9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#21 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 26 gennaio 2022, 19:10

io ne ho provate un po' ; ngk denso pulstar, tutte all iridio alla fine mi sono fermato sulle bosch iridio platino per gas( ho il gpl) e sono quelle che vanno meglio, inoltre il gap e' gia' ridotto di fabbrica a 0,7 (mi sembra di ricordare), mai trovato candele imbrattate come quelle che hai postato.


non mi ricordo la sigla appena la trovo la scrivo qua
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 26 gennaio 2022, 23:58

Io uso l'additivo della Bardahl per aumentare gli ottani, e' per questo.
Quando eran imbrattate usavo un flacone ogni 40 litri, adesso sono passato a un flacone ogni 50, quindi meno concentrato.
Devo ancora provare a smontare delle candele per vedere se c'e' differenza.
La benzina normale adesso e' arrivata a 1800, non ho provato a passare per vedere a quanto mettono la 100 ottani.
Il vantaggio e' che la 100 non scende mai di prezzo, al massimo aumenta, mentre la normale varia e si puo' risparmiare sul pieno, ma prima di tutto la 100 e' rara da trovare e con l'additivo si puo' fare ovunque.
Un motore piu' spinto modificato per norma di buon utilizzo va usato tassativamente con 100 ottani, ma la regola vale anche per auto di serie ma con motori potenti spinti se li si vuol sfruttare davvero al pieno potenziale.
Poi dipende anche sul motore modificato da come viene settata la mappa, i preparatori in genere chiedono che benzina si utilizzera'.
Con la normale si han prestazioni inferiori, ma se si setta sulla 100 spingono di piu' gli anticipi ottenendo migliori prestazioni, ma a patto di usarla sempre.
Il problema e' che non succede nulla con la normale usando la macchina normalmente, ma se si spinge il motore piu' che le prestazioni inferiori si rischiano danni seri causa detonazioni.
C'e' il sensore di battito ma su un motore spinto non e' detto che intervenga in tempo.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 febbraio 2022, 23:20

Dopo un po' di utilizzo con differente modalita' ho smontato una candela per verificare se vi fossero ancora i depositi e questa volta e' perfetta, il colore e' quello tipico di una combustione corretta.
20220209_214406.jpg
20220209_214406.jpg (181.49 KiB) Visto 699 volte

Il fatto che le candele siano di un grado piu' fredde rispetto a quando ho rilevato la presenza di depositi eccessivi non credo sia la motivazione, ma e' la concentrazione dell'additivo a far la differenza.
La Bardahl per l'additivo Octane Booster indica di usare un flacone ogni 40/50litri.
Usandolo ogni 40 litri si eran presentati quei depositi marrone chiaro in eccesso, anche se il motore girava benissimo senza alcun problema.
Ma passando ad un flacone ogni 50 litri sembrerebbe la concentrazione ideale, sempre con funzionamento regolare ma senza depositi in eccesso.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti