differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#21 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 28 agosto 2021, 16:58

Perfetto, quindi io con un et di 30-35 allargando la carreggiata avrei più tenuta in curva :))

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 22:21

Mi sei passato da 29-30 a 30-35, cominci a farle rientrare troppo ste ruote  :))
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#23 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 28 agosto 2021, 22:54

:D è vero, non ti nascondo che ho trovato un'altro modello canale 8 et 35 che comunque ha il suo perchè, devo solo valutare quale dei due vada meglio, e anche et 35 mi ispira perchè la troppa sporgenza farebbe un'effetto che odio, ovvero l'esagerato schizzare di fango e altre schifezze dell'asfalto soprattutto bagnato sulla vernice, nei passaruota, poi nella mia bianca si vedrebbe molto, ci devo un pò riflettere.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 23:10

Considera che dietro le ruote sono molto piu' in dentro, per arrivar a filo dei passaruota servono distanziali 17 davanti e 22 dietro.
Ma uscendo troppo si rischia di toccare in curve molto veloci con auto molto in piega.
Con i distanziali ci sono anche limiti per via dei mozzi centrali che sporgono e quindi vanno messi della misura giusta a contenerli, quindi davanti 15/16 minimo e dietro non meno di 17.
Ma tornando ai cerchi e relativo et con et 35 sarebbero solo 6mm piu' in fuori e le ruote si vedrebbero ancora troppo in dentro esteticamente.
Quindi 29 o 30 sarebbero l'ideale.
Se guardi le mie foto le ruote sono a filo, o quasi, con appunto distanziali 16 e 20, quindi come se avessi et 25 e 21.
Un po' estremi se non vuoi toccare o dover rollare i parafanghi, quindi un et 30 lo vedrei bene, 35 comincia a diventare un po' troppo dentro a mio gusto e accentuerebbe troppo le ruote piu' in dentro dietro, cosa che ho sempre trovato pessima nella 93.
Ma nel calcolo va considerato anche il canale, quindi dipende da cosa sceglierai, ovviamente prima si scelgono i cerchi per estetica e solo dopo si guarda la parte tecnica di montaggio.
Ma attenzione alla fregatura, spesso si guardano foto dei cerchi, sembrano belli, peccato che cambino drasticamente mettendo canali piu' stretti con et piu' alti.
Il cerchio se stringi in canale cambia anche di molto l'estetica e quel che magari sembra bello con canale 9 diventa pessimo con canale 8 o peggio piu' stretto.
Magari vedi una certa estetica su una macchina in foto o dal vivo, anche sulla stessa tua auto, ma se quello ha messo cerchi con canale 9 o 10, magari da 19 e non da 18, ti falsa molto il possibile risultato finale se metti cerchi con diametro e canale inferiori.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#25 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 29 agosto 2021, 9:18

vero, infatti nel sito del produttore scegliendo le misure ti fa vedere il risultato finale, infatti non mi dispiacevano, ci devo un pò pensare :)

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 agosto 2021, 20:37

Ocio che se parli del configuratore non e' del tutto attendibile, ti fanno vedere il cerchio su una macchina che scegli ma non mostrano come monta con il corretto et.
Ad esempio i cerchi che avevo messo sulla mx5 cambiavano molto in base al canale.
Con canali da 9 in su si aveva la migliore estetica con le razze che si appiattivano, scendendo di canale perdeva un po' con le razze che andavano verso l'esterno sino ad arrivare a canali molto stretti dove le razze uscivano fuori ed erano assolutamente orrendi a vedersi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#27 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 29 agosto 2021, 21:40

Si il configuratore lo so, qua nel sito invece fanno proprio vedere in base alle misure l'effetto del cerchio, esempio canale più largo, vedi il canale proprio più largo nella foto con più sporgenza

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 8:05

Ah, non sarebbe male, ma di che marca si tratta ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#29 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 30 agosto 2021, 10:13

Dai ormai te lo dico, io volevo mettere i japan racing, li ho sulla fiesta sulla puma, e ora volevo mettere un bel set pure sulla saab, sono un rapporto qualità prezzo assurdo, se tu vai su et calculator nel loro sito calcola pure la sporgenza, se vai sulla scelta dei cerchi in base al canale ti fa vedere la foto reale del prodotto, sono cerchi spettacolari secondo me, non ti svelo però il modello, sennò finisce la sorpresa :D

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#30 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 30 agosto 2021, 10:13

Dai ormai te lo dico, io volevo mettere i japan racing, li ho sulla fiesta sulla puma, e ora volevo mettere un bel set pure sulla saab, sono un rapporto qualità prezzo assurdo, se tu vai su et calculator nel loro sito calcola pure la sporgenza, se vai sulla scelta dei cerchi in base al canale ti fa vedere la foto reale del prodotto, sono cerchi spettacolari secondo me, non ti svelo però il modello, sennò finisce la sorpresa :D

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 10:45

I JR li avevo montati sulla mx5, eran il modello che imitava esteticamente gli Enkei RPF1, modello molto in voga sulle mx5 terza serie, ma con costi nettamente piu' bassi per il budget, gli Enkei costano molto di piu' per via del fatto che sono alleggeriti e pesano anche meno degli originali Mazda.
Rispetto a qualsiasi altro marchio di auto dove i cerchi sono pesanti sulla mx5 i cerchi originali hanno peso molto basso e anche gli alleggeriti tipo Enkei o OZ sono di poco piu' leggeri, come Lotus Mazda punta sulla leggerezza della macchina per le prestazioni, tra le varie cose, del resto la prima ha preso spunto proprio da una Lotus.
Ma ora JR ha messo a catalogo un cerchio alleggerito ma con costi nettamente piu' bassi rispetto ad altri marchi, quindi molto interessante e anche il disegno mi piace, sarebbero proprio quelli che vorrei mettere sulla Saab ma in misura 19 con gomme 235/40, quindi piu' larghe e con spalla piu' bassa e rigida per la guida sportiva, oltre che canale piu' largo possibile.
Ma come detto purtroppo i cerchi JR non hanno omologazione, quindi li monti solo se hai gia' la misura a libretto e per farlo l'iter per me sarebbe lungo e costoso dovendo mettere altri cerchi nad/ece per poi rivenderli subito, sperando pure di rivenderli subito e comunque smenandoci non poco, per quanto perfetti nessuno poi ti compra i cerchi usati se non costano decisamente meno che da nuovi.
Quindi come gia' detto in 18 non li cambierei proprio, non mi ispirano al massimo i cerchi originali della Saab perche' un po' piatti come disegno, ma ho altre spese da fare per le modifiche appena possibile e quindi i cerchi passano in secondo piano se non posso migliorare mettendo una misura diversa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 11:13

Tornando al discorso gomme di cui mi avevi chiesto ovviamente aver gomme 235 darebbe un migliore grip in curva, ma confermo che le 225 hanno ottima tenuta anche a velocita' molto alte in curva, ovviamente grazie anche all'assetto modificato e alla carreggiata allargata di non poco grazie ai distanziali, la carreggiata di serie piu' stretta fa molta differenza diminuendo parecchio la tenuta e aumentando non poco il rollio e coricamento della macchina, il che si traduce in velocita' di percorrenza inferiori in curva e gomme che non van altrettanto subito in appoggio permettendo di aprire subito prima del punto di corda.
Altra differenza la fa la marca e tipo di gomme, le Continental sportive che avevo come primo equipaggiamento eran pessime con spalla troppo morbida.
In genere apprezzo le Yokohama Advan Sport che hanno una spalla molto rigida, piu' di molte altre, provate su diverse auto, gia' solo mettere queste gomme migliora drasticamente la guida in curva e sembra di aver migliorato l'assetto per via della spalla piu' rigida.
Le tanto rinomate Michelin sportive le trovo invece del tutto pessime in confronto perche' se anche han buona tenuta hanno una spalla piu' morbida, il che aumenta rollio e coricamento in curva non andando subito in appoggio, cosa che porta a velocita' di percorrenza inferiori rispetto alle Yokohama non potendo accelerare subito prima del punto di corda.
Ovviamente parlo delle sportive "normali" nelle misure per berline e auto con gomme di misure sportive normali, le sportive "vere" della Michelin sono in misure molto grandi tipiche solo di supercar e sono nettamente differenti e imparagonabili.
Attualmente monto le Pirelli PZero Nero, non le avevo scelte io ma devo dire che sono davvero ottime come tenuta.
Sicuramente sarebbe stato meglio avere le PZero che sono piu' performanti, unico neo delle Pirelli e' che si usurano prima ma le preferisco comunque alle Michelin, quindi come prima scelta per mio gusto personale ed esperienza metto le Yokohama, per seconde le Pirelli.
Ci sono anche altre marche di fascia media sportive ottime ma non hanno buone recensioni sulle prestazioni, sono buone da nuove ma dopo averle utilizzate iniziano a perdere tenuta man mano che si consumano, se costan meno non e' solo per questione di marchio.
Ad esempio molti montano gomme semislick come le Toyo, ma a parte i resoconti di molti test che riportano questo peggioramento nella tenuta con il consumo trovo assurdo montare delle semislick, andrebbero bene uso pista, ma su strada l'asfalto non e' perfetto e altrettanto pulito e curato, se si trovano sabbia, terra e brecciolino o peggio acqua diventano del tutto ingestibili con le conseguenze ben immaginabili perdendo subito tenuta.
Ad esempio nel giro che faccio sulla strada costiera del lago capita spesso di trovare pozze di acqua in galleria o in alcuni punti della strada, arrivare veloci con gomme semislick potrebbe creare improvvise perdite di tenuta.
Senza contare che se si usa la macchina tutti i giorni e piove diventa un incubo.
Uno che conoscevo aveva la Porsche GT3 che di serie monta le semislick sportive Michelin, ottime in pista, ma quando pioveva doveva andare pianissimo, tenevano meno di zero e il rischio di far partire il posteriore era molto alto.
Per ultimo e come gia' detto consiglio di scegliere gomme che abbiano il bordino salvacerchio, mettendo canali piu' larghi evitano il pessimo effetto estetico del bordo del cerchio esposto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#33 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 30 agosto 2021, 12:02

Perfetto, sei stato molto chiaro, le michelin mi ispiravano le sportive pilot 4s, oppure le pirelli pzero, per adesso mi sono trovato da dio con le toyo, ho le tr1 sportive sulla puma, che dire è ribassata con delle h&r è una bomba, però sulla saab volevo un'altro disegno per cambiare, ed ero indeciso su pirelli e michelin, riguardo ai japan ormai secondo me esteticamente sono meglio di altri cerchi di marca più nota, gli oz non hanno sto gran chè ad esempio, la japan ha un'assortimento molto vasto con molta scelta nelle misure, per adesso non mi hanno dato problemi anche in misure piccoline come nella fiesta o nella puma, quindi penso che andrò di japan :)

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 13:34

Le Michelin come detto hanno buona tenuta, ma anche da report di prove di varie riviste e siti specializzati la spalla non e' rigida quanto altre marche e modelli.
Io preferisco una macchina piu' reattiva ai comandi e una spalla rigida che va subito in appoggio in curva, quindi Yokohama e' la mia prima scelta avendo la spalla piu' rigida.
La cosa diventa piu' importante se la spalla della gomma non e' molto ribassata proprio per eliminare l'effetto "pompaggio" in percorrenza di curva che destabilizza la macchina e limita le prestazioni.
Per le Michelin il discorso spalla si limita andando su spalle molto basse come 35 o 30, in quel caso si sente molto meno, ma per auto con spalle piu' alte tipo la 45 della Saab non le sceglierei mai.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti