9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#21 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 11 agosto 2021, 20:50

Sulla AMG non è solo raccomandato, ma obbligatorio usare da 98 ottani in su (è scritto sul manuale) pena la decadenza della garanzia...ma prestazioni a parte l'argomento carburante l'avevo introdotto per l' incredibile assenza di residui usando queste benzine speciali...scarichi sempre lucidi. Se ci fosse la "truffa"...si vedrebbe subito. Avevo provato anch'io con gli additivi...ma si sporcava sempre tutto di più
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 13 agosto 2021, 12:16

Alla fine e' un 4 cilindri tirato all'inverosimile e c'e' chi lo mappa pure per andar oltre, ovvio dicano di usarla perche' e' come un motore con elaborazione molto spinta.
Proprio perche' sei obbligato ad usarla e potrebbero non rispondere in garanzia per dei danni anche gravi se nel serbatoio non trovano 98/100 ottani meglio esser sicuri.
Se ti truffano vendendoti per 98 la 95 alla conce poco importa, loro ti dicono di mettere minimo la 98 e se non lo fai non rispondono addebitando i costi di riparazione.
La macchina beve parecchio e come detto i distributori di benzina con 98/100 sono pochissimi, in alcune zone non ne trovi proprio, quindi che fai, rischi con la 95 ?
Usando l'additivo ho sempre la certezza al 100% di quello che ho nel serbatoio e la faccio ovunque senza sbattimenti, ricordo ai tempi proprio la rottura di dover trovare i distributori, che a parte i costi molto piu' alti anche se cala il prezzo della benzina, a volte e' esaurita e quindi ti fai km a vuoto alla ricerca.
Poi dipende anche da che marca usi, io uso la Bardhal che e' tra le migliori anche per l'olio, se non la migliore in senso assoluto, la marca utilizzata e consigliata dai migliori preparatori.
Tolti i motori a iniezione diretta con la 98/100 appunto si ripuliscono le valvole dai depositi accumulati dai vapori d'olio prima di mettere il serbatoio, resta pero' il resto da ripulire, quindi condotti aria, collettore aria, intercooler.
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 agosto 2021, 0:19

Oggi ho finito il lavoro di cui si parla.
Non ho percorso molti km da quando ho montato l'oil catch can sul solo coperchio punterie anteriore, meno dei 1000km consigliati da Mishimoto come primo controllo, ma ha gia' raccolto un po' di olio, segno che funziona benissimo, tutta porcheria che non ha sporcato condotti, valvole e intercooler finendo in camera di scoppio a ridurre le prestazioni.

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Non ho svitato la vite a brugola sotto ma ho svitato la parte inferiore del serbatoio, da rimontare poi non e' semplice e se mal fatto si rischia di spanare il filetto, quindi ho girato in fuori il serbatoio per averlo bene in mano e serrare il coperchio inferiore.
Per prima cosa ho modificato il serbatoio gia' installato che faceva solo lo sfiato del coperchio valvole anteriore e ora fa anche lo sfiato del basamento.
La situazione di partenza
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Modifica piuttosto semplice, ho scollegato il tubo che arriva dallo sfiato basamento dal connettore, il connettore e' posto sul tubo aria in uscita dalla scatola filtro e l'ho inserito nel connettore in plastica a T.
Il connettore sul tubo aria l'ho chiuso inserendo un tappo in plastica, ho delle scatole assortite di clip per i pannelli degli interni e una era perfetta.
Per tenere fermo il tappo volevo rivestire la parte con guaina termorestringente, quindi ho infilato un pezzetto di tubo sul connettore per aumentarne lo spessore e far aderire meglio la guaina che una volta scaldata ha inglobato tutto sigillando il tappo.
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Poi ho tagliato il tubo che usciva dal coperchio punterie e connesso le due parti al connettore a T, ora l'oil catch can anteriore fa sia lo sfiato del basamento che del coperchio valvole anteriore.
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Per fare questi lavori nel vano motore uso una lampada 1x36W con cavo appesa al cofano che illumina molto bene l'area.
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 agosto 2021, 0:56

Ora si passa al montaggio del secondo oil catch can sul coperchio punterie posteriore.
Per prima cosa si svita il dado che tiene la passerella portacavi, si tirano fuori i cavi e la si leva
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Poi si svitano i due bulloni che fissano la piastra metallica, si scollegano i due connettori cavi connessi alla piastra e la si gira indietro per far spazio.
Si scollegano altri due connettori cavi indicati in foto
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Fatto questo si accede a quel che ci interessa, ovvero ingresso e uscita del tubo sfiato coperchio valvole posteriore.
Ci sono 3 ingressi sfiati nel collettore, quello dei vapori olio e' quello a destra guardando il vano motore.
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Le valvole pcv sono tenute premute al collettore da una piastra metallica fissata con un bullone, una volta svitato si tira e vengono fuori.
Si sfila fuori la valvola pcv dei vapori olio dalla piastrina metallica di ritenzione, il tubetto in plastica dura l'ho tagliato, non serve recuperarlo e si rischia di rovinare valvola e connettore per farlo.
Ho tagliato a filo il tubo anche sul connettore in uscita dal coperchio punterie, poi lo si gira e c'e' una protuberanza color marrone chiaro su cui far leva per sganciare il connettore, sembra tipo molletta che torna subito indietro se la si lascia, va tenuta sempre spinta e poi si tira il connettore, facendo attenzione a non forzare, va maneggiata un po' per sganciare.
Al connettore di uscita ho connesso direttamente un tubo del diametro idoneo sino all'ingresso del serbatoio oil catch can, ma essendo il tubo idoneo per gli ingressi dell'oil catch can molto piu' grosso ho prima inserito un pezzetto di tubo piu' piccolo sul connettore per aumentarne il diametro, a questo punto avendo un diametro piu' grosso si inserisce bene nel tubo piu' grosso facendo aderenza.
Per quanto riguarda la valvola pcv non si puo', e' troppo grosso, quindi non fa piu' inserire la valvola pcv nella piastrina di ritegno e interferisce troppo con le tubazioni degli altri due sfiati di fianco, quindi ho messo un tubo piu' piccolo poi giuntato con un pezzo di tubo idoneo per connettersi all'ingresso del serbatoio.
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Ho dovuto smontare anche la barra duomi, ho fissato una staffetta ad una delle viti presenti sul duomi e poi con due viti e bulloni il supporto del serbatoio, un serbatoio piu' grande non ci sarebbe stato, servono solo quelli di dimensioni ridotte per questi lavori sulla Saab.
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Non e' sicuramente agevole come posizione per controllare e scaricare l'olio dovendo smontare la barra duomi, ma si fa una volta all'anno o ai tagliandi, non certo di continuo, quindi puo' anche starci.
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#25 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 24 agosto 2021, 0:26

Be....se la vediamo dal punto di vista dell' "oil catch can" è positivo trovare quella robaccia, ma per quanto riguarda l'efficienza del motore io sarei più felice se dopo soli 1000km trovassi tutto lindo 😅
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 agosto 2021, 1:55

Se vuoi tutto lindo l'unico modo e' prendere una Tesla  :D
L'olio evapora con il calore e questi vapori vanno smaltiti, e' cosi' per qualsiasi auto.
Ancora peggio poi per auto con motori a iniezione diretta come i 4 cilindri di VW/Audi dove la benzina viene sparata direttamente in camera di scoppio, in quelli a iniezione indiretta almeno aiuta a contenere i danni dei vapori di olio immessi nel circuito aspirazione pulendo le valvole, gli oil catch can sono il solo modo per non aver problemi su quei motori.
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#27 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 24 agosto 2021, 7:33

huskywr240 ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 1:55
Se vuoi tutto lindo l'unico modo e' prendere una Tesla  :D


🤣
...o Nevs.. 🤣 🤣
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#28 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 24 agosto 2021, 15:27

husky, ottimo tutorial come sempre, davvero utile. Certo che serve una manualità e conoscenze non indifferenti... x me inarrivabile!!!

ps: riguardo spostare la batteria dietro, se si scarica basterebbe collegare i cavi sempre nel vano motore dove c'è la derivazione verso il posteriore, giusto? Avevo pensato ai morsetti maschi che si collegano a quelli originali. Già preso tutto a suo tempo, conpreso scatola nautica porta batteria, ma mai concretizzato...
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 agosto 2021, 16:41

La batteria a dire il vero non sarebbe una cattiva idea visto quanto scalda il vano motore, ci sarebbe piu' spazio e quindi piu' aria, ma va fatto passare una cordina di sezione grossa sino dietro per il positivo, il negativo viene collegato a massa vicino alla batteria.
Lavorando sulla macchina mi ero poggiato sul coperchio della batteria incrinandolo, quindi avevo messo un pezzo di nastro americano nero all'interno e esternamente un adesivo per coprire il taglio e tenere saldo il punto senza far allargare la crepa, ma quando ho usato ieri la macchina l'adesivo si stava staccando causa il fortissimo calore, di fianco alla batteria ci sono il turbo e il catalizzatore, quindi levarla da li' sarebbe una buona cosa.
La sezione del conduttore va calcolata in base alla lunghezza per le cadute di tensione (l'alternatore e motore sono davanti, quindi vanno calcolate le lunghezze del percorso di positivo e negativo sommate tra loro, se ad esempio il cavo del positivo e' 8 metri diventera' 16 metri nel calcolo) e la capacita' della batteria calcolando anche lo spunto all'accensione che puo' essere 6-8 volte superiore all'assorbimento in esercizio (da 60Ah della batteria sino a 360Ah-480Ah), inoltre con la bassa tensione le sezioni di cavi e fili aumentano notevolmente, per sicurezza metterei non meno di 35mmq, ma dovrei fare un calcolo preciso misurando lo spunto all'accensione della macchina e vedere la capacita' della batteria installata.
Sezioni inadeguate riducono la potenza elettrica, infatti i cavi di avviamento che si comprano spesso non riescono a far partire una macchina con batteria a terra perche' sono leggerissimi, tutta gomma, la sezione del conduttore e' ridicolmente piccola (il rame costa e per questo costano poco avendone pochissimo).
La modifica che si fa e che ho fatto anche io e' tenere buoni i morsetti ma sostituire i conduttori con cordina minimo 35mmq, poi i cavi peseranno molto ma fan la differenza negli avviamenti.
Un conduttore troppo piccolo puo' inoltre innescare incendi passando all'interno perche' si surriscalda e va protetto da abrasione, se si spela crea un cortocircuito o idem se si assottiglia l'isolante graffiandolo durante la posa.
Per finire si dovrebbe sacrificare la ruota di scorta, l'unico vano dove poterla posizionare dovendo saldare delle piastre di fissaggio.
Si deve inoltre capire qualcosa riguardo alla aerazione, le batterie creano gas esplosivi durante la ricarica e tra il vano motore aerato e il baule chiuso non saprei se ci sono degli accorgimenti da prendere oppure no.

Tornando al serbatoio recupero vapori olio devo fare una modifica, il tubo piccolo era molto caldo, quindi lo devo ricoprire con un isolante.
Ho trovato inoltre due inserti di un vecchio oil catch can che li aveva di due tipi in opzione, questi sono piu' piccoli, se uno fosse idoneo per il tubo piccolo e si avvitasse sul serbatoio potrei fare a meno del pezzo di tubo piu' grosso di collegamento.
 
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#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 agosto 2021, 21:06

Modifica fatta, il connettore con diametro di uscita piu' piccolo combaciava come filetto e si e' avvitato, quindi ho potuto eliminare il pezzo di tubo piu' grosso che serviva da giunzione con il tubo piu' piccolo che ora si innesta direttamente a garanzia di miglior tenuta e lavoro piu' ordinato.
Per isolare termicamente il tubo ho utilizzato il rivestimento termico che avevo tolto dall'uscita sfiato del coperchio punterie anteriore, non era abbastanza lungo ma per il resto ho utilizzato il nastro adesivo in alluminio.
Ho spostato anche il modo in cui il tubo partiva per evitare angoli vivi che con il calore tendono a far schiacciare il tubetto.
Una fascetta collegata alla barra duomi aiuta a tenere il serbatoio in posizione piu' corretta.

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#31 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 24 agosto 2021, 21:31

I miei complimenti per tutto il report che hai fatto, veramente un ottimo lavoro!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 agosto 2021, 1:14

Grazie, sarebbe stato da fare subito all'inizio, dopo anni ormai c'e' olio che ha sporcato condotti e intercooler.
Non mi preoccupo piu' di tanto perche' appena il budget lo permettera' faro' una modifica con i pezzi della D088 sostituendo tutti i tubi pressione aria, installando intercooler e radiatore acqua interamente in metallo maggiorati, quindi sara' tutto pulito e in quell'occasione daro' una pulita anche alla valvola a farfalla, in questo modo si ripartira' da zero senza olio.
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#33 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 25 agosto 2021, 22:21

complimenti per il lavorone,   la mia aspirazione invece e' totalmente imbrattata di olio quindi questa modifica nel mio caso servirebbe a nulla, probabilmente l'olio arriva dalla turbina , e' tutto unto addirittura anche nel filtro a pannello trovo dell' olio 

dopo oltre 200.000 km ci sta ... 
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 2:12

L'olio non puo' tornare indietro, l'aspirazione ha un solo senso, potrebbe esser stato messo troppo olio sul filtro se e' un filtro sportivo a pannello tipo K&N ad olio.
Anche le valvole pcv poste su ogni uscita dello scarico vapori olio vanno controllate che non siano bloccate in casi di imbrattamento eccessivo che porterebbe a problemi sul motore.
Non c'e' nulla di irrimediabile, quando ho preso la Mini Cooper S usata con 60mila km l'ho praticamente smontata tutta per revisione profonda ed elaborazione.
Anche se si mantengono i componenti originali si smonta tutto e si fa una pulizia profonda da cima a fondo, intercooler compreso.
In una puntata di affari a 4 ruote puliscono appunto un intercooler che era intasato.
Io ho pulito ogni singolo condotto che e' rimasto originale, quindi monta prima di tutto un sistema di oil catch can per non vanificare la pulizia e poi puoi procedere smontando tutto, intercooler compreso che va pulito con prodotti appositi internamente.
Se la turbina perde olio la si fa revisionare perche' perde anche prestazioni, se usurata dei pezzi possono anche finire in aspirazione distruggendo il motore, se c'e' un sospetto va controllata.

 
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Re: 9-3NG 2.8 V6 OIL CATCH CAN SU RICIRCOLO VAPORI OLIO

#35 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 26 agosto 2021, 9:32

Hai ragione purtroppo però sono di nuovo alle prese con il giunto omocinetico sx dopo essere passato su un ponte autostradale con un dislivello di giunzione importante, ho sentito una grossa botta e da Li ha preso a fare rumore quando sterzo.
Dovrò sostituirlo, il problema è che il pezzo originale per il V6 automatico del 2006 non si trova proprio.
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#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 17:19

Credo si trovi tutto cercando, e' recente e si trova anche roba usata, sta da vedersi il prezzo.
Se mi fai capire meglio di che parli te lo cerco, mi servirebbero anche modello, anno, motore, telaio.
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#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 15 maggio 2022, 19:04

Dopo diverso tempo non ho percorso tanti km usando la macchina solo nel weekend ma sempre con il piedino pesante, ho fatto un controllo dei due oil catch can.
Quello anteriore che fa lo sfiato basamento e il coperchio punterie anteriore presentava dell'olio
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Quello del coperchio punterie posteriore e' piu' rognoso da pulire dovendo levare la barra duomi, per entrambi non ho svitato la vite inferiore di spurgo ma tutto il contenitore inferiore per pulirlo meglio.
Dietro era presente molto piu' olio
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Quindi si conferma ulteriormente la validita' della soluzione, tutto questo olio avrebbe imbrattato i condotti aria, la valvola a farfalla, le valvole, le candele, peggiorando prestazioni e affidabilita'.
 
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