9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 31 ottobre 2021, 3:37

Figurati, non intendevo questo, ci sono due tipi di categorie che frequentano i forum di auto, ovvero chi ha un modello e vuole trovare chi ne condivide la passione magari per organizzare uscite o incontri di vario genere e chi invece cerca o vuole condividere tutorial o suggerimenti per manutenzione, modifiche, risoluzione di problemi ed elaborazione, ovviamente anche chi ha interesse per entrambe le cose.
Un forte difetto riscontrato in tutti i forum e' spesso la mancanza di informazioni o tutorial esaustivi, chi non ha reale interesse sara' magari, come tu dici, scoraggiato, ma chi cerca informazioni complete invece leggera' tutto di un fiato.
I manuali officina risulteranno noiosi per chi non ha interesse ma al contrario come oro per chi cerca certe informazioni, quindi non tutti li leggeranno ma resteranno comunque utili.
Leggo troppo spesso in forum italiani o esteri di gente che fa modifiche e non spiega nulla di preciso sui lavori fatti, oppure da' sempre e solo risposte stringate per cui si deve attendere tempo per la risposta, gli utenti sono costretti a fare domande di continuo proprio a causa della eccessiva mancanza di voglia di dare spiegazioni esaustive che non possono essere mai stringate.
Chi appunto non ha voglia di scrivere o spiegare finisce poi per non rispondere e trovo troppo spesso topic in cui dicono di aver fatto determinati lavori morti e lasciati in sospeso con domande e nessuna risposta in merito da parte di chi lo avrebbe potuto fare.
Tocca spesso girare molti forum e molte discussioni sino a trovare tutto quel che serve e poi cerco di riportare finalmente risposte esaustive in merito in un unico posto, almeno per quanto mi sia possibile.
Quindi non mi sono mai limitato a dire "ho fatto questo o quello" quando si tratta di lavori eseguiti personalmente, ma cerco in genere di mettere foto e spiegazioni dettagliate per quanto possibile.
Anzi, rispetto al passato sono decisamente piu' stringato e questo non e' un bene perche' so perfettamente che chi volesse cimentarsi in certi lavori avrebbe bisogno di ulteriori spiegazioni.
Non devi aspettare che uno ti chieda ogni singola cosa, ad una domanda mi sembra ovvio dover rispondere motivando le scelte fatte, come reperire i pezzi in base a disponibilita' e prezzo, quali attrezzature utilizzare, coppie di serraggio, singoli passaggi, senza tralasciare nulla.
Se capitano imprevisti mi sembra una cortesia farne tesoro ed evitare problemi ad altri se possibile.
Quindi c'e' chi vuole informarsi per eseguire di persona le modifiche, chi per farle fare ma sapendo cosa aspettarsi e cosa richiedere, chi per sola curiosita'.
Del resto le trasmissioni tv di successo di questi ultimi anni indicano che questa e' la via da seguire e quel che vuole la gente, o almeno chi ha passione per le auto.
Non vogliono vedere la macchina prima e dopo le modifiche in modo stringato ma amano trasmissioni dove le cose sono mostrate in ogni singolo passaggio seguendone la evoluzione, compresa anche la ricerca dei ricambi.
Poi alcune risposte potranno essere piu' stringate senza perder nulla a livello di valore informativo, ma nella maggior parte dei casi sono solo ed unicamente incomplete.
Ad esempio per i manuali officina l'editore piu' completo e' la Haynes, ovviamente tutto in inglese, ma in alcune edizioni sono troppo stringati e non spiegano bene tutti i passaggi, cosa che lascia forti lacune anche per chi se ne intende.
Per la Mini avevo preso un manuale della Bentley ed era enorme, assolutamente completo e spiegava davvero tutto con ogni singolo passaggio, i manuali Haynes invece li trovo molto utili per le coppie di serraggio e aver indicazioni ma non sono per nulla paragonabili a quello, li trovo decisamente incompleti proprio perche' troppo stringati.
Nel caso della Saab 93NG purtroppo manca proprio il modello Aero V6 che mi servirebbe, ma resta comunque utile dato che molte cose sono in comune a tutti i modelli, pero' non mi cimenterei in lavori complessi come fatto per la Mini proprio perche' non avrei le medesime indicazioni esaustive.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 3 novembre 2021, 17:23

Un fattore riscontrato anche sulle auto precedenti e confermato dopo un po' di utilizzo sulla Saab e' il netto miglioramento nella guida sportiva.
Sono due i fattori legati ai cerchi, uno e' la misura di ET, piu' e' basso, piu' il cerchio "esce" e allarga la carreggiata della macchina, il che implica maggiore stabilita' e diminuzione del rollio in curva.
L'altro e' la larghezza del canale, piu' e' stretto piu' risulta morbida la spalla della gomma, quindi minor prontezza nei cambi di direzione, piu' tempo per andare in appoggio in curva, minore stabilita' in curva, minori prestazioni e minore velocita' di percorrenza, anche se maggior confort e gomma che comunica prima la perdita di aderenza, ma anche va prima al limite in curva.
Aumentando il canale la gomma cambia anche di molto a parita' di misura, quindi spalla piu' rigida, minor rollio, maggior velocita' in curva, risposta piu' rapida del volante ai cambi di direzione.
Sulla 93 i due fattori, ET minore con carreggiata allargata e canale piu' largo con spalla piu' rigida migliorano di molto la guida sportiva.
Volante non piu' molle e ballerino come di serie ma piu' "fermo" e preciso, meno morbido, cambi di direzione fulminei ad ogni minima variazione al volante, velocita' di percorrenza in curva nettamente migliorate, guida nei percorsi misti molto piu' divertente.
Per contro si deve prestare maggior attenzione su fondi con meno aderenza, quindi quando piove meglio guidare tranquilli senza movimenti decisi sul volante, il confort diminuisce perche' la gomma sente maggiormente le asperita' e il fondo stradale non perfetto, fattore amplificato da un assetto sportivo.
Nel mio caso il lato prestazionale e' primario sul confort e quindi questo abbinamento di ET e canale lo trovo decisamente migliore rispetto ai cerchi di serie.
Avrei potuto andar oltre con un canale 8.5 invece di 8 ma la gomma sarebbe stata piu' stirata e avrebbe reso la guida troppo "nervosa", quindi stando sulle 225/45 18 credo che il canale 8 sia la scelta migliore.
Se poi cambiando cerchi uno passa ai 19 con spalla ancora piu' bassa e magari gomme piu' larghe si ottengono ulteriori benefici, ma con gomma piu' larga ovviamente la misura del canale aumenta.
Mettere una gomma piu' larga sui 18 e quindi canale piu' largo e' possibile, ma esteticamente pessimo da vedere con spalla piu' bassa ad esempio a parita' di assetto B12 con Bilstein B8 e molle Eibach ProKit -3cm, una spalla piu' bassa aumenterebbe lo spazio tra gomma e passaruota.
Altrimenti mettendo un assetto a ghiera si potrebbe regolare a piacere l'altezza colmando questo gap, ma gia' con spalla piu' bassa si abbassa il corpo vettura, scendendo oltre i 3 cm delle prokit si toccherebbe di continuo.
Con le prokit e la spalla da 45 mai avuto problemi con dossi e rampe, ma con una spalla piu' bassa ci sarebbero rischi, figurarsi ad abbassare pure l'assetto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1478
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#23 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 13 dicembre 2021, 13:16

Aggiungo il mio commento in merito. Sono d'accordo sui post molto prolissi. Secondo me tolgono attenzione. Bisogna trovare un compromesso tra post telegrafici e poemi spesso sterili. Detto questo a proposito di JR io ho preso questi e ho speso 750 euro. Sono 18x8. JR38.
Allegati
Screenshot_20211213_131125.jpg
JR38
Screenshot_20211213_131125.jpg (63.14 KiB) Visto 2580 volte
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 13 dicembre 2021, 14:47

Quel che riscontro sempre sui vari forum che consulto e' proprio la pessima abitudine di fare post stringati che mancano di spiegazioni esaustive, trovo quindi meglio una risposta sola che dica tutto che perder tempo a far piu' domande spesso senza risposta, se uno ha interesse si legge anche piu' pagine, cosa che faccio infatti, l'importante e' che ci sia cio' che serve a chi serve.
Un manuale officina troppo corto e stringato parimenti sara' quasi inutile e infatti non tutti li trovo ben fatti.
I cerchi li hai gia' montati ?
Se si posta alcune foto per vedere come stanno, a vederli sembran avere un bel disegno.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 13 dicembre 2021, 15:41

caro Husky, da più parti ti pervengono inviti ad essere meno prolisso e a evitare post chilometrici, cosa che ne scoraggia la lettura. Tu però non solo continui a ignorare questi suggerimenti ma insisti nel voler scrivere enciclopedie non richieste e non adatte al tipo di Forum. Ti invito nuovamente a voler fare uno sforzo che serva a una migliore comprensione dei tuoi interventi. Grazie
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1478
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#26 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 13 dicembre 2021, 22:50

huskywr240 ha scritto:
lunedì 13 dicembre 2021, 14:47
Quel che riscontro sempre sui vari forum che consulto e' proprio la pessima abitudine di fare post stringati che mancano di spiegazioni esaustive, trovo quindi meglio una risposta sola che dica tutto che perder tempo a far piu' domande spesso senza risposta, se uno ha interesse si legge anche piu' pagine, cosa che faccio infatti, l'importante e' che ci sia cio' che serve a chi serve.
Un manuale officina troppo corto e stringato parimenti sara' quasi inutile e infatti non tutti li trovo ben fatti.
I cerchi li hai gia' montati ?
Se si posta alcune foto per vedere come stanno, a vederli sembran avere un bel disegno.

 

Si già montati con le invernali. Faccio presente che i cerchi JR possono essere fatti su misura per dima fori bulloni e perfino ET a richiesta. Molto meglio che mettere gli orribili distanziali. Aborro!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 14 dicembre 2021, 21:20

Una cosa che ho visto spesso e' gente che cambia cerchi ma mette comunque i distanziali.
Questo puo' capitare per diversi motivi: cerchi che non offrono una vasta scelta di misure di ET (cosa invece spesso molto ampia con i cerchi della JR), cerchi magari montati e omologati in motorizzazione che hanno ET di serie alti e sono piu' in dentro, chi vuole mantenere i cerchi di serie ma avere una estetica migliore e carreggiata piu' larga per miglior tenuta, ma anche scelte assurde, ad esempio ho visto gente montare cerchi JR con i distanziali quando una scelta oculata avrebbe permesso di evitarli.
Nel mio caso infatti ho due ET diversi davanti e dietro avendo potuto scegliere con i cerchi JR.
Il grosso vantaggio di questo marchio e' una ampia scelta di modelli, molti ET tra cui scegliere, diversi colori, possibilita' di avere cerchi personalizzati per punti di attacco, non credo ci siano molti altri in grado di offrire cosi' tanto.
Con il mio modello poi hanno creato un cerchio leggero che ha avuto molto successo e punta non solo all'estetica come nella maggior parte dei casi ma anche alle prestazioni.
Posta qualche foto dei tuoi, quel che serve di piu' e' vedere delle Saab che li montano per aiutare chi volesse a scegliere meglio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 1 gennaio 2022, 23:28

Ho fatto delle foto dei cerchi anche se il sole era al tramonto e quindi la macchina non e' ben illuminata, vedro' piu' avanti di farne con piu' luce che li illumina.

20220101_160148.jpg
20220101_160148.jpg (126.42 KiB) Visto 2448 volte
20220101_160241.jpg
20220101_160241.jpg (175.18 KiB) Visto 2448 volte
20220101_160251.jpg
20220101_160251.jpg (189.46 KiB) Visto 2448 volte
20220101_160750.jpg
20220101_160750.jpg (165.27 KiB) Visto 2448 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 3 gennaio 2022, 12:09

Belli le stanno bene ottimo abbinamento di colori

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 gennaio 2022, 1:47

Sulla tua sarebbe perfetto il color oro come sulle Subaru
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 17 settembre 2023, 2:09

Non a brevissimo il lavoro, ma ora l'intenzione e' piu' seria e iniziero' a interessarmi in modo piu' deciso sulla scelta dei cerchi da 19 per avere la misura omologata a libretto.
Qualunque cerchio scegliero' sara' solo temporaneo per omologare la misura, l'intenzione e' poi' di mettere gli stessi cerchi che ho adesso ma da 19 e con canale piu' largo.
Avevo trovato un modello nad, ma prevede la gomma con misura 235/35, io invece voglio la 235/40 come previsto sui cerchi Saab da 19 della turbo X.
Una gomma troppo bassa renderebbe i cerchi piu' soggetti a danni, piu' scomodita', meno spazio tra carrozzeria e terra ma piu' spazio tra gomma e parafango, quindi pessimo effetto estetico.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti