavetto scende verso il posacenere e da qui sotto al tunnel centrale arriva al cassettino poggiabraccio dove si trova anche una presa 12V.
Qui ho messo una presa aux da pannello dove c'era il tappino predisposto.
Funziona bene, ma utilizzo poco la radio, uso la macchina solo nel weekend non tanto per muovermi da A a B ma per giri unicamente per guidare in modo sportivo, quindi avendo modificato lo scarico il suono che preferisco e' questo e la radio resta sempre spenta, sarebbe anche una fonte di distrazione durante la guida impegnata.
Pero' capita spesso al ritorno di essere in colonna e andare piano, quindi torna utile la radio.
Il problema e' che cambiare brani non e' agevole sul lettore mp3, non si puo' fare con auto in movimento senza distrarsi e la fila a volte si ferma e a volrte riprende per alcuni tratti dove spengo la radio, quindi diventa scomodo utilizzarla cosi'.
In questo modo finisce che uso piu' spesso i cd che il lettore mp3 con brani aggiornati e libreria piu' corposa.
Quindi la soluzione ideale e' cambiare radio con una aftermarket 2 din.
Seguendo le indicazioni del forum la mia radio non ha collegamento in fibra ma servono comunque degli adattatori.
Ho ordinato oggi quanto serve, vado ad elencare cosa ho preso:

Sorgente autoradio  Kenwood DMX5020DABS sorgente multimediale con monitor 6,8'' capacitivo, Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth e Digital Radio DAB+

Antenna dab  Pioneer CA-AN-DAB.001 Digital Radio Pioneer

Interfaccia  Phonocar 04072 Comandi al volante CAN-BUS - Saab

Interfaccia  Phonocar 04131 Alfa - Lancia - Mercedes con Bose system

Cablaggio  Phonocar 04741 Saab 9.3 9.5

La radio e' senza lettore cd, quindi e' piu' compatta e dietro resta spazio per le varie interfacce.
Spero ci sia tutto e non nascano problemi con tutti questi cablaggi e interfacce a livello di compatibilita' e collegamenti.
Se qualcuno ha esperienze in merito e suggerimenti sarebbe un aiuto gradito per me e altri che leggono volendo fare questo lavoro, grazie.  :)
Le spiegazioni non sono molto chiare, spero ad esempio che come per un modello Pioneer che avevo visto ci sia la possibilita' a radio spenta o in preaccensione di caricare uno sfondo con il marchio Saab, giusto per farla sembrare piu' integrata.
Ho scelto questa radio dopo l'esperienza fatta con quella montata anni fa sulla Mini Cooper S cabrio cui avevo fatto parecchie modifiche per estetica, elaborazione e comparto audio.
Avevo montato la radio Kenwood top di gamma che anche se 1 din aveva come questa il processore digitale del suono, la regolazione del punto di ascolto, la selezione del tipo di auto, posizione-numero-tipologia di casse audio.
In gamma Kenwood attualmente c'era un modello meno costoso di circa 100 euro, ma non avendo queste regolazioni ho evitato.
Il suono attualmente e' buono con il sistema Bose ma lo trovo un po' "chiuso", ci sarebbe voluta la regolazione del suono che crea effetti surround e fa sembrare piu' ampio l'abitacolo per "aprire" meglio il suono, con questa radio quindi risolvo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 17 maggio 2021, 13:58

Per fortuna avevi detto che avresti rimandano la scelta...
O intendevi quei due giorni?

:D






Scherzo ovviamente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 17 maggio 2021, 14:22

Sono in modalita' shopping compulsivo  :D
Mi e' venuto in mente che probabilmente serve una mascherina adattatrice, avevo letto una discussione in merito ma non ricordo piu' dove era.
Vorrei trovarne una con colore simile a quello della plancia e non diverso, quindi sarebbe meglio saper prima cosa prendere.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 17 maggio 2021, 14:28

Nella sezione vendita accessori uno del forum aveva venduto la sua radio 2din Kenwood, gli ho inviato una email per chiedere cosa aveva preso come mascherina/cornice e se serve magari anche il kit supporto.
Se qualcun altro sa queste informazioni e' il benvenuto.
Ovviamente la cosa principale e' trovare una mascherina con colore simile alla plancia e non troppo diversa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 maggio 2021, 14:34

GheSo ha scritto:
lunedì 17 maggio 2021, 13:58
Per fortuna avevi detto che avresti rimandano la scelta...
O intendevi quei due giorni?

:D






Scherzo ovviamente
Ho pensato la stessa cosa appena visto questo post  :D :D :D
 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 maggio 2021, 14:36

huskywr240 ha scritto:
lunedì 17 maggio 2021, 13:47
Non avendo trovato una discussione specifica apro questa.
La mia Saab 93 Aero del 2007 ha una autoradio di serie 2 din con ingresso aux sul frontale, lettore cd con caricatore 6 dischi e sistema Bose con altoparlanti e amplificatore.
 

Ma il caricatore CD è nell'unità doppio DIN?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 17 maggio 2021, 14:38

Si', e' integrato, carica 6cd
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 17 maggio 2021, 15:01

La radio era disponibile sul sito, pagato e ora rispondono che non e' a magazzino e non sanno quando arrivera'.
Han provato a dirottarmi su un'altra, ma io voglio questa marca per le caratteristiche e non mi interessa spendere ancora di piu' per il modello superiore di cui non mi interessa nulla, basta e avanza questa.
Anzi, gia' c'era il modello precedente in gamma a 100 euro in meno, non l'ho scelto solo perche' non aveva il processore digitale e i settaggi audio come quella che ho scelto, come del resto non li avevano anche altre radio, ad esempio la Pioneer che sarebbe stata una possibile alternativa anche come prezzo.
Quindi ho chiesto una risposta rapida, se non riescono ad averla a breve e' gia' disponibile su Amazon a 20euro in piu' e mi arriverebbe subito.
Siam gia' ben oltre quanto offre la radio di serie e sinceramente di integrazioni android, internet e tv me ne frega meno di zero, mi serve la radio raramente e mi interessa prima di tutto che abbia la porta usb per le chiavette, poi se posso avere il mirroring per l'app tomtom che ho sul telefono per i velox, guidando come un disgraziato e' fondamentale per me  :D
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#9 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 18 maggio 2021, 20:51

Io lo scorso anno ho montato questo https://www.rgsound.it/avh-z9200dab-mon ... 45685.html
Costa un pò di più...ma con tutto quello che mi hanno distrutto per rubarmi la precedente ho scelto il frontalino estraibile...oltre che un antifurto fulminante ⚡
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 18 maggio 2021, 22:50

Nel mio caso mai subito furti, anche se c'e' da dire che avevo o radio 1din con frontale estraibile o radio di serie, posto che rubano anche queste sfondando mezzo cruscotto.
Pero' la uso solo nel weekend per dei giri di giorno, al massimo mi fermo al lago dove nessuno ha mai rubato nulla, quindi non mi interessa levare il frontale.
La radio arriva a fine mese, ho detto che non voglio aspettare.
A fine giornata ho rivisto le radio e preso in considerazione un modello, sempre Kenwood, ma superiore a quella scelta, vediamo che rispondono e se sia disponibile, altrimenti dovro' prenderla altrove.
Prendo da loro comunque tutto il resto dell'ordine con cavi, interfacce, antenna dab e cornice, anche se in teoria e' gia' in dotazione alla radio ma questa e' specifica per Saab.

https://www.rgsound.it/dmx8020dabs-moni ... 50970.html

Ho sempre preso anche Pioneer, ma Kenwood e' superiore nella sezione audio per quanto riguarda i settaggi.
Ha settabili gli effetti surround e inoltre un settaggio dell'impianto in base a punto di ascolto, tipo, posizione e numero altoparlanti, cosa che non ha Pioneer, altrimenti avrei preso in considerazione anche questo marchio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 19 maggio 2021, 10:17

Non ho parole ma solo parolacce  :D
Anche questa radio e' disponibile sul sito ma non c'e' nulla in magazzino con tempi di consegna lunghi.
Mi arrendo e cerco altrove, anche se qua avevano prezzi migliori.
Criticano spesso Amazon ma hanno una organizzazione migliore, quel che e' in vendita c'e' e ha tempi di consegna certi e rapidi, anche se i prezzi buoni spesso son perche' vendono molta roba cinese di scarsa qualita', mentre i marchi "premium" son quasi sempre piu' cari.
Al giorno d'oggi chi vuol essere su internet con ampia gamma deve avere per forza un programma gestionale collegato al sito che dia disponibilita' a magazzino in tempo reale e tempi di consegna per quanto non disponibile.
Della Kenwood non hanno quindi nulla, altre marche non le voglio ma anche rischierei di perder tempo a farmi dire cosa non hanno.
Anche altri siti o non di rado su Ebay capita di ordinare roba disponibile sul sito ma che non hanno a magazzino, vedi ad esempio gli ammortizzatori e kit molle che ho ordinato e per cui dan tempi di consegna a fine mese, sperando sian reali.
Vabbe', avevo cancellato tutto della ricerca fatta per la radio pensando di averla gia' scelta e ordinata, ora mi tocca perder altro tempo cercando per disponibilita' e prezzo, anche perche' non di rado si trovan prezzi anche di molto superiori per la stessa cosa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 19 maggio 2021, 11:24

Alla fine e' andata, ho trovato un negozio a circa 40km che vende online sul suo sito e anche su Amazon, anche se come sempre i prezzi sul sito diretto son migliori perche' con Ebay o Amazon han delle commissioni.
La 8020 non e' disponibile e non sanno quando arrivera', quindi ho preso la via di mezzo rispetto a quella precedentemente scelta, la 5020, ed ho preso la 7020.
La differenza principale con la 8020 e' che questa non ha il wifi, ma importa meno di zero.
Ho chiamato e la radio c'e' (vista la recente esperienza meglio informarsi), quindi dovrebbe arrivare in settimana.

https://www.elettromarketautoradio.it/m ... -dabs.html

Sempre che il resto della roba ordinata su RG Sound arrivi, mancano ancora una interfaccia e la mascherina che arriveranno domani, salvo ritardi e spero arrivi tutto, come han promesso, per Venerdi'.
Dimenticavo, non solo la radio c'e' ma costa pure 70,00 euro in meno dell'altro sito, sempre con spedizione compresa, ancora meglio direi quindi.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 20 maggio 2021, 19:13

La radio ordinata ieri ed e' arrivata oggi.
Domani dovrebbero arrivare le varie interfacce.
Ho dimenticato di prendere l'adattatore antenna, ordinato ora su Amazon e arriva domani.
Serve un adattatore da FAKRA a DIN-ISO, volendo ci sono anche amplificati ma ho preso quello normale, tanto non uso mai la radio ma solo le chiavette usb, in ogni caso c'e' la radio dab che avrebbe ricezione migliore e ha la sua antenna.

41uaCmUi4WS._AC_SL1500_.jpg
41uaCmUi4WS._AC_SL1500_.jpg (32.79 KiB) Visto 2931 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 20 maggio 2021, 21:16

Serve assolutamente la cornice specifica per Saab , quindi prendetela, io ho preso quella Alpine, altrimenti il cestello della radio non ha punti di fissaggio essendo piu' largo il vano

https://www.rgsound.it/apf-f381190-01sa ... 15926.html
 Alpine APF-F381190-01SA Saab
alpine-apf-f381190-01sa-pid-15926.jpg
alpine-apf-f381190-01sa-pid-15926.jpg (26.53 KiB) Visto 2927 volte

La parte rognosa e' levare la bocchetta aria centrale e se non si sa come fare si segna il cruscotto o la si rompe, consiglio questo metodo trovato su youtube, infilando delle card tipo carta di credito in plastica di sotto si sganciano le 3 alette, sopra non si infilano direttamente, ci si aiuta un po' con il cacciavite facendo leva per le altre 3 alette superiori dall'interno griglia e un po' con le card.

https://www.youtube.com/watch?v=6d2iR7v72Fw

Attenzione a non farvi fregare, sono 3 sopra e 3 sotto, ma se guardate tra le alette nella parte superiore vedrete 2 clip sporgenti ma non sono quelle, le 3 clip sono piu' piccole e pari, guardate il video per capire dove dover agire.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 20 maggio 2021, 21:21

Altra cosa, la mia nuova radio ha la presa usb posteriore e quindi va messo un cavo di prolunga, c'e' in dotazione ma e' 1 solo metro e non mi basta.
Nel cassetto sotto il poggiabraccio c'e' un tappino predisposto dove avevo portato la presa aux che ora utilizzero' per quella usb, ma il cavo da 1 metro non basta.
Per far ancora meglio ho ordinato su Amazon un cavo prolunga usb da 2 metri con la femmina su supporto da pannello, quindi diventera' a tutti gli effetti una vera predisposizione usb nel cassettino.
Non prendete questo qua perche' dalle recensioni le alette di fissaggio sono troppo fragili e si spezzano :

https://www.amazon.it/gp/product/B07DDB ... 43WR&psc=1

5185FPKi8IL._AC_SL1300_.jpg
5185FPKi8IL._AC_SL1300_.jpg (42.4 KiB) Visto 2926 volte

Io ho preso invece questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B073ZB ... UTF8&psc=1

61E-uOdW9WL._AC_SL1500_.jpg
61E-uOdW9WL._AC_SL1500_.jpg (33.93 KiB) Visto 2925 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#16 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 maggio 2021, 22:20

huskywr240 ha scritto:
giovedì 20 maggio 2021, 21:16
La parte rognosa e' levare la bocchetta aria centrale e se non si sa come fare si segna il cruscotto o la si rompe, consiglio questo metodo trovato su youtube, infilando delle card tipo carta di credito in plastica di sotto si sganciano le 3 alette, sopra non si infilano direttamente, ci si aiuta un po' con il cacciavite facendo leva per le altre 3 alette superiori dall'interno griglia e un po' con le card.

https://www.youtube.com/watch?v=6d2iR7v72Fw

Attenzione a non farvi fregare, sono 3 sopra e 3 sotto, ma se guardate tra le alette nella parte superiore vedrete 2 clip sporgenti ma non sono quelle, le 3 clip sono piu' piccole e pari, guardate il video per capire dove dover agire.

Mai una volta che non mi sia evitato di far danni
Poi prega di non perdere quel che tiene le alette: se vedi com'è fatto ti sale il nazismo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 21 maggio 2021, 13:03

Facendo come nel video ho evitato rogne, infilando 3 carte di credito sotto si sganciano subito.
Sopra e' rognoso, le carte non si infilano, quindi parto dal lato destro a infilarne una e facendomi strada la faccio avanzare infilando le altre, ma si fermano fuori, non entrano in alto.
A quel punto devi usare per forza un cacciavite a taglio piccolissimo, ne servono 3, infilati in ogni linguetta, a quel punto con pazienza si infilano le altre carte di credito.
Ma la zozza non esce ancora, tende a restare bloccata a sinistra, quindi faccio leva per farla uscire da sotto, poi tiro a destra, ma non va forzata perche' il lato sinistro e' ancora incastrato.
Tra carte e cacciaviti alla fine si sblocca ma e' duretta da sfilare, alla fine cede ed esce, ma non e' una cosa da fare piu' volte, una volta tolta si fa il lavoro e non si rimonta sino alla fine.
Quindi se uno la smonta per vedere che radio ha meglio se poi non la rimonta sino a quando non ha ordinato e montato tutto, se si rompe e' difficile da trovare e costa pure un botto.
Dallo sfascio poi non e' detto si riesca a smontare senza romperla e presa usata magari ha gia' le alette snervate dallo smontaggio.
E' una di quelle cose che e' meglio evitare se si puo' o toccare il meno possibile.

Ieri ho notato un'altra magagna, per montare l'antenna dab si dovrebbe levare il listello interno del montante, solo che dentro ho l'airbag, devo cercare un video per capire se si possa o se sia meglio evitare.
Sulla mini non c'era e ho montato senza problemi, inoltre va passato il cavo e non deve interferire con l'airbag.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#18 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 21 maggio 2021, 13:38

Mi sa che devi usare una sonda e passar dietro la custodia dell'airbag

Se mi ricordo bene com'è messo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 21 maggio 2021, 13:49

Youtube spesso aiuta  :))
Trovato, nulla di particolare da smontare      https://www.youtube.com/watch?v=aSuWE6k2gqo
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 21 maggio 2021, 19:13

La cornice Alpine e' identica per colore alla plancia, quella di finitura della Kenwood invece e' nera, quindi piu' scura, ma il problema e' che non calza, quella Kenwood e' piu' stretta e piu' alta.
Dove ho preso la radio ho ordinato quindi due kit, uno con le due cornici (e non si usa piu' quella kenwood) e uno con cornice e gabbia.

https://www.elettromarketautoradio.it/c ... 513-c.html
 CL DD572513/C  Mascherina radio 2 DIN Saab 9.3 2006>
572513.jpg
572513.jpg (4.23 KiB) Visto 2890 volte

https://www.elettromarketautoradio.it/cl-dd571969.html
 CL DD571969  Kit fascia 2 DIN per fissaggio radio 2 DIN

571969.jpg
571969.jpg (8.53 KiB) Visto 2890 volte

La gabbia Kenwood inoltre entra nella cornice Alpine ma un po' a fatica, mentre nel kit la gabbia resta piu' aderente alla radio.
Quando arriva tutto vedro' poi la miglior combinazione per colore e montaggio.

Non ho nemmeno iniziato con i collegamenti, ma ho visto che un connettore Phonocar ha 1 pin spostato rispetto ad uno dello spinotto Saab, devo controllare cosa fa e se serve va spostato, altrimenti lo spinotto Phonocar collega un altro pin della radio.
Lavoro da fare con calma, molta, per fortuna sulla radio Saab c'e' lo schema che indica cosa fa ogni singolo pin.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti