Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 11 novembre 2021, 1:05

Pero' ripeto, lo stage 2 e 3 comprendono anche il finale di scarico a uscita singola, quindi se vuoi mettere il paraurti Aero e due finali separati quando ordini il kit devi deselezionare l'opzione del silenziatore, sono 415,00 euro in meno.
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Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#42 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 11 novembre 2021, 8:43

huskywr240 ha scritto:
giovedì 11 novembre 2021, 1:05
Pero' ripeto, lo stage 2 e 3 comprendono anche il finale di scarico a uscita singola, quindi se vuoi mettere il paraurti Aero e due finali separati quando ordini il kit devi deselezionare l'opzione del silenziatore, sono 415,00 euro in meno.
Si, questo l'ho visto infatti sempre tramite loro se hai fatto caso puoi scegliere l'alternativa, invece che il finale singolo con 200 euro e qualcosa in più mi posso prendere il finale doppio con due uscite da 100, che dovrebbe calzare nel diffusore stile aero oppure hirsch vediamo un pò quello che prenderò

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 11 novembre 2021, 11:29

Fai fare tutto ad altri o di solito fai da solo alcuni lavori ?
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#44 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 11 novembre 2021, 15:11

No in realtà la maggior parte delle cose le faccio da solo perchè mi da gusto e mi piace, nel caso dello stage 3 non penso di avere problemi nel fare i lavori, anzi già che ci siamo ma nella parte finale dello scarico ci sono sonde o altre parti elettriche? Oppure smontato il finale della mia, metto questo doppio con tanto di staffa aggiuntiva e via? Il resto anche la sostituzione dell'airbox non dovrei avere problemi 8)

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 novembre 2021, 15:14

Non c'è elettronica a valle delle sonde lambda, solo che lo scarico di fabbrico è tutt'uno dal downpipe fino al terminale, per cui dovrai segarlo nel punto giusto a far combaciare il nuovo finale.

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#46 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 11 novembre 2021, 15:45

Vero, gli scarichi di serie sono un pezzo unico, ma in caso di sostituzioni arrivano i pezzi singoli da collegare con flange, quindi le parti vecchie vanno tagliate prestando attenzione alle misure.
Altra attenzione e' usare la pasta sigillante per scarichi prima del rimontaggio da spalmare con un dito dove si inseriranno i nuovi punti di giunzione, scaldandosi garantisce perfetta tenuta senza sfiati, cosa ancor piu' importante in questi casi dove si tagliano i pezzi e non sono pronti da montare.
Ci sono due catalizzatori, uno nel vano motore e uno sotto i sedili.
Le sonde sono sempre nel primo catalizzatore.
Io ho tolto il secondo catalizzatore sulla mia, quindi le sonde son rimaste dove erano.
Sulla mx5 avevo montato collettori sportivi rivestiti con benda ceramica che diminuisce il calore nel vano motore e migliora il flusso dei gas di scarico ed elimina il primo cat.
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Se si guarda a sinistra nella seconda foto si vedono i due dadi dove montare le sonde, ma ho utilizzato solo la prima posizione per la prima sonda.
I pezzi sostitutivi in questi casi hanno sempre due sedi pronte per le sonde lambda ma non basta rimontarle.
Nel mio caso il collettore non aveva catalizzatore, quindi ho montato la prima sonda sui collettori dove era anche prima come posizione, ma la seconda l'ho spostata in uscita dal secondo catalizzatore.
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Il problema levando il cat e' che le due sonde si "vedrebbero" e segnalerebbero anomalia senza piu' gli elementi filtranti del cat tra loro, quindi la seconda si sposta sul secondo cat in uscita.
In altri casi c'e' un solo cat e chi lo leva del tutto usa altri espedienti, quindi monta un emulatore su una delle due sonde o ne esclude una da mappa.
Dall'artigiano specializzato in scarichi dove vado a Seregno ho fatto mettere il supporto sonda in uscita dal secondo cat, quindi ho montato qui la seconda sonda utilizzando un kit di prolungamento del cavo con gli stessi spinotti gia' pronti plug&play.
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Per la Saab vorrei eliminare del tutto il primo cat che e' nella posizione peggiore per vari motivi, non importa che sia normale o sportivo, e' comunque dannoso in quel punto, quindi anche la modifica Maptun per gli step che lo prevedono la vedo poco valida.
Levare il primo cat del tutto migliora il flusso dei gas che escono piu' veloci abbassando le temperature in camera di combustione, cosa ancor piu' importante in motori turbo e ancor piu' se modificati piu' spinti.
Il secondo cat si lascia di serie e basta a passare la revisione e non avere la classica puzza forte degli scarichi senza nessun cat.
Cosa importante non va cambiato con cat sportivi perche' non passerebbe la revisione senza il primo cat, inoltre va mantenuta una certa contropressione, liberare eccessivamente lo scarico puo' portare anche a peggioramenti delle prestazioni, oltre che spostare coppia e potenza piu' in alto, modifica piu' adatta ad uso pista dove si gira a regimi alti, ma non per uso stradale dove vanno privilegiati i regimi medio/bassi per aver un motore piu' pronto e reattivo nei percorsi guidati.
La prima sonda si rimonta nella stessa posizione, poi faro' rimontare il secondo cat dove era ma mettendo il supporto sonda in uscita dove spostero' la seconda sonda.
Non so se ci siano kit cavi di prolunga ma non ci perdo manco un minuto e faccio tutto io.
Lavoro semplice, si tagliano i fili zona spinotto, si uniscono e si saldano ricoprendoli con guaina termorestringente.
Non utilizzero' fili singoli ma un cavetto a 3 fili della giusta sezione, quindi saranno gia' uniti tra loro e protetti dalla guaina.
In ogni caso cerchero' se possibile un cavo con rivestimento in silicone e non in gomma che e' piu' resistente al calore, ad esempio i faretti alogeni per illuminazione casa/ufficio hanno fili in silicone per resistere al forte calore, ma chiusi nel faretto si cuociono comunque.
Qui e' giusto perche' il cavo segue il percorso dello scarico e quindi riceve calore, in esterno non arriva comunque a simili temperature che nei faretti, ma anche nei fari delle auto con lampadine alogene in genere sono fili rivestiti in silicone.
Poi vedro' se trovo una guaina termoriflettente, altrimenti rivestiro' il cavo con il nastro in alluminio adesivo come fatto per il cavetto pronto della mx5.
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Idem per la Saab il pezzo che sostituisce il primo cat anche se libero meglio rivestirlo con benda che migliora il flusso e diminuisce il calore nel vano motore.
Il supporto batteria subito di fianco poi ne giova surriscaldandola meno.
Quindi eliminare del tutto il primo cat aiuta anche a ridurre calore nel vano motore, la batteria e' posizionata nel punto peggiore, avrebbero dovuto metterla nel baule, ma ovviamente per economia di scala e' rimasta uguale per tutti i modelli.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#47 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 11 novembre 2021, 18:08

huskywr240 ha scritto:
giovedì 11 novembre 2021, 15:45
Vero, gli scarichi di serie sono un pezzo unico, ma in caso di sostituzioni arrivano i pezzi singoli da collegare con flange, quindi le parti vecchie vanno tagliate prestando attenzione alle misure.
Altra attenzione e' usare la pasta sigillante per scarichi prima del rimontaggio da spalmare con un dito dove si inseriranno i nuovi punti di giunzione, scaldandosi garantisce perfetta tenuta senza sfiati, cosa ancor piu' importante in questi casi dove si tagliano i pezzi e non sono pronti da montare.
Ci sono due catalizzatori, uno nel vano motore e uno sotto i sedili.
Le sonde sono sempre nel primo catalizzatore.
Io ho tolto il secondo catalizzatore sulla mia, quindi le sonde son rimaste dove erano.
Sulla mx5 avevo montato collettori sportivi rivestiti con benda ceramica che diminuisce il calore nel vano motore e migliora il flusso dei gas di scarico ed elimina il primo cat.
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Se si guarda a sinistra nella seconda foto si vedono i due dadi dove montare le sonde, ma ho utilizzato solo la prima posizione per la prima sonda.
I pezzi sostitutivi in questi casi hanno sempre due sedi pronte per le sonde lambda ma non basta rimontarle.
Nel mio caso il collettore non aveva catalizzatore, quindi ho montato la prima sonda sui collettori dove era anche prima come posizione, ma la seconda l'ho spostata in uscita dal secondo catalizzatore.
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Il problema levando il cat e' che le due sonde si "vedrebbero" e segnalerebbero anomalia senza piu' gli elementi filtranti del cat tra loro, quindi la seconda si sposta sul secondo cat in uscita.
In altri casi c'e' un solo cat e chi lo leva del tutto usa altri espedienti, quindi monta un emulatore su una delle due sonde o ne esclude una da mappa.
Dall'artigiano specializzato in scarichi dove vado a Seregno ho fatto mettere il supporto sonda in uscita dal secondo cat, quindi ho montato qui la seconda sonda utilizzando un kit di prolungamento del cavo con gli stessi spinotti gia' pronti plug&play.
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Per la Saab vorrei eliminare del tutto il primo cat che e' nella posizione peggiore per vari motivi, non importa che sia normale o sportivo, e' comunque dannoso in quel punto, quindi anche la modifica Maptun per gli step che lo prevedono la vedo poco valida.
Levare il primo cat del tutto migliora il flusso dei gas che escono piu' veloci abbassando le temperature in camera di combustione, cosa ancor piu' importante in motori turbo e ancor piu' se modificati piu' spinti.
Il secondo cat si lascia di serie e basta a passare la revisione e non avere la classica puzza forte degli scarichi senza nessun cat.
Cosa importante non va cambiato con cat sportivi perche' non passerebbe la revisione senza il primo cat, inoltre va mantenuta una certa contropressione, liberare eccessivamente lo scarico puo' portare anche a peggioramenti delle prestazioni, oltre che spostare coppia e potenza piu' in alto, modifica piu' adatta ad uso pista dove si gira a regimi alti, ma non per uso stradale dove vanno privilegiati i regimi medio/bassi per aver un motore piu' pronto e reattivo nei percorsi guidati.
La prima sonda si rimonta nella stessa posizione, poi faro' rimontare il secondo cat dove era ma mettendo il supporto sonda in uscita dove spostero' la seconda sonda.
Non so se ci siano kit cavi di prolunga ma non ci perdo manco un minuto e faccio tutto io.
Lavoro semplice, si tagliano i fili zona spinotto, si uniscono e si saldano ricoprendoli con guaina termorestringente.
Non utilizzero' fili singoli ma un cavetto a 3 fili della giusta sezione, quindi saranno gia' uniti tra loro e protetti dalla guaina.
In ogni caso cerchero' se possibile un cavo con rivestimento in silicone e non in gomma che e' piu' resistente al calore, ad esempio i faretti alogeni per illuminazione casa/ufficio hanno fili in silicone per resistere al forte calore, ma chiusi nel faretto si cuociono comunque.
Qui e' giusto perche' il cavo segue il percorso dello scarico e quindi riceve calore, in esterno non arriva comunque a simili temperature che nei faretti, ma anche nei fari delle auto con lampadine alogene in genere sono fili rivestiti in silicone.
Poi vedro' se trovo una guaina termoriflettente, altrimenti rivestiro' il cavo con il nastro in alluminio adesivo come fatto per il cavetto pronto della mx5.
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Idem per la Saab il pezzo che sostituisce il primo cat anche se libero meglio rivestirlo con benda che migliora il flusso e diminuisce il calore nel vano motore.
Il supporto batteria subito di fianco poi ne giova surriscaldandola meno.
Quindi eliminare del tutto il primo cat aiuta anche a ridurre calore nel vano motore, la batteria e' posizionata nel punto peggiore, avrebbero dovuto metterla nel baule, ma ovviamente per economia di scala e' rimasta uguale per tutti i modelli.
Bel lavoro! :)) Grazie per le informazioni sei sempre molto gentile e disponibile. Non dovevate dirmi che è un pezzo unico.... :sad: ma scusate io poi ancora devo alzarla la saab che non è molto che la possiedo ma dal collettore di scarico, da dove accoppia col blocco, al finale è un tubo solo??? Cioè dai quattro collettori si riduce ad uno fino al finale in un solo pezzo? Spero di no perchè io non volevo proprio tagliare i tubi originali, cioè io avrei fatto un tubo centrale su misura vuoto coi finali che mi davano loro al massimo, lasciando giusto i collettori di scarico attaccati al blocco originali per adesso, oppure male che vada spero facciano un downpipe col centrale da prendere a parte, e in questo caso nei collettori nuovi maptun e nel centrale ci sarebbero tutti gli attacchi per le sonde? Ah ovviamente concordo col fatto che il turbo deve avere scarico libero, quindi spero facciano un sistema senza catalizzatore, solo non volevo fare una montagna di cose, avrei voluto mettere i terminali e via per ora, ma se devo fare un misto tagliando il tubo mio non so quasi quasi ci penso e faccio una cosa fatta per bene :D

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vinsempre
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#48 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 11 novembre 2021, 18:20

Lorenzo, usa il pulsante "rispondi" e non la citazione quanto ti riferisci al messaggio precedente, grazie.

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#49 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 11 novembre 2021, 18:31

Per la Saab dietro avevo preso un tagliatubi a cricchetto, taglia in modo preciso ed essendo a cricchetto non deve ruotare tutto, ho solo allentato i gommini dei finali per tagliarli.
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Nella parte centrale sotto i sedili ci sono presilenziatore e secondo catalizzatore, il cat e' quello piu' corto, qui il pezzo tagliato via, prima c'e' il cat e poi il presilenziatore.
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Avevo fatto mettere un tubo dritto ma poi ho fatto rimontare il presilenziatore, io ho eliminato del tutto i due finali di scarico che rallentano anche i gas di scarico mettendo solo i due finalini, ma senza cat e presilenziatore faceva troppo casino, oltre a rimbombare in abitacolo, quindi non fare cazzate, nessun tubo dritto, il presilenziatore lo devi lasciare, tanto dentro e' un tubo dritto, non blocca nulla.
Come gia' ti avevo spiegato il lavoro piu' semplice ed economico e' levare il secondo cat ma poi si deve mappare, nel tuo caso se usi mappe gia' pronte non puoi fare a casaccio e ti devi attenere a quanto prevedono loro.
Vermont Tuning ha i suoi kit con mappa pronta ma volendo ha anche l'opzione per adattare le sue mappe a configurazioni diverse o pezzi di altri produttori.
Negli step successivi di Maptun oltre al finale cambiano il cat principale con uno sportivo meno tappato.
I veri cv li prendi levando almeno il secondo cat con relativa mappa, ma 225/235 gia' cambiano parecchio la guida.
Per lavorare sui finali della 93 quando avevo lo scarico di serie non ho nemmeno dovuto alzarla, mi infilavo sotto senza problemi, per fare il lavoro che dici si taglia il tubo di arrivo centrale e si connettono i nuovi finali.
Unica nota non hai i supporti sul lato opposto per il finale e devi prendere anche il kit supporti.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#50 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 11 novembre 2021, 18:47

Come gia' spiegato inoltre non si leva tutto il catalizzatore, o solo il primo o solo il secondo.
Senza cat manca contropressione allo scarico e possono peggiorare le prestazioni, fa troppo casino, puzza tremendamente e ti scoprono immediatamente su strada, non passerai mai la revisione.
Levando un cat l'altro si lascia di serie, se ne metti uno solo sportivo il rischio di non passare la revisione e' alto.
Levare il secondo cat e' piu' semplice e veloce non dovendo smontare nulla, si lavora da sotto sul ponte, io questi lavori li faccio fare a un artigiano specializzato che poi mette un tubo dritto e deve saldare.
Ma per ottenere la miglior resa e' meglio levare il primo cat e si deve spostare la seconda sonda.
Quando mi decidero' andro' prima a far rimettere il secondo cat con il supporto sonda in uscita, poi a casa levero' il primo cat mettendo il pezzo vuoto, prima sonda sul pezzo vuoto, cavo di prolunga e seconda sonda sul secondo cat.
La mappa non la tocco, e' gia settata per lavorare senza un cat e la centralina entro tot limiti si adegua, che sia il secondario o il primario non cambierebbe molto ma migliora da sola adeguandosi.
Ci faro' un pensiero se monto anche l'intercooler se ottimizzare o meno la mappa, ma anche in questo caso la centralina si adegua e la mappa attuale prevede gia' la configurazione.
Ultima considerazione, il tagliatubi ha gia' un suo costo, uno decente non meno di 100euro, quindi val la pena ?
Prima monta il paraurti nuovo, poi la porti e ti fai montare il nuovo scarico, lavorando sul ponte e' una cazzata, massimo un'ora a esagerare, quindi dovresti spendere 100 euro o poco piu'.
Non ricordo dove abiti ma a Seregno c'e' appunto un artigiano che fa questi lavori sugli scarichi, non ce ne sono molti specializzati.
Ma per tagliare un tubo e montare uno scarico pronto con relativa staffa basta un meccanico.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#51 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 11 novembre 2021, 20:04

Allora se la mappa stage 3 è per il solo finale metterò il solo finale, metterò ciò che mi daranno tanto a questo punto è la migliore cosa, sto a città della pieve e gente che sa fare queste cose da me neanche esiste, ho addirittura comprato un ponte per auto, avendone diverse, devo solo trovare un posto idoneo dove fare le basi per metterlo, per fare i lavori se ancora non l'ho piazzato ho un'amico che lo ha e andrò da lui

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#52 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 12 novembre 2021, 16:14

Il ponte e' un sogno per chiunque faccia lavori sulle auto andando oltre la semplice manutenzione, velocizza i tempi in modo drastico, lavori in posizioni piu' agevoli, spesso potendo lavorare da sotto hai lo spazio per usare chiavi e prolunghe per moltiplicare la forza senza problemi, sei piu' al sicuro.
Chiariamo, anche i ponti possono guastarsi, ribaltare la macchina o cadere di colpo con te sotto, ma sempre meglio che aver tutta la macchina sollevata su 4 cavalletti ai lati sempre con spazio risicato e zero possibilita' di uscire rapidamente.
Io ho anche due rampe su cui salire con le ruote anteriori, ma ci vorrebbe una seconda persona a controllare da fuori, perche' quando inizia a salire la macchina sale il muso e non vedi nulla, non sai cosa succeda sotto, se sei in linea, se non si son spostate.
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Con la mx5 le ho usate qualche volta ma era piu' piccola e leggera, 1100kg, la 93 e' piu' lunga e pesante.
Inoltre la 93 ha il muso lungo, ora e' piu' bassa, non so se salirebbe sulle rampe, temo toccherebbe lo spoiler spostandole prima di arrivarci con le ruote.
In ogni caso la mx5 era su 4 cavalletti tutta alzata ma sotto ne avevo messi altrettanti per sicurezza e comunque cerco di starci il meno possibile, non mi fido mai di certe cose, per quanto ne dicano qualsiasi cosa si puo' rompere e di pelle ne hai una sola.
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Quindi il ponte a volte fa una gran differenza, sapessi quante cose avrei risolto, avrei potuto far da solo, tempo risparmiato, alcuni lavori senza ponte sono impensabili, altri diventano molto piu' lunghi e complicati, mentre per un meccanico sarebbero rapidi e piu' semplici.
Spesso nel fai da te il problema e' non avere il ponte che rende tutto piu' complicato.
Giusto un esempio, la verniciatura pinze freni per cui smonto sempre tutto, immagina aver il ponte e poter levare tutto in una volta o dover lavorare una ruota o al massimo un lato per volta, tempi di lavoro dimezzati o anche meno.
Ovviamente se ti attieni al kit Maptun se usi quello che han previsto sei certo di non aver alcun problema e la resa promessa (se veritiera).
Posto comunque che, come avevo detto, ogni auto non e' identica, le tolleranze di fabbrica cambiano sempre qualcosa in meglio o peggio, ad esempio l'albero a camme o la messa in fase che sono fatte entro tot tolleranze, mentre nei motori da gara o preparati sono messe a punto con assoluta precisione tramite pulegge del tutto regolabili e non con riferimenti fissi.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#53 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 12 novembre 2021, 18:06

Infatti anche secondo me, le rampette le ho pure io sia di plastica dura che di ferro, sono molto comode, il ponte infatti è un grande traguardo per me devo solo fare le basi per piazzarlo di spazio a casa ne ho, la puma considera che per fare le pinze dei freni come dici tu una ruota per volta a tempo perso la sera dopo il lavoro, e tutti gli altri interventi al motore che gli ho fatto, si che con lei ho fatto esperienza, kit tubi samco in silicone alte prestazioni, lavaggio a pressione del radiatore, cambio termostato, pulizia maf, lucidatura collettori di aspirazione, abbassamento con molle h&r, verniciatura completa auto e cerchi invernali color alluminio metallizzato e mille altre cose, che divertimento però, infatti la puma è la mia piccola bomba che per strada la si riconosce, iniziare tutto di nuovo con la saab sarà per me stupendo è il mio passatempo e soprattutto mi da gusto :)

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#54 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 13 novembre 2021, 3:30

A volte comincia come passatempo e poi finisce in parolacce quando vedi in cosa ti sei andato a ficcare  :D
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#55 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 13 novembre 2021, 14:04

Calma e sangue freddo :D

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huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#56 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 13 novembre 2021, 18:54

Se vuoi mettere il doppio finale di scarico devi prendere questo pezzo di cui ti avevo detto: 

https://www.maptunparts.com/exhaust-sys ... 03-12.html

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E' il kit supporto silenziatore finale che devi aggiungere, dato che ora hai uno scarico a singola uscita non hai sul lato opposto la staffa di supporto, questo e' un pezzo originale.
Comunque di Maptun come ben sai puoi anche selezionare solo alcune parti nei kit, quindi puoi deselezionare il kit scarico singolo e aggiungere in sede di ordine il kit scarico doppio.
Devi fare attenzione perche' ci sono due tipi di scarichi in base alla capacita' del serbatoio che ha forma e dimensioni differenti, per non sbagliare manda una email e chiedi a loro come procedere.
Non credo tu debba tagliare nulla con il loro kit.
Questa e' la foto del pezzo levato dalla mia, sono secondo catalizzatore e presilenziatore situati sotto i sedili anteriori.

20201013_172814.jpg
20201013_172814.jpg (118.58 KiB) Visto 2533 volte

Il cat e' quello in alto, sotto il presilenziatore.
Come vedi in mezzo sono giuntati tra loro con una flangia, quindi la allenti e puoi sfilare il pezzo senza dover tagliare nulla potendo rimontare la roba nuova, con il ponte fai tutto da solo senza problemi.
Due cose: se i pezzi si son saldati con il tempo e le ossidazioni dovresti scaldare un po' il punto di giunzione.
Puoi usare una fiamma a cannello come fa chi modifica scarichi o altrimenti usa un phon di quelli professionali che concentrano il calore, detto anche pistola ad aria calda, quelli usati per le guaine termorestringenti, piegare i tubi in plastica da elettricista, si usano anche per lavori di carrozzeria quando si deve scaldare la parte per non deformarla o rovinare la vernice, oppure per levare la vernice, per mettere le pellicole wrapping e via dicendo.
Nel mio caso lo avevo usato quando ho rollato i bordini interni dei parafanghi per le ruote piu' larghe, va scaldata sempre la vernice perche' altrimenti si cricca e si rovina.
Si trovano su Amazon con il kit testine di vario tipo per concentrare il calore tipo questo 
https://www.amazon.it/TECCPO-Profession ... 725&sr=8-8
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Sta tranquillo che messo alla massima potenza arriva a sciogliere la plastica, quindi basta e avanza, usa dei guanti spessi poi o ti scotti.
Quando rimonti lo scarico pulisci bene con carta a vetro fine il punto in cui inserirai il nuovo scarico e spalma con un dito della pasta sigillante per montaggio marmitte che trovi in tubetto (non lo stucco per riparare buchi che e' una cosa diversa), si mette giusto uno strato sottile subito prima di inserire il nuovo tubo dello scarico, favorisce lo scorrimento e quando accenderai il motore con il calore secca e sigilla meglio il punto di giunzione.
Ad esempio questa : https://m.media-amazon.com/images/I/71e ... L1500_.jpg
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#57 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 13 novembre 2021, 21:26

Gentilissimo, grazie mille, si il phon da carrozziere già lo possiedo, ho sempre adorato fare wrapping, mi rimane molto utile in mille utilizzi, grazie per la disponibilità appena comprerò il kit lo monterò e vi farò sapere :)

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#58 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 14 novembre 2021, 18:27

Ottimo, ci servono sempre delle cavie per capire se le cose poi funzionano prima di comprarle  :D
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#59 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 14 novembre 2021, 18:43

Speriamo bene :))

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#60 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 14 novembre 2021, 23:16

Confesso profonda invidia per il ponte di sollevamento, questo si che e' l'accessorio "principe" per una officina fai da te
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