differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

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#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 24 agosto 2021, 8:52

buongiorno a tutti, come avevo anticipato nel mio primo post di presentazione, la voglia di rendere unica la mia saab cresce, per adesso ho i cerchi originali da 17 a 5 razze (che adoro) con delle vredestein estive 235/45 r17 ormai da buttare, siccome devo cambiare le gomme avevo intenzione di passare allo step successivo presente sul libretto, ho trovato dei cerchi da 18 favolosi (non dico il modello, sarà una sorpresa :)) ). i cerchi che ho attualmente hanno le seguenti misure r17h2 5x110 7,5j et41 (correggetemi se sbaglio) con le gomme 235/45 r17, mentre invece i nuovi cerchi saranno r18 5x110 8,5j et29 oppure 30 o 40, perchè li fanno su misura, con et 29 la ruota sporgerebbe solo in fuori, e dalla parte degli ammortizzatori sarebbe come l'originale, solo che con queste misure sporgerebbe di 2,45cm per parte, con et 40 invece sporgerebbe di 1,35cm in fuori, ma di 1,15cm verso gli ammo, inutile dire che con et29 oppure 30 l'effetto sarebbe migliore, ma secondo voi come si comporta la saab su strada? la cosa che più mi preoccupa è la nuova misura di gomme 225/45r18 che è l'unica alternativa per montare i 18, saranno strette le 225 su 8,5 di canale? (sulla puma ho delle 195 con canale 8, la ruota si è arrotondata classico jdm look che sulla saab dice poco). Insomma volevo fare queste modifiche senza assolutamente peggiorare la tenuta di strada della saab, perchè adesso adesso anche a gomme finite ha una solidità impressionante, che mi da una sicurezza e un comfort che non vorrei perdere, grazie mille a tutti :)

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#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 agosto 2021, 1:20

Canale 8.5 e' al limite ma ancora compatibile con la 225, in questo modo pero' considera che avrai la spalla piu' bassa essendo piu' tirata, piu' gomma a terra ma le gomme saranno estremamente nervose.
Quindi guida reattiva ai comandi del volante ma zero comunicativita', quindi quando la gomma raggiunge il limite non "comunica" nulla, perde aderenza di colpo, se vuoi attenuare il fenomeno usa un canale da 8.
Per le gomme sceglile rigorosamente con il bordino salvacerchio, essendo molto tirate senza il bordino salvacerchio sarebbero prima di tutto brutte da vedere lasciando scoperto il bordo del cerchio e inoltre lasciano i cerchi subito a contatto con ostacoli graffiandoli.
Per gli ET posso darti delle risposte certe, io ho montato dei distanziali ma ho anche rollato i parafanghi interni per allargarli levando il bordino interno, un attimo che faccio due calcoli e ti dico quale ET possa andar bene oppure no.
 
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#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 agosto 2021, 1:26

Io ho cerchi originali Saab 18x7.5 ET41.
Davanti ho distanziali da 16 e dietro da 20, quindi sarebbe come se avessi cerchi ET25 davanti ed ET21 dietro.
Sappi che nonostante abbia rollato i parafanghi nelle curve prese ad alta velocita' in "piega" a volte toccano i parafanghi davanti, anche se raramente e molto brevemente.
Dietro invece si e' mangiata la copertura del parafango interna, se guardi le ruote dietro e infili una mano dentro a toccare il passaruota vicino a dove inizia il paraurti posteriore sentirai una protuberanza che sporge in fuori, con questi ET viene totalmente erosa dalle gomme.
Per questo la Saab ha le ruote dietro piu' in dentro rispetto a quelle davanti, perche' non tocca il bordo del parafango esterno ma quello interno.
Questo anche perche' le ruote posteriori non sono fisse ma leggermente sterzanti e cambiano posizione uscendo di piu' quando si curva.
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#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 agosto 2021, 1:38

Con ET 40 la ruota ti sporge solo di 1mm in piu' e cambierebbe zero esteticamente rispetto ai 18 originali, quindi da escludere.
Con ET 30 sarebbe come avere distanziali da 11, con ET29 da 12, misure che migliorano l'estetica ma non vanno ad interferire con i parafanghi e credo non daran problemi dietro con il bordo interno sporgente.
Meglio tenere lo stesso ET su tutte le ruote per aver meno problemi a girarle.
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#5 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 25 agosto 2021, 7:56

ok, grazie mille, quindi et 30 o 29 potrebbe andare bene senza grattare il parafango interno, il problema è che questo modello di cerchio non c'è con canale 8, il minimo è 8,5, ci vorrebbe tanto ad omologare gomme più larghe tipo 235 oppure 245? oppure siccome con i 17 posso mettere la 235, lavorerebbe bene con 8, 8,5? però esteticamente non so, grazie mille delle risposte gentilissimo :)

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#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 agosto 2021, 16:19

I 17 proprio no, gia' mi sembran piccoli i 18.
Va benissimo anche il canale 8.5, a dire il vero questa gomma ha spalla 45 e potrebbe ancora andare, sulla Z4 davanti avevo le 225 su canale 8 di serie poi messe su canale 8.5, eran piu' nervose per via della spalla ancora piu' bassa da 35, quindi vai tranquillo, con la spalla 45 puo' ancora andare senza diventare ingestibile.
Io vorrei mettere i 19 ma piu' che il casino il problema e' il costo.
Dovendo omologarli a libretto non ci sarebbero problemi, non serve nemmeno il nulla osta della casa, basta quello del produttore di cerchi, soldi risparmiati, il nulla osta lo devi pagare dalla casa tramite agenzia.
Pero' puoi mettere solo cerchi nad o ece, nad e' omologazione italiana e ece europea.
Purtroppo danno cerchi con misure et standard e canale stretto, il punto e' che io vorrei i 19 per aver le gomme da 235 piu' larghe su canale 9, spalla piu' bassa e cerchi piu' grandi, in futuro se potessi spendere metterei un kit freni davanti da 380 con pinza a 6 pistoni, anche i freni che ho modificato adesso non mi bastano, guidando in un certo modo serve di piu'.
Ho i distanziali, per levarli vorrei un et basso ma non passerebbe il collaudo credo, inoltre i cerchi JR (Japan Racing) alleggeriti che vorrei non hanno omologazione.
Quindi dovrei prendere cerchi nad/ece, omologarli, rimetterli subito in vendita perdendoci e non si sa quando li rivenderei per poi prendere i cerchi che voglio, tra tutto sarebbero non pochi soldi buttati, quindi per ora tengo questi cerchi da 18 ma con i distanziali.
Con et 29 o 30 guadagni in estetica e guida avendo carreggiata piu' larga e non dovresti aver problemi con i parafanghi, come detto io tocco ma per via dei distanziali piu' larghi.

 
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#7 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 25 agosto 2021, 19:34

Grazie mille, si purtroppo è un'assurdità qua in italia e di cerchi nad o ece non c'è nulla di bello per la saab secondo me, comunque spero di non aver problemi con 225 e 8.5 perchè come hai detto tu la spalla è 45 quindi altina, inoltre in qualsiasi tabella la mette come misura minima, quindi potrebbe essere ancora stabile e sicura la guida, appena comprerò i cerchi farò un bel post, di sicuro ti piaceranno :))

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#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 agosto 2021, 21:55

Tranquillo, il canale 8.5 rientra tra le misure compatibili con le 225, e' solo il valore massimo possibile, poi c'e' chi monta anche canali piu' larghi, ma a parte l'estetica tiratissima che trovo orrida, in quel caso le gomme perdono ogni caratteristica tipica e diventano anche pericolose, la mania del tuning che proprio non concepisco, tra l'altro lo fanno per estetica e proprio questa diventa orrida con il bordo del canale totalmente scoperto.
Questo e' un esempio di gomma montata su canale molto piu' largo del consentito, vedere il bordo del cerchio totalmente nudo e' una schifezza a mio gusto
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#9 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 25 agosto 2021, 22:28

ok, sulla puma ho montato dei jr9 della japan racing canale 8 purtroppo nel libretto avevo solo le 195 spalla 50 r15, quindi secondo me erano brutti dei cerchi con canale stretto e ho deciso di far arrotondare un pò la gomma, l'effetto è molto bello e la tenuta è ottima sull'asciutto, considerando che sono cerchi con gomme estive, per l'inverno ho altre ruote, ma sulla saab, mi piacerebbe almeno un 18 senza però l'effetto troppo tondo, appena arrotondata ok, ma non troppo. Comunque anche prendessi altri modelli canale 8 non credo si noti troppo la differenza tra 8 e 8.5

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#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 2:04

Si nota se le metti a confronto, ma prima di tutto piu' allarghi il canale piu' migliora la guida sportiva, anche se sembra poco fa sempre la differenza, ovviamente compatibilmente con i limiti che permette la gomma installata.
Come gia' detto puntando alla massima misura di canale possibile vanno prese sempre gomme con bordino salvacerchio per evitare appunto di vedere il bordo del cerchio esposto, cosa che trovo esteticamente pessima.
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#11 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 26 agosto 2021, 8:11

ok, grazie mille, la solita ditta fa anche con canale 8 un'altro modello che ho scoperto ieri sera, in caso scegliessi 8,5 quindi guida più sportiva e reattiva, in caso canale 8 la guida sarebbe come ora, quindi standard giusto? 

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#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 agosto 2021, 16:55

Dipende da cosa cerchi, se privilegi la guida sportiva e sai farci vai su canale 8.5 che ti da' piu' reattivita', se non ami una macchina piu' nervosa e vuoi stare piu' tranquillo canale 8.
In particolare sul bagnato la maggior reattivita' si tradurrebbe anche in piu' facilita' nel perder aderenza, si guida comunque piu' piano se piove ma una gomma molto rigida parte prima e si deve saper agire subito.
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#13 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 26 agosto 2021, 20:57

vero, giusto quello che hai detto è proprio cosi :))

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#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 agosto 2021, 20:03

Usandola come auto da weekend la tiro fuori solo se non piove, quindi il discorso aderenza con pioggia non mi crea problemi, nel mio caso punterei sicuramente al canale piu' largo possibile, quindi 8.5 .
Non potendo variare la misura delle gomme e dei cerchi senza l'iter della omologazione il massimo che si possa fare per migliorare le prestazioni e' allargare il canale e mettere et piu' bassi.
Comporta di aver il massimo possibile di gomma a terra dalla 225, la spalla si abbassa un pelo e si irrigidisce migliorando la reattivita' e in curva una spalla piu' rigida va subito in appoggio e permette quindi di accelerare prima.
Inoltre con et piu' basso le ruote escono di piu' e si allarga la carreggiata migliorando la tenuta e diminuendo il rollio in curva.
Poi ovviamente ci sono anche ammo e molle su cui lavorare.
Ma l'ideale sarebbe un cerchio 19 con gomme 235/40 e canale 9 o 9.5, si vedrebbe una vera differenza in tenuta, senza contare l'estetica con i 19.
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#15 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 27 agosto 2021, 20:58

È lo so, quello è vero però già i 18 sono belli, i 17 secondo me sono piccoli

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#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 agosto 2021, 21:42

L'unica cavolata che non capisco e' aver messo le 235 sui 17 e non sui 18.
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#17 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 27 agosto 2021, 22:39

lasciamo perdere... ma la aero percaso non ha i 18 con le 225? io ho visto un modello di aero con le 225/45 r18 secondo me la misura sul libretto della mia è proprio l'alternativa che ha l'aero

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#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 1:34

Infatti, 225/45 18 sulla mia, le 235 sono a libretto solo con i 17.
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#19 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 28 agosto 2021, 10:41

la tua con le misure attuali come si comporta per strada?

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Re: differenza cerchi 17 e 18 pollici saab 9-3 II cabrio 1.8t 2010

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 15:06

Ho messo l'assetto B12 Eibach-Bilstein con distanziali che allargano la carreggiata, ora tiene molto bene in curva e non c'e' rollio.
Di serie era davvero scarsa in curva, piu' rollio e tenuta lontanamente peggiore, non poteva per nulla mantenere le stesse velocita' in curva.
All'inizio poi di serie aveva le gomme Continental sportive che erano davvero scarse, spalla troppo molle in curva.
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