salamifever ha scritto: ↑martedì 8 giugno 2021, 10:37
Io sinceramente mi sono stufato di sentire boiate del genere...uno è libero certo di dire tutto quello che vuole, ma qui siamo "ospiti" in un forum. Adesso ci mettiamo anche a criticare Ferrari, arriva "peppino il macellaio" (che posso essere io eh) a modificarne i difetti. Abbiamo un utente, appassionato di Saab, con cui spesso ci si vede abitando vicini, che è designer qui a Sant'Agata per la Lamborghini....prova a chiedergli se le ruote della 9-3 sono in dentro perché altrimenti sterzando toccano il passaruota
. Paghiamo un collaudatore (perché i professionisti vanno pagati) per fare un giro in pista con auto stock e poi con i "meravigliosi" distanziali che quei poveracci di Saab si sono risparmiati, e vediamo in quale configurazione l'auto va meglio. Ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole...ma il valore delle opinioni è strettamente legato alle competenze dell'individuo che le esprime. Non so quale sia il tuo lavoro...ma se quello che dici è vero ti suggerisco di presentare il curriculum in Ferrari perché, se riuscissi a far andare più forte le loro auto, ti stanno aspettando a braccia aperte
Orridamente alta, poco importa sia una Ferrari, se l'assetto non varia e resta sempre cosi' alto la farei subito modificare.
Sono decine di anni che modifico auto per le prestazioni ed estetica risolvendo anche difetti di fabbrica tipici da originali, quindi spesso ne so piu' sia di chi la costruisce che non li ha risolti che di meccanici che mi han fatto lavori da cani per cui son rimasto anche per strada, per lo piu' quelli delle concessionarie ufficiali, quindi "peppino o' meccanico" spesso son i presunti professionisti cui potrei insegnare
Sulla mini ho fatto personalmente la revisione del compressore volumetrico sostituendo cuscinetto interno ed esterno, puleggia ridotta per la elaborazione, accoppiatori interni in bachelite, guarnizione e olio, lavoro fatto in un contesto di revisione generale e modifiche profonde per cui ho smontato mezza macchina, lavori non alla portata di chiunque, nemmeno un meccanico generico farebbe una revisione del compressore volumetrico e lo porterebbe da altri.
Ovvio che un assetto basso sia meno gestibile nella vita quotidiana, ma ricordo che per me la Saab e' una seconda auto da weekend, quindi la precedenza va ad estetica e prestazioni.
Mai avuto problemi con i dossi, con qualsiasi auto su cui ho messo un assetto sportivo li ho sempre affrontati fermandomi a zero per poi ripartire pianissimo superandoli a lumaca, anche se si rallenta la macchina scende per la botta e tocca, quindi vanno affrontati sempre fermandosi totalmente per poi ripartire pianissimo, anche una volta superati il peso della macchina farebbe scendere gli ammo in velocita', infatti spesso anche auto normali toccano la coppa dopo i dossi se presi in velocita'.
Confermo che il problema principale sono gli avvallamenti che fan scendere di colpo la macchina facendo andare la gomma in contatto con il passaruota interno, confido nel fatto che quando avro' messo un assetto piu' rigido scendera' meno.
Ma si deve distinguere tra ruote fuori dai parafanghi o dentro, piu' sono in dentro piu' sono orride a vedersi, si arriva a filo parafanghi e se serve si rollano, le ruote a filo sono nettamente piu' belle da vedersi, a patto pero' di avere un assetto ribassato altrimenti hanno un pessimo effetto con assetto alto.
La ruota dietro sulla 93 e' troppo in dentro, nessuna auto le ha cosi' in dentro, per quanto in dentro bene o male la maggior parte le hanno pari sia davanti che dietro.
Dietro il passaruota ha una bozza interna e per non toccarla han buttato le ruote ancora piu' in dentro, non c'e' nessuna soluzione dinamica migliore e l'ho sperimentato personalmente.
So guidare molto bene e spingo forte quindi la differenza la sento, di serie si imbarcava molto di piu' in curva ed era nettamente meno stabile e veloce, dopo aver messo i distanziali che allargano la carreggiata e' cambiata drasticamente, non migliorata un po', ma drasticamente, il rollio si e' praticamente azzerato, la tenuta e' notevolmente aumentata e parimenti la velocita' di percorrenza in curva e' inarrivabile rispetto a prima con le ruote piu' in dentro.
Anche sulla Punto ho messo dei distanziali e il comportamento in curva e' drasticamente migliorato, sta da vedersi anche la misura che si monta.
Tornando agli stemmi lo sfondo del tutto nero non mi piace, blu come detto non lo vedo per nulla idoneo con auto nera o grigia, non me ne frega niente che sia vero carbonio, mi interessa il disegno della trama e a dir il vero il carbonio vero non sempre mi piace come effetto estetico, quindi va bene per motivi tecnici magari perche' piu' leggero, ma una patacchina in vero carbonio solo per estetica la vedo una spesa inutile se non si tratta di una supercar.
Ad esempio per la mini c'eran le placchette volante in vero carbonio alla modica cifra di 400euro, per due patacche su una mini ?
Ma siamo seri ?
O uno e' appassionato del modello e lo prende pur avendo anche delle supercar spendendoci sopra anche il doppio del valore della macchina, altrimenti per un utente "normale" la vedo come una cosa assurda.
Sulla mia le avevo wrappate, lavoro fatto personalmente e tanto mi bastava per aver l'estetica migliorata che volevo, senza dover buttare 400euro.
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Parimenti ci sarebbero anche kit Hirsch per la Saab tipo la cornice plancia, ma anche di altri fornitori, ma mai spenderei 1000euro per aver la cornice plancia in vero carbonio.
Spendo comunque ma per modifiche prestazionali, pero' metter migliaia di euro in inserti in carbonio vero sulla Saab mi sembran soldi buttati.
L'estrattore volendo c'e' della Maptun in carbonio, ma mi basta ed avanza quello della Maxton in abs con trama carbonio per questioni estetiche.
Ovviamente de gustibus, ma gia' in pochi messaggi abbiamo pareri diversi.
Chi ama lo sfondo blu e chi quello nero, chi ama il grifone e chi solo la scritta e poi via alle varianti possibili.
Per quanto riguarda gli stemmi c'e' una modifica semplicissima per non farli scolorire, li verniciate prima di montarli con vernice trasparente.
Una mano di primer per plastica e poi 2 o 3 mani di trasparente, resistono poi a tempo e lavaggi.
Idem faccio per le pinze freni, una volta verniciate do' sempre il trasparente e se metto le scritte le protegge e non le fa staccare.
Per la Bmw quando ho messo cerchi aftermarket il centro era di diametro diverso rispetto ai cerchi originali, quindi la sola misura trovata idonea con lo stemma Bmw eran i soliti stemmi cinesi.
Costavano un cavolo e quindi ne avevo presi subito due set da 4, dopo qualche mese lavando spesso la macchina avevan iniziato a rovinarsi, quindi prima di cambiarli con il secondo set li ho protetti con lo spray trasparente, rimasti poi per anni perfetti.
Idem vale per cofano e baule.
Per la cronaca anche gli stemmi originali Saab eran diventati opachi pur avendo fatto pochi km ma molti lavaggi a getto.