Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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huskywr240
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 agosto 2021, 19:58

GheSo ha scritto:
giovedì 26 agosto 2021, 20:43
Il bello del maptuner è che puoi fare da solo, e rimettere l.originale quando vuoi

Quindi lo hai comprato ?
In genere se lo si usa una sola volta e' meglio affittarlo e poi restituirlo.
Ma carica solo le mappe o ha qualche altra funzione, tipo diagnosi o similari ?
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Lorenzo Zaga
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#22 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 27 agosto 2021, 20:04

GheSo ha scritto:
venerdì 27 agosto 2021, 16:01
Fai pista o abiti in cima ai monti?
La seconda che hai detto, se cerchi città della pieve su maps e relativi paesi confinanti, ti renderai conto che sono tutte stradine con tornanti e poco e niente di rettilineo
autoeconomo ha scritto:
venerdì 27 agosto 2021, 18:38
Io sulla mia ho cambiato pochi mesi fa dischi e pastiglie anteriori (però mantenendo sempre le dimensioni originali), l'olio invece era stato cambiato nell'estate del 2019. Ora non so se è colpa dell'olio, ma settimana scorsa con un paio di frenate pesanti (da 160 a circa 80) ho mandato tutto in crisi, il pedale era diventato morbido e sentivo meno potenza frenante. Quindi si, ti direi ti valutare anche di migliorare l'impianto frenante.
Ok, quello mi ci vorrei dedidare per bene in un secondo momento infatti, ma per adesso con dei dischi anteriori tarox baffati e ventilati, sentirei la differenza? Poi scusate ma il modello aero, non ha i soliti dischi della mia? Grazie

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huskywr240
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 agosto 2021, 20:10

No, la aero ha dischi piu' grandi da 314 e pinze piu' grandi e gia' cosi' non mi bastava, quindi se sali di cv piu' che mettere dischi baffati e similia varia farei un upgrade, o con i 314 Saab oppure con un impianto 330 e pinze a 4 pistoni che trovi su Maptun.

Ho buttato un occhio, il tester Maptun fa anche diagnosi, quindi non sarebbe solo per mappare.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#24 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 27 agosto 2021, 20:59

Perfetto, grazie mille :))

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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#25 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 27 agosto 2021, 23:47

Io ho mappa e scarico Hirsch...ma ho trovato un occasione e ho preso il maptunerX 😂. Ci sono altri software che si possono acquistare, come quello che permette di montare le lampadine a LED senza aver problemi di sfarfallio, oltre che cambiare il diametro dei cerchi e altre funzioni. Per la mappa non saprei dirti...con Hirsch è come aver cambiato auto e massima affidabilità (300.000km). Per i freni il mio consiglio è un upgrade qualitativo piuttosto che quantitativo (visto anche il feedback di chi ha aumentato le dimensioni) . Io ho montato dischi, pastiglie (Yellowstuff), cavi in treccia e liquido tutto EBC ed è veramente perfetta, paragonandola con l'altra auto, AMG con impianto frenante Brembo a 4 pistoncini e dischi da 350mm (da 100-0 in 33m), non sfigura affatto.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 1:32

Sulle dimensioni fidati che fanno ampiamente la differenza, l'impianto originale era sin troppo sottodimensionato guidando in modo spinto, anzi, ancora non basta, secondo me l'ideale sarebbe il kit 380 con pinze a 8 pistoni, ma monta solo con i 19.
Per arrivare al livello di frenata della mx5 che era leggerissima e con freni ben dimensionati gia' di serie serve molto di piu' considerati i 400/500kg in piu' solo di peso.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#27 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 28 agosto 2021, 10:43

perfetto, grazie a tutti :))

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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 agosto 2021, 12:15

huskywr240 ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 1:32
Sulle dimensioni fidati che fanno ampiamente la differenza, l'impianto originale era sin troppo sottodimensionato guidando in modo spinto, anzi, ancora non basta, secondo me l'ideale sarebbe il kit 380 con pinze a 8 pistoni, ma monta solo con i 19.
Per arrivare al livello di frenata della mx5 che era leggerissima e con freni ben dimensionati gia' di serie serve molto di piu' considerati i 400/500kg in piu' solo di peso.

Ma andrebbe ancora meglio anche disco da 420 su cerchi da 20" cosi' ogni ruota pesa una tonnellata fra cerchio disco pinza a tutto vantaggio della dinamica di guida.... ma per favore qua si parla di auto sui 300cv con massa di una tonnellata e mezza dove gia' un set di dischi da 308 EBC come i miei con yellowstuff ti si attaccano i denti sul volante quando freni  :sorry:
Ho guidato auto di altri utenti del forum a questo livello di rapporto massa/potenza  con dischi in misura originale da 284 e 286mm con i componenti giusti che ti attaccano anch'esse i denti sul volante quando pesti forte sui freni.
 
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#29 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 28 agosto 2021, 13:15

Oh...finalmente un intervento che ci riporta con i piedi per terra e di corretta informazione
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 14:50

Per nulla, informazioni del tutto errate.
Ognuno avra' le sue opinioni ma dai dati di fatto non si scappa, i dischi da 308 non sono e non saranno mai dimensionati per il peso della macchina con qualsiasi disco, tubo freno o pastiglia.
Il punto e' che vanno magari bene con guida normale ma avranno sempre spazi di frenata per nulla corti, parlare di inchiodate mi sembra pura utopia.
Semplicemente perche' di serie avevo i 314 con dischi e pinze ben piu' grandi e pastiglie con superficie decisamente piu' grande, mai vista nessuna inchiodata potente ma al contrario forti allungamenti di frenata, quindi i 308 sono e saranno sempre scarsi come potere frenante, dato di fatto innegabile avendo trovato scarso un impianto frenante ben superiore.
Il peso delle ruote importa meno di zero, stiamo parlando di spazi di frenata, non di prestazioni, per la frenata il peso ruote importa meno di zero, incide solo sull'accelerazione, quindi se metti cerchi da 20 con dischi ancora piu' enormi avrai si spazi di frenata drasticamente ridotti.
Parli di dinamica di guida ma se vai forte e non freni dove sarebbe la dinamica di guida ?
Per guidare davvero forte in percorsi guidati servono freni davvero potenti o ti ritrovi lungo in ingresso di curva, senza contare che dopo 2 o 3 curve vai subito in fading con freni scarsi e rischi di andare dritto.
Andare veloce serve a meno di zero se non puoi frenare in modo altrettanto rapido.
Per il peso poi dipende da che cerchi monti, se monti cerchi alleggeriti sportivi potrebbero arrivare a pesare pari a cerchi piu' piccoli.
Ricorda che se anche la gomma e' di maggior diametro al salire del diametro del cerchio avra' una spalla nettamente piu' bassa, mentre un cerchio di diametro inferiore con spalla decisamente piu' alta avra' in rapporto la stessa quantita' di gomma e maglia metallica, quindi i pesi non cambiano in modo cosi' drastico aumentando diametro dei cerchi.
Cambia ovviamente il peso dei dischi freno se si aumenta il diametro, ma anche qua dipende da cosa monti, un disco flottante ha la parte centrale alleggerita rispetto ad un disco normale in metallo pieno, quindi non e' nemmeno detto che il peso aumenti piu' di tanto.
In ogni caso influisce solo sull'accelerazione e non sulla frenata, la frenata migliora drasticamente aumentando il diametro dei dischi con pinze e pastiglie maggiorate.
La mx5 pesava 1100kg con dischi 290 davanti e 280 dietro, quella si che aveva una vera frenata potente con vere inchiodate, la Saab al massimo se inchiodi blocca i freni e fa intervenire l'abs, ma non inchioda per nulla fermandosi subito, allunga la frenata.
Quindi una Saab con dischi 308 davanti e ben 400/500kg in piu' secondo te potrebbe aver la stessa potenza frenante e spazi di arresto ?
Pura utopia, e' questione di fisica e meri calcoli matematici.
20kg in una frenata a 50km/h diventano 400kg, quindi per fermare una Saab con tutti quei kg in piu' nel medesimo modo di una mx5 come minimo devi avere cerchi da 19 con kit freni da 380 a 8 pistoni.
Ok tutto ma le impressioni di guida sono una cosa, i dati di fatto innegabili confermati da leggi della fisica e matematica non sono oggetto di opinione, i dischi da 308 saranno sempre scarsi con qualsiasi cosa tu ci possa montare, tanto e' che qualsiasi impianto frenante maggiorato per la Saab parte minimo da 330 e prevedono anche dietro dischi da 330.
I freni da 314 per la guida sportiva non inchiodano per nulla e allungano molto gli spazi di frenata, quindi probabilmente non hai mai spinto davvero la macchina, altrimenti avresti visto che con i 308 sei anni luce lontano dal poter dire che sono ottimi freni.
Probabilmente non hai provato auto che frenano davvero bene per poter avere un termine di paragone valido, se avessi provato la mia ex mx5 ti saresti reso conto di quanto sono scarsi i 308.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 agosto 2021, 20:12

L'importante è essere convinti delle proprie idee.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 22:19

Ma quel che sto dicendo e' appunto che in questo caso non si tratta di punti di vista ma di dati tecnici, i metri di arresto sono dati innegabili.
Tutti sulle Opel/GM/Saab nel mondo trovano scarsi i freni da 308 facendo spesso l'upgrade ai 314, e' indiscutibile che freni piu' potenti migliorino la sicurezza e migliorino proprio la dinamica di guida, perche' se la macchina prima di una curva non frena o l'impianto va subito in crisi per fading c'e' poco da fare, la dinamica di guida va a farsi benedire.
Poi per uso normale i freni possono anche andar bene, salvo far discese lunghe che mettono spesso in crisi i freni di serie anche andando normalmente, ma se si va davvero veloci si capisce subito se i freni sono o meno ben dimensionati.
Mi dici che i 308 stoppano come quelli di una Ferrari e sono addirittura ottimi quelli ancora piu' piccoli, ma io non ho mai trovato ben dimensionati i 314, guidando normalmente ok, ma se si spinge van subito in fading e allungano parecchio le frenate da alta velocita', si sente chiaramente che non mordono a dovere il disco, una pessima sensazione.
300cv poi non sono per nulla pochi e non si possono lasciare i freni di serie studiati per molti meno cv, il peso della macchina e' sempre lo stesso ma cambia che con piu' cv si raggiungono prima velocita' piu' alte a cui deve corrispondere maggior potere frenante.
Maptun propone i vari step di elaborazione tramite mappatura e pezzi da sostituire, ma a catalogo propongono kit freni maggiorati da 330davanti, 330 dietro sino ai 380 davanti.
Ovvio che migliorino i freni con tubi in treccia, dischi forati o baffati e pastiglie sportive, ma non e' un cambiamento drastico.
Puo' andare se si lascia la macchina di serie, ma se la si elabora buona norma consiglia di andar oltre per potenziare i freni.
Poi dipende dallo stile di guida e se si porta davvero al limite la macchina, un po' come guidare in pista o su strada, in pista i freni normali dopo 3 o 4 staccate e' come se non ci fossero piu' e pur premendo forte si va dritti.
Questo anche perche' freni meno potenti con dischi piu' piccoli scaldano di piu', vetrificano le pastiglie e dissipano meno il calore mandando in ebollizione il liquido freni, da qui il fading.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 agosto 2021, 22:23

Piuttosto entra nella sezione tuning tank dedica un po del tuo tempo a leggere i post riguardanti le elaborazioni delle SAAB partendo da almeno 10 anni fa e ti renderai conto che questo forum non e' un social di sprovveduti dove chiunque si e' iscritto ieri l'altro pensa di essere il detentore della verita' assoluta e si arroga il diritto di riempire pagine e pagine di castronerie tecnicamente insensate avendo la pretesa di imporre la sua verita'.
Qua c'è gente che ha lavorato sodo sulle macchine ne ha smontate e rimontate elaborate e restaurate "qualcuna" spendendo un sacco di soldi tra l'altro, gente che scrive con cognizione di causa perchè le cose le ha provate e con le chiacchiere da bar ci fa veramente poco.  :sorry:
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#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 agosto 2021, 22:55

Io sulle macchine ci metto mano pesantemente per elaborarle da 30 anni, non solo da 10, quindi ho conoscenze e capacita' ben superiori alla media e anche a molti meccanici generici, quindi se parlo lo faccio solo ed unicamente con cognizione di causa.
Per la cronaca son iscritto da prima di te e ad oggi son 11 anni, mentre ho una Saab 93 dal 2007, quindi 14 anni, direi che va ben oltre i 10 anni di cui parli  :D
Non faccio solo manutenzione o piccoli lavoretti ma lavori anche di alta difficolta', ad esempio quanti sarebbero in grado di revisionare un compressore volumetrico aprendolo ?
Spesso nemmeno i meccanici generici lo fanno, io l'ho fatto per la Mini sostituendo l'olio nei due lobi, i cuscinetti interni ed esterni e gli accoppiatori in bachelite, mi mancava solo la pressa idraulica per i cuscinetti, quindi sono andato da un meccanico, lui usava la pressa e io gli dicevo cosa fare.
Quale esperienza potrebbe mai certificare che un disco da 308 possa bastare quando quelli da 314 con pinze ben piu' grandi sono scarsi ?
Appunto opinioni e impressioni ma non fatti provati, non so che auto tu abbia provato ma ti assicuro che so bene la differenza tra una vera frenata potente ed una piu' scarsa, la Saab con freni da 314 ha spazi di arresto troppo lunghi e la frenata non e' per nulla potente, allunga troppo.
E questo vale per una Saab come per qualsiasi altra auto di pari massa, non e' che la Saab per magia riesca a far funzionare meglio freni piu' piccoli inefficaci su altre auto, 308 per una macchina di 1500/1600 kg non sono per nulla ben dimensionati se si vuole guidare sportivamente, ma senza andare su altre e stando proprio sulla 93 ho constatato a fatti provati che nemmeno i 314 garantiscono spazi di arresto ottimali guidando sportivamente.
E sono fatti, non opinioni, se i 314 son scarsi come potrebbero mai esser perfetti dei 308 o ancor peggio dischi ancora piu' piccoli ?
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#35 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 29 agosto 2021, 0:28

In una parlola "Qualità"....che però ha un costo
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 agosto 2021, 20:41

Il costo e' sempre il limite per la maggior parte della gente, se uno non puo' spendere si limita agli stage piu' bassi del tuning Maptun, cosi' come si limita a mettere solo dischi e pastiglie migliori non potendo spendere per kit freni maggiorati.
Se uno avesse i 19 senza limiti di spesa potrebbe mettere il kit 380 davanti e 330 dietro della Maptun, esclusa manodopera solo di materiale si arriva al valore attuale di molte delle Saab 93, quindi son modifiche che si fanno volendo tenere la macchina e non considerandola una qualunque da appassionati di marchio e modello.
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