93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 agosto 2021, 3:08

Dopo aver modificato l'assetto la macchina ha una notevole tenuta e permette di raggiungere alte velocita' in curva, oltre che aver una dinamica del tutto sconosciuta all'assetto di serie.
Il limite sono i sedili che non trattengono il corpo, anche se sono quelli sportivi ben profilati non sono racing a guscio e quindi si tende ad aggrapparsi al volante e puntare il piede sul poggiapiedi, posizione scomoda, ben poco idonea a gestire la macchina e non si possono sfruttare in pieno le potenzialita' di un assetto piu' performante se si vuole guidare davvero veloci, particolarmente nel misto stretto dove i cambi di direzione sono rapidi e si viene sballottati a destra e sinistra, situazione anche pericolosa, si deve pensare a gestire solo la macchina e non farsi distrarre dovendo anche tener fermo il corpo.
La cintura ideale e' a 3 punti specifica per uso stradale, ci sono di diverse marche e tipo, assolutamente da evitare con aggancio a moschettone tipico di auto racing, serve la piastra ad occhiello per utilizzare gli stessi bulloni delle cinture di serie.
Il colore sarebbe nero per essere piu' discreta non avendo interni racing, si fissa ai due lati con lo stesso bullone delle cinture si serie, dietro le due bretelle si uniscono e vanno con un unico tirante a collegarsi al bullone di una delle cinture posteriori a pavimento, nessuna modifica da fare.
Dietro nel mezzo c'e' un secondo gancio che da' la possibilita' di scollegare il tirante posteriore se devono sedere dietro delle persone, cosa non possibile con altri modelli.
Alla fine l'unica idonea e' della marca OMP, precisamente il modello STRADA 3 codice DA509, disponibile in 2 colori nero o rosso.

https://www.ompracing.com/it_it/compone ... 44692.html

L_DA509_16.jpg
L_DA509_16.jpg (30.61 KiB) Visto 2193 volte
Questo e' il link del sito di vendita OMP, mettendo l'articolo nel motore di ricerca si trovano siti di vendita accessori auto dove costano meno.
Considerate che nei 120euro del sito OMP la spedizione e' inclusa essendo oltre 100euro, altrove le pagate magari 95euro ma a cui vanno aggiunti altri 10euro di spedizione, quindi si arriva a 105euro circa.
In ogni caso se trovate un negozio tuning che le ha o le puo' ordinare conviene prenderle li' se costano meno.
Ci sarebbe identica anche della SABELT nei colori nero, rosso e blu, idem si trova sul sito o da altri rivenditori, prezzi similari, ma ha solo attacchi con ganci a moschettone e non piastre con foro idonee per mantenere anche le stesse cinture di serie.
A questa consiglio di aggiungere i due cuscinetti imbottiti per le spalle, rendono piu' comodo l'utilizzo e non lasciano segni sul corpo in caso di incidente, colore nero, blu o rosso, io li cercherei senza scritte se riesco.

https://www.ompracing.com/it_it/compone ... 47196.html
Le cinture di serie comprimono il torace nelle forti decelerazioni degli incidenti lasciando lividi e potendo incrinare o rompere le costole, non trattengono bene il corpo, le vedo piu' adatte per uso quotidiano in citta' a bassa velocita'.
Le cinture a 3 punti sportive invece sono tipo le bretelle di uno zaino o paracadute e lo sforzo di trattenere il corpo si scarica sulle spalle che con i cuscinetti non lasciano nessun segno e non creano nessun danno fisico.
I cuscinetti volendo si possono applicare anche sulle cinture di serie per sentire meno il fastidio della cintura contro la spalla.
La comodita' e' appunto che non si fanno modifiche, basta svitare i bulloni delle cinture di serie e inserire le piastre delle nuove cinture potendo lasciare entrambi i tipi di cinture, usando quelle normali in citta' o quando si guida tranquilli, passando a quelle sportive con guida impegnata, ma anche in autostrada o statale rendono la guida piu' sicura.
Volendo se si tirano a fondo le bretelle il corpo resta del tutto bloccato al sedile senza alcuno spostamento laterale o in frenata.
Unica cosa devo controllare la lunghezza dei bulloni di serie delle cinture, dovendo inserire la piastra di attacco delle nuove cinture devono essere abbastanza lunghi da garantire abbastanza giri di avvitamento per una tenuta sicura, se troppo corti vanno sostituiti.

 
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#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 agosto 2021, 12:48

Pensandoci avevo dimenticato che quando non si utilizza la cintura di serie ovviamente se non chiusa inizierebbe a suonare il cicalino di allarme per obbligare a indossare la cintura.
Va quindi preso un gancio che si inserisce nella presa della cintura simulando la cintura allacciata evitando il problema, se ne trovano di diverso tipo, prima di scegliere devo controllare forma e dimensioni precise del gancio della mia cintura.
Qua un esempio:  https://www.amazon.it/Pentaton-Disattiv ... B074KJ3ZC3

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#3 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 19 agosto 2021, 14:46

Ma sono omologate?
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#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 agosto 2021, 14:56

Quelle di marca si, se guardi la foto c'e' la targhetta.
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#5 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 19 agosto 2021, 17:40

Però devi spiegarlo a chi ti ferma...
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#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 agosto 2021, 20:08

In passato avevo una golf gti modificata piu' da pista che da strada e avevo lo stesso tipo di cinture, anche se con sedili Sparco.
Una volta quando mi han fermato mi han chiesto delle cinture e ho mostrato la targhetta di omologazione, se guardi bene la foto e' visibile subito di fianco al gancio di chiusura ben in vista, una volta che c'e' il marchio non possono dire niente.
Qualsiasi componente auto deve rispondere a due normative, la NAD unicamente italiana oppure la ECE che e' europea, le cinture sono omologate ECE.
Non importa in quale Paese siano omologate, basta che sia omologazione ECE di un Paese membro della UE.
Se devi omologare dei cerchi con misura diversa devono avere omologazione NAD oppure ECE.
Io vorrei montare i 19 della JR (Japan Racing) ultimo modello alleggeriti, ma non hanno omologazione, quindi dovrei omologare a libretto prima la misura montando cerchi nad/ece e solo dopo potrei mettere quello che voglio, iter costoso dovendo comprare dei cerchi per poi rivenderli subito a meno senza certezza di venderli a breve, quindi sarebbe un iter troppo costoso per le mie finanze al momento, per questo non li ho montati e ho messo i distanziali con cerchi originali.
Dalla prossima settimana e sicuramente da Settembre riaprono tutti, quindi chiamero' dei negozi specializzati in componenti racing/tuning per sapere se hanno le cinture o se vanno ordinate quando costano, in media siamo sui 95euro contro i 120euro del sito OMP, 35euro risparmiati ritirando direttamente.
C'e' il negozio dentro l'autodromo di Monza, uno a Milano molto noto (9000 Giri) dove ho preso diversa roba a suo tempo per la golf gti (sedili Sparco, cinture OMP, alberi a camme Colombo e Bariani, varie barre duomi, assetti completi, etc) e uno a Solaro sulla Monza-Saronno.
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#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 19 agosto 2021, 20:22

huskywr240 ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 12:48
Pensandoci avevo dimenticato che quando non si utilizza la cintura di serie ovviamente se non chiusa inizierebbe a suonare il cicalino di allarme per obbligare a indossare la cintura.
Va quindi preso un gancio che si inserisce nella presa della cintura simulando la cintura allacciata evitando il problema, se ne trovano di diverso tipo, prima di scegliere devo controllare forma e dimensioni precise del gancio della mia cintura.
Qua un esempio:  https://www.amazon.it/Pentaton-Disattiv ... B074KJ3ZC3

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Oppure fai togliere il cicalino con il Tech2, ma forse ti rimane comunque la spia di mancata cintura allacciata sul quadro (almeno sulla pre-restyling è così).
 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 agosto 2021, 22:26

A parte il costo e tempo perso come avevo fatto sulla golf voglio lasciare utilizzabili tutti e due i tipi di cinture, per guida normale o tranquilla quelle di serie e quelle sportive solo se vado veloce, la clip da inserire nella sede della cintura e' la soluzione piu' veloce, economica e che lascia tutto di serie.
Un domani che dovessi vendere levo le cinture sportive e lascio quelle originali.
Sulla golf era piu' semplice perche' non c'era l'avviso di allacciare la cintura.
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#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 agosto 2021, 22:55

Oggi uno dei negozi era aperto, hanno verificato presso OMP e le cinture nere del modello di cui parlavo sono fuori stock, OMP dice che dovrebbero tornare disponibili per Novembre.
Non cambierebbe nulla aspettare se non fosse che quando mi viene in mente un progetto di modifiche la pazienza di aspettare nel mio caso e' meno di zero, almeno nel caso in cui e' fattibile economicamente.
Avrei altre modifiche che mi prudono di brutto ma sono costretto a rimandare dato che i pezzi sono fuori budget al momento per me.
Su una cosa non transigo, lo sgancio posteriore, aver una cintura che blocca il sedile posteriore, anche se da secoli non porto nessuno dietro, non mi andrebbe proprio.
Oggi ho buttato un occhio.
Per cominciare i bulloni originali del sedile sono troppo corti per poter inserire una seconda staffa, ma nessun problema, non e' un filetto particolare e ho gia' diverse misure di bulloni piu' lunghi con testa a dado o a brugola.
Dietro per fissare la cintura andrebbe per forza smontato il sedile posteriore, ma ci sarebbe volendo una opzione, ovvero agganciare la nuova cintura alla cintura centrale del sedile posteriore.
Quel che pero' non mi piacerebbe e' che dietro e' una cintura che si arrotola e va in blocco quando sente una trazione improvvisa e violenta, ma potrebbe restare morbida durante la guida e non contenere a dovere il corpo vanificando la modifica, dietro voglio per forza un tirante fisso, quindi dovrei smontare il sedile posteriore. 
Una opzione sarebbe montare gli occhielli ai lati del sedile potendo ampliare la scelta, le cinture con sgancio posteriore nere le fanno anche altri marchi ma come spiegato piu' indietro hanno l'aggancio non con staffa da imbullonare ai lati ma con moschettone.
In verita' ci sarebbero dei problemi con le staffe da imbullonare perche' sul lato esterno l'appoggio non e' piano e la cintura non potrebbe lavorare correttamente, salvo mettere dei dadi distanziali con bullone molto piu' lungo, ma a quel punto le forze andrebbero a scaricare sul filetto del bullone che potrebbe non essere adatto, invece che sulla staffa.
Un corpo che pesa 80/90 kg in frenata amplifica di molto il suo peso, ad esempio un bambino di 20kg con una frenata a 50km/h arriva ad avere una forza cinetica di 400kg, immaginatevi un adulto a velocita' molto alte, quindi non si scherza con i fissaggi, quel che puo' sembrare solido potrebbe non esserlo per nulla.
Mettere la staffa fissata come dicevo distanziata per farla stare dritta correttamente potrebbe strappare via il bullone in frenata tagliandolo a meta' come fosse di plastica.
Quindi la soluzione corretta sarebbe mettere un occhiello e usare la cintura con attacchi anteriori ai lati del sedili a moschettone.
Per il lato esterno nessun problema, c'e' tutto lo spazio che si vuole, il problema pero' e' il lato interno, se l'occhiello tocca di fianco il sedile potrebbe non esser piu' spostabile, quindi e' da verificare se sia possibile.
Altra problema, per le cinture che avevo messo sulla golf che usavo in pista gli occhielli avevano un diametro maggiore rispetto ai bulloni della Saab, precisamente il bullone della Saab ha un diametro di poco meno di 10mm, mentre l'occhiello che avevo ancora da cui ho preso la misura ha un diametro del filetto di circa 11mm.
Pero' la golf era degli anni 90, potrebbe essere che allora vi fossero standard diversi da oggi e che oggi i bulloni delle cinture siano tutti con diametro piu' piccolo.
Verifichero' domani chiamando il negozio che diametro hanno gli occhielli o se siano comunque disponibili con diverse misure di filetto.
A quel punto andrei a prendere per prima cosa almeno un occhiello per provare a installarlo lato interno, se dovesse starci senza problemi potrei prendere la cintura con attacchi laterali a moschettone.
A questo link della Sabelt ci sono le istruzioni per montare le cinture correttamente, leggendo capirete dove nascono i problemi di cui parlavo, quindi credo che l'ipotesi iniziale di mettere una cintura con attacchi laterali al sedile da imbullonare non sia fattibile.

https://www.sabelt.com/wp-content/uploa ... LOWRES.pdf

Volendo Sabelt offre opzioni sulla scelta degli agganci, ci sarebbero anche staffe da imbullonare piegate che sarebbero perfette per la Saab, ma sono opzioni solo per le cinture da gara piu' costose omologate FIA e quindi solo uso gara, non per i modelli stradali standard con omologazione ECE per uso su strada.
Le cinture da gara professionali sono ordinabili con diverse opzioni ma hanno anche costi molto piu' alti, quelle stradali costano meno di 200euro e quindi e' ovvio siano costruite in modo standard senza opzioni.
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#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 agosto 2021, 23:17

In effetti l'occhiello che mi era rimasto delle vecchie cinture e' con misure omologate FIA, quindi non c'entra nulla che sia vecchio o nuovo, qua il link delle misure di cui dicevo

https://www.prodriveshop.com/prodotto/o ... nture-omp/

E' un diametro 7/16″ UNF che corrisponde a SAE 1/4" ovvero 11,112mm.
Per le cinture stradali devo quindi verificare se hanno occhielli con un diametro filetto inferiore, avevo misurato circa 9,76mm o giu' di li' se ricordo bene, quindi circa 10mm.
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#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 agosto 2021, 2:17

Al solito quando si inizia ad informarsi su una cosa si scoprono aspetti prima ignorati.
I golfari, ovvero gli occhielli con filetto su cui si agganciano le cinture con attacco a moschettone, non sono tutti uguali, pur a parita' di misura cambia il carico di rottura.
Ad esempio da Leroy Merlin li hanno ma con carico di rottura di 140kg, ancora peggio di 80kg, se usati per le cinture verrebbero strappati via alla prima frenata violenta facendovi finire dentro il parabrezza.
Su un altro sito lo stesso golfare ha un carico di rottura di 2000Kg ad esempio, quindi si devono evitare montaggi senza esperienza e senza saper bene cosa si sta utilizzando.
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#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 agosto 2021, 3:04

Trovati, non c'e' bisogno di inventarsi nulla di strano, ci sono tra gli accessori per le cinture i golfari M10 8.8, non sono accettati da FIA per le gare ma van bene per uso stradale.
Per montare quello lato interno sul sedile va smontato tutto il sedile, quindi me li procuro e procedo a montarli, se van bene sara' un lavoro gia' fatto e sapro' che tipo di cintura cercare con piu' precisione.
Il filetto e' lungo 23mm, piu' di quello dei bulloni di serie, quindi fissa bene anche le cinture originali.
Nota di servizio, la FIA per le gare vieta di fissare le cinture al sedile, come e' invece sulle auto di serie, questo perche' se si stacca il sedile sulle auto da gara pilota e sedile vengono trattenuti dalla cintura, sulle auto di serie invece tanti saluti...
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#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 agosto 2021, 17:11

Ho ordinato i golfari M10 per il sedile anteriore, dovrebbero arrivare in settimana, poi dovro' smontare il sedile anteriore per poterli installare e vedro' se c'e' spazio sul lato interno.
Se tutto dovesse andar bene la cintura nera della Sabelt e' disponibile e insieme ha gia' in dotazione una coppia di cuscinetti imbottiti.
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#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 agosto 2021, 20:05

Ho ritirato i due golfari, nel weekend smonto il sedile e li installo per vedere se quello lato tunnel centrale tocca o no, ovviamente non deve bloccare il sedile impedendo di poterlo regolare avanti e indietro.
Considerando che c'e' la moquette dovrebbe poter guadagnare un pelino di spazio ancora e se anche dovesse toccare la moquette lo farebbe scivolare senza attriti, ovviamente deve toccare ma senza sforzare.
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#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 4:51

Per smontare i sedili si deve procedere come segue.
Il sedile di guida va rimosso perche' non c'e' spazio zona tunnel centrale per svitare il bullone della cintura e inserirlo.
Per smontare il sedile lato guida si leva il bullone con testa torx maschio che fissa la cintura di sicurezza al sedile, lato esterno del sedile.
Poi lo si manda tutto avanti e nella parte posteriore della guida del sedile vanno tolti due bulloni con testa torx femmina, a questo punto si alza verso avanti il sedile che va sganciato dalle due sedi anteriori dove e' solo infilato.
In questo video mostra bene questi passaggi:
https://www.youtube.com/watch?v=mGWrebNQJKM

Sotto c'e' un grosso connettore elettrico da scollegare.
Coprire molto bene a pavimento il bordo esterno della macchina perche' tirando fuori il sedile puo' graffiare tutte le parti in plastica decorative.
I golfari/occhielli vanno poi tirati facendoli ruotare infilando dentro un cacciavite grosso.

Per montare il tirante posteriore va tolta solo la parte bassa del sedile posteriore che e' fissata ad incastro davanti in due punti inferiori esattamente a meta' della seduta sinistra e destra, tirando verso l'alto la seduta potrebbe rompersi l'incastro in plastica che resta nella carrozzeria dove aggancia l'anello di fissaggio del sedile, tenerlo in considerazione.
Al contrario di come consiglia il tizio del video consiglio di mandare tutti avanti i sedili anteriori, poi mettersi dentro la macchina guardando il sedile posteriore e con due mani tirare verso l'alto la parte davanti della seduta mettendo le mani ai due lati esatti della mezzeria della seduta sx e poi dx.
Dietro c'e' un dado che tiene le cinture, e' abbastanza lungo il filetto per poter fissare anche la piastra del tirante della nuova cintura.
In questo video spiega quanto detto:
https://www.youtube.com/watch?v=cu9T6DrW5Ao
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Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 22:37

Ho montato gli occhielli/golfari, ci stanno, tocca un po' quella lato tunnel centrale ma non oppone resistenza e quindi il sedile si sposta avanti e indietro senza problemi.
Senza smontare il sedile non sarebbe mai stato possibile.
In ogni caso io ho tirato fuori il sedile dalla macchina anche perche' dovevo sistemare sul lato interno la pelle che si era sganciata sotto, ma volendo non c'e' bisogno di tirarlo fuori, che e' un bel casino, una volta sganciato lo si tira indietro, lo si gira un po' e si ha abbastanza spazio per levare il bullone della cintura e inserire al suo posto l'occhiello.
Per serrare usare un'asta abbastanza spessa da infilare nell'occhiello onde aver certezza di aver serrato davvero a fondo.
Attenzione perche' i bulloni dietro della guida del sedile sono fissati anche con frenafiletti medio, quindi tenere ben premuta la chiave a cricchetto nel bullone per non farla scappare via e spanarlo.
Ho opposto molta forza e la chiave e' partita poi di colpo appena ha ceduto il frenafiletti, ho preso un pestone sul pollice bello tosto e ora e' un pelo scuro, quindi usate dei guanti spessi e fate attenzione che cede di colpo applicando molta forza e la chiave potrebbe farvi male alla mano.
Sul lato esterno e' un po' piu' un casino perche' l'occhiello forza contro la piastrina piegata della cintura.
20210828_194115 a.jpg
20210828_194115 a.jpg (216.15 KiB) Visto 1991 volte
Usare una pinza grossa per farlo girare e controllare sempre se non c'e' ancora spazio sotto e che sia quindi serrato a fondo, sembra sia duro ma in realta' non e' ben saldo, e' l'occhiello che sfrega contro la piastra.
A un certo punto la pinza anche se grossa non ce la faceva piu', inserire un'asta da questo lato e' impossibile per mancanza di spazio per farla girare, ho quindi preso una pinza lunga molto grossa tipo quelle usate dagli idraulici.
Quindi il consiglio della casa, non inserite subito il sedile nella sua sede fissando solo dopo l'occhiello esterno, lasciatelo smontato in modo da poterlo inclinare e poter inserire un'asta nell'occhiello per farlo girare sino a serrarlo tutto, la cintura dara' un po' fastidio ma e' meno complicato che farlo con il sedile gia' rimontato.
E ripeto, cosa importante controllate bene illuminando bene che l'occhiello sia tutto serrato sino alla base senza aver lasciato dei filetti fuori.
Il filetto del golfare e' piu' lungo di quello del bullone originale, quindi attenzione anche a non esagerare a serrare perche' arriva a toccare la guida del sedile e potrebbe bloccarlo non facendolo scorrere piu' avanti e indietro, sempre con il senno di poi si potrebbero inserire una o due rondelle spesse per non far avanzare troppo il filetto verso la guida del sedile.
Golfare su attacco cintura lato interno tunnel centrale
20210828_190500.jpg
20210828_190500.jpg (115.73 KiB) Visto 1991 volte
Golfare su lato esterno
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Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#17 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 29 agosto 2021, 12:08

Continua che adesso son curioso

:))
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Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 agosto 2021, 20:34

Domani ordino le cinture e in settimana arrivano, sono disponibili in Sabelt
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Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 9:03

Cintura ordinata da Performance Five di Solaro, Sabelt Clubman colore nero codice 902059NP, attacchi laterali al sedile a moschettone, attacco posteriore con piastrina e foro per bullone utilizzando uno degli attacchi posteriori delle cinture originali, sgancio posteriore del tirante se si vuole liberare l'accesso al sedile posteriore, ovviamente facendo come me che ho lasciato utilizzabili le cinture di serie.
Non so se siano in dotazione i golfari, ma nel caso sarebbero M12 secondo norme FIA con filetto troppo grosso per il sedile della 93, quindi andrebbero presi a parte i golfari M10, ordinabili come accessori sempre dalla Sabelt.
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Prezzo poco meno di 126euro, nel prezzo sono compresi anche due salsicciotti imbottiti nello stesso colore della cintura, quindi il prezzo e' migliore rispetto ad altre marche dove non sono compresi e il costo si aggira sui 25/30euro.
Ricordarsi di prendere il gancio da inserire nella cintura di serie per spegnere l'avviso cintura non allacciata quando si usa quella sportiva.
Ho preso su Amazon quello del link che ho messo piu' indietro, domani arriva e vi dico se va bene.

 
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

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Re: 93NG CINTURE SICUREZZA A 3 PUNTI RACING STRADALI

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 31 agosto 2021, 21:23

Sono arrivati i ganci da inserire nella cintura di serie per non far accendere la segnalazione cintura non allacciata.
Sono quelli del link indicato piu' indietro, arrivano due pezzi nel prezzo.
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Si inserisce e si aggancia perfettamente, la forma leggermente inclinata non lo fa interferire quando ci si siede, in pratica e' il gancio di una cintura.

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Quindi quando usero' la cintura sportiva lo inseriro' per non avere segnalazioni dalla cintura di serie non allacciata, che sara' comunque utilizzabile quando non mi interessa usare la cintura sportiva, ad esempio in citta' o quando guido normalmente.
In ogni caso su tangenziali e autostrade e' meglio usare la cintura sportiva, in caso di frenate o incidenti e' 100 volte piu' sicura delle cinture normali.
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