9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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9-3NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 ottobre 2021, 7:40

Non avendo trovato discussioni a tema ne apro una nuova.
Prima di tutto devo fare alcune premesse.
Se si guarda il WIS SAAB ONLINE indicano come candele per il motore V6, senza specificare la potenza, le NGK DILFR7B-10G.
Ma quando le avevo tolte sulla mia per controllare prima di comprarle dovendo fare il tagliando avevo di fabbrica le NGK PLFR6C-10G.
Controllando sul sito NGK mi da' le DILFR7B-10G solo per motore 280cv mentre le altre per il 250cv.
La differenza principale risiede nella temperatura delle candele, 6 sulla 250cv e 7 sulla 280cv.
L'indicazione della temperatura puo' cambiare in base alla marca quindi si deve fare attenzione, Denso e NGK seguono lo stesso sistema mentre altre marche no.
Con Denso e NGK al salire del numero la candela diventa piu' fredda, mentre con Champion e Bosch e' l'esatto contrario e ad esempio il numero 6 sarebbe errato se si prendono di altre marche.

https://www.denso-am.it/prodotti/automo ... ele-denso/

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Ci sono comunque delle tabelle comparative online come questa qui sopra, quindi basta smontare una candela, controllare marca e sigla e poi confrontare con la tabella se si vogliono di altra marca.
Oltre a questo si possono anche prendere di altro tipo, nel caso di motori di serie non cambia molto, anche se lo stesso tipo di candela di marca premium o sottomarca fa la differenza, mentre se si hanno motori prestazionali o elaborati una candela di qualita' o ancora meglio di tipo piu' performante fa la differenza.
Non si deve confondere "piu' performante" con candele racing che sono un'altra cosa.
Ad esempio della Denso ci sono candele standard economiche, poi un tipo all'iridio TT nettamente migliore e ancora meglio le Iridium Power, ma fan differenza solo su motori gia' spinti o elaborati.
Una ulteriore considerazione va fatta se la macchina e' di serie o elaborata e nel secondo caso di quanto aumentano i cv.
Se si fa una mappa su un aspirato in genere si ottengono pochi cv, un turbo prende piu' cv ma se la mappa non e' spinta in entrambi i casi van bene le candele di serie, ma se si va oltre vanno cambiate per quanto riguarda la temperatura.
Ad esempio sulla mia ex Z4 aspirata con la sola mappa ero passato da 204 a 222cv per +18cv , con la mx5 aspirata mappata ma anche qualche modifica da 160cv a 180cv per +20cv, con la mappa Hirsch per la Saab da 250 a 275cv e + 25cv, in questi casi non serviva cambiare grado di temperatura.
Come detto NGK prevede candele di un grado piu' fredde per la 93 280cv, cosi' come indicato sul WIS ma senza specificare la potenza del motore V6, anche se Hirsch non indicava di cambiare candele arrivando a 275cv.
Nel caso della Mini Cooper S volumetrica ero passato tra mappa e modifiche da 170cv a 225cv per +55cv e a questi livelli e' d'obbligo usare solo benzina 100 ottani e mettere candele di un grado piu' fredde.
Lo stesso kit JCW originale Mini che aumentava da 170cv a 211cv per +41cv prevedeva candele di un grado piu' fredde.
Nel caso della Saab inizialmente avevo la sola mappa Hirsch quando ho fatto il tagliando, ma poi son arrivato a 320cv, dimenticando pero' questo aspetto.
L'ho notato leggendo i vari stage di un tuner americano che prevede il cambio di gradazione delle candele per le 93, ma Maptun nei suoi kit non le indica nella lista parti dei vari kit nemmeno per gli upgrade piu' alti, salvo poi magari siano comunque comprese quando lo inviano.
Ho gia' ordinato le nuove candele di un grado piu' fredde.
Facendo il tagliando non avevo comunque preso le candele di serie NGK PLFR6C-10G, la marca e' buona ma avevo letto report non tutti positivi, quindi avevo optato per le Denso Iridium TT IKH20TT decisamente migliori.
A questo giro seguo quanto indicato dal tuner americano e le ho prese non solo di un grado piu' fredde ma anche di tipo piu' performante, le Denso Iridium Performance IKH22.
La differenza e' molto importante con candele di gradazione errata, nel caso siano piu' fredde non bruciano bene la miscela, si hanno prestazioni inferiori e accumulo di depositi sulle valvole e in camera di scoppio, ma la cosa piu' grave e' quando sono piu' calde del dovuto, diventano incandescenti innescando la miscela prima della scintilla, cosa che puo' bucare un pistone o sbiellare se la miscela esplode prima che il pistone abbia raggiunto il punto PMS corretto.
La miscela esplode quando il pistone e' nella parte piu' alta pronto a scendere, ma se capita mentre sta ancora salendo non puo' scendere e la forza dell'esplosione si scarica sulla biella, oppure buca il pistone. 
 
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#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 ottobre 2021, 11:39

Qua il link a un preparatore americano che fornisce kit completi di mappatura dove indicano anche candele piu' fredde.
Strano che Maptun non lo preveda oltre 300cv, salvo non siano elencate ma inserite comunque nel kit.

https://www.vermonttuning.com/product/saab-28t-stage-0/
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 ottobre 2021, 12:01

Magari ha ragione MapTun, così come Nordic, e non questo tizio del Vermont...

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#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 ottobre 2021, 12:14

Qui non si tratta di opinioni ma di fatti provati, all'aumentare delle prestazioni oltre tot cv va sempre e comunque modificata la gradazione delle candele, pena battito in testa e danni a bielle, pistoni e valvole.
Saab stessa per il passaggio da 250cv a 280cv prevede candele di un grado piu' fredde, quindi se vogliamo stare in ambito Saab gia' hai la conferma.
In alcuni casi e' precauzionale, ma come gia' detto il kit JCW per la mini cooper s prima serie prevede candele di un grado piu' fredde, passa da 170cv a 211cv, nel mio caso invece arrivava a 225cv, quindi ancora piu' necessario utilizzare candele piu' fredde.
Fa parte dell'abc delle preparazioni, non prevedere certe cose puo' portare a danni seri quando si superano tot cv con inevitabile aumento della pressione nel caso dei motori sovralimentati.
Per i motori aspirati servono interventi piu' radicali per aumenti alti di potenza, ma anche in quel caso la gradazione delle candele va modificata.
Dipende anche dall'utilizzo, chi gira in pista spesso a volte preferisce candele piu' fredde, c'e' chi le cambia prima di andare in pista rimettendo quelle piu' calde per uso quotidiano su strada, parlando ovviamente di auto modificate e comunque oltre tot cv, se di serie non serve.
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 ottobre 2021, 12:25

Sì, ma non è che ogni 30cv debba cambiare il grado delle candele, ti potrei fare esempi dove non si cambiano nemmeno per 100cv in più. Dipenderà da mille fattori che ne io ne tantomeno tu possiamo dire di conoscere veramente, uno fra tutti il tipo di mappatura.

Francamente non vedo perché si debba dare credito a un americano (con tutti i modi di pasticciare che hanno poi gli americani sulle auto) e mettere in dubbio l'esperienza di preparatori nati e cresciuti a pane e Saab, con decenni e centinaia di auto mappate di esperienza. Poi naturalmente ognuno è libero di credere a chi gli pare...

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#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 ottobre 2021, 12:37

Maptun non va oltre 340cv volendo stare il piu' possibile senza problemi di affidabilita', Nordic va anche oltre e dubito fortemente non prevedano candele piu' fredde.
Maptun ha una sua filosofia come Hirsch, migliorano le auto ma pensando che saranno usate come auto normali e non in pista.
Se ti vai a vedere bene il sito Maptun sotto l'elenco dei pezzi previsti nel kit ci sono due link, uno per l'uso del tuner e l'altro che spiega i principi della elaborazione, tra questi riportano piu' volte l'aumento di temperatura, piu' prestazioni nel turbo le raggiungi aumentando pressione e quindi temperatura.
Van previsti quindi radiatore acqua e intercooler maggiorati oltre tot cv, anche se fan sempre e solo bene spesso anche con auto di serie per vari motivi.
Poi, ripeto, non Maptun ma Saab prevede candele piu' fredde con la 280cv, quindi gia' questo credo basti e chiudere la questione se lo prevede il produttore stesso della macchina per +30cv.
Ovviamente come dici giustamente avran anche fatto dei calcoli e test, se il motore ha gia' candele idonee per le temperature raggiunte non serve cambiare gradazione, ma nel nostro caso Saab lo prevede.
Il kit quando arriva avra' sicuramente delle istruzioni e nulla esclude sia indicato di cambiare candele anche se non le forniscono.
I kit valgono per tutti i V6, nel caso dei 280cv hai gia' candele piu' fredde e non serve cambiarle, quindi magari metteranno una indicazione solo per le versioni con meno cv e candele piu' calde di serie.
Il tuner americano poi parte con lo stage 1 da 360cv, le candele previste sono anzitutto diverse come tipo piu' performante rispetto a quelle di serie, quindi vengono cambiate in ogni caso con tutte le potenze di partenza, ma tutti han lo stesso motore di partenza e raggiungono la stessa potenza con il kit.
Se spendi gia' tot soldi devi cambiare tutto, sulla 280cv potresti anche lasciare le sue candele ma non ha senso dopo aver gia' speso certe cifre lasciare candele meno performanti, anche se della gradazione corretta.
Sulla mini ad esempio avevo cambiato anche cavi candele e bobina mettendo tutto di tipo performante, non farlo riduce le prestazioni.
Anche se un componente apporta vantaggi non eclatanti nel complesso contribuisce al risultato finale, i componenti di serie han sempre dei limiti e non sempre son fatti per supportare degli upgrade o hanno gia' dei limiti dettati anche dai costi di produzione delle auto, molte cose sono sempre migliorabili.
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 ottobre 2021, 12:58

Forse ti confondi.

Nordic arriva a 320cv: https://www.nordictuning.com/me9/9-3ng-28t-280hk-08

Maptun a 340cv: https://www.maptunparts.com/tuning-kits ... y/mt6/3913

Che Saab cambi il grado tra le 250 e le 280 (francamente non lo so, mi fido...) può essere semplicemente perché per la 250 ha scelto candele "al limite" per N motivi e quelle del 280 potrebbero essere benissimo già adatte a potenze molto superiori. Come può darsi che a seconda della mappatura, e della miscela che ogni tuner prevede, candele più fredde siano o meno necessarie, senza che sia sbagliato non cambiarle. Non puoi saperlo.

Adesso parli di 360cv, magari a 360cv servono... ma tu dici che la tua è da 320 e ne Maptun ne Nordic le cambiano a 320, francamente non so nemmeno se le cambia quello del Vermont, a 320cv. Poi ripeto, se ti sembra più serio l'americano, fai come dice lui. Che comunque per lo Stage 0 da 320cv non mi pare di leggere da nessuna parte che preveda il cambio delle candele (le prevede solo da 40cv in più), quindi non capisco di che cosa stiamo parlando...

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#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 12 ottobre 2021, 12:51

C'e' anche il forum, a uno che ha mappato 320cv le han fatte cambiare, in ogni caso Saab gia' per 280cv di serie le cambia e non certo per eventuali future modifiche di produzione, fosse solo per le candele le cambierebbero se serve.
La 93 V6 scalda anche sin troppo e se il motore viene usato per la maggior parte del tempo tirandolo mi sembra piu' opportuno cambiarle se gia' va fatto a 280cv.
Come detto poi quei vari stage non fanno differenza se hai di partenza il motore 250/255/280cv e via dicendo, sono per tutti i V6, se poi hai la 280 le hai gia' piu' fredde, mentre se hai le altre meno potenti le hai piu' calde e non sarebbe la stessa cosa, posto che alla fine il punto di arrivo e' lo stesso.
Di fatto e' lo stesso identico motore con due candele diverse, una piu' calda e una piu' fredda.
Quindi come detto se gia' con 280cv van bene di certo non creano problemi, ma se al contrario lasci quelle piu' calde rischi si dei problemi seri, tipo sbiellate o pistoni bucati.
Non specificano nulla per i vari stage, sicuramente ci sono delle istruzioni nel kit e non e' escluso che indichino di cambiarle se non hai gia' di base la 280cv.
Il tuner americano poi le cambia in ogni caso perche' al di la' della temperatura sono di tipo migliore.
Quando smontero' le candele poi potro' verificare come sono, dal loro stato puoi capire se son giuste, fredde o troppo calde.
Inoltre raccomandano di regolare il gap degli elettrodi che di serie sono a 0,95 mentre indicano 0,80/0,85, le Denso sembra abbiano gia' questo gap da nuove, serve ad evitare mancate accensioni.
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#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 14 ottobre 2021, 21:29

A questo link trovate una tabella con varie foto di candele dopo l'utilizzo, guardando una candela smontata si possono capire diverse cose e se ci sono problemi le possibili cause : https://www.championpowersports.eu/asse ... andela.pdf
Se si prendono candele all'iridio in cui l'elettrodo e' molto sottile evitare assolutamente di pulirle con il metodo vecchia scuola della spazzola metallica che potrebbe danneggiarlo.
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#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 19 ottobre 2021, 16:16

Candele arrivate, sara' un bel casino per cambiarle perche' le 3 verso l'abitacolo son nascoste.
Dovro' levare la barra duomi e smontare tutti i pezzi necessari come nella sostituzione bobine, quindi lavoro abbastanza lungo.
Non ho controllato il gap degli elettrodi se sia da modificare o se gia' quello previsto dal preparatore Vermont Tuning che lo fa sempre modificare per evitare false accensioni.
Ad ogni modo gli ho scritto dato che per i loro upgrade da 360CV in poi prevedono candele piu' fredde di un grado ma non per lo stage 0 da 320CV.
Solo che gli stessi upgrade valgono per tutti i V6 con la differenza che quelli da 280CV di serie hanno gia' candele grado 7 piu' fredde rispetto al grado 6 del 250CV e a chi ha questo motore han consigliato il cambio, ma solo dopo che han chiesto e non previsto di default.
In ogni caso tra chi ha un 250CV o un 280CV ci sarebbero candele differenti a parita' di stage partendo dal 320CV e se Saab stessa le prevede piu' fredde salendo di potenza mi sembra ovvio sian da cambiare salendo ancora di piu', ma aspetto una loro risposta.
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 20 ottobre 2021, 17:47

Ho parlato con la Vermont Tuning, per lo Stage 0 da 320cv non prevedono di default il cambio candele e quindi i V6 250CV avrebbero le grado 6 NGK/20 Denso mentre le 280CV 7/22, ma ci sono altri fattori da considerare.
La cosa piu' importante e' il gap delle candele, ovvero la distanza tra gli elettrodi, di serie 0,95mm mentre loro gia' a partire dallo stage 0 dicono di regolare il gap a 0,80, questo perche' l'aumento di pressione puo' portare a mancate accensioni.
Le Denso Iridium IKH22 che ho preso e che sono quelle da loro fornite negli stage superiori a quello base da 320cv hanno gia' il gap regolato a 0,80, con candele all'iridio che hanno l'elettrodo centrale sottilissimo e fragile e' meglio non toccare nulla, se si schiacciano troppo poi non e' possibile infilare qualcosa per far leva e alzare per aumentare il gap, salvo prendere l'apposito attrezzo.
Qui un link che spiega la regolazione del gap delle candele ma anche che si possono rompere facilmente, quindi salvo regolazioni particolari meglio prenderle con gia' il gap giusto:

https://www.wikihow.it/Regolare-gli-Ele ... le-Candele

Per Saab gia' a partire da 280CV serve il grado 7/22, la Vermont dice che il metro di misura in generale e' di mettere candele piu' fredde di 1 grado dopo un incremento di 75CV, ogni candela in ogni suo grado di temperatura copre un certo range e non un dato unico quindi sino a 320CV sono entrambe compatibili, ma a condizione anche di come si usa la macchina.
Se la si usa prevalentemente con guida normale senza richiedere di continuo le massime prestazioni il grado 6/20 puo' ancora andare bene per le 250CV portate a 320CV, ma se si guida per la maggior parte del tempo come me sfruttando le prestazioni, essendo unicamente la macchina "da weekend", si deve passare al grado 7/22 piu' freddo in quanto il motore scalda di piu', quindi nel mio caso passare ad una 7/22 e' una scelta obbligata.
Ovviamente come fatto sulla Mini elaborando una macchina con aspirazione forzata va fatta un'altra modifica, ovvero maggiorare l'intercooler per le prestazioni e il radiatore per prestazioni e affidabilita', lavoro gia' in lista per cui aspetto solo di avere il budget.
In ogni caso metterei kit tubazioni aria, intercooler e radiatore della D088, il prezzo migliore con lo sconto soci sembrerebbe ad ora su Maptun, ma il radiatore acqua per la V6 e' fuori stock da qualche mese e deve essere riassortito.
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 20 ottobre 2021, 18:07

Aggiungo una risposta della Vermont alla domanda di un utente riguardo al consumo precoce delle candele.
Ad esempio Saab da' le candele per la Aero 2.0 a 4 cilindri da cambiare ogni 100mila km, ma elaborandola vanno cambiate ogni 60mila perche' il grado di usura e' gia alto.
La spiegazione e' la vaporizzazione dell'elettrodo ad altissime temperature come segue :
"Every time your plug fires you are creating a super hot plasma, or ion soup, around the electrode. The heat from this plasma can be high enough to cause a small amount of the metal on the surface to melt and be ionized (think of how a of a plasma cutter works). Ions (both negative and positive) are also impacting the surface of the electrodes, which contributes to further erosion. The hotter your plug runs and the more times it fires will cause the erosion to happen faster. So, if you are running at WOT often and winding your engine out to redline, you will wear your plugs much faster than someone who is loping along a 2000 rpm under light loads. In general, you should only need to run a hotter plug if you are getting fouling. Since most customers that tune their cars tend to run under WOT and high rpm conditions more often (as well as higher boost levels in our case that increases combustion temperatures), you are more likely to require a colder plug to extend the service life of your plugs and to prevent overheating the plug."

Per chi non conoscesse l'inglese in pratica dice quello che avevo gia' riportato, sempre detto da loro, ovvero che con uno stage da 320CV le grado 6/20 possono ancora andare bene solo se non si sfruttano di continuo le prestazioni, altrimenti e' d'obbligo metterle di un grado piu' fredde come sono gia' di serie sulle 280CV.
A parte il precoce consumo delle candele, comunque da cambiare ogni 60mila km al massimo e non 100mila come di serie, una candela troppo calda puo' portare a battito in testa e preaccensioni che possono causare danni catastrofici a pistoni, bielle e valvole.
Ricordare poi che le NGK grado 7 delle 280CV, anche se sono gia' a posto come gradazione, gia' a partire da 320CV vanno comunque modificate nel gap altrimenti possono portare a mancate accensioni con riduzione di prestazioni e possibili problemi.
La soluzione piu' semplice e' quindi cambiarle con le Denso indicate che oltre ad avere gia' il gap giusto garantiscono prestazioni di accensione superiori per le auto elaborate rispetto alle NGK di serie.
Aggiungo anche che in una macchina mappata oltre tot CV e' d'obbligo usare benzina 100 ottani o un additivo che svolge questa funzione se la si vuole sfruttare per migliori prestazioni e per evitare battito in testa.
Le mappe Hirsch ad esempio sono regolate per benzina 100 ottani, utilizzando la 95 la centralina riduce potenza e vanifica la mappa.
Per la mia uso un flacone di Octane Booster Bardhal ogni 40 litri a tal scopo.
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 23 ottobre 2021, 22:35

Ho installato le nuove candele di un grado piu' fredde e sono rimasto stupito dal drastico cambiamento nel comportamento del motore che si nota in modo molto netto.
Anzitutto le candele precedenti erano sempre della Denso, le IKH20TT, con la stessa gradazione delle NGK originali, ma presentavano un colore rossastro/marrone intenso con qualche deposito.
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Secondo la scheda candele che ho messo in un link precedente quando la candela ha questa colorazione e' perche' si utilizzano degli additivi nella benzina, come infatti e' perche' uso l'additivo per aumentare il numero di ottani.
L'Octane Booster della Bardhal si miscela 1 flacone ogni 40 litri di benzina, da versare prima della benzina per ottimizzare la miscelazione e secondo Bardhal aumenta il numero di ottani di 4-5 punti, quindi facendo benzina 95 ottani si ottiene benzina 99-100 ottani.
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Il fattore depositi rossastri potrebbe non variare, ma potro' valutare la cosa solo dopo un po' di utilizzo con le nuove candele di 1 grado piu' fredde, invece di NGK 6/Denso 20 sono ora NGK 7/ Denso 22.
Le candele che ho messo sono le Denso IKH22 Iridium Power, le precedenti IKH20 invece erano le Iridium TT.
Quelle nuove sono piu' performanti e di serie hanno gli elettrodi con gap 0.80 invece di 0.95 delle altre, quest'ultimo il valore previsto da Saab per il motore di serie.
Ma come gia' detto il preparatore Vermont Tuning anche se si dovessero mantenere le candele con gradazione 6/20 , indica di regolare a 0.80 il gap mappando sul motore turbo perche' la maggior pressione provoca con il gap di serie mancate accensioni.
Cambiare le candele su questo motore non e' piu' un lavoro alla portata di tutti con un minimo di esperienza e nemmeno semplice e rapido da fare.
Semplice davanti ma per i 3 cilindri posteriori le cose diventano molto piu' complicate.
Vanno smontate diverse parti per raggiungere il punto e poter cambiare le bobine o le candele.
Prima di tutto preciso che Saab indica per il cilindro n°4 di scollegare o collegare lo spinotto della bobina quando la stessa e' stata gia' allentata e sollevata di un po', altrimenti e' impossibile perche' tocca.
Ma preciso che questa cosa va fatta su tutte le bobine, solo una di quelle anteriori permette di farlo quando e' ancora fissata, ma per le 3 posteriori assolutamente va seguita questa regola.
Quindi si allenta il bullone che fissa la bobina, la si solleva di 1 o 2 cm e a questo punto si fa leva con un cacciavite a taglio per sganciare il fermo e staccare lo spinotto.
Per rimontare idem si inserisce la bobina e prima di premerla a fondo di inserisce lo spinotto tenendola staccata di 1 o 2 cm almeno.
La coppia di serraggio delle candele e' di 28Nm.
Le operazioni sono complesse, consiglio di guardare uno dei vari video che trovate su Youtube dove fan vedere tutto il lavoro per cambiare bobine o candele sul V6, inutile star a spiegare i passaggi da fare.
In piu' io ho dovuto smontare la barra duomi e scollegare i tubi del serbatoio oil catch can del coperchio punterie posteriore.
E ora arriviamo alla prima accensione e alle ben nette differenze riscontrate tra i due tipi di candele.
Cosa di preciso influisca non saprei, queste candele hanno gap minore con elettrodi piu' vicini, sono di tipo piu' performante e con gradazione di un grado piu' fredda, sta di fatto che la differenza si nota molto.
Prima di tutto alla prima accensione il motore e' meno rumoroso allo scarico.
Seconda cosa notata quando partivo dal box e rallentavo alla fine del corsello per attendere che si aprisse il cancello del passo carraio, in rilascio il motore borbottava molto forte a freddo e a volte nella via appena uscito sempre in rilascio e' capitato che vi fossero anche delle detonazioni, ora non lo fa piu'.
Il motore anche durante la marcia normale e' meno rumoroso allo scarico, ma appena accelero e' nettamente piu' pronto e rapido a salire di giri, l'accelerazione e' diventata molto piu' rapida.
Avendo modificato lo scarico ha sempre un suono molto pieno e potente, ma ha cambiato tonalita', sembra di aver modificato lo scarico cambiando candele, ma anche di aver modificato la mappa con piu' accelerazione.
Potrebbe essere che con candele piu' calde il motore avesse principi di battito in testa e la centralina avesse ridotto potenza, al pari di come fa la mappa Hirsch tarata su 98/100 ottani, mettendo la 95 la centralina rileva principi di battito in testa e riduce potenza.
Se cosi' fosse rullando nuovamente la macchina potrebbe rilevare ancora piu' cv.
Ovviamente potro' esprimermi meglio dopo piu' tempo di utilizzo e dopo aver fatto molti piu' km, ma ad ora il solo fatto di aver cambiato candele ha apportato delle differenze molto nette che non mi sarei aspettato.
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 24 ottobre 2021, 20:59

Oggi ho fatto un giro piu' lungo, le candele funzionano benissimo.
Quando arrivo a casa e parcheggio nel box apro sempre il cofano per far smaltire il calore e non far invecchiare prima parti in plastica e in gomma, altro fattore che ho notato e' che aprendo il cofano non c'e' piu' la vampata di calore che c'era con le candele con gradazione di serie piu' calde, in effetti queste fanno surriscaldare meno il motore.
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#15 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 24 ottobre 2021, 22:34

Che dipenda che faccia più freddo ora?

Le candele che avevi erano diventate bruttine, credo che tutti quei depositi le abbiano compromesso e quelle cose cui descrivevi dipendesse da quello
Per fare una prova per bene, adesso dovresti rimontare quelle di prima nuove e vedere se il cambiamento che senti ora ci sia o meno
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 ottobre 2021, 23:23

Non mi meraviglia che il motore vada meglio, vista la condizione terrificante delle candele che hai tolto.

Elimina l'additivo, se è la causa di tutto quello schifo (che sicuramente non si deposita solo sulla candela ma in tutta la camera di scoppio e oltre probabilmente)... Se ne trovi altri che non creano questo disastro bene, altrimenti meglio andare con la 95.... Immagino che tu metta l'additivo perché nella tua zona non si trovi la 100.

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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 26 ottobre 2021, 0:31

L'additivo e' uno dei migliori, se non il migliore, i prodotti della Bardahl sono in genere migliori di altri, il problema potrebbe essere la diluizione.
Non e' solo il tipo di additivo ma anche la quantita' a creare depositi.
Loro dicono che un flacone ogni 40 litri apporta + 4/5 ottani, quindi con la 95 si passerebbe a 99/100, magari una diluizione ogni 50 litri si potrebbe provare, credo sarebbe sui 98 ottani circa.
Ovunque e' difficile trovare distributori con la 100, in zona mia ci sarebbero volendo, ho iniziato con gli additivi solo sulla Saab, per la Mini mettevo solo benzina 100 ottani e per la mx5 ogni tanto ma solo benzina.
Il punto e' che per sfruttare motori elaborati oltre un tot cv e' d'obbligo usare benzina ad alto numero di ottani, anche se di serie a dire il vero se potenti.
Le prestazioni dichiarate da molte auto sportive infatti sono con benzina 98/100 ottani, usando la 95 la centralina rileva battito in testa se si tira e riduce potenza, quindi con la 95 non si avrebbero mai i cv dichiarati, particolarmente tutte le auto tedesche sportive nascono per usare la 98 ottani almeno.
Ma sono rari da trovare i distributori, alla peggio uno mette 95 a non tira il collo al motore per tornare a casa, ok, ma quando usavo la mini avevo un po' lo stesso patema di chi usa oggi una elettrica con poche colonnine di ricarica e in alcuni posti inesistenti.
Secondariamente capita spesso la truffa di distributori che mettono nelle cisterne della 100 ottani la 95, non di rado i nas li beccano con controlli a campione, quindi oltre al danno di buttare soldi per nulla chi ha davvero un motore che necessita di piu' ottani rischierebbe anche danni spingendo a fondo.
Ultima considerazione il prezzo, la 98/100 non segue mai le oscillazioni della 95, se questa cala l'altra resta sempre allo stesso prezzo, se non addirittura aumenta, quindi usare un additivo permette di scegliere dove fare la 95 risparmiando.
Non saprei con i prezzi attuali, ma quando ho iniziato con l'additivo ho calcolato che ogni 12 flaconi di 95 + additivo saltava fuori un pieno da 70euro gratis rispetto all'uso della 100 ottani alla pompa, ma parlando di quella che costava meno, perche' altrove costava ancora di piu' e il risparmio sarebbe stato quindi maggiore.
Tengo in macchina 2 flaconi e posso far benzina ovunque senza problemi.
Le candele sono nuove, avran fatto si e no al massimo 10mila km, non serve cambiarle, al massimo van ripulite.
Per aver un termine di paragone ci faccio prima un po' di uscite, poi ne smontero' una per controllo, se dovesse presentare ancora depositi passero' ad un flacone ogni 50 litri per poi rifare la valutazione dopo un tot di utilizzo.
Il motore ha sempre girato bene comunque senza incertezze o mancate accensioni, sarebbe anche da sapere se la mappa che e' stata fatta sia piu' o meno ricca come miscela, magari anche questo influisce sui depositi.
In genere su un turbo spinto tengono la miscela un po' piu' ricca per favorire il raffreddamento della camera di scoppio, quando si spingono oltre pressione e anticipi installano anche l'iniezione d'acqua per questo motivo.
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 ottobre 2021, 8:50

Lo so bene come funziona tutto il discorso 95-100 ottani, con le Saab è dall'inizio degli anni '90 che ci siamo abituati per cui niente di nuovo, ma preferirei di gran lunga avere 10, anche 20cv di meno (già che ne hai 300 oltretutto) che ritrovarmi con il motore imbrattato di polvere rossa...

Sulle mie non ho mai avuto candele conciate in quel modo neanche dopo 60.000km...

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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 27 ottobre 2021, 1:07

Ok ma il discorso e' diverso in ogni caso, un conto il motore con mappa Hirsch o di serie potente, metti la 95 e riduce potenza, ma un motore elaborato piuttosto spinto fa danni catastrofici usando candele troppo calde o benzina a basso numero di ottani.
Come gia' detto la Mini Cooper S prima di serie volumetrica di serie ha 170CV, il kit JCW la porta a 211CV, tra le varie cose ha appunto candele con gradazione 7 invece che 6 esattamente come per la Saab.
Nel caso della mia ero arrivato tra mappa e modifiche a 225CV, mappata per usare la 100 ottani, ma se avessi tenuto le candele piu' calde avrei potuto avere seri danni al motore, cosi' come anche la 95 aumenta il battito in testa.
La centralina lo regola, ma non sempre, se il motore viene tirato si puo' avere anche una detonazione troppo forte o una preaccensione e il danno e' fatto.
Diverso e' il battito in testa "leggero" per cui tutte le auto adeguano l'anticipo perche' le centraline si adeguano, se gli dai la 95 riducono potenza, se gli dai la 98/100 aumentano, per questo la 100 ottani da' migliori prestazioni.
In generale non e' che la 100 ottani sia come il nos o altri carburanti particolari che generano uno scoppio piu' potente e quindi piu' potenza, ma semplicemente riduce il battito in testa e quindi la centralina si regola per la maggior potenza possibile.
Infatti le auto tedesche hanno dati dichiarati sulla 98, mettendo la 95 si ha meno potenza ma non si hanno danni, son diverse le dinamiche in gioco tra motori potenti di serie che hanno regolazioni automatiche in base al tipo di carburante e motori elaborati oltre un certo margine.
Nel caso dei turbo per aver piu' CV viene aumentata la pressione, quindi anche il calore aumenta, fondamentale quindi avere candele piu' fredde e benzina a maggior numero di ottani per ridurre la possibilita' di avere battito in testa e preaccensioni.
Non credo sia la temperatura delle candele a generare i depositi, ma come detto i casi sono due, o il tipo di additivo oppure la sua concentrazione.
Il solo modo e' fare qualche pieno e poi controllare le candele, per prima cosa riduco la concentrazione da 1 flacone ogni 40 litri a 1 flacone ogni 50 litri, se poi dovesse restare la presenza di depositi sarebbe il tipo di additivo il fattore su cui dover lavorare.
Come detto fare la 100 ottani alla pompa non sempre e' una certezza per via delle truffe nemmeno cosi' rare, quindi meglio un po' di depositi che tirare un motore pensando di aver 100 ottani ma invece truffati con la 95 far danni seri, senza contare che la 100 la trovi nelle citta' principali ma mai in paesini o zone piu' esterne ai centri urbani principali.
Son stato per lavoro al Sud e altre zone e la 100 era pura utopia ad esempio.
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Re: 93NG CANDELE MOTORE DI SERIE ED ELABORATO

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 7 gennaio 2022, 14:53

Aggiorno dopo un po' di utilizzo.
Nessun problema nemmeno ora che le temperature sono piu' fredde, quindi se Saab stessa salendo di potenza sul motore da 250cv a 280cv cambia gradazione delle candele direi che sia ancor piu' consigliabile su auto piu' potenti.
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