Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 25 febbraio 2022, 17:07

Li stanno partorendo sti cerchi o li hai gia' montati e al solito spariscono senza piu' postar foto ?  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#22 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 26 febbraio 2022, 15:00

:D diciamo che sono appena nati ecco, perchè adesso sto scegliendo le gomme, e devo parlare col mio gommista (che ogni tanto sparisce) se me le ordina, me le monta ed equilibra il tutto, appena è tutto pronto monto i cerchi (già arrivati) sulla mia bestiola bianca :)) e dopo pioggia di foto del risultato :)

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 febbraio 2022, 12:55

Peggio che far la corte ad una donna  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#24 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 19 maggio 2022, 14:28

Eccomiiii finalmente ho qualche minuto per postare il risultato, allora cerchi japan racing 18x9 et20 personalizzato, con gomme falken azenis fk520 225 45 r18... conclusioni? Un mostro!!! :pirate: tiene la strada da dio, gomme favolose, i cerchi li adoro, non grattano sui passaruota, sporgono, ma è quello che volevo, bellissimo effetto e gomme stupende (un pò tirate ma mi piace), premetto che sono tra i primi ad avere provato le falken sportive (e quei jr sulla saab cabrio 2010), sono uscite questo marzo credo, il vecchio modello si chiamava fk510 ottime secondo chi le ha provate, queste sono la versione ancora migliorata (così dice la falken) con un bellissimo disegno del battistrada e scritta in risalto, mescola migliorata e miglior controllo e frenata sul bagnato, che dire uno spettacolo, contento di aver preso questa scelta, a voi le foto grazie ragazzi per i consigli e il tempo che mi avete dedicato :) ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 maggio 2022, 17:39

Ovviamente hai specificato che certe scelte le hai fatte secondo i tuoi gusti ed essendo tua la macchina chi la pensa diversamente si dovra' fare una ragione se non concorda.
Io ad esempio non amo le gomme tirate, di serie avevo cerchi 18x7.5 ed ho optato per i 18x8 e ho fatto la scelta giusta per i miei gusti, gia' sembrano dritte, con canale 8.5 avrebbero iniziato a gonfiarsi verso l'esterno e con il 9 che hai messo infatti hanno l'effetto stretching che non amo, ma ad altri come te piace, quindi de gustibus.
La scelta non e' solo estetica ma dinamica, una gomma cosi' tirata non "comunica" nulla e se perde aderenza lo fa di colpo senza alcun preavviso, quindi massima attenzione su strade bagnate o con asfalto sporco.
Dovrai fare massima attenzione perche' le razze cosi' esposte si graffieranno ad ogni minimo contatto con marciapiedi o altro.
Unico dubbio e' il fatto del cerchio che sborda, sarebbe da valutare dal vivo, ma resta dentro il parafango o esce proprio ?
Perche' se esce attenzione che e' fuori norma e al primo posto di blocco parte il sequestro del mezzo e invio a revisione, mettendo un'asta appoggiata al terreno e al parafango il cerchio deve restare dentro, se sborda al primo controllo sono cavoli amari.
Unica nota estetica adesso ci vorrebbe un assetto, vedo troppo spazio tra gomma e parafango e con le gomme larghe non mi piace l'effetto, ma potrebbe diventare un rischio perche' con un ET cosi' estremo toccheresti se anche sei dentro il parafango.
Non so se rollando il bordo interno del parafango potrebbe farcela comunque.
Sul colore avrei scelto altro rispetto a quello chiaro, sicuramente non neri perche' hanno un effetto orrido, possono sembrare belli da fermo, ma in movimento o con poca luce diventano un blocco unico gomma/cerchio/spazio dal parafango e non si nota la forma del cerchio.
Avrei messo quindi, a mio gusto, un grigio piu' scuro, piu' facile anche tener pulito il canale interno che avendo razze larghe si vede e va tenuto pulito.
Riguardo alla misura di ET io l'ho messo diverso tra anteriore e posteriore perche' dietro le ruote sono piu' in dentro ma la stessa misura davanti uscirebbe troppo, il bello dei cerchi JR e' che hanno una ampia scelta di ET e canali per ogni modello con la possibilita' di personalizzare l'ET se non disponibile.
Quel volante mi sembra di conoscerlo  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#26 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 19 maggio 2022, 19:25

Il volante ci sta da dio :)) allora canale 8 erano con la stella piatta, io volevo l'effetto concavo e non mi piaceva affatto in quel modo, ti dirò sembra che la tenuta di strada sia molto migliore rispetto a prima, sulla puma l'esagerazione è ancora più alta ovvero 195 50 con 15x8 e ti giuro ma credimi, l'ho assettata con le h&r non perde un colpo, cavolo l'ho sempre a gas a martello anche sul bagnato e non si muove di un millimetro, la saab mi sta dando il solito effetto e feeling, be si i gusti sono personali a me un pò stretchata così piace la gomma, i colori neanche me li ricordo ma erano brutti, questo secondo me è il migliore, riprende sia con i dettagli in alluminio sparsi per tutta l'auto come le griglie anteriori i profili all'interno il cambio e adesso il volante, sia è un colore delicato per una macchina delicata, non è una saab nera opaca con profili rossi insomma, rimane comunque elegante, il canale è vero si sporca molto, ma io sono ossessionato e lo tengo sempre pulito anche dentro, ci arrivo bene con le mani fortunatamente. Arrivando all'assetto ti dirò le -3 non penso facciano per ora al mio caso, sono andato allo swedish day 1 ora e qualcosa, sono arrivato rilassatissimo, è l'auto più confortevole che ho, quindi vorrei mantenere il confort, l'unica cosa forse saranno molle aero -1. Ho un'amico carabiniere che ha sempre visto le mie auto, sulla puma sporgono cosi, mi ha detto che non è una sporgenza esagerata e se per qualche cm sporgono dai parafanghi non ci sono problemi, la saab esce di poco, qua da me considera c'è chi coi fuoristrada sporca e schizza le auto altrui quando passa di quanto sporgono :D comunque cavolate a parte mi ha detto di stare tranquillo, basta che le misure delle gomme tornino sul libretto, insomma non ti sono piaciuti ho capito :O

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#27 Messaggio da leggere da Gio68 » giovedì 19 maggio 2022, 21:21

Sono S T U P E N D I !!!
Complimenti per la scelta , quei cerchi stanno proprio bene , escono il giusto, io sulla mia ho i distanziali per farli "uscire" fuori
Se era la mia sicuramente erano scuri ,ma sono dettagli

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 maggio 2022, 21:36

Lorenzo Zaga ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 19:25
Il volante ci sta da dio :)) allora canale 8 erano con la stella piatta, io volevo l'effetto concavo e non mi piaceva affatto in quel modo, ti dirò sembra che la tenuta di strada sia molto migliore rispetto a prima, sulla puma l'esagerazione è ancora più alta ovvero 195 50 con 15x8 e ti giuro ma credimi, l'ho assettata con le h&r non perde un colpo, cavolo l'ho sempre a gas a martello anche sul bagnato e non si muove di un millimetro, la saab mi sta dando il solito effetto e feeling, be si i gusti sono personali a me un pò stretchata così piace la gomma, i colori neanche me li ricordo ma erano brutti, questo secondo me è il migliore, riprende sia con i dettagli in alluminio sparsi per tutta l'auto come le griglie anteriori i profili all'interno il cambio e adesso il volante, sia è un colore delicato per una macchina delicata, non è una saab nera opaca con profili rossi insomma, rimane comunque elegante, il canale è vero si sporca molto, ma io sono ossessionato e lo tengo sempre pulito anche dentro, ci arrivo bene con le mani fortunatamente. Arrivando all'assetto ti dirò le -3 non penso facciano per ora al mio caso, sono andato allo swedish day 1 ora e qualcosa, sono arrivato rilassatissimo, è l'auto più confortevole che ho, quindi vorrei mantenere il confort, l'unica cosa forse saranno molle aero -1. Ho un'amico carabiniere che ha sempre visto le mie auto, sulla puma sporgono cosi, mi ha detto che non è una sporgenza esagerata e se per qualche cm sporgono dai parafanghi non ci sono problemi, la saab esce di poco, qua da me considera c'è chi coi fuoristrada sporca e schizza le auto altrui quando passa di quanto sporgono :D comunque cavolate a parte mi ha detto di stare tranquillo, basta che le misure delle gomme tornino sul libretto, insomma non ti sono piaciuti ho capito :O

Non ho detto che non mi piacciono come disegno ma li avrei messi diversamente se devo giudicare con il mio gusto, quindi di colore piu' scuro, con ET meno sporgente e comunque differenziati davanti e dietro.
Per il canale non ci avevo pensato, i miei non cambiano aspetto al variare del canale, vengono fatti con la parte interna molto piu' larga che regolano affettandola in base all'ET richiesto, mentre confermo che con altri disegni cambia l'aspetto del cerchio in base a un canale piu' o meno stretto e potrebbero fare un effetto diverso con canale 8.
Le gomme le senti per forza piu' reattive allo sterzo e sono durissime, quindi come aver fatto un assetto perche' la spalla cosi' tirata non ammortizza piu' e va prima in grip in curva, pero' come consigliato stai attento a non fare manovre brusche perche' la gomma cosi' tirata perde subito aderenza, diventa un po' tipo effetto drift, ma se l'asfalto non e' pulito o asciutto il rischio di perdere aderenza in curva e' alto, quindi massima attenzione nella guida veloce con curve strette.
Pero' il cerchio cosi' in fuori con assetto alto non mi esalta, io rimedierei subito almeno con le molle ribassate e avrebbe un aspetto piu' grintoso.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#29 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 19 maggio 2022, 21:45

Allora adesso mi sono ricordato, l'et per forza di cose dovevo farlo 20 sia anteriore che posteriore perchè con canale 9 toccavo lo stelo dell'ammortizzatore, in poche parole toccavo dentro, quindi o canale 8 e stella piatta quindi no, oppure per forza di cose queste misure, il colore lo volevo abbinare alle altre parti dell'auto quindi mi piace :D poi ti dico la verità non mi ricordo di preciso gli altri colori, ma misà che erano oro, quindi no, nero non si vede quindi no, e hyper black che è quel colore che credo intendi tu, allora bello ma io lo avrei messo solo se avessi avuto i particolari turbox ovvero griglie titanio e altri parti scure, perchè quel colore lo chiamano hyper black ma è un titanio/grigio scuro. Si le molle ci ho pensato, ricapitolando esteticamente migliora con le aero ma rimane comoda? Perchè se si metto quelle, tanto le eibach non sono per i viaggi ho capito, ma la saab mi piace troppo da guidare anche per gite lunghe :)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#30 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 20 maggio 2022, 16:14

L assetto aero è ancora un buon compromesso

Oltre, come ha fatto Husky, alla lunga diventa intollerabile o comunque non da auto giornaliera




Ps, se ti interessa ho ancora le molle aero ( se montano nelle cabrio )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#31 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 20 maggio 2022, 20:41

Non ho idea se montano sulle cabrio, davvero, comunque siccome penso che in 100.000 km non ha mai avuto un cambio di ammortizzatori penso che prenderò proprio tutto l'assetto aero, così è come casa saab le faceva, basse il giusto e comunque comode

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#32 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 20 maggio 2022, 20:45

Intendevo le molle che ho che erano della sedan

:D

Anche sulle cabrio c era l allestimento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 21 maggio 2022, 1:28

Anche a me le aveva chieste ma non vanno bene, la cabrio e' diversa, van bene le anteriori ma le posteriori sulla cabrio son diverse.
Le molle Aero se le monti con i tuoi ammo abbassano solo un po' la macchina, migliora comunque la guida, ma se tieni gli stessi ammo come taratura sono meno rigidi di quelli della Aero, quindi cambia praticamente zero come confort.
Per me il kit B12 va bene ma perche' la uso solo nel weekend per guida veloce, se usata ogni giorno sarebbe meno comoda.
Chiariamo che se la strada e' buona non cambia nulla, ma se iniziano buche, tombini, asfalto non perfetto, be', le botte son decisamente belle secche, quindi stando a quanto dici di cercare non sarebbe il tuo ideale.
Rileggendo devo correggere quanto detto sui miei cerchi, credo che cambiando canale anche i miei cambino aspetto e le razze si spostino, intendevo che funziona diversamente il discorso ET a parita' di canale.
Su altri cerchi se cambi ET a parita' di canale il mozzo esce o rientra e cambia anche la forma delle razze, sui miei no, come detto il mozzo ha gia' una misura lunga che viene affettata in base all'ET che chiedi ma resta nella medesima posizione e quindi il cerchio non cambia come aspetto.
Quindi li producono tutti uguali con un certo canale e poi li personalizzano in base all'ET che scegli.
Per meglio chiarire il mio modello funziona come con dei distanziali, il cerchio entra o esce ma resta lo stesso, in altri invece il mozzo si sposta in dentro o fuori e la razza lo segue, anche se c'e' da dire che in genere altre marche hanno solo misure di ET fisse e non piu' opzioni, quindi il solo modo di cambiar la forma delle razze e' cambiare canale, come nel tuo caso.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#34 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 21 maggio 2022, 10:43

Tornando ai cerchi, mi piacciono tantissimo ed era l'unica misura che potevo prendere, sennò toccavo, l'effetto è bello e chiunque la vede bè si ferma a guardarla :D. Invece gli ammortizzatori come ripeto, inutile mettere le molle, fare il lavoro di togliere gli ammortizzatori e metterci le molle se hanno 100.000km... quindi come già detto comprerò ammortizzatori aero con molle aero, non so i costi e non so dove poterli comprare, un ricambista se gli do una targa di un'aero cabrio, riuscirebbe a trovarmi ammortizzatori e molle? Oppure devo comprare da qualche sito specifico?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 21 maggio 2022, 13:51

Considerato il costo degli ammo originali tanto vale che prendi dei B6 Bilstein e metti le molle aero, ma ancora meglio prendi un kit completo di coilover a ghiera e ti regoli l'altezza come meglio credi.
Il vantaggio e' che regolando come vuoi l'altezza fai sempre in tempo a cambiare alzando o abbassando a tuo piacimento e rendendoli piu' o meno sportivi non con misure fisse.
Mi sembra la soluzione migliore nel tuo caso, sicuramente degli ammo con 100mila km ormai sono andati e da cambiare in ogni caso.



 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#36 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 21 maggio 2022, 19:36

Ma quindi per capire, se tenessi un ghiera al massimo dell'altezza, il comfort sarebbe buono? Perchè ci sono alcuni ghiera ad esempio vanno da -4 a -7 se tenessi a -4 che è il massimo di altezza presuppongo, non dovrebbero essere pessime no?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 21 maggio 2022, 20:13

Devi scegliere un modello in cui gli ammo non abbiano taratura troppo rigida, per il range di regolazione tra altezza massima e minima idem devi scegliere tu.
Meglio che prendere molle fisse magari cambiando poi idea, con questi vari l'altezza in ogni momento se vuoi salire o scendere, ovviamente non lo fai di continuo o si mangia il filetto della ghiera, son variazioni da fare all'inizio o in seguito una seconda volta se cambi idea.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Picosaab
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 21:16

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#38 Messaggio da leggere da Picosaab » venerdì 29 luglio 2022, 1:20

Ciao ragazzi,

ho trovato questo topic cercando informazioni online per l’omologazione di cerchi e gomme, che ci crediate o no è quanto di più completo e aggiornato (2022) ho trovato in mezzora di ricerche.

Perdonatemi il parziale off topic, alla mia amata 9-3 cabrio ho anche una SL del 2003 (r230) per cui volevo montare dei 19, al momento ha dei 18 (solamente quelli a libretto)

Ho trovato dei replica dei cerchi da 19 che montava la 55 amg (la mia è una 350) sono uguali, però son dei replica, secondo voi con nulla osta cetoc + visita motorizzazione ho speranze?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#39 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 29 luglio 2022, 19:15

Interessa la misura delle gomme e dei cerchi, non la marca degli stessi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 30 luglio 2022, 23:30

Scusa ma non ho capito se i 19 li devi mettere sulla Saab o sulla Mercedes.
Per Saab ci si deve rivolgere ad una agenzia specifica di cui si parla in altri topic che rilascia dietro pagamento il nulla osta per i 19, per Mercedes non saprei proprio.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti