Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 6 novembre 2021, 0:02

Maptun si ferma a 340CV, preferiscono come Hirsch non spingersi oltre per non inficiare l'affidabilita', Vermont va anche oltre i 400CV, ma nei kit arrivano a sostituire candele, turbina, iniettori, pompa benzina e se serve altro.
Vermont lavora negli Usa che e' un mercato piu' ampio, inoltre i V6 sono montati su Opel/Vauxhall, Cadillac e altri modelli, quindi ci han messo le mani molto piu' di Maptun, negli Usa e' un motore "piccolo" diffuso, in Europa un V6 benzina turbo e' invece molto meno diffuso per il maggior costo di assicurazione, benzina e bollo.
Ma anche i modelli precedenti di Saab o le 93 con altre motorizzazioni sono molto diffusi, gli Usa sono un mercato dove Saab aveva anche piu' successo che in Europa, sicuramente piu' che in Italia dove c'e' la mania delle auto tedesche.
A Bergamo c'e' Carburatori Bergamo che lavora bene e ha una officina che molti si sognano, ha piu' banchi di prova nuovi frenati e 4wd quando altri a malapena ne hanno uno solo 2wd, magari nemmeno frenato che simula il funzionamento su strada per vento e attriti (i non frenati danno quindi potenze farlocche superiori).
Alcuni lo criticano, ma son molti di piu' quelli che ci son andati soddisfatti, quelli che si lamentano poi han auto magari "normali" quando lavora abitualmente su supercar senza problemi, a volte conta anche l'esperienza consolidata di anni su piu' modelli e marche con migliaia di auto che su una sola marca con molte meno auto modificate.
In ogni caso poi un conto e' lavorare direttamente su ogni specifica macchina, altro scaricare una mappa pronta, ogni auto e' diversa anche se dello stesso modello, quindi una mappa preconfezionata non calzera' mai perfettamente, senza contare eventuali modifiche con pezzi diversi o differenti soluzioni.
I mappatori a distanza fanno collegare i loro tester e dicono di viaggiare su strada a vari regimi per poi modificare i dati ricevuti e rimandarli da scaricare, in caso di variazioni o non perfetto tuning della mappa preconfezionata.
Una avvertenza in comune a tutti i tuner che ti fanno lavorare a casa con il loro tester e' sempre quella di non spegnere o bloccare assolutamente il tester una volta avviata la programmazione o si impalla la centralina con possibili danni, senza contare che a volte servono piu' tentativi per affinare una mappa a distanza, dovendo inoltre guidare su strada con un motore che magari non gira bene.
Personalmente se posso vado solo da chi fa mappe personalizzate e non si limita a scaricare roba preconfezionata, come detto ci sono sempre differenze tra le auto, anche nella fasatura che ha degli scarti, mentre per i motori elaborati seriamente si montano pulegge regolabili per fasarli alla perfezione.
Anche un motore di serie a volte lo fanno rendere meglio proprio affinando la fasatura con una puleggia regolabile, magari lucidando i condotti, alleggerendo alcune parti e mappando, un po' come le preparazioni gruppo N.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 novembre 2021, 8:07

Intanto sei OT parlando di VTuner perché qui si parla del 2.0 e non del 2.8

Quanto ai preparatori nostrani... Tutte le Saab con problemi di funzionamento, elettronica o guasti e rotture a causa di elaborazioni pasticciate che ho visto.negli anni, erano sempre state toccate da preparatori nostrani... Le altre vanno forte e bene come se fossero uscite di fabbrica così.

Che maptun sia conservativo come Hirsch è una barzelletta visto che si porta a 220cv di stage1 sul B207E/L, mentre Hirsch (lui sì che lo era) solo 195.

E comunque essere un minimo conservativi ben venga perché rischiare di buttare via un motore per 10-20cv in più sarebbe stupido. I preparatori specializzati hanno una reputazione consolidata decennale in tutto il mondo e se qualcuno avesse causato la rottura di qualche motore si sarebbe presto saputo, i pasticci dei tuner locali finiscono nel marasma dei forum generici dove è sempre colpa di tutti e di nessuno... Perché non ci sono abbastanza casi ed esperienze sulla stessa macchina per poter fare una statistica.

Quello che dici tu è proprio uno di quelli che una volta vista la mia (non ci andai per rimappatura perché l'avevo già fatto, ma perché avevo irregolarità nell'erogazione per i miei gusti) la liquidò dicendo che aveva il motore Opel e il sistema di gestione Bosch... Me la rullò al banco (senza che nessuno glielo chiedesse, se non altro non pagati nulla e ci mancherebbe) e poi mi disse che c'era da cambiare la sonda lambda e rifare la mappatura (ma guarda un po')... Alla fine erano le bobine, ci sono arrivato da solo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#23 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 6 novembre 2021, 18:38

Un preparatore serio deve tener conto dell'affidabilità del motore ma anche della macchina nel suo insieme.
Inutile avere un motore che eroga 400 o più cavalli se poi il telaio e la meccanica non li reggono, con rotture frequenti di cambi differenziali supporti motore etc etc.
Un conto è preparare un auto per andare a correre in pista e vincere le gare, un un'altro è avere una macchina brillante da usare tutti i giorni ma che sia anche sicura da guidare.

I preparatori che conoscono SAAB molto probabilmente cercano un compromesso tra potenza affidabilità e sicurezza, per questo non vogliono superare certi limiti.

Se poi uno decide di voler trasformare la propria auto in un missile terra aria è liberissimo di farlo.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 6 novembre 2021, 21:08

Ripeto, Vermont Tuning e' un preparatore serio rinomato con affidabilita' certificata da migliaia di utenti americani, per la cronaca non e' per nulla OT perche' lavora anche sul motore 2.0 4 cilindri e vanno ben oltre le potenze di Maptun.
Il che non implica per nulla che si vada contro l'affidabilita', semplicemente Maptun e Hirsch non si spingono oltre, Vermont si e ci sono report di utenti anche su vari forum che anche dopo anni e km non han mai avuto problemi.
In ogni caso il problema e' chi guida, perche' se uno non sa guidare e usa in modo pessimo la macchina puo' portare a guastarsi anche un motore strettamente di serie, cosa ovviamente ancor peggiore se mappato piu' potente.
Vermont sino a 400CV dice che non ci sono problemi con trasmissione e cambio sulle 93 V6, e' un motore 2.8 V6 che sopporta ben altro prima di diventare "fragile" e 250CV al giorno d'oggi li fanno tranquillamente i 2.0 senza alcun problema di affidabilita', se non addirittura motori ancora piu' piccoli e con meno cilindri come la Yaris GR.
In ogni caso la disamina sul V6 era per dire che nonostante Maptun sia un ottimo preparatore ne ha fatte decisamente di meno di V6 rispetto a Vermont, se non altro per il fatto che loro lavorano anche sulle altre marche che montano lo stesso motore, pur cambiando a volte il tipo di gestione elettronica.
Per il resto e' ovvio che sia meglio evitare di andare dove non han mai fatto una macchina, ovviamente per la mx5 son andato dal preparatore italiano piu' noto specializzato sul modello, ma che fa anche altro.
Per la Mini idem son andato da un preparatore italiano ben recensito ma che fa anche altri modelli, in ultima analisi il fatto di fare anche altre auto non comporta di aver meno conoscenza di un mezzo ma al contrario di averne di piu' anche su altri.
Hirsch finita la produzione Saab si e' buttato su Mercedes, non ha chiuso.
Se hai avuto una esperienza non positiva da quello di Bergamo ci puo' anche stare, io ci ho portato due auto e mi son trovato benissimo senza alcun problema.
Che poi come detto per uno che si lamenta 100 invece son soddisfatti, per uno che si lamenta per una Skoda ci son molti altri soddisfatti con Ferrari, Porsche, supercar americane e similari.
Non gli hai lasciato la macchina in riparazione, sta tranquillo che avrebbero risolto, sei andato a farla vedere, ma al contrario giustamente ha prima voluto vedere cosa fosse stato fatto da altri di cui giustamente non si fida, quindi ha rullato e gia' qua hai risparmiato come minimo 200 euro, ho speso di piu' solo per farla rullare altrove.
Non conosce il motore ?
Sta certo che se la avesse avuta in mano da riparare avrebbe visto anche tutto il resto, non mi sembra una impressione corretta per esserci andato e uscito in mattinata.
Io ho portato auto perfettamente funzionanti solo per mappare, se ci son guasti e' ovvio magari doverla lasciare.
La tua non era di serie ma era stata toccata, ovvio quindi che prima uno controlli se dipenda da errori di mappatura fatti da altri, se invece porti una macchina di serie si parte a ragionare diversamente.
Per quanto buona e affidabile una mappa preconfezionata non dara' mai il massimo potenziale su auto diverse da quella utilizzata per crearla che di fabbrica hanno tolleranze e quindi andrebbero mappate in modo differente.
Infatti la Vermont se serve offre il servizio di affinatura personalizzata, o vai da loro e mappano sui rulli, o lo fai a distanza collegando il tester che registra i dati su strada per poi controllarli e affinare eventualmente la mappa, proprio perche' la stessa mappa non girera' allo stesso modo su tutte le Saab e non avra' la stessa resa.
La centralina compensa alcuni parametri anche di fabbrica per ovviare appunto a queste differenze, ma un conto e' la fabbrica di auto che monta alberi a camme con una certa fasatura buona entro un certo gap, altro affinarla in modo perfetto per la miglior resa, cosa possibile solo con una puleggia regolabile e non con quella fissa di serie.
Hirsch per non inficiare la garanzia di fabbrica Saab non ha mai spinto le mappe, altrimenti Saab non avrebbe mantenuto valida la garanzia.
In Svizzera vendevano nelle conce Saab i kit Hirsch e anche auto gia' allestite garantite da Saab, non solo, sul configuratore Saab svizzero uno poteva ordinare la macchina gia' con gli accessori Hirsch, ovviamente montati dopo dalla concessionaria.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#25 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 8 novembre 2021, 20:54

Rieccomi comparso dopo giorni lavorativi pieni pieni nel post, allora io sono di Città della pieve in provincia di Perugia e vicino a me ci sono preparatori ridicoli, che si limitano a qualche abarth o qualche audi o golf che sinceramente non mi convincono per niente, per questo volevo fare tramite maptun, infatti sto optando per lo stage 3 perchè voglio una macchina brillante (235cv penso proprio siano brillanti vista la media di auto che circola in giro) però al solito momento affidabile e non esagerata, non voglio rovinare o stravolgere la mia saab, perchè una delle cose che mi rende orgoglioso di averla è la sua connessione che ha con la storia del marchio, quindi qualche modifica per sfruttare il suo 2.0 quello si perchè un motore così con tanto di turbo può fare di meglio, poi voglio fare qualche personalizzazione estetica per renderla unica, però non voglio abusare insomma del suo motore, perchè 235cv li sento sicuri su un 2.0, cavallerie troppo alte non mi farebbero stare tranquillo :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 novembre 2021, 15:01

Secondo me 15cv in più non valgono 750€ di differenza, a meno che tu non voglia approfittare del lavoro per dotarti anche di uno scarico a vista, nel caso la tua ce l'abbia nascosto (in tal caso devi anche passare da una carrozzeria perché non hai l'intaglio nel paraurti). Che poi se già monti un filtro sportivo e levi il corno dal tuo airbox originale, forse sono sì e no 10cv di differenza...

Poi ti deve piacere il rumore (secondo me un po' troppo tamarro, e che magari ti dà pure noia guidando la cabrio a tetto aperto) di questi scarichi aftermarket... ma lì entriamo nella sfera dei gusti, quindi il mio è più uno spunto di riflessione, magari per te invece è un valore aggiunto, in tal caso vai per la tua strada.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 9 novembre 2021, 16:20

Be', 15cv per un turbo sono decisamente ridicoli, ci starebbe con un aspirato ma un turbo di sola mappa ne prende sempre di piu'.
Ma la sua e' la 1.8T, quindi credo sia sui 150/175cv, 235cv sarebbero parecchi di piu' e la guida sarebbe drasticamente diversa.
Tra 225 e 235 comunque si, siamo li'.
Maptun arriva sino a 330cv, ma la spesa e' bella alta.
In ogni caso per lo stage 3 da 235cv e' il lavoro di cui parlavo, il kit comprende il filtro aria sportivo a pannello ma anche un cat sportivo, quindi non e' solo una mappa, devi saperci mettere le mani per cambiare i pezzi.
In ogni caso al prezzo di 1.086euro credo vada aggiunta l'iva e anche il tester che dipende se lo si compra o si noleggia, nel qual caso va lasciata la caparra e va restituito entro tot giorni, quindi ci si deve mettere subito mano.
Sinceramente io prenderei il tester perche' con il kit lo scontano di 100euro e alla fine costa 200euro.
Oltre a restare in mano e fare i lavori senza fretta, serve sempre come lettura diagnosi per eventuali guasti e se un domani si volesse aumentare ancora basterebbe prendere il software con eventuali pezzi aggiuntivi.
Ma se non fai tu il lavoro ti costa anche di piu' farlo montare, quindi come dice Lucantropo starei sul 225cv senza dover cambiare pezzi.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 novembre 2021, 16:35

Naturalmente mi riferivo a 15cv in più rispetto alle Stage1 (che ne fa 220), non all'originale.......

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 9 novembre 2021, 19:25

Si, infatti ho poi corretto quando son andato su Maptun a vedere cosa prevedono per la sua.
Pero' per 15cv mi sembra inutile, spende di piu' e c'e' da metterci le mani, con 225cv non c'e' molta differenza, costa meno e tutto e' piu' semplice.
Se poi non vuole stravolgerla e fare il minimo necessario direi che lo step 2 basta ed avanza.
In ogni caso dovrebbe cambiare dei pezzi dello scarico, ma sempre se non vuole spendere troppo e farla piu' easy puo' deselezionare lo scarico, risparmia soldi e non deve portarla da nessuno, quindi mappa, cambia il filtro e via.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 9 novembre 2021, 20:18

Badate bene che i cavalli non sono tutto, quando ho preparato la 900NG per la prima volta sono partito dall'intercooler, poi la centralina stage 1, poi il downpipe da 3" con un silenziatore posteriore a canna dritta forata della 9000 Aero. Anche se l'aumento di cavalleria e' stato minimo aggiungendo il solo scarico piu' libero l'auto e' cambiata enormemente a tutto vantaggio di ripresa ed accelerazione, l'elasticita' di marcia era tutta un'altra cosa. E' vero che lo scarico e l'intercooler hanno il loro costo ben superiore alla centralina ed in proporzione danno pochi cavalli se confrontati con la spesa ma danno quel miglioramento ulteriore che fa la vera differenza alla guida. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 novembre 2021, 21:17

Va bene tutto, ma a quel punto o si tirano fuori 2.000 neuri e qualcosa e si passa a 265cv (allora 40cv lo senti). Altrimenti tanto vale tirarne fuori 1/4 e fermarsi a 220 con un filtro aria sportivo, non c'è nemmeno da alzare la macchina sul ponte e buonanotte al secchio. Già così cambia dal giorno alla notte su quel motore.

Poi qui parliamo di 9-3NG che non è strozzata in aspirazione e scarico quanto le vecchie... Già l'intercooler è il triplo di quello delle 9-3OG, visto che è grande quanto l'intero pacco radiatori.

Con la Cabrio, sempre lasciata di serie, in estate basta un semaforo rosso e per i 5 minuti successivi hai perso 20cv... Con la sedan rimappata pure con 36° in città quando affondi tira sempre uguale. Non sa cosa sia il caldo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#32 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 10 novembre 2021, 14:22

Allora non stavolgere la saab lo intendo come non rovinarla con modifiche azzardate e non testate, o modifiche estetiche pacchiane, mi faccio capire un pò meglio, con lo stage 3 otterrei scatola filtro dell'aero (non so se questa è libera senza il corno di cui parlavate) filtro serie xt della maptun, quindi il classico pannello dal flusso migliore, poi un cat-back quindi non scarico completo e ovviamente io voglio l'acquisto del maptuner x per il poco che viene il prestito è inutile, il tutto viene 1350 euro più o meno. Allora a tutto ciò volevo aggiungere un diffusore per il doppio scarico che preferisco esteticamente, poi in futuro fare altre modifiche magari anche esterne, tipo paraurti griffin, spoiler baule aero ecc. Ma comunque tutte cose che migliorano l'estetica senza sciuparla, insomma voglio che la mia saab abbia l'aspetto di un'auto che nasce già di serie in quel modo poi 235cv per quel che mi verrebbero a costare mi darebbero soddisfazione, certo mi piace anche lo stage da 265cv che è come il mio ma con lo scarico completo e la turbina dell'aero però costa 2700 euro e qualcosa, quindi non so volevo anche cambiare cerchi e mettere quattro belle gomme per la prossima estate, penso andrò di stage 3, però mi dovete togliere qualche curiosità, ma il corno di cui parlate è presente nella scatola filtro aero? E la turbina aero è molto meglio della mia? Perchè la mia dovrebbe essere garret, ho sempre saputo che erano ottime turbine, poi in futuro ragazzi se non mi basteranno più i 235cv passerò a qualche stage più alto e ci ritroveremo qua a parlarne come adesso su quale scegliere :D (se avessi la possibilità e fosse sicuro per la mia saab farei subito il 330cv ma per quello ancora c'è tempo) :) Ah quasi dimenticavo, per le modifiche farò tutto da solo, adoro fare queste cose, è la mia passione, mi da molto gusto dare il mio tocco personale alle mie auto :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 15:15

Se la tua auto è quella nel tuo avatar, è una restyling e quindi monta già una Mitsubishi (la Garrett la montavano quelle pre-2006), anche se 11T, mentre la Aero monta una 14T.

Allora, se hai intenzione di fare un upgrade estetico per montare il doppio scarico, va benissimo fare lo Stage da 235 (che giustamente costa molto meno di quello da 265). Alla fine i soldi extra sono spesi per rendere l'auto esteticamente più gradevole, magari montando il paraurti dell'Aero o l'estrattore tipo Hirsch. Comunque vedrai che 235 ti basteranno, specialmente se sei abituato a 150.

Per spiegazioni sul corno/airbox Aero, leggi il topic che ti ho linkato qualche messaggio fa. Abbi pazienza e leggilo e ti sarà tutto chiaro, lì abbiamo scritto tutto quelo che c'è da sapere sull'aspirazione delle 9-3NG.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#34 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 10 novembre 2021, 16:14

Esatto la saab è quella nel mio avatar la 9-3 seconda serie cabrio del 2010, mi rileggo il post e me lo studio per bene, in effetti diciamo che lo stage 3 con le altre modifiche farebbero secondo me un lavoro più completo :)

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 10 novembre 2021, 16:31

Nel kit 235cv e' previsto anche il finale di scarico, se pensi di metterne uno diverso da quello singolo devi deselezionare l'opzione o compri anche quello.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 10 novembre 2021, 18:00

Lucantropo ha scritto:
martedì 9 novembre 2021, 21:17
Va bene tutto, ma a quel punto o si tirano fuori 2.000 neuri e qualcosa e si passa a 265cv (allora 40cv lo senti). Altrimenti tanto vale tirarne fuori 1/4 e fermarsi a 220 con un filtro aria sportivo, non c'è nemmeno da alzare la macchina sul ponte e buonanotte al secchio. Già così cambia dal giorno alla notte su quel motore.

Poi qui parliamo di 9-3NG che non è strozzata in aspirazione e scarico quanto le vecchie... Già l'intercooler è il triplo di quello delle 9-3OG, visto che è grande quanto l'intero pacco radiatori.

Con la Cabrio, sempre lasciata di serie, in estate basta un semaforo rosso e per i 5 minuti successivi hai perso 20cv... Con la sedan rimappata pure con 36° in città quando affondi tira sempre uguale. Non sa cosa sia il caldo.
Parlavo di downpipe, l'intercooler c'era gia' ma non fa testo nel contesto 9.3NG, il downpipe costa caro ma fa la vera differenza in ripresa specie sulle curve molto strette dove riprendere a volte è piuttosto critico per le turbo benzina .
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 18:54

Sì, ma come dicevo, allora si tirano fuori 2000 e pasa euro... esistono anche le vie di mezzo per sbloccare un'auto che è semplicemente castrata di fabbrica e l'hardware di serie della 9-3NG ha un ottimo margine, non è che 200cv e qualcosa siano strozzati con lo scarico di serie... poi è naturale che se si sale tanto le cose devono cambiare, per forza :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 10 novembre 2021, 21:10

Intercooler e radiatore acqua sono indispensabili per migliorare le prestazioni, quelli della D088 sono l'ideale.
Appena le finanze lo permetteranno li mettero' tutti e due, anche il kit tubazioni aria, quelle in gomma di serie fanno perdere parecchio boost dato che si gonfiano.
Raffreddare meglio aria immessa e acqua aiutano sia a migliorare le prestazioni che a mantenerle, se poi si mappa il motore scalda di piu' e serve a poco se non si fa anche questo intervento.
Io non metterei per nulla il primo cat sportivo, lo eliminerei del tutto, in uscita dal motore alza le temperature diminuendo prestazioni e affidabilita', oltre al fatto che il vano motore e' gia' caldo ci manca solo di averci dentro un cat.
Altro lavoro in programma, elimino il cat primario e rimonto il secondario lasciandolo di serie ma spostando la seconda sonda dopo il secondo cat.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 novembre 2021, 21:36

Sì, va bene. Ma state andando oltre... A uno che chiede info per dare un po' di brio e diminuire i consumi che senso ha mettersi a parlare di intercooler, downpipe, catalizzatore e adesso pure radiatore?!?

Facciamogli cambiare pure i pistoni a sto punto che se li monta più leggeri sicuramente le prestazioni ne giovano ancora di più... 😂


Mappa così sblocchi il potenziale, filtro perché costa poco e male non fa... Scarico finale così diventa più bella e vai con Dio... "Poca" spesa e tanta resa, vedrai...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#40 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 10 novembre 2021, 23:24

Infatti penso che farò per adesso lo stage 3, poi in futuro vedremo, per ora mi sembra il compromesso migliore :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti