Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#81 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 marzo 2022, 14:00

Dipende, sulla mia ho fatto vari tentativi.
Inizialmente volevo eliminare solo il presilenziatore ma l'artigiano che ha fatto il lavoro mi ha consigliato di levare anche il secondo cat.
Poi ho ovviamente modificato la mappa prendendo altri cv, in ogni caso avevo rullato e gia' prendeva piu' cv anche senza mappa.
Il sound migliorava ma non era troppo stravolto, restava ancora abbastanza tappato.
Poi ho eliminato anche i due finali mettendo solo i terminalini di uscita, il sound era decisamente stravolto, acuto al punto da sembrare al livello di una Lamborghini in galleria.
Usandola solo nel weekend non mi creava problemi e mi piaceva, ma ho dovuto obiettivamente constatare che era troppo eccessivo, quindi ho rimontato il presilenziatore, non era piu' cosi' eccessivo ma comunque decisamente meglio che di serie.
In seguito poi ho fatto un'altra modifica ancora ma poco interessa per questo discorso.
C'e' da dire pero' che sono due auto diverse, prima di tutto una e' a 4 cilindri e la mia a 6, secondariamente la sua ha un solo cat nel vano motore, presilenziatore e silenziatore singolo, la mia ha due cat e doppio silenziatore.
Se sulla mia il sound e' pieno ma piacevole, non e' detto si ottenga lo stesso risultato sulla 4 cilindri, potrebbe anche suonare male tipo auto con marmitta rotta o essere troppo alto come sound e quindi tamarro.
Nulla toglie che si possa fare una prova se vuole, ma un altro consiglio.
Sulla mia ho tagliato via i due finali da solo, i due tubi pero' suonavano molto male, sembrava uno scarico rotto.
Quando poi l'artigiano ha fatto la modifica ha creato la prolunga dei tubi e montato i due finalini, il sound cambiava drasticamente e suonava bene e non piu' tipo scarico rotto.
Quindi per fare questa prova non basta levare il finale e provare a sentire come suona, posso per l'esperienza appena detta quasi dire con certezza che sembrerebbe uno scarico rotto, quindi il solo modo e' levare il finale e creare il nuovo tubo con il suo terminale per sentire come suona davvero.
Altro esempio, su una macchina precedente mantenendo il finale di serie ho fatto cambiare solo i due terminali mettendoli piu' grossi, il sound cambiava decisamente in meglio.
Questo perche' un finale piu' grande crea l'effetto megafono, un po' come quando per urlare e farsi sentire meglio si mettono le due mani davanti che amplificano il suono.
Quindi anche il tipo di terminale che si sceglie puo' fare la differenza e qui se si leva il finale mettendo un tubo diretto si puo' optare per un doppio terminale o uno singolo piu' grande che amplificherebbe maggiormente il suono.
L'artigiano dove vado io, uno dei pochi che lavora sugli scarichi, per un lavoro simile con eliminazione finale, creazione tubo e applicazione nuovo terminale chiederebbe sui 100/150euro circa.
Se il lavoro poi soddisfa bene, altrimenti sarebbero soldi spesi per nulla dovendo mettere il finale Maptun o di altri, ma se il tentativo funziona costerebbe meno del finale Maptun o di altri.
In ogni caso faccio presente che Maptun in genere resta conservativo nelle modifiche, non spinge l'elaborazione oltre un tot volendo mantenere un motore affidabile e anche gli scarichi restano nei limiti legali per passare la revisione come emissioni e rumore, quindi il sound migliora ma non diventa troppo eccessivo.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#82 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 8 marzo 2022, 14:33

Esatto, infatti la mia idea non era di tagliare, ma di far creare da zero con dei tubi e due finalini un doppio scarico, togliendo pero il silenziatore finale, mica voglio tagliarlo e via come fanno su YouTube percarità :D voglio fare una cosa bella anche esteticamente, però l'idea era di farlo senza silenziatore finale, libero ma solo il fondo, il rumore dovrebbe essere bello e addirittura meno acuto del v6 secondo me, il 4 cilindri con turbo ha un sound più corposo e cupo, meno acuto di un 4 cilindri aspirato

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#83 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 marzo 2022, 18:39

Precisavo perche' alcuni levano il finale per sentire come suona e possono restare delusi, non e' la stessa cosa sentire lo scarico senza finale o levandolo mettendo la prosecuzione dei tubi e i finalini, suona in modo del tutto diverso.
Alcuni scarichi come sulla mia Aero sono un pezzo unico e il finale va tagliato via saldando dei nuovi tubi con i finalini o montando un diverso finale, in genere le auto di fabbrica hanno uno scarico in pezzo unico dopo il presilenziatore o il secondo catalizzatore, ma se in seguito va sostituito il finale anche in concessionaria lo si taglia mettendo il ricambio che ha pero' gli attacchi con flangia a serrare.
Anche se metti i tubi dritti senza silenziatore finale anche il finalino scelto fa cambiare il suono in base a forma e dimensioni.
Se vuoi mettere uno scarico doppio devi comprare il supporto originale Saab, sulla tua il supporto per il finale e' uno solo mentre sul modello Aero a doppia uscita ce ne sono due, si trova anche su Maptun: 
https://www.maptunparts.com/exhaust-sys ... 03-12.html  
Immagine
Lo scarico Maptun a doppia uscita per la tua sarebbe questo : 
https://www.maptunparts.com/exhaust-sys ... pipes.html
Immagine

Per darti una idea ecco dei video.
Qua il motore e' il 2.0 ma suona come il tuo, in questo video si sente lo scarico di serie e proprio il lavoro di cui si parlava, ovvero eliminando del tutto il finale con tubo diretto e finalini nuovi.
Consiglio della casa, io non farei altro, quindi eviterei il doppio scarico che comporta piu' lavoro, piu' soldi e di dover modificare anche il paraurti, quindi metterei un finalino singolo o doppio come in questo video:


Anche qua finale eliminato :


Qua invece lo scarico Maptun a doppia uscita che ovviamente suona piu' tappato, in ogni caso nel video precedente anche senza finale sembra suonare bene e nemmeno troppo rumoroso, del resto hai pur sempre il cat originale e il presilenziatore, quindi mi sembra fattibile come soluzione anche levare del tutto il finale:

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#84 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 8 marzo 2022, 20:00

Ecco, hai fatto bene a mettere dei video, no ragazzi non c'è paragone, percarità bello esteticamente il maptun, ma il suono non vale quei soldi, è forse poco più che da originale, nei video in alto invece il rumore è bellissimo, fa compagnia durante la guida ed è sportivo, penso proprio che farò mappa e finale personalizzato libero, però mi piace doppio, quindi anche necessitasse di più lavoro penso che lo farò fare doppio

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#85 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 marzo 2022, 15:23

In questo caso ricorda che devi ordinare il supporto che ti ho indicato sopra.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#86 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 9 marzo 2022, 19:55

Certo :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti