93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 31 agosto 2021, 21:28

Ma quando non utilizzi la cintura sportiva, dove la metti? La puoi buttare dietro in modo che non dia fastidio?
Non ho mai nemmeno immaginato potessero esistere cinture del genere, sportive per l'utilizzo stradale.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 1 settembre 2021, 1:29

Di varie marche ci sono anche con il tirante dietro fisso non sganciabile sia a 3 punti come questa (due lato sedile e un tirante posteriore) che a 4 (due cinghie dietro invece di una), sia con attacchi con piastra e bullone che con moschettone da fissare agli occhielli come quelli che ho appena messo, sia misti che solo di un tipo, dipende dalle varie marche e modelli.
In questo caso mi serve a 3 punti sganciabile dietro con attacco a piastra dietro e moschettoni ai lati sedile.
Pari modello ci sono le Sparco linea Performance tra cui la Sparco Martini Racing in 3 colori
https://www.sparco-official.com/it/moto ... 26192.html

e la Sparco in 4 colori, tutte e due con moschettoni laterali, piastra dietro e tirante posteriore sganciabile come la Sabelt che ho ordinato
https://www.sparco-official.com/it/moto ... 608df.html
Poi ci sono altri modelli non sganciabili dietro che vedo meno idonei per auto con sedili posteriori usate normalmente.
La OMP ha con sgancio dietro un solo modello in 2 colori, ma ha solo attacchi con piastra e bullone, non adatti per la 93 se si vuole tenere la cintura di serie perche' la piastra non monta piatta su quella Saab inclinata, servono per forza gli occhielli come ho fatto io.
Le altre OMP non sganciabili dietro non vanno bene perche' hanno o tutti attacchi a moschettone o tutti a piastra, mentre sulla 93 servono appunto moschettoni davanti e piastre dietro, non si potrebbe mettere il golfare dietro perche' poi non monterebbe piu' la parte bassa del sedile posteriore.
Con il tirante dietro sganciabile e' piu' comodo per caricare persone o cose sui sedili posteriori o per pulire, se non sale dietro nessuno si lascia collegato.
Poi decidi cosa fare, se lasci i due spallacci esterni al poggiatesta sganci dietro per far salire persone dietro e poi li fai scivolare ai fianchi, nel mio caso li faccio passare in mezzo al poggiatesta e la lascio dove si trova, semplicemente sposti di fianco la cintura lasciandola appesa al sedile.
Pensare di sganciarla e levarla non avrebbe senso, salvo uno la voglia usare solo in pista quando va ogni tanto, ma nel mio caso la userei sempre su strada.
Sganciarla dal golfare lato esterno non e' un problema, piu' incasinato con quello interno, quindi non lo fai di continuo, ma come detto per me e' la macchina da weekend, per commissioni o lavoro uso la Punto, quindi quando uso la Saab e' solo per giri non per andare dove serve, guido solo per il piacere di guidare e lo scopo non e' andare in un posto ma guidare andata e ritorno, scelgo il lago perche' ho sia il percorso costiero con curve che la superstrada con percorso piu' veloce ma anche curve, il posto dove vado e' il migliore di tutto il lago per starci comunque un po' e guidare lungo il lago ha il suo perche', peccato solo aver il tetto chiuso, quando lo facevo con le precedenti auto cabrio era ancor meglio, le auto a tetto aperto raddoppiano il piacere di guida.
In ogni caso avevo messo questo tipo di cintura anche sulla Golf GTI elaborata che avevo tanti anni fa con cui giravo molto spesso in pista abitando a Monza, pero' su quella avevo sedili racing e avevo lasciato comunque la cintura di serie funzionante, la cintura sportiva lasciata ai due lati del sedile se non la usavo non mi ha mai dato fastidio.
Il sedile era costato di piu' ma ci voleva per una macchina usata su strada normalmente, montato sia per guidatore che passeggero, non era regolabile in altezza, ma aveva la piastra regolabile avanti e indietro e si poteva reclinare per far salire dietro le persone.
In questa foto usavo la cintura normale e come vedi la cintura sportiva restava sganciata appoggiata ai lati del sedile senza dar fastidio, dietro avevo delle persone e la cintura infatti dietro pende verso il basso perche' sganciata dal tirante.
0005.jpg
0005.jpg (82.77 KiB) Visto 1339 volte
Io la terrei quindi cosi' facendola passare in mezzo al poggiatesta per non far cadere di lato i due spallacci e con tirante dietro sempre agganciato, quando mi faccio il giro non voglio nessuno in macchina, romperebbero dopo 2 curve veloci e sarebbero fonte di distrazione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 3 settembre 2021, 16:54

Cintura arrivata e ritirata
20210903_112032.jpg
20210903_112032.jpg (168.37 KiB) Visto 1299 volte
20210903_112043.jpg
20210903_112043.jpg (175.72 KiB) Visto 1299 volte
Nella scatola son compresi due salsicciotti nello stesso colore della cintura, un libretto istruzioni, due spinette per bloccare i moschettoni una volta agganciati, due golfari con attacco M12 secondo norme FIA, ma per la Saab 93 servono con filetto M10 piu' piccolo e van presi separati come ho gia' fatto, comunque a catalogo Sabelt.
20210903_112117.jpg
20210903_112117.jpg (195.76 KiB) Visto 1299 volte
Per montare il tirante posteriore si deve sollevare la parte bassa del sedile posteriore.
Il sedile sotto ha due ganci in metallo a U

20210903_115127.jpg
20210903_115127.jpg (111.45 KiB) Visto 1299 volte

Questi sono agganciati a pressione in due inserti presenti nella carrozzeria
20210903_115106.jpg
20210903_115106.jpg (179.31 KiB) Visto 1299 volte
20210903_115116.jpg
20210903_115116.jpg (107 KiB) Visto 1299 volte

Per sganciarli son salito dietro stando in piedi girato guardando il sedile posteriore.
I ganci sono centrali rispetto alle sedute dx e sx del sedile posteriore nella parte anteriore.
Si infilano sotto due mani, tirando piano si sente come forza il gancio per posizionare le mani perfettamente ai due lati del gancio, a quel punto si tira verso l'alto con decisione.
In alcuni casi potrebbe rompersi l'inserto sotto in plastica dovendo essere sostituito perche' non aggancia piu' l'occhiello a U del sedile.
Tolto il sedile si vede il punto dove installare il tirante della cintura
20210903_115213.jpg
20210903_115213.jpg (158.31 KiB) Visto 1299 volte

Si svita il dado, ma il foro della piastrina della cintura e' piu' piccolo, quindi ho dovuto allargarlo con il trapano.
Una volta fatto si inserisce la piastra nel filetto e si serra con il dado, resta un po' piegata di lato, non si puo' montare perfettamente dritta.
Non ho inserito la rondella distanziale in dotazione perche' il bullone avrebbe avuto meno filetto di serraggio, meglio ne avanzi un po' fuori dal dado.
Poi si aggancia la cintura davanti ai due lati con i moschettoni, semplice sul lato esterno ma sul lato interno complicato.
Una volta agganciati i moschettoni non e' finita, va inserita una spinetta in dotazione per poi aprirne i due lembi cosi' che il moschettone non possa piu' aprirsi casualmente.
20210903_115833.jpg
20210903_115833.jpg (140.98 KiB) Visto 1299 volte

Sul lato interno si aggancia la cintura ma e' impossibile inserire la spinetta, quindi ho levato le due viti posteriori che fissano la guida del sedile, non l'ho tirato fuori dalla macchina ma solo sollevato per inserire la spinetta e aprirne i due lembi.
Con il senno di poi rispondo ad una domanda fatta piu' indietro, ovvero "si possono levare le cinture ?"
La risposta e' assolutamente no, una volta montate restano dove sono.
Si puo' ovviamente staccare il tirante posteriore per far salire gente dietro o per altri motivi, ma la cintura anteriore resta sul sedile, e' impensabile levarla per poi rimetterla facendolo normalmente, non e' una cosa che si fa facilmente e rapidamente, non e' studiata con questo scopo.
Se non viene utilizzata e si usa quella normale della macchina si posano sui due lati del sedile i due spallacci
20210903_133520.jpg
20210903_133520.jpg (101.84 KiB) Visto 1299 volte

La cintura installata e il tirante posteriore sganciabile, la cintura passa internamente al poggiatesta e non esternamente.
20210903_133358.jpg
20210903_133358.jpg (120.59 KiB) Visto 1299 volte
20210903_133412.jpg
20210903_133412.jpg (112.58 KiB) Visto 1299 volte

Ho fatto un giro di prova e la guida cambia drasticamente, ora posso prendere le curve molto velocemente senza dover far nulla per bloccare il corpo e senza dover mettere il piede sinistro sul poggiapiedi per contrastare la forza centrifuga che fa spostare il corpo.
Ora penso solo a guidare e posso prendere le curve alla massima velocita' possibile in piena sicurezza avendo una posizione ben salda, il corpo resta perfettamente bloccato e si sente che la cintura forza molto per tenerlo bloccato al sedile.
Oltretutto la trovo nettamente piu' comoda della cintura normale, comunque utilizzabile.





 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 4 settembre 2021, 21:10

Con l'utilizzo si impara a conoscere meglio le cose, oggi ho scoperto che se non si usano le cinture sportive possono essere girate totalmente dietro al sedile lasciandolo del tutto libero per usare la cintura normale, quindi non creano nessun intralcio se non utilizzate.

20210904_190120.jpg
20210904_190120.jpg (153.18 KiB) Visto 1269 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 5 settembre 2021, 2:42

Complimenti per la guida che hai pubblicato! Che accessorio interessante, non ci avevo mai pensato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#26 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 5 settembre 2021, 15:07

Ecco, l ultima foto me le fa piacere molto

Ebbravo giovine!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 5 settembre 2021, 22:04

Se fa molto caldo meglio tenere l'aria condizionata accesa, aver i salsicciotti premuti addosso fa venir un po' caldo, ma una volta fatta l'abitudine e' comoda, poter guidare senza dover piu' posizionarsi per non perdere la posizione nel sedile fa una grande differenza.
Prima sapendo di dover prendere curvoni veloci mi preparavo con il piede puntato e dovevo tenermi piu' saldamente al volante, il che implica di distrarsi e non esser al 100% dedicato alla guida.
Il volante deve condurre solo la macchina, ancor piu' andando veloci in curva, e' meno sicuro doverlo afferrare per stare in posizione invece di regolarlo a dovere per la guida.
Sui percorsi con curve in sequenza poi il piede non lo si puo' nemmeno poggiare di fianco dato che si cambia direzione rapidamente e si aveva la pessima sensazione del corpo sballottato a dx e sx, cosa che porta a concentrarsi meno sulla guida e a spingere di meno.
Ovviamente ora e' tutto diverso, il corpo e' fermo e bloccato nel sedile, quindi penso solo a guidare e alle reazioni della macchina con i suoi limiti, non ai miei limiti fisici per stare nel sedile.
Inoltre restando perfettamente bloccati si percepisce meglio il comportamento della macchina.
Il fatto di poter tenere comunque la cintura di serie e staccare il tirante dietro per usare i sedili posteriori poi non impone scelte limitanti.
In tangenziale e autostrada dove si viaggia piu' veloci e' molto piu' sicura, in caso di incidente o ribaltamento la differenza sarebbe notevole e non si arriverebbe mai in contatto con volante e airbag.
In passato ho fatto un frontale bello tosto in uscita da una tangenziale, l'uscita era a doppia corsia per chi usciva e chi entrava, un imbecille pensava fossero due corsie solo per l'ingresso e ha superato tutti nella corsia opposta, me lo son trovato subito dopo la curva a gomito senza poter frenare, una legnata pazzesca.
La ruota di scorta del tizio e' stata sparata fuori dal baule come un proiettile e per fortuna non ha centrato nessuno dietro nel parabrezza, lui non aveva la cintura ed e' sceso barcollante come se fosse ubriaco, poi non so se fosse solo per l'incidente o se fosse magari davvero sotto l'effetto di alcol o altro.
La decelerazione e' stata talmente forte che per un mese mi e' rimasto un ematoma con il segno obliquo della cintura che ha premuto sul torace e mi e' andata bene che non ho incrinato o rotto qualche costola.
Una cosa del genere non sarebbe mai successa indossando queste cinture sportive, la decelerazione si scarica sulle spalle che sono molto piu' forti e i salsicciotti evitano qualsiasi segno sulla pelle per pressione.
Del resto sono utilizzate in sport motoristici dove fanno incidenti a velocita' altissime o anche negli spallacci dei paracadute, quando si apre il paracadute la decelerazione e' molto violenta ma non crea problemi.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti