9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 settembre 2021, 19:28

Faccio un titolo generico sul marchio JR e non su un modello specifico della gamma cosi' magari torna utile anche per parlare di altri modelli senza aprire piu' topic.
I miei cerchi di serie sono i 18x7.5 ALU65 ET41 con gomme 225/45, esteticamente il cerchio mi piacerebbe ma ha un canale troppo stretto dato che la gomma 225 puo' montare su canali sino al 8.5 con gomma piu' tirata che comporta una spalla piu' rigida, cosa che preferisco nella guida.
Come tutti i cerchi di serie restano piu' in dentro, ma sulla Saab sono molto piu' in dentro al posteriore, cosa che trovo pessima esteticamente, quindi ho montato dei distanziali da 16 davanti e da 20 dietro che portano i cerchi piu' a filo migliorando l'estetica.
In ogni caso ho rollato il bordo interno del parafango che comporta di aver piu' spazio tra questo e il bordo della ruota.
Oltre all'estetica migliora non poco la guida con carreggiata piu' larga, diminuisce molto il rollio in curva, aumenta la tenuta e il volante diventa piu' duro mentre di serie lo trovo eccessivamente molle e quindi poco preciso.
Pero' i distanziali comportano accoppiamenti non sempre perfetti e se trovati ad un controllo creano problemi non essendo permessi.
In verita' non sarebbero permessi nemmeno cerchi con ET piu' bassi e quindi piu' in fuori, perche' a non essere legale non e' il distanziale in se stesso ma il fatto che si allarga la carreggiata, quindi quando alcuni parlano di assicurazione, controlli e altro sappiano che il discorso vale sia se si montano distanziali che cerchi diversi piu' in fuori, ma ovviamente il distanziale se si guarda bene lo si vede, mentre il cerchio se sta dentro il parafango non viene considerato.
Io ho i mozzi dei freni neri e ho verniciato di nero anche i distanziali, quindi bisogna andar molto vicino e illuminare bene all'interno del cerchio per vederli, ma e' ovvio che per vari motivi sarebbe sempre meglio optare per un cerchio con ET piu' basso rispetto ai distanziali.
Fatta la premessa ho gia' scelto il modello di cerchio che mi piacerebbe ed e' il JR SL01, un modello nuovo che a differenza degli altri in gamma ha peso alleggerito.
Mi piace l'estetica ma il fatto di aver un cerchio piu' leggero comporta un altro aspetto interessante che ha fatto avere a questo cerchio un buon successo di vendite, considerato anche che i cerchi alleggeriti di altri marchi hanno costi nettamente piu' alti rispetto ai cerchi tuning che non guardano al peso.
Il mio desiderio sarebbe anche cambiare misure di cerchio e gomma passando ad un 19x9 con gomme 235/40.
Ci avevo provato in passato ma Saab non concedeva il nulla osta per la nuova misura, poi son cambiate le cose con i cerchi NAD per cui non servirebbe nemmeno il nulla osta della casa ma semplicemente il documento di idoneita' del produttore del cerchio.
L'omologazione NAD vale solo per l'Italia ma parimenti sono ammessi i cerchi ECE, omologazione valida in tutta Europa.
La differenza e' che con la NAD non serve appunto il nulla osta del produttore dell'auto, mentre con i cerchi ECE si.
Cosa comunque ora possibile ma non direttamente, se si chiede alla Orio che gestisce il marchio Saab non rilasciano il nulla osta anche tramite concessionario o autorizzato Saab, ma tramite una specifica agenzia si.
Si deve comunque pagare per il servizio, per la mx5 invece era una pacchia, veniva rilasciato senza problemi il nulla osta per molte misure di gomme e anche per cerchi piu' grandi dai 17 di serie ai 18, oltretutto gratis.
Pero' sulla mx5 ho omologato solo gomme diverse passando dalle 205/45 alle 215/45, al collaudo in motorizzazione mi son presentato con la macchina non modificata e i cerchi di serie, montando poi le 215 sui nuovi cerchi JR.
Premetto che i cerchi JR non hanno certificato di omologazione e quindi nessun modello sarebbe installabile per omologare nuove misure in motorizzazione.
Tornando alla Saab 93 i 19 erano gia' omologati ma dal 2008 con il restyling, mentre la mia e' di Gennaio 2007, pochi mesi prima del nuovo modello.
Ma in ogni caso la misura non e' a libretto su tutte ma solo su quelle ordinate con i 19.
L'ideale sarebbe fare come per la mx5, quindi montare le nuove gomme sui 19 originali Saab per cui non serve nessuna omologazione essendo appunto originali e precedenti alla nuova normativa NAD/ECE, fare il collaudo in motorizzazione e poi mettere qualsiasi altro cerchio con la misura a libretto.
Trovare qualcuno con i 19 che li possa prestare per il collaudo, che oltretutto avrebbero gia' le gomme montate della misura giusta, e' pura utopia, sono rarissimi, si dovrebbe abitare in zona e poi ci vorrebbe anche la disponibilita' a prestarli.
Quindi la sola via e' prendere cerchi nuovi NAD o ECE.
Pero' i cerchi NAD hanno ET prefissati e non a scelta uguali o molto simili agli originali, in genere anche con la stessa misura di canale che di serie e' piu' stretto di quanto sarebbe possibile scegliere, inoltre sono pochi marchi a farli e con scelta limitata di colori e disegni.
Con i cerchi ECE si avrebbe piu' scelta ma serve il nulla osta, comunque ottenibile, ma in ogni caso al collaudo in motorizzazione ci si scorda di andare con cerchi a filo passaruota, legali stando dentro ma ne ho sentite di ogni e se si trova il tipo sbagliato non li accetterebbe.
Magari un ET di poco differente ma non a filo passerebbe inosservato, ma se a filo si metterebbero a misurare la carreggiata e come premesso non e' consentito allargarla rispetto alla misura di serie.
Ma ne ho sentite di ogni sui collaudi in motorizzazione e se si trova il tizio pignolo si metterebbe a misurare le carreggiate e anche un ET non troppo diverso lo boccerebbe, quindi che fate, dovete comprare cerchi NAD o con ET uguali a quelli di serie solo per il collaudo ?
Quindi ? Prendi cerchi NAD e fai il collaudo, se te li presta il gommista bene, altrimenti piu' facilmente li compri, li rivendi subito sperando pero' appunto di venderli subito, ci rimetti comunque dovendo ribassare il prezzo e poi compri quel che vuoi.
Per chi non ha pretese come me un ET un po' migliorato potrebbe bastare, quindi prende cerchi ECE che poi terra' (sperando di non incappare al collaudo in uno scassaOO che controlla se hai un ET diverso), ma io voglio i cerchi esteticamente a filo, particolarmente dietro dove sono davvero troppo in dentro, piu' che all'anteriore e anche questo fa notare maggiormente la differenza.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 settembre 2021, 20:26

E ora altre considerazioni.
Complicazioni e difficolta', tempo perso e soldi persi.
Ma oltre a questo ora la macchina ha diverse modifiche, tra cui assetto ribassato e scarico.
Quando son andato con la mx5 mi han fatto passare sopra un marciapiede lungo una dozzina di metri che resta in mezzo sotto la macchina tra le ruote, sperando di non graffiare nulla.
Il tizio andava di fretta, ma che cavolo vuoi, ho sto coso sotto la macchina da percorrere e non voglio far danni.
Temevo di toccare anche sotto e ho controllato piu' volte, quello premeva andando di fretta, se avesse toccato sarebbe stata bocciata, deve avere anche una altezza stabilita da terra, quindi se si va con assetto ribassato e per sfiga capita lo stesso tipo di controllo non passate proprio e quindi che fate, dovete cambiare assetto solo per il collaudo ?
Altra incognita tra le varie possibili, ma mettiamoci pure lo scarico rombante e visivamente non passabile come di serie, ci vai proprio in motorizzazione ?
Magari sei a posto con assetto e ruote ma rombi come una Maserati ?
Nella giornata giusta con il tizio giusto magari se ne fregano e pensano solo alle ruote, ma sempre come detto ai collaudi e' capitato di tutto, ci manca solo che ti rimandano il test ruote ma ti segnano lo scarico e ti obbligano a rimetterlo di serie sequestrando il libretto.
Morale, dopo varie considerazioni meglio evitare collaudi in motorizzazione, sarebbe stata da pensare come per la mx5 prima delle modifiche ad assetto e scarico.
Quindi salta il discorso cerchi e gomme di misura diversa e si sta sui 18 con le 225/45.
Al momento monto le Pirelli PZero Nero, ottime, ma sono su cerchi con canale 7.5, con il canale 8.5 la spalla sarebbe piu' rigida come piace a me, ma non basta, le Pirelli non sono tra le gomme con la spalla piu' rigida.
Mai volute le Michelin che sono tra quelle con spalla per nulla davvero rigida, salvo andare su misure di gomma con spalla talmente bassa da sentir poco la differenza, ad esempio le 30 e 35 che avevo sulla Z4.
Sulla mx5 avevo messo le Yokohama Advan sport, tra le gomme con la spalla piu' rigida, le avevo messe in passato anche sulla Volvo S40 T4 e sembrava gia' con queste di aver fatto un assetto piu' sportivo.
A questo giro pero' punterei sulle nuove Bridgestone Potenza Sport che sono state anche migliori delle Michelin nei vari test, in passato avevo apprezzato la spalla delle Bridgestone sportive perche' molto rigida.
Tornando al cerchio sarebbe quindi il JR SL01 18x8.5, per il colore escludo il grigio chiaro che trovo anonimo, cambiando look voglio qualcosa non solo nel disegno ma anche nel primo impatto visivo dei colori.
Il nero l'ho sempre trovato orrido, bello magari da fermo, ma con auto in movimento o se non ben illuminati non si distingue piu' nulla, la gomma dal cerchio, la distanza dal passaruota, si vede un unico blocco nero, effetto davvero orrido anche per molti altri che la pensano cosi'.
Mercedes ed altri avevan risolto in parte colorando in giallo il bordo del cerchio nero proprio per distinguerlo dalla gomma, ma anche se su auto amg la trovo un attimino tamarra come soluzione.
Trovo invece indovinata la soluzione per i cerchi neri della A45 amg, non hanno il bordino con quel colore di cui dicevo ma han lasciato il metallo nudo nella parte piu' esterna del cerchio, questo disegna perfettamente il cerchio separandolo visivamente dalla gomma.
Immagine
Il grigio canna di fucile idem proprio no, troppo simile al colore della macchina, oro e' troppo chiaro e non si addice decisamente alla linea della 93 o al colore, quindi resta una sola scelta, color bronzo.
Non ne ho visti montati sulla 93 ma su altre auto con colore simile il contrasto tra cerchi e auto grigio scuro mi piace.
Alla fine resta una sola scelta, la misura di ET, cosa su cui sto lavorando.
Attualmente ho cerchi canale 7.5 ET 41 con distanziali 16 davanti e 20 dietro, il che equivale ad aver cerchi canale 7.5 con ET 25 davanti ed ET 21 dietro.
Tocco raramente in curve toste prese molto veloci per una frazione di secondi al posteriore sulla gomma in appoggio, misurando il segno per 5mm, parlando con un rivenditore a suo dire con canale piu' largo la spalla potrebbe anche non toccare piu' (tirandola sul canale piu' largo prende un profilo piu' basso e piu' inclinato), ma preferirei evitare, quando succede mi distrae in un momento pessimo per farlo, quindi dovrei considerare dietro come se dovessi mettere distanziali non piu' da 20 ma da 15.
Ma una cosa che non voglio per nulla e' tornare ad avere il pessimo l'effetto estetico delle ruote piu' in dentro dietro, quindi dovro' fare una prova spostando un distanziale da 16 dietro per saggiare se mi soddisfa o meno esteticamente.
Davanti invece mai avuto problemi, quindi l'ET 25 resta una misura giusta da cui partire per fare i calcoli.
Il cerchio nuovo avrebbe canale piu' largo ma nulla cambia per l'ET, pur variando canale se si mantiene lo stesso valore di ET la distanza dal parafango resta sempre quella, al massimo esce di piu' il bordo del cerchio ma non la gomma, ovviamente senza esagerare.
Si puo' anche decidere di avere cerchi con ET diversi davanti e dietro.
Come primo calcolo se dietro dovessi stare piu' in dentro di 5mm passerei da ET 21 ad ET26, molto vicino all'ET 25 anteriore, quindi tanto varrebbe prendere tutti e 4 i cerchi con ET26, il che renderebbe meno complicato gestire tutto, ad esempio la rotazione delle gomme tra gli assi.
Ora resta da fare la prova estetica pratica invertendo i distanziali da 16 dietro, 5mm sembrano pochi ma possono al contrario fare una notevole differenza estetica tra un distanziale da 15 o da 20, avere i distanziali mi facilita molto le cose potendo vedere le differenze nel mondo reale e non solo su calcoli fatti sulla carta.
Se non dovesse soddisfarmi dovrei considerare di accettare sporadici e rari contatti con il passaruota, al massimo potrei non ridurre di 5mm ma appena un pelo meno, il punto di contatto non e' uniforme e in alcuni punti e' piu' sottile di 5mm, quindi come se avessi distanziali non da 15 o da 16 ma da 17, anche quel misero mm a volte fa la differenza per quanto possa sembrare strano.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 settembre 2021, 20:38

Il cerchio in color bronzo sarebbe questo 

Immagine

Queste sono delle foto di una macchina di colore grigio scuro che li monta color bronzo, non la tonalita' identica al grigio della mia ma siamo li' come tipo di colore.

Immagine
ImmagineImmagine
Cosa di cui dovro' occuparmi sono gli stemmi delle ruote, di serie sono da 65.1, il cerchio invece ha CB (Center Bore) da 72.6, si utilizzano anelli di centraggio adattatori, di serie forniti in plastica ma preferibile sempre prenderli in alluminio.
Quindi dovro' trovare stemmi Saab di diametro differente, cosa gia' fatta a suo tempo per la Bmw, sulla mx5 invece ho preferito tenere lo stemma JR rispetto a quello Mazda.
I bulloni rigorosamente neri, chiari sarebbero orridi su un cerchio piu' scuro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#4 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 22 settembre 2021, 22:08

A me piacevano tanto i Jr 28
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 23 settembre 2021, 0:06

A vederli in effetti son belli, poi van considerate due cose, in primis come stanno sulla macchina e anche bei cerchi potrebbero star male su alcune auto, secondariamente la misura.
In foto magari mostrano il cerchio con canale largo e misura grande che fa un effetto, ma poi preso con canale piu' stretto puo' cambiare anche molto.
Sulla mx5 avevo messo i JR7 che sono la copia degli Enkei RPF1, anche se quelli costano il doppio e anche oltre dato che sono alleggeriti, mentre i JR7 sono cerchi tuning su cui non puntano sul peso.
Se li prendi con canale 9 le razze si appiattiscono e il canale esterno si allarga, sempre piu' al salire del canale, come nella foto sul sito
Immagine
Ma nel mio caso avevano canale 7.5 e le razze sporgevano in fuori, ancora carini da vedere ma a mio gusto meno della foto del sito

20190209_153210 inserzione.jpg
20190209_153210 inserzione.jpg (198.07 KiB) Visto 5884 volte

Se pero' li prendi con canale ancora piu' stretto sparisce il canale esterno e diventano orridi stravolgendo quanto vedi sul sito, a volte si deve fare attenzione a certe cose.
Anche un ET molto basso porta in dentro il centro del cerchio facendogli prendere una forma concava e cambiando aspetto ma in positivo, quindi puo' capitare di vedere il cerchio sul sito e restar delusi non avendo lo stesso aspetto con misure differenti.
Per la Z4 avevo preso cerchi a canale rovesciato e questo era il loro punto di forza, eran da 19 con canale 8.5 davanti e 9.5 dietro.
Z4 NUOVA 016 MODIF.jpg
Z4 NUOVA 016 MODIF.jpg (137.02 KiB) Visto 5848 volte
Prendendoli con un canale molto piu' stretto sparisce il canale rovesciato esterno che diventa solo un bordino, le razze sporgono in fuori e al di la' della macchina meno bella guardando il cerchio non ha piu' nulla di esaltante proprio perche' non e' piu' a canale rovesciato, il disegno per cui e' nato.
Immagine
Fortunatamente la 93 ha a libretto le gomme 225/18 che permettono di mettere un canale sino a 8.5, oltre lo fa qualcuno ma la gomma perde le sue caratteristiche di guida e il bordo esterno del cerchio resta esposto, cosa pessima da vedere.
Con le 235 si potrebbe arrivare a 9, ma sono omologate solo per i 17 e comunque non sarebbe come averle sui 19.
La 235/40 18 riduce il diametro della ruota e aumenta lo spazio dal passaruota, pessima resa estetica, ben diverso con le 235/40 19.
La 235/45 18 invece aumenta il diametro ma la spalla e' piu' alta delle 225/45 18 peggiorando la guida sportiva avendo spalla piu' molle.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 settembre 2021, 21:47

Domenica danno brutto tempo quindi dovro' vincere la pigrizia e darmi da fare nel box.
Avrei anche dei lavori di manutenzione da fare sulla Punto ma prima voglio fare il check distanziali sulla Saab per decidere l'ET dei nuovi cerchi da ordinare settimana prossima.
Davanti ho controllato, non tocca, quindi il distanziale da 16 e' perfetto, di conseguenza la misura del nuovo cerchio sarebbe ET 41 originale meno 16 del  distanziale che da' ET25.
Dietro come detto tocca, anche se molto raramente e per tempo brevissimo, solo in una curva lunga che chiude presa a velocita' alta percorsa tutta in accelerazione che porta la macchina a coricarsi di piu' sul lato, la misura massima della sfregata sulla gomma e' di 5mm, ma per lo piu' anche di meno.
Al momento monto il distanziale da 20, quindi 41-20 = ET21, piu' basso di quello anteriore essendo piu' in dentro le ruote posteriori.
Per esser sicuro dovrei quindi aggiungere all'ET 5mm passando ad ET26, resta da controllare se comporta differenze o meno esteticamente.
Come gia' detto ho la fortuna di avere i distanziali, quindi dovro' girare quello da 16 dietro e vedere come realmente sta la ruota un po' piu' in dentro.
Sarebbe comunque 4mm e non 5mm, ma darebbe comunque l'esatta impressione di come starebbe con un ET piu' alto.
L'unica rottura e' che con il calore i distanziali si saldano al mozzo, cosa provocata principalmente dai bordi verniciati di distanziale e mozzo, rischio di graffiarne la vernice levandoli.
In ogni caso son destinati a sparire appena arriveranno i nuovi cerchi, al massimo ritocco la vernice prima di venderli, sicuramente anche altri vorranno lo stesso sistema per nasconderli il piu' possibile alla vista.
Consiglio della casa, quando si incollano sono una dannazione, per non far danni e perder tempo usate del WD40 o comunque uno sbloccante liquido spray, si spruzza in modo abbondante dall'alto nella fessura tra mozzo e distanziale, il liquido passa senza problemi.
Si fa anche 2 o 3 volte intervallate da una pausa di qualche minuto per lasciare colare bene il liquido sino a vederlo uscire da sotto e farlo agire.
Con due colpetti poi si sblocca subito senza danni.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 30 settembre 2021, 9:08

Per non ripetere le stesse cose allego il link della discussione sui distanziali dove ho messo il confronto del posteriore di serie senza e con distanziali da 16, 20 e 22mm.

viewtopic.php?f=12&t=18387&p=574884#p574884

Ho fatto la prova girando i distanziali anteriori da 16 al posteriore per vedere come stanno le ruote.
4mm piu' in dentro rispetto ai distanziali da 20, avevo quelli da 16 davanti e da 20 dietro, avevo messo anche quelli da 22, il primo kit acquistato era composto da 16 e 22, ma esteticamente le preferivo un pelo piu' dentro quindi poi ho preso quelli da 22.
Questo perche' devo decidere l'ET dei nuovi cerchi, quindi se prenderli tutti uguali o con ET diversi davanti e dietro.
Per il confronto tra i 20 appena tolti e i 16 rimando alle foto nel link appena allegato.
Alla fine sarebbe cosi' con distanziali da 16 dietro:
20210928_202052 a.jpg
20210928_202052 a.jpg (83.2 KiB) Visto 5728 volte
20210928_202111 a.jpg
20210928_202111 a.jpg (91.46 KiB) Visto 5728 volte
20210928_202125 a.jpg
20210928_202125 a.jpg (117 KiB) Visto 5728 volte
Preferirei l'estetica di quelli da 20 ma anche da 16 non mi dispiacciono ed e' il limite, perche' davanti piu' larghi non mi ispirano sia come estetica sia perche' non vorrei toccare, anche se qualcuno del forum li ha montati.
Quindi per aver cerchi con lo stesso ET dovrei tenere la misura anteriore e i nuovi cerchi dovrebbero avere ET25, calcolato sottraendo all'ET41 dei cerchi di serie la misura dei distanziali.
Le gomme restano le 225/45 18 e i cerchi dovrebbero essere 18x8.5 ET25.
Mettendo i nuovi cerchi i distanziali non mi serviranno piu', quindi se qualcuno fosse interessato li trova nella sezione inserzioni di vendita del forum, li ho da 16, 20 e 22.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 13 ottobre 2021, 12:32

Cerchi ordinati, ho preso i JR SL01 colore Bronze 18x8.
Sulla z4 avevo le 225 davanti ed ero passato da canale 8 a 8.5, ma erano gomme rft con spalla piu' rigida, con gomme non rft ho notato nelle varie foto che spesso il bordo della spalla piu' morbido tende a deformarsi con effetto "tuning" poco piacevole, il canale 8.5 e' il massimo ammesso per la resa della gomma ma ideale e' 8, anche se alcuni arrivano al 9 o anche oltre nel tuning, personalmente trovo orride gomme deformate su cerchi con i bordi del tutto esposti, senza contare che non lavorano piu' bene.
Gli ET sono differenziati davanti e dietro e sarebbe come se avessi distanziali da 16 davanti e da 20 dietro, come era appunto la mia ultima configurazione con i distanziali.
A parere di chi li vende ci sarebbe stato anche un ET25 come se avessi i distanziali da 22 (i primi che avevo messo dietro), ma gia' esteticamente mi bastavano anche i 16 che ho girato dietro adesso, quindi 20 e' una via di mezzo.
In pratica sono quindi ET31 davanti ed ET27 dietro.
Ci vorranno circa 20 giorni perche' e' una misura non pronta il 5x110 dei cerchi per le 93 essendo poco diffuse.
Utilizzero' le gomme attuali Pirelli Pzero Nero Gt da 225/45 con ancora battistrada, al prossimo cambio mettero' le Bridgestone Potenza Sport.
Ho trovato una foto di una 93 station vagon con i SL01 dello stesso colore, idem 18x8", ma ET42 con distanziali da 15, quindi e' come se avesse distanziali da 20, le gomme sono 235/40, non capisco perche' non abbian messo direttamente un ET corretto senza usare distanziali, salvo fossero gia' disponibili cosi' e a prezzo piu' conveniente:
18X8 ET42 DIST15 235 40.jpg
18X8 ET42 DIST15 235 40.jpg (83.75 KiB) Visto 5672 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#9 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 13 ottobre 2021, 13:49

Belli davvero e danno un bel tocco cattivo! Aspetto con ansia le foto sulla tua. Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 13 ottobre 2021, 20:52

Si sa che molti cerchi son belli ma poi montati su una macchina non rendono, cosi' come spesso nelle foto del produttore mettono misure larghe con ET spinti che danno una forma alle razze, mentre con canali stretti ed ET normali perdono molto appeal una volta montati, se non addirittura diventano stravolti (vedi paragone piu' indietro per i cerchi che avevo sulla z4 con canale rovesciato Vs gli stessi cerchi stretti su altra auto).
Visti su diverse auto eran belli e se un cerchio ha sempre un ottimo effetto anche cambiando auto difficile possa star male, ma la foto di questa 93 rende molto bene e conferma la cosa.
Resta solo da vedere l'effetto che faran sulla mia nell'accostamento di colori, ma non vedevo alternative.
Come gia' spiegato il solito grigio no grazie, mi ha stufato e a parte il diverso disegno sembrerebbe di aver gli stessi cerchi come accostamento di colori.
Oro e' eccessivo, nero bello da fermo ma con poca luce o di sera pessimo effetto, unica alternativa grigio antracite, ma sarebbe troppo simile alla macchina e preferisco che i cerchi "stacchino", altrimenti sarebbe troppo monotono l'effetto complessivo vedendo la macchina.
I cerchi sono una parte molto importante dell'estetica di una macchina e un modo valido per "rinfrescarla" quando la si possiede da diversi anni, bastano a darle un aspetto differente e scegliendo disegni o colori si puo' dare una diversa impostazione da piu' elegante a piu' sportiva.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 14 ottobre 2021, 12:05

Molto belli sono sempre piaciuti anche a me di quel colore ... aspettiamo foto! E magari vederti e vederla dal vivo al prossimo raduno.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 14 ottobre 2021, 14:42

Prima che vederla se arriva la senti con questo scarico  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 15 ottobre 2021, 20:40

Ecco il miglior esempio di cio' che dicevo riguardo ai cerchi in lega quando vengon visti sui siti dei produttori, cosa che puo' portare a scelte sbagliate.
Questa e' la foto presente sul sito del produttore JR quando uno seleziona il cerchio che ho scelto 
JR_Wheels_SL01_19x10_5_ET35_5x120_Matt_Bronze.jpg
JR_Wheels_SL01_19x10_5_ET35_5x120_Matt_Bronze.jpg (75.75 KiB) Visto 5577 volte

Ovviamente non e' indicato nulla, ne' la misura del diametro, ne' l'ET, ne' il pcd (la misura di attacco dei fori bulloni), ne' la larghezza del canale.
Quindi che succede ?
Uno vede il cerchio e pensa "ma cavolo che bello come starebbe bene sulla mia auto".
E qui sorgono due problemi, il primo ovviamente e' che quasi tutti i cerchi son belli a se stanti, ma non e' detto che si "sposino" con l'auto su cui andremo a installarli, quindi magari starebbero bene su di una macchina ma non su altre ed e' meglio provare a cercare foto in rete della stessa auto che li monta.
I configuratori di cerchi che permettono di veder un cerchio montato sulla nostra auto stilizzata non renderanno mai l'idea, non mostrano mai la differenza con canali ed ET differenti e quasi sempre li mostran piatti sembrando brutti quasi tutti.
La scelta del colore non c'entra nulla, i colori sarebbero gli stessi con qualsiasi cerchio e qui conta solo trovare il colore piu' adatto al colore della macchina, al tipo di macchina e all'effetto che si vuole ottenere tra piu' elegante o piu' sportivo evitando pessimi accostamenti, ad esempio lo stesso cerchio color oro lo troverei pacchiano con il colore della mia macchina, mentre non mi dispiacerebbe se fosse stata rossa.
Ma poi arriva la parte fondamentale in cui spesso si cade e si possono avere cocenti delusioni, ovvero diametro, misura del canale e di ET.
Come dico sempre vengon mostrati i cerchi nel loro aspetto migliore, quindi sempre con diametro grande e canale largo, perche' fan assumere al cerchio un aspetto piu' intrigante per via della forma che assumono le razze rientrando con ET bassi e canale largo.
E questo cerchio non esce da questa logica, salvando la foto il nome del file ha mostrato i dati altrimenti non visibili, questo cerchio e' da 19, canale 10.5 parecchio largo, pcd 120 che comunque influisce zero sull'estetica ed ET35, non bassissimo ma comunque abbastanza e che unito alla misura del canale da' appunto un aspetto intrigante per via della forma delle razze.
Prendendo lo stesso cerchio con diametro molto piu' piccolo, ET alto e canale stretto potrebbe assumere una estetica del tutto differente portando a una forte delusione.
Come spiegato piu' indietro quando ho preso i cerchi per la mia mx5 avevano canale 7.5 invece dei soliti piu' larghi, le diverse foto viste in rete eran quasi sempre con cerchi canale 9 e quando mi son arrivati non dico di esser rimasto deluso perche' comunque mi piacevano, ma non ho fatto un salto di gioia scoprendo che avevano un aspetto differente da quello che avrei immaginato.
Con quei cerchi un canale 9 appiattisce le razze che diventano verticali e assume una certa estetica, con il mio canale 7.5 invece le razze escono in fuori, oltre a questo poi all'aumentare della misura di canale si allarga anche il bordo esterno tipo canale rovesciato, effetto che mi piace molto.
Con il senno di poi, avendo omologato a libretto e montato gomme da 215 invece delle 205 di serie avrei potuto osare mettendo un canale 8 comunque compatibile con la misura di gomma, l'estetica sarebbe stata decisamente migliore, o altrimenti avrei dovuto mettere un ET piu' basso andando quasi a filo del passaruota, magari rollando il bordo interno come ho fatto per la Saab.
Quindi occhio e ponderare bene le scelte, se vedete delle foto anche della stessa auto in rete cercate di capire, se possibile, che misure hanno come canale, diametro ed ET, perche' se magari ET e canale son gli stessi un cerchio da 17 non ha lo stesso effetto di uno da 18 e cosi' anche uno da 19, come anche canali stretti ed ET alti peggiorano quasi sempre l'estetica di un cerchio rispetto allo stesso modello piu' largo e con ET piu' basso piu' in fuori.
Senza questi dati ci si potrebbe far trarre in inganno e restar delusi una volta ordinati, pagati e visti montati con effetto deludente.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 27 ottobre 2021, 1:24

Cerchi arrivati

20211026_153537.jpg
20211026_153537.jpg (159.45 KiB) Visto 5476 volte
20211026_153552.jpg
20211026_153552.jpg (96.85 KiB) Visto 5476 volte
20211026_153608.jpg
20211026_153608.jpg (124.82 KiB) Visto 5476 volte

Mi piacciono sia il colore che il disegno del cerchio.
Ho pesato i cerchi e in effetti sono piu' leggeri, i JR 8,6KG mentre i cerchi Saab 12,2KG, quindi 3,6KG in meno.
Non si possono usare i bulloni originali, il foro e' diverso come forma, sono bulloni con testa a brugola torx che entrano dentro nella sede senza alcun gioco per infilare la chiave di serraggio, infatti si usa un inserto adattatore con testa del bullone del 17 esagonale e parte a contatto del bullone a brugola.
In pratica fanno anche da bullone antifurto, senza inserto non si smontano.
I cerchi sono perfetti come misure scelte, di fatto e' come se avessi distanziali da 16 davanti e da 20 dietro, quindi ET31 davanti ed ET27 dietro.
Il canale da 8 mi sembra ottimo, stira di piu' la spalla della gomma irrigidendola ma senza deformarla e senza lasciare esposto il bordo esterno del cerchio.
Si puo' arrivare al canale 8.5 con le 225 ma anche esteticamente la spalla sarebbe stata inclinata verso fuori forse, in ogni caso la prova su strada conferma la bonta' della scelta.
Per prova avevo levato i distanziali da 16 davanti passandoli dietro, quindi nulla davanti e carreggiata tornata piu' stretta, mentre dietro con i 16 carreggiata allargata ma meno che con i distanziali 22 o 20 precedenti.
Come gia' detto all'anteriore la tenuta in curva era peggiorata e le gomme andavano prima al limite, lo sterzo era tornato piu' morbido.
Adesso invece la macchina viaggia come se fosse sui binari, zero rollio, zero coricamento, assetto del tutto piatto, le gomme non danno assolutamente piu' nessun segno di arrivare al limite, anche il canale piu' largo che ha irrigidito la spalla ha reso il tutto perfetto.
Ho fatto un giro di prova spingendo nelle solite curve e la macchina puo' raggiungere velocita' di percorrenza in curva nettamente piu' alte rispetto a prima, cosa che gia' sapevo per esperienza su altre auto, ma mettere il canale piu' largo possibile o poco meno apporta sempre e solo un netto miglioramento nella guida sportiva.
Piu' il canale e' stretto, piu' la gomma ha deriva sul cerchio, impiega di piu' ad andare in appoggio e comporta l'effetto "pompaggio" nelle curve spinte che sbilancia l'assetto.
I cerchi hanno le razze piu' aperte, quindi raffreddano meglio i freni e potro' infilare dentro la mano per pulire il canale ogni volta che vado al lavaggio, cosa impossibile con gli altri cerchi.
Ho fatto delle foto con auto nel box dove non si capisce bene l'effetto estetico, era gia' buio, giusto per dare un idea, faro' poi delle foto prese in esterno di giorno dove si veda meglio la macchina di lato da piu' distanza.
20211026_202238.jpg
20211026_202238.jpg (131 KiB) Visto 5476 volte
20211026_202259.jpg
20211026_202259.jpg (140.07 KiB) Visto 5476 volte
20211026_202327.jpg
20211026_202327.jpg (127.52 KiB) Visto 5476 volte
20211026_202401.jpg
20211026_202401.jpg (135.7 KiB) Visto 5476 volte
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 27 ottobre 2021, 14:35

Nota di servizio, che si tratti di dadi o bulloni antifurto o come nel mio caso diversi dai soliti esagonali, se si deve utilizzare un inserto per avvitarli o svitarli la pistola ad aria compressa o elettrica non vanno MAI utilizzate, i dadi o bulloni vanno svitati solo a mano e poi serrati sempre e solo a mano con chiave dinamometrica.
Utilizzando metodi diversi si spana la sede del bullone o si spezza l'inserto e poi son cavoli amari.
Quindi essere sempre presenti se montaggio e smontaggio sono fatti da altri, esigere e controllare che sia fatto tutto a mano, che serrino con chiave dinamometrica, dovete sapere voi la coppia di serraggio e dirla al gommista altrimenti ne applica una generica serrando troppo e anche cosi' si possono danneggiare.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1478
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 28 ottobre 2021, 22:28

Spesa?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 29 ottobre 2021, 19:51

Li ho presi da un rivenditore di Brescia, costavano meno che da altre parti.
Cerchi con set bulloni, anelli di centraggio in plastica, spedizione compresa (non sono mai spediti dal rivenditore nella maggior parte dei casi, paghi lui ma vengono spediti direttamente dalla JR dalla sede europea in Polonia), tutto compreso 1.070,00.
Ma la nota principale e' che non sono cerchi qualunque ma alleggeriti, quindi una spanna sopra a qualsiasi altro cerchio.
Per aver cerchi cosi' si deve andare su OZ o Enkei ad esempio con prezzi del doppio o anche oltre, infatti e' un modello che ha avuto molto successo di vendite per questa caratteristica.
3,6Kg in meno per ogni cerchio, nell'ottica delle prestazioni e' un bel miglioramento.
Ovviamente si deve aver maggior cura nel non salire su marciapiedi o prestare ancora piu' attenzione a buche e dossi, se si esagera qualsiasi cerchio si deforma o crepa, ma cerchi alleggeriti potrebbero sopportare meno certi stress.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 29 ottobre 2021, 21:32

Davvero non riesco a leggere post così lunghi…..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 30 ottobre 2021, 2:43

Poche parole, poche informazioni, poca utilita', in una sezione tuning dir poco equivale a non dir nulla.
C'e' chi porta la macchina dal meccanico e dice solo cosa ha fatto e chi come me fa e sa fare dando informazioni a chi vuol fare altrettanto o anche vuole informarsi meglio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 30 ottobre 2021, 8:10

Non volevo urtare la tua sensibilità, dico solo che scrivere troppo, spesso, scoraggia dal leggere (non solo gli argomenti tuning). Che poi l’essere sintetici significhi pochezza d’informazioni è una tua teoria personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti