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Re: 9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 19:10
da SABBONE
io ne ho provate un po' ; ngk denso pulstar, tutte all iridio alla fine mi sono fermato sulle bosch iridio platino per gas( ho il gpl) e sono quelle che vanno meglio, inoltre il gap e' gia' ridotto di fabbrica a 0,7 (mi sembra di ricordare), mai trovato candele imbrattate come quelle che hai postato.


non mi ricordo la sigla appena la trovo la scrivo qua

Re: 9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 23:58
da huskywr240
Io uso l'additivo della Bardahl per aumentare gli ottani, e' per questo.
Quando eran imbrattate usavo un flacone ogni 40 litri, adesso sono passato a un flacone ogni 50, quindi meno concentrato.
Devo ancora provare a smontare delle candele per vedere se c'e' differenza.
La benzina normale adesso e' arrivata a 1800, non ho provato a passare per vedere a quanto mettono la 100 ottani.
Il vantaggio e' che la 100 non scende mai di prezzo, al massimo aumenta, mentre la normale varia e si puo' risparmiare sul pieno, ma prima di tutto la 100 e' rara da trovare e con l'additivo si puo' fare ovunque.
Un motore piu' spinto modificato per norma di buon utilizzo va usato tassativamente con 100 ottani, ma la regola vale anche per auto di serie ma con motori potenti spinti se li si vuol sfruttare davvero al pieno potenziale.
Poi dipende anche sul motore modificato da come viene settata la mappa, i preparatori in genere chiedono che benzina si utilizzera'.
Con la normale si han prestazioni inferiori, ma se si setta sulla 100 spingono di piu' gli anticipi ottenendo migliori prestazioni, ma a patto di usarla sempre.
Il problema e' che non succede nulla con la normale usando la macchina normalmente, ma se si spinge il motore piu' che le prestazioni inferiori si rischiano danni seri causa detonazioni.
C'e' il sensore di battito ma su un motore spinto non e' detto che intervenga in tempo.
 

Re: 9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

Inviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 23:20
da huskywr240
Dopo un po' di utilizzo con differente modalita' ho smontato una candela per verificare se vi fossero ancora i depositi e questa volta e' perfetta, il colore e' quello tipico di una combustione corretta.
20220209_214406.jpg
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Il fatto che le candele siano di un grado piu' fredde rispetto a quando ho rilevato la presenza di depositi eccessivi non credo sia la motivazione, ma e' la concentrazione dell'additivo a far la differenza.
La Bardahl per l'additivo Octane Booster indica di usare un flacone ogni 40/50litri.
Usandolo ogni 40 litri si eran presentati quei depositi marrone chiaro in eccesso, anche se il motore girava benissimo senza alcun problema.
Ma passando ad un flacone ogni 50 litri sembrerebbe la concentrazione ideale, sempre con funzionamento regolare ma senza depositi in eccesso.