Saab 93 V6 super upgrade kit!

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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AmuroV6
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Saab 93 V6 super upgrade kit!

#1 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 10 ottobre 2021, 21:03

Cari V6isti, rifatevi gli occhi... e il portafoglio! :dealer:

https://www.facebook.com/groups/1568533 ... 14&app=fbl

Un soognooo :)
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AmuroV6
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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#2 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 10 ottobre 2021, 21:09

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huskywr240
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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 ottobre 2021, 11:20

Nella lista manca una parte fondamentale, la rimappatura della centralina che devono fornire loro, altrimenti il mappatore deve andare a tentativi e perderci tempo, oltre che rischiare danni con certe potenze e pressioni se non ha esperienze sul mezzo e sulla modifica.
Da considerare che essendo in sterline vanno aggiunti iva e dazi doganali, quindi il prezzo sale non poco.
A questo punto ci sono i kit di un altro preparatore americano gia' ampiamente collaudati e con il software di mappatura gia' pronto.
In ogni caso non basta montare questi componenti, vanno fatte altre modifiche molto costose.
La frizione di serie non puo' reggere potenze troppo alte, inoltre non so il cambio di serie quanta coppia e potenza possa reggere.
Altra cosa, diventerebbe un obbligo montare un kit freni big brake a 6 pistoni almeno all'anteriore, non meno di 356mm.
Per scaricare a terra certe potenze non bastano nemmeno le gomme di serie, servono almeno delle 245/255 su canali 9.5/10, quindi van cambiati i cerchi, valutati gli ingombri e si deve vedere se si puo' ottenere il nulla osta e passare l'omologazione.
Per non intaccare l'affidabilita' e non andare incontro a spese eccessive si dovrebbe stare nel range dei 300/350cv, potenze superiori senza "aprire" il motore han conseguenze.
Manca anche tutta la linea di scarico, sarebbe da capire se han ottimizzato il tutto con il diametro dello scarico di serie o se ne serva uno maggiorato, altrimenti fa da tappo creando troppa contropressione.
Se poi non si ha almeno la trazione integrale ma solo quella anteriore andar oltre queste potenze ha poco senso, posto che comunque si perde grip in accelerazione per l'alleggerimento dell'anteriore con meno presa delle ruote motrici in curva non si sfrutterebbe in pieno una maggior potenza.
Anche la pompa benzina va cambiata oltre tot cv perche' quella di serie non garantisce la pressione di mandata idonea, il tuner americano la prevede infatti, oltre che iniettori maggiorati.
Servono anche intercooler e radiatore acqua maggiorati, da valutare se mettere, se ci sta, anche una doppia ventola.
Ultimo appunto, obbligo totale di usare unicamente benzina 100 ottani, io gia' la uso con 320cv, uso un flacone di Octane Booster Bardhal ogni 40 litri, in quel kit mancano anche le candele, previste invece dal preparatore americano, cosa di cui parlo nella discussione candele appena aperta.
Mancano troppe componenti fondamentali in questo kit, e' sempre preferibile prendere kit totalmente completi di tutto e ampiamente testati.
Il prezzo indicato va almeno raddoppiato e infatti quelli di altri completi han costi superiori.
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AmuroV6
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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#4 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 11 ottobre 2021, 11:26

Concordo che ê una follia... l'auto non ha velleità sportive
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huskywr240
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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 ottobre 2021, 12:03

Non e' detto, ci sono Saab preparate con potenze alte che dan la paga a supercar nelle gare di accelerazione pur avendo trazione anteriore che scarica male.
Ovvio che faccia piacere "seminare" altre auto sul dritto, particolarmente se ti trovi il solito imbecille che si incolla al paraurti o quello che va piano in corsia di sorpasso e non si leva anche se ha la corsia di destra libera (comportamento sanzionato dal codice della strada con decurtazione di punti, la corsia va impegnata solo per il sorpasso e liberata in ogni caso se quella di destra e' libera), preso dall'esasperazione cerchi di sfilarlo nella corsia di destra e quello accelera, per poi rallentare e tornare subito dopo a bloccare la corsia tenendoti dietro.
A volte invece si spostano a destra e idem accelerano impedendoti di superarli, tornando poco piu' avanti di nuovo in corsia di sorpasso di nuovo lenti e quando li raggiungi il triste teatrino si ripete.
Se poi ha una macchina potente puoi solo incazzarti e non hai modo di levartelo dai piedi, cosa che capita troppo spesso, nella mentalita' ignorante di troppi sembra sia un affronto stare a destra e vedi non di rado la corsia di sorpasso piena di gente in fila che va piano con quella di destra vuota.
Ma tolto questo in curva troppi cavalli non li scarichi bene, la Saab a trazione anteriore si comporta bene anche con 300cv o poco piu' scaricando bene la potenza, non so salendo, credo avrebbe delle difficolta'.
Non di rado si vedono video o si leggono commenti di gente che si vanta delle ruote che pattinano anche in marce alte, ma questo in realta' e' un grosso difetto e per nulla un pregio, semplicemente perche' non e' sintomo di auto molto prestazionale ma di auto che ha difficolta' a scaricare la potenza a terra e quindi non e' ottimizzata come trazione, assetto e con gomme sottodimensionate o di tipo errato, tutti cv sprecati.
Inutile quindi pompare il motore oltre quanto possa reggere il complesso meccanico dal lato affidabilita' (son auto da usare normalmente e non da gara su cui viene rifatto tutto spesso) e piu' di quanto il telaio possa reggere, oltre tot cv servono interventi radicali in molti comparti come gomme, sospensioni, freni, trasmissione (anche se a trazione posteriore compreso il differenziale), cambio, frizione, servirebbe anche un autobloccante.
Senza contare che si dovrebbe spendere tra tutto non meno di 10mila euro o anche piu'.
Poi se uno ha passione e soldi da buttare liberissimo, ma quando si "esagera" e uno non ha un budget alto e fa fatica a spendere nel tempo sarebbe meglio limitare le pretese o passare ad una macchina che magari gia' di serie ha certe potenze, la prima cosa e' che sarebbe pienamente affidabile e cosa non trascurabile del tutto in regola con codice e revisione, senza escludere zero problemi a rivenderla un domani.
Per potenze cosi' alte poi vale sempre una formula inevitabile, ovvero piu' si sale di cv piu' sale la spesa e parimenti diminuisce l'affidabilita' facendo aumentare ulteriormente le spese in futuro dovendo revisionare o sostituire diversi componenti, senza contare inevitabili danni se non "si apre" il motore rinforzando valvole, pistoni, bielle, albero e bronzine di banco, senza escludere lavorazioni ai condotti.
 
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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 ottobre 2021, 21:34

AmuroV6 ha scritto:
domenica 10 ottobre 2021, 21:09
e avanti

https://www.facebook.com/groups/1568533 ... 4971088248

da UK con furore...

Sta marca l'ho montata anche io
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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#7 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 ottobre 2021, 21:35

AmuroV6 ha scritto:
domenica 10 ottobre 2021, 21:03
Cari V6isti, rifatevi gli occhi... e il portafoglio! :dealer:

https://www.facebook.com/groups/1568533 ... 14&app=fbl

Un soognooo :)

Peccato che il grafico sia indecifrabile ( almeno da pc )
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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 30 novembre 2021, 23:25

Già di serie ha problemi a smaltire il calore, figuriamoci con 500 CV, .
Dopo mezz'ora va arrosto tutto
(Consumi)[/center]

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Re: Saab 93 V6 super upgrade kit!

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 dicembre 2021, 0:32

Quello si puo' risolvere, ma il problema principale e' che oltre tot cv o coppia va modificata la frizione e non so il cambio sino a quanto possa reggere, non basta pompare il motore, oltre un certo limite le spese salgono dovendo intervenire su piu' comparti, anche i freni, serve a poco accelerare molto se non si puo' frenare altrettanto bene e non si risolve con tubi in calza e due pastiglie sportive a certi livelli, servono impianti seri che costano solo di materiale sui 2500/3000euro, stando su cerchi da 18 direi almeno un 256mm con pinze minimo a 6 pompanti.
Anche le gomme oltre un tot poi non han grip e servirebbero decisamente piu' larghe, cosa complicata da noi ma se si vuole si deve andare al collaudo prima di fare tutto il resto per presentarsi con una macchina il piu' possibile di serie e sobria, di certo non rumorosa o con assetto ribassato di molto.
Per la mx5 avevo messo solo gomme un po' piu' larghe, 215 invece delle 205 e le avevo messe sui cerchi di serie con auto prima delle modifiche.
Al collaudo mi han fatto passare sopra un marciapiede che restava in mezzo alla macchina tra le ruote, avessi avuto un assetto ribassato avrebbe toccato e non avrei passato il collaudo con anche il rischio di una segnalazione a trovar quello pignolo.
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