93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI
Inviato: giovedì 19 agosto 2021, 3:08
Dopo aver modificato l'assetto la macchina ha una notevole tenuta e permette di raggiungere alte velocita' in curva, oltre che aver una dinamica del tutto sconosciuta all'assetto di serie.
Il limite sono i sedili che non trattengono il corpo, anche se sono quelli sportivi ben profilati non sono racing a guscio e quindi si tende ad aggrapparsi al volante e puntare il piede sul poggiapiedi, posizione scomoda, ben poco idonea a gestire la macchina e non si possono sfruttare in pieno le potenzialita' di un assetto piu' performante se si vuole guidare davvero veloci, particolarmente nel misto stretto dove i cambi di direzione sono rapidi e si viene sballottati a destra e sinistra, situazione anche pericolosa, si deve pensare a gestire solo la macchina e non farsi distrarre dovendo anche tener fermo il corpo.
La cintura ideale e' a 3 punti specifica per uso stradale, ci sono di diverse marche e tipo, assolutamente da evitare con aggancio a moschettone tipico di auto racing, serve la piastra ad occhiello per utilizzare gli stessi bulloni delle cinture di serie.
Il colore sarebbe nero per essere piu' discreta non avendo interni racing, si fissa ai due lati con lo stesso bullone delle cinture si serie, dietro le due bretelle si uniscono e vanno con un unico tirante a collegarsi al bullone di una delle cinture posteriori a pavimento, nessuna modifica da fare.
Dietro nel mezzo c'e' un secondo gancio che da' la possibilita' di scollegare il tirante posteriore se devono sedere dietro delle persone, cosa non possibile con altri modelli.
Alla fine l'unica idonea e' della marca OMP, precisamente il modello STRADA 3 codice DA509, disponibile in 2 colori nero o rosso.
https://www.ompracing.com/it_it/compone ... 44692.html
Questo e' il link del sito di vendita OMP, mettendo l'articolo nel motore di ricerca si trovano siti di vendita accessori auto dove costano meno.
Considerate che nei 120euro del sito OMP la spedizione e' inclusa essendo oltre 100euro, altrove le pagate magari 95euro ma a cui vanno aggiunti altri 10euro di spedizione, quindi si arriva a 105euro circa.
In ogni caso se trovate un negozio tuning che le ha o le puo' ordinare conviene prenderle li' se costano meno.
Ci sarebbe identica anche della SABELT nei colori nero, rosso e blu, idem si trova sul sito o da altri rivenditori, prezzi similari, ma ha solo attacchi con ganci a moschettone e non piastre con foro idonee per mantenere anche le stesse cinture di serie.
A questa consiglio di aggiungere i due cuscinetti imbottiti per le spalle, rendono piu' comodo l'utilizzo e non lasciano segni sul corpo in caso di incidente, colore nero, blu o rosso, io li cercherei senza scritte se riesco.
https://www.ompracing.com/it_it/compone ... 47196.html
Le cinture di serie comprimono il torace nelle forti decelerazioni degli incidenti lasciando lividi e potendo incrinare o rompere le costole, non trattengono bene il corpo, le vedo piu' adatte per uso quotidiano in citta' a bassa velocita'.
Le cinture a 3 punti sportive invece sono tipo le bretelle di uno zaino o paracadute e lo sforzo di trattenere il corpo si scarica sulle spalle che con i cuscinetti non lasciano nessun segno e non creano nessun danno fisico.
I cuscinetti volendo si possono applicare anche sulle cinture di serie per sentire meno il fastidio della cintura contro la spalla.
La comodita' e' appunto che non si fanno modifiche, basta svitare i bulloni delle cinture di serie e inserire le piastre delle nuove cinture potendo lasciare entrambi i tipi di cinture, usando quelle normali in citta' o quando si guida tranquilli, passando a quelle sportive con guida impegnata, ma anche in autostrada o statale rendono la guida piu' sicura.
Volendo se si tirano a fondo le bretelle il corpo resta del tutto bloccato al sedile senza alcuno spostamento laterale o in frenata.
Unica cosa devo controllare la lunghezza dei bulloni di serie delle cinture, dovendo inserire la piastra di attacco delle nuove cinture devono essere abbastanza lunghi da garantire abbastanza giri di avvitamento per una tenuta sicura, se troppo corti vanno sostituiti.
Il limite sono i sedili che non trattengono il corpo, anche se sono quelli sportivi ben profilati non sono racing a guscio e quindi si tende ad aggrapparsi al volante e puntare il piede sul poggiapiedi, posizione scomoda, ben poco idonea a gestire la macchina e non si possono sfruttare in pieno le potenzialita' di un assetto piu' performante se si vuole guidare davvero veloci, particolarmente nel misto stretto dove i cambi di direzione sono rapidi e si viene sballottati a destra e sinistra, situazione anche pericolosa, si deve pensare a gestire solo la macchina e non farsi distrarre dovendo anche tener fermo il corpo.
La cintura ideale e' a 3 punti specifica per uso stradale, ci sono di diverse marche e tipo, assolutamente da evitare con aggancio a moschettone tipico di auto racing, serve la piastra ad occhiello per utilizzare gli stessi bulloni delle cinture di serie.
Il colore sarebbe nero per essere piu' discreta non avendo interni racing, si fissa ai due lati con lo stesso bullone delle cinture si serie, dietro le due bretelle si uniscono e vanno con un unico tirante a collegarsi al bullone di una delle cinture posteriori a pavimento, nessuna modifica da fare.
Dietro nel mezzo c'e' un secondo gancio che da' la possibilita' di scollegare il tirante posteriore se devono sedere dietro delle persone, cosa non possibile con altri modelli.
Alla fine l'unica idonea e' della marca OMP, precisamente il modello STRADA 3 codice DA509, disponibile in 2 colori nero o rosso.
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Questo e' il link del sito di vendita OMP, mettendo l'articolo nel motore di ricerca si trovano siti di vendita accessori auto dove costano meno.
Considerate che nei 120euro del sito OMP la spedizione e' inclusa essendo oltre 100euro, altrove le pagate magari 95euro ma a cui vanno aggiunti altri 10euro di spedizione, quindi si arriva a 105euro circa.
In ogni caso se trovate un negozio tuning che le ha o le puo' ordinare conviene prenderle li' se costano meno.
Ci sarebbe identica anche della SABELT nei colori nero, rosso e blu, idem si trova sul sito o da altri rivenditori, prezzi similari, ma ha solo attacchi con ganci a moschettone e non piastre con foro idonee per mantenere anche le stesse cinture di serie.
A questa consiglio di aggiungere i due cuscinetti imbottiti per le spalle, rendono piu' comodo l'utilizzo e non lasciano segni sul corpo in caso di incidente, colore nero, blu o rosso, io li cercherei senza scritte se riesco.
https://www.ompracing.com/it_it/compone ... 47196.html
Le cinture di serie comprimono il torace nelle forti decelerazioni degli incidenti lasciando lividi e potendo incrinare o rompere le costole, non trattengono bene il corpo, le vedo piu' adatte per uso quotidiano in citta' a bassa velocita'.
Le cinture a 3 punti sportive invece sono tipo le bretelle di uno zaino o paracadute e lo sforzo di trattenere il corpo si scarica sulle spalle che con i cuscinetti non lasciano nessun segno e non creano nessun danno fisico.
I cuscinetti volendo si possono applicare anche sulle cinture di serie per sentire meno il fastidio della cintura contro la spalla.
La comodita' e' appunto che non si fanno modifiche, basta svitare i bulloni delle cinture di serie e inserire le piastre delle nuove cinture potendo lasciare entrambi i tipi di cinture, usando quelle normali in citta' o quando si guida tranquilli, passando a quelle sportive con guida impegnata, ma anche in autostrada o statale rendono la guida piu' sicura.
Volendo se si tirano a fondo le bretelle il corpo resta del tutto bloccato al sedile senza alcuno spostamento laterale o in frenata.
Unica cosa devo controllare la lunghezza dei bulloni di serie delle cinture, dovendo inserire la piastra di attacco delle nuove cinture devono essere abbastanza lunghi da garantire abbastanza giri di avvitamento per una tenuta sicura, se troppo corti vanno sostituiti.